Cara Rosalinda, ciao.
Oggi mia sorella ha ricevuto una bella sorpresa: la fattura da Moldtelecom con la bella somma di oltre 800 lei per le 2 telefonate al call center dell'ambasciata italiana. Inanzi tutto una operatrice che rispondeva parlava solo russo e le diceva sempre di richiamare nella speranza che le rispondera un'altra che parla rumeno. Ma rispondeva sempre lei. Un altro dettaglio è chel'operatrice non sapendo che risposta darle alle domande, le diceva di aspettare, e la ha fatto aspettare più volte. L'elenco dei documenti forniti dalla prima operatrice era totalmente diverso (molto lungo, richiedendo tutti i certificati legalizzati e tradotti in italiano e poi di nuovo apostillati) dall'elenco fornito da un'altra all'ennesima telefonata (meno documenti, senza il bisogno di traduzione del certificato di matrimonio per esempio). Mia sorella gestisce un'azienda da ben 4 anni e so che sa farsi capire bene in un tempo ragionevole. Come si fa a chiedere 42 lei/min e far rispondere alle telefonate personale incompetente? A chi dobbiamo chiedere chiarimenti? Chi ci rimborsera questa spesa che supera (e come!) anche il costo del visto di 35Euro? Ma con 800 lei uno fa un viaggio fino a bucarest andata e ritorno e può anche mangiare per un giorno. Altro che parlare 20 minuti al telefono! Ma è l'unico caso che è successo a mia sorella? Oppure ci sono più persone che si sono trovate questa bella sorpresa nella bolletta?
Hai inserito il post nel topic sbagliato. Dovevi inserirlo in "Disfunzioni al consolato italiano a Chisinau". Spero che Domenico se ne accorga e lo sposti li assieme alla mia risposta.
La tua situazione equivale alla scoperta ... dell'acqua calda!!! (E' un modo di dire italiano) Far pagare quelle cifre per otteneere queste risposte è ... non trovo un aggettivo adatto!!! Era da aspettarselo, ovviamente. La normativa italiana è complessa e non si possono preparare in poco tempo operatori in grado di dare risposte esatte.
Io farei un bel ricorso alla Moldtelecom ed al Consolato italiano, chiedendo la restituzione dei soldi. C'è un mio conoscente che l'ha fatto per il call-center del consolato italiano a Belgrado e si è visto restituire indietro tutti i soldi.
Immagino quante persone si siano trovate nella stessa situazione senza sapere come poter reagire.
Importantissima è la registrazione della telefonata. Consiglio a tutti di operare così, in modo da avere un riscontro, una memoria di quanto affermato dagli operatori e dei tempi impiegati. Questo tipo di registrazione è legittimo. Non lo sarebbe se riguardasse due diverse altre persone.
Non so se un magistrato moldavo non interverrebbe avverso una società telefonica moldava ed un call-center moldavo in queste situazioni.
Un saluto,