Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo
- - - - -

Disfunzioni Al Consolato Italiano A Chisinau

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
57 replies to this topic

#21 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7,179 posts

Posted 05 February 2009 - 12:05

Non è quindi un problema di "piedi pestati", ma di diritti negati (p.e. l'accesso diretto al consolato senza alcuna prenotazione).

Non mi hai convinto! :hmm:
Perchè è stato tirato dentro il consolato di Chisinau che non era ancora operativo e del quale non si avevano comunicazioni ufficiali e non quello di Bucarest del quale si sapeva già tutto in modo certo e che alla data di presentazione dell'interrogazione parlamentare era ancora competente per la Moldova? :hmm:
Se permetti, io continuo a pensar male... ;)

#22 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 05 February 2009 - 12:30

E quando mai :lol3:

Ecco a voi il prode cavalliere

Immagine Postata

difensore senza macchia e senza paura del consolato

#23 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7,179 posts

Posted 05 February 2009 - 12:38

Ecco a voi il prode cavalliere

Lascia perdere Rick, sono cose più grandi di te... tu continua pure a pettinare le bambole e a gridare al mondo che sono brutto e cattivo... :lol3:

#24 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 05 February 2009 - 12:43

Lascia perdere Rick, sono cose più grandi di te... tu continua pure a pettinare le bambole e a gridare al mondo che sono brutto e cattivo... :lol3:

Hei Superman ,
lo sai che accetto volentieri la critica :lol3:

Solo che ...... ogni tanto ricordati che a frequentare le alte vette

ci si dimentica delle stalle da cui si proviene :lol3:

Ed in questo caso si che si finisce veramente per pettinare le bambole :pinocchio:

e a gridare al mondo che sono brutto e cattivo... :lol3:

Magari tu lo fossi veramente ..... magari :crybaby:

Non ci ritroveremmo con un

pavido padrone del vapore Immagine Postata

Edited by Rick, 05 February 2009 - 12:49.

#25 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7,179 posts

Posted 05 February 2009 - 12:49

ci si dimentica delle stalle da cui si proviene :lol3:

Sempre meglio la stalla che lo zoo :lol3:

Immagine Postata

#26 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 05 February 2009 - 12:52

Immagine Postata

non ha capito una mazza :boxed2:

#27 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7,179 posts

Posted 05 February 2009 - 12:54

Immagine Postata

non ha capito una mazza :boxed2:

:lol3: :lol3: :lol3:

:lol3: :lol3: :lol3:

#28 Tony

Tony

Advanced Member

• 1,519 posts

Posted 05 February 2009 - 14:07

Dome.... Half :lol: ..... Rick... siete forti!!!

#29 Amedeo

Amedeo

Difensore civico di Moldweb

• 836 posts

Posted 05 February 2009 - 18:05

Dome.... Half :lol: ..... Rick... siete forti!!!

... concordo in pieno!!!

Un saluto a tutti,

#30 rosalinda

rosalinda

Fotoreporter di InMoldova Ştiri

• 298 posts

Posted 10 February 2009 - 17:53

Oggi mia sorella ha ricevuto una bella sorpresa: la fattura da Moldtelecom con la bella somma di oltre 800 lei per le 2 telefonate al call center dell'ambasciata italiana. Inanzi tutto una operatrice che rispondeva parlava solo russo e le diceva sempre di richiamare nella speranza che le rispondera un'altra che parla rumeno. Ma rispondeva sempre lei. Un altro dettaglio è chel'operatrice non sapendo che risposta darle alle domande, le diceva di aspettare, e la ha fatto aspettare più volte. L'elenco dei documenti forniti dalla prima operatrice era totalmente diverso (molto lungo, richiedendo tutti i certificati legalizzati e tradotti in italiano e poi di nuovo apostillati) dall'elenco fornito da un'altra all'ennesima telefonata (meno documenti, senza il bisogno di traduzione del certificato di matrimonio per esempio). Mia sorella gestisce un'azienda da ben 4 anni e so che sa farsi capire bene in un tempo ragionevole. Come si fa a chiedere 42 lei/min e far rispondere alle telefonate personale incompetente? A chi dobbiamo chiedere chiarimenti? Chi ci rimborsera questa spesa che supera (e come!) anche il costo del visto di 35Euro? Ma con 800 lei uno fa un viaggio fino a bucarest andata e ritorno e può anche mangiare per un giorno. Altro che parlare 20 minuti al telefono! Ma è l'unico caso che è successo a mia sorella? Oppure ci sono più persone che si sono trovate questa bella sorpresa nella bolletta?

#31 Amedeo

Amedeo

• 836 posts

Posted 10 February 2009 - 22:03

Cara Rosalinda, ciao.

Oggi mia sorella ha ricevuto una bella sorpresa: la fattura da Moldtelecom con la bella somma di oltre 800 lei per le 2 telefonate al call center dell'ambasciata italiana. Inanzi tutto una operatrice che rispondeva parlava solo russo e le diceva sempre di richiamare nella speranza che le rispondera un'altra che parla rumeno. Ma rispondeva sempre lei. Un altro dettaglio è chel'operatrice non sapendo che risposta darle alle domande, le diceva di aspettare, e la ha fatto aspettare più volte. L'elenco dei documenti forniti dalla prima operatrice era totalmente diverso (molto lungo, richiedendo tutti i certificati legalizzati e tradotti in italiano e poi di nuovo apostillati) dall'elenco fornito da un'altra all'ennesima telefonata (meno documenti, senza il bisogno di traduzione del certificato di matrimonio per esempio). Mia sorella gestisce un'azienda da ben 4 anni e so che sa farsi capire bene in un tempo ragionevole. Come si fa a chiedere 42 lei/min e far rispondere alle telefonate personale incompetente? A chi dobbiamo chiedere chiarimenti? Chi ci rimborsera questa spesa che supera (e come!) anche il costo del visto di 35Euro? Ma con 800 lei uno fa un viaggio fino a bucarest andata e ritorno e può anche mangiare per un giorno. Altro che parlare 20 minuti al telefono! Ma è l'unico caso che è successo a mia sorella? Oppure ci sono più persone che si sono trovate questa bella sorpresa nella bolletta?

Hai inserito il post nel topic sbagliato. Dovevi inserirlo in "Disfunzioni al consolato italiano a Chisinau". Spero che Domenico se ne accorga e lo sposti li assieme alla mia risposta.

La tua situazione equivale alla scoperta ... dell'acqua calda!!! (E' un modo di dire italiano) Far pagare quelle cifre per otteneere queste risposte è ... non trovo un aggettivo adatto!!! Era da aspettarselo, ovviamente. La normativa italiana è complessa e non si possono preparare in poco tempo operatori in grado di dare risposte esatte.

Io farei un bel ricorso alla Moldtelecom ed al Consolato italiano, chiedendo la restituzione dei soldi. C'è un mio conoscente che l'ha fatto per il call-center del consolato italiano a Belgrado e si è visto restituire indietro tutti i soldi.

Immagino quante persone si siano trovate nella stessa situazione senza sapere come poter reagire.

Importantissima è la registrazione della telefonata. Consiglio a tutti di operare così, in modo da avere un riscontro, una memoria di quanto affermato dagli operatori e dei tempi impiegati. Questo tipo di registrazione è legittimo. Non lo sarebbe se riguardasse due diverse altre persone.

Non so se un magistrato moldavo non interverrebbe avverso una società telefonica moldava ed un call-center moldavo in queste situazioni.

Un saluto,

#32 Enrico.Bol

Enrico.Bol

Member

• 14 posts

Posted 10 February 2009 - 22:15

Dubito Moldtelecom rimborsi, loro si limitano all'affitto della linea, nient'altro.
Probabile invece il consolato venga incontro per l'accaduto.

Io sono contro avvocati, sindacalisti, etc.. quelli sono l'ultima spiaggia

Proverei prima con una semplice mail al console per esporre quanto successo,
Un ricontatto e la risoluzione sono molto probabili..

#33 Tony

Tony

Advanced Member

• 1,519 posts

Posted 11 February 2009 - 09:45

Cosa trarre dopo la lettura di questo racconto vissuto dalla sorella di Rosalinda? Io, se fossi moldavo, oltre ad essere ovviamente un po' inca**ato sarei anche un po' deluso dal servizio "italiano" offerto. Su dai, non prendiamoci in giro, non e' poi cosi' difficile capirlo e arrivare ad una simile conclusione. :(

#34 Amedeo

Amedeo

• 836 posts

Posted 11 February 2009 - 09:58

Dubito Moldtelecom rimborsi, loro si limitano all'affitto della linea, nient'altro.
Probabile invece il consolato venga incontro per l'accaduto.

Io sono contro avvocati, sindacalisti, etc.. quelli sono l'ultima spiaggia

Proverei prima con una semplice mail al console per esporre quanto successo,
Un ricontatto e la risoluzione sono molto probabili..

Ecco il caso specifico da me citato.

La lettera (non mio modello - l'avrei fatto in altro modo!!!) di richiesta di risarcimento:

LETTERA MANDATA PER LA RICHIESTA DI RIMBORSO (ALLEGARE LE COPIE DELLE BOLLETTE)

ANCHE ALLA CORTESE ATTENZIONE DELL'AMBASCIATORE XXXXXX XXXXXX

**** PREMESSA
Sono un cittadino italiano ed ho già mandato una richiesta di chiarimenti al MAE riguardo la presente richiesta. Oggi posso essere più preciso in quanto proprio ieri ho ottenuto i tabulati della Telekom Serbia.

Come sappiamo per poter presentare i documenti per l'ottenimento di un visto dall'ambasciata italiana di Belgrado bisogna prenotare una appuntamento utilizzando il call center dell'ambasciata stessa (o che l'ambasciata impone di usare).
Tale call center (non so affidato a quale società) risponde al numero locale e accedibile solo da numeri fissi serbi: 903121212.
Lo stesso call center ha un costo per minuto circa 20 volte superiore ad una chiamata normale !

**** RICHIESTA
Nel tentativo di effettuare una prenotazione per un appuntamento per la presentazione dei documenti in ambasciata per l'ottenimento di un visto, io e la persona interessata abbiamo effettuato diverse chiamate al call center. Tutte le chiamate hanno avuto esiti simili (senza ottenere un appuntamento):

- lunghe attese con musichetta in attesa di risposta (in alcuni casi di circa 20 minuti)
- ottenuta la linea con un operatore, l'operatore stesso ci rispondeva "non è possibile prendere un appuntamento in quanto è tutto pieno fino ad agosto, riprovate" oppure "riprovate domani forse qualche posto si è liberato ... riprovate e riprovate ripetutamente, spesso si libera qualche posto".
In altre parole i 3352+292 impulsi che sono stati pagati da me e dalla persona interessata non hanno portato a nessun risultato.
In altre parole è stato pagato un servizio NON reso.
In Italia ed in altri paesi europei un servizio NON reso NON si paga. Nel caso di pagamento effettuato e di servizio non reso si richiede il rimborso.
Essendo il call center responsabilità della ambasciata Italiana (è nelle procedure ufficiali di prenotazione degli appuntamenti documentata sul Vostro sito e sui Vostri documenti) la mia domanda è:
Sono sufficienti i file allegati per ottenere un rimborso della spesa effettuata dalla ambasciata Italiana di Belgrado o dal MAE ? (Allego i file dei tabulati Telekom ripuliti dove mi sono permesso di effettuare la somma degli impulsi pagati - in rosso in basso)
Dobbiamo mandare altra documentazione al fine di ottenere il rimborso dei 3352+292=3644 impulsi pagati senza avere un risultato?
Mi fate sapere di cosa avete bisogno affinche' io e la persona interessata otteniamo un rimborso dal vostro ufficio ?
Resto in attesa di un Vostro cortese riscontro.
Vi ringrazio anticipatamente

Ed ecco il risultato:

Attached File  rimborso_Telekom_Serbia.jpg   123.07KB   0 downloads

Il fatto la dice molto lunga su questi call-center!!!

Un saluto a tutti,

#35 Enrico.Bol

Enrico.Bol

Member

• 14 posts

Posted 11 February 2009 - 20:57

Ti ringrazio per il post Amedeo

Riesci solo a tradurre almeno il senso della lettera di risposta? Io non mastico Russo, immagino di non essere il solo

Edited by Enrico.Bol, 11 February 2009 - 20:58.

#36 Danza

Danza

Mamma Moldweb

• 4,420 posts

Posted 11 February 2009 - 21:24

Ti ringrazio per il post Amedeo

Riesci solo a tradurre almeno il senso della lettera di risposta? Io non mastico Russo, immagino di non essere il solo

non è russo questo

è serbo

cmq...dalla poca assomiglianza con il russo, si capisce che è stata rimborsata una certa cifra per le chiamate senza successo alla sezione consulare (visti) dell'Ambasciata Italiana

e qua con le cifre...non capisco un po', si tratta cmq di 2.426 impulsi, pari a 736.77 dinari (IVA escl.) dal totale fatturato di 3.396 impulsi, pari a 1.031.37 dinari (IVA escl.)

#37 veronica84

veronica84

Member

• 34 posts

Posted 12 February 2009 - 18:18

non so da dove cominciare....allora io ho fatto la richesta per il contratto di lavoro nell 2007,la richesta l'ho fatta sull cogniome che avevo Luca...nell fra tempo mi sono sposata e ho cambiato il cogniome(ho perso quello dell mio marito) e adesso ho il passaporto con il cogniome Lebeda....

oggi mi sono presentata in ambasciada per il visto,e mi hanno detto che devo rimandare il nulla osta in dietro,insieme al certificato dell matrimonio,perche devono cambiare il cogniome pure sull contratto....non capisco perche...io ho fatto il avisso di nome dove ce scritto nero su bianco,che dopo il matrimonio il mio cogniome e cambiato,e poi in questura avrei portato anche il certificato dell matrimonio tradotto e apostilato....quindi non capisco perche tutti questi problemi per niente....

#38 Azzurro

Azzurro

Member

• 1,463 posts

Posted 12 February 2009 - 20:11

Vi giro questa informazione.

OPERATIVO IL CONSOLATO ITALIANO A CHISINAU

Dal 28 gennaio è diventato operativo il servizio consolare per il rilascio dei visti da parte dell’Ambasciata italiana a Chisinau, nella Repubblica Moldova. La sede del servizio consolare è in via Vlaicu Pircalab, n.63.

Dunque la competenza per il rilascio dei visti d’ingresso in Italia per cittadini moldavi o altri cittadini non comunitari legalmente residenti nella Repubblica Moldova è passata all’Ambasciata italiana a Chisinau, anche per coloro che si sono già prenotati tramite il call center romeno. Per i cittadini moldavi che dovranno richiedere il visto per l’ingresso in Italia finiscono così i disagi legati al necessario viaggio a Bucarest, in Romania, entrata nell’Unione europea dal primo gennaio 2007.

Gli utenti che presenteranno richieste di appuntamento potranno avvalersi di un call center con costo chiamata a carico dell’utente di 35 lei/minuto, nei seguenti orari: dalle ore 09.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00 al numero di telefono 01505, che può essere raggiunto esclusivamente da rete fissa. L’Ufficio visti potrà essere contattato anche al numero diretto: 373 22 201996 o all’indirizzo mail italiavisa@gmail.com.

(5 Febbraio 2009)

#39 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5,887 posts

Posted 12 February 2009 - 20:17

(5 Febbraio 2009)

Sei arrivato un pò in ritardo, non trovi? :lol3:

#40 Azzurro

Azzurro

Member

• 1,463 posts

Posted 12 February 2009 - 22:49

Sei arrivato un pò in ritardo, non trovi? :lol3:

Non avendo seguito la disussione dall'inizio, ho pubblicato il testo perchè molte volte scrivono inesatezze, allora era per una vostra verifica.