Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

Alcune Considerazioni Sul Mio Ultimo Viaggio In Moldova

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
247 risposte a questa discussione

#81 vale

vale

Advanced Member

• 966 messaggi

Inviato 15 gennaio 2009 - 21:32

Non mettere tutti gli italiani, caro Vale, come è accaduto spesso in passato su queste pagine, nel girone dei trombatori in trasferta, interessati solo a quel triangolo nero situata nel basso ventre delle gentili donzelle.

Devo dire che mi fa proprio onore risponderti a te caro Nikita, in quanto senza togliere nulla al tuo spicato interesse che porti verso la Moldova mi trovo comunque ad ammettere che più di una volta mi sono trovato ad interprettare alcuni tuoi interventi (anche se è capitato più di una volta) come contenuto a doppio senso. Non so se questo capita solo a me, ma ti confesso che c'è stato e dove non ho intravisto affatto la realtà.
Comunque sia, se leggi bene, io ho fatto riferimento a quei italiani che si informano soltanto della litteratura (è che litteratura!) o si sentono pronti di dare lezioni in seguito ad una passeggiata fatta sul buolevard Stefan cel Mare. E come se io rilasciassi dei giudizi sulla realtà romana (e non parlo di storia) soltanto in base al mio unico viaggio a Roma di sei anni fa o a quello che leggo sulla stampa. Secondo me ci vuole ben altro per poter avere le capacità di farlo. Quindi, nonostante non intraveda in te la fonte più attendibile che ci sia, non mi sembra comunque che tu faccia parte di quelli sopra citati da me, bensì rappresenti quelli che hanno svuotato i scaffali con la pasta italiana dei vari Green Hils e Fidesco. :lol3:

Sul fatto che non si può giudicare la storia di un paese se non si vivono quegli eventi in prima persona, beh, stendiamo un velo pietoso, uno dei più grandi studiosi della storia recente italiana è un inglese.

Perbacco! Ma mi farebbe un grande piacere scoprirlo, ma non da parte di quella gente che:
o lo fa perché conviene a propri interessi personali!
o perché ci tengono a fare vedere alle loro moglie/mariti quanto siano affezioonati a questo paese, quindi disposti ad interprettare tutto per tutto pur di farsi belli!
o perché qualche pirla romeno/russo/ucraino si sia comportato da pirla con sua moglie, quindi a prescindere dai soggetti, sono disposti a mandare a quel paese l'intero popolo!
o perché... o perché, ma ami si è trattato di un vero e serio studioso!

Gli italiani, francesi, tedeschi, molto di più dei moldavi stessi, possono analizzare la storia della Moldova senza essere condizionati da appartenenze etniche, quindi sono molto più attendibili e imparziali nel giudicare ed analizzare quegli eventi.

Ma per favore!
Ti prego di rispondermi a questa domanda: hai mai pensato almeno una volta se la tua signora fosse stata una donna di origine romena, cosa avresti scritto oggi su questo sito..or, avresti scritto lo stesso tutto quello seminato finoa d oggi? Pensaci un pò prima e poi per favore rispondimi.

Meno male che alcuni stranieri parlano di Moldova e si spingono a dare giudizi sui suoi fatti storici! Questo è un chiaro segnale che la Moldova sta uscendo dal cono d'ombra dove è stata relegata per troppi anni.
Vivaddio se Nikita scrive addirittura un libro sulla Moldova! Forse qualche italiano non confonderà più in futuro la Moldova con le... Maldive.
Un piccolo grande risultato non credi!!?? :lol3:

Infatti, ti dico con tutta la mia sincerità
E' UN IMENSO PIACERE LEGGERTI per quello che riguarda le tue storie sulla Moldova e che probabilmente compongono questo libro, che per me si tratta davvero di un'opera artistica.
Tuttavia, tutto questo secondo me non ha nulla a che vedere con tutto quello da te scritto specialmente in quest'ultimi giorni su alcuni fatti accaduti con l'Ambasciata o con quello che a che vedere la Romania e i romeni (pur condanando quella Troya che si è sentita di offendere la tua signora). ;)

#82 999

999

Member

• 40 messaggi

Inviato 15 gennaio 2009 - 22:10

Anche a me da fastidio quando vedo che italiani che hanno vissuto in Moldova per un paio d'anni o anche meno si sentono in grado di indicare ai moldavi che lingua parlano e con chi devono associarsi. Frasi del genere - Quelli che si associano con i nazionalisti rumeni - hanno il cervello lavato.

Secondo me - essendo moldavo nato in R. Moldova, e una vera fortuna che esiste la Romania. Nella Moldova Rumena - si e preservata la lingua di Eminescu, cioè il moldavo pulito (non il moldavo parlato a Chisinau, pieno di parole russe), si e conservata la storia del Principato Moldavo, la tomba del Stefan cel Mare, monasteri, letteratura.

E sinceramente non credo che la Repubblica Moldova e un ereditiero diretto del Principato Moldavo. Forse un cugino del Principato scomparso.

P.S. Moldova compie 650 anni quest'anno e non 600 come era scritto prima.

#83 cemento

cemento

Advanced Member

• 814 messaggi

Inviato 15 gennaio 2009 - 23:09

Come scrivo spesso ,
l’importante è che nessuno pretenda di imporre la propria lingua
e/o la propria identità culturale

Però se non vuoi imporre la tua lingua, non fai che i bambini che vanno a scuola devono leggere libri, scrivere (in questo caso il russo), che tutto sommato non è la tua lingua.

Perchè il russo non ha mai imparato il moldavo ancora adesso, lui parla russo è non si sforza nemmeno di capire il moldavo, il russo parla l'inglese, l'italiano,ecc. ecc. ma ti posso assicurare, non ho incontrato un russo che parla moldavo.

Mentre un moldavo se parla con un russo deve (appunto) parlare in russo, se no si mandano a quel paese.

#84 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 16 gennaio 2009 - 06:53

Ma per favore!
Ti prego di rispondermi a questa domanda: hai mai pensato almeno una volta se la tua signora fosse stata una donna di origine romena, cosa avresti scritto oggi su questo sito..or, avresti scritto lo stesso tutto quello seminato finoa d oggi? Pensaci un pò prima e poi per favore rispondimi.

Caro Vale, devi sapere che all'età di 20-21 anni ho deciso di verificare di persona quello che sui libri e giornali andavo leggendo. Giovane di sinistra non mi sono accontentato delle opinioni degli altri, ho deciso quindi... " di andare a vedere sul posto " se quello che i giornali ed libri scrivevano era la realtà, ho cominciato a viaggiare con pochissimi mezzi, anche con l'autostop, all'epoca si poteva, nei paesi dell'Est.
Sono capitato la prima volta in Romania nel 1971 mentre stavo facendo un lungo giro.
Per non allungare troppo il brodo posso dirti che dal 1971 al 1998, per ben 27 anni, ho frequentato la Romania in maniera assidua e costante, ho imparato il romeno e praticamente ci vivevo, per motivi personali che non sto a dirti, per almeno tre mesi l'anno.
Negli anni 70 ho fatto la spesa al mercato della Piata Obor, ho assistito agli spettacoli di musica popolare nel teatro di Lipscani, ho visto per la prima volta le opere di Verdi al Teatro di Opera di Bucarest, ho assistito in prima persona a tutti gli avvenimenti che hanno caratterizzato la storia recente di quel paese.
Per 27 anni ho girato la Romania in lungo e in largo, ho assistito alle sue sciagure in prima persona e non mutuate da altri, ho fatto la fila nei negozi per comprare la carta igienica o per comprare un chilo di carne, ho visto la gente prendersi a botte per comprare un "cozonac" a Pasqua, ho visto la gente piangere disperata perchè non trovava il latte da dare ai propri bambini.
Credimi, quando parlo di Romania so di cosa parlo, so cosa ha di buono e di cattivo, quando parlo dei zingari romeni so di cosa parlo, quando cito della cosiddetta "revoluzie" so di cosa parlo, quando accenno ai difetti e i pregi dei romeni so di cosa parlo.
Conosco più a fondo la Romania che la Moldova!
Se mia moglie era di etnia romena non faceva nessuna differenza, non è questo il punto caro Vale, io non sono condizionato da etnie di appartenenza, posso vedere ed analizzare le varie situazioni senza condizionamenti di sorta.
Detto terra terra: " Non mi frega una beata mazza dei russi o dei romeni!".
Quello che molti moldavi in crisi di identità si ostinano a non voler capire che i paesi attraversano fasi storiche, che le lancette della storia non si possono riportare indietro a proprio piacimento, che gli errori commessi dai governi si riverberano inevitabilmente sulla popolazione.
Bisogna prendere atto di ciò che è la Moldova nel 2009 e non di quello che avrebbe potuto essere se...se...se...se...
Dico la solito banalità: " La storia non si fa con i se e con i ma".
I moldavi non devono guardare nè d Est, nè ad Ovest, non devono guardare così lontano, si devono guardare semplicemente intorno, guardare la propria terra, i propri cari, sentirsi fieramente moldavi, dovrebbero smetterla con questo stucchevole dualismo e pensare ad un paese dove possono convivere etnie diverse in pace e serenità.
La storia ha voluto destini diversi per la Romania e la Moldova, le colpe ed i fatti sono controversi ed ognuno vede quegli avvenimenti dal suo punto di vista. Un tormentone di difficile soluzione e, a sentirle le due campane, hanno ragione entrambi.
C'è un'unica soluzione, smetterla di guardare indietro e guardare avanti, pensare ad una Moldova sovrana ed indipendente, un paese moderno, dove i vecchi rancori vengono dimenticati e ci sia spazio e prosperità per tutti.

Messaggio modificato da nikita il 16 gennaio 2009 - 07:21

#85 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 16 gennaio 2009 - 08:25

Io, per esperienza, sto molto attento a commentare, giudicare una Nazione dall' esterno..

viverci due mesi all' anno
( non mi riferisco a te Nikita!)

o anche tutto l'anno

può farci capire come è ora , quella Nazione

ma

non come sia vissuta o si è sviluppata negli ultimi 40 o 50 anni!

E non solo

Vivere in una capitale di uno Stato
non significa vivere NELLO STATO!

Le varianti e variabili sono centinaia, se non migliaia

se poi parliamo di libri di storia, allora è davvero da ridere! :lol3:

Ognuno se la scrive e se la canta come vuole :)

Se poi parliamo di Mass Media, allroa basta pensare a gli ultimi avvenimenti del 2 gennaio

e capiremmo come non contano (quasi) nulla nel farci capire una realtà

Vi faccio solo un esempio personale:

ricordate i casini che le televisioni italiani e i nostri giornali

raccontatavano, circa 2 anni, sull' Ucraina e su Kiev?
(presunti colpi di stato, scioperi, e quant' altro..)

beh..IL SOTTOSCRITTO ERA LA'!

Non ho visto nulla di nulla! Tutte esagerazioni!

Kiev era piu' viva e tranquilla che mai!

L' unica cosa che potevi notare

erano qualche decina (si decine...non di piu'!) di manifestanti

di opposte fazioni, alcuni cone bandiere gialle, altre blu

che sfilavano CORRETTAMENTE, DILIGENTEMENTE E SILENZIOSAMENTE

lungo le strade

( e dovevi anche un pò impegnarti per vederli...)

O vogliamo parlare della rivoluzione del natale 1989 a Timisoara? La televisione parlava di massacri, di morti, e di chissà cos a'ltro...forse n on è avvenuto un bel niente se non una golpe di palazzo

E questo vale per tutto!

Cileni che parlano bene di Pinochet
la Lettonia (il parlamento! Non micio, mico, bau, bau!) che vuole mettere una targa in onore di Mussolini nel cimitero in onore dei padri della Patria
( e potrei continuare con gli esempi..)

sono pazzi loro o siamo noi che non sappiamo ralmente come sono andate le cose?

Messaggio modificato da jerrydrake il 16 gennaio 2009 - 08:41

#86 Amedeo

Amedeo

Difensore civico di Moldweb

• 836 messaggi

Inviato 16 gennaio 2009 - 08:53

Caro Jerrydrake, ciao.

Io, per esperienza, sto molto attento a commentare, giudicare una Nazione dall' esterno..

viverci due mesi all' anno
( non mi riferisco a te Nikita!)

o anche tutto l'anno

può farci capire come è ora , quella Nazione

ma

non come sia vissuta o si è sviluppata negli ultimi 40 o 50 anni!

E non solo

Vivere in una capitale di uno Stato
non significa vivere NELLO STATO!

Le varianti e variabili sono centinaia, se non migliaia

se poi parliamo di libri di storia, allora è davvero da ridere! :lol3:

Ognuno se la scrive e se la canta come vuole :)

Se poi parliamo di Mass Media, allroa basta pensare a gli ultimi avvenimenti del 2 gennaio

e capiremmo come non contano (quasi) nulla nel farci capire una realtà

Vi faccio solo un esempio personale:

ricordate i casini che le televisioni italiani e i nostri giornali

raccontatavano, circa 2 anni, sull' Ucraina e su Kiev?
(presunti colpi di stato, scioperi, e quant' altro..)

beh..IL SOTTOSCRITTO ERA LA'!

Non ho visto nulla di nulla! Tutte esagerazioni!

Kiev era piu' viva e tranquilla che mai!

L' unica cosa che potevi notare

erano qualche decina (si decine...non di piu'!) di manifestanti

di opposte fazioni, alcuni cone bandiere gialle, altre blu

che sfilavano CORRETTAMENTE, DILIGENTEMENTE E SILENZIOSAMENTE

lungo le strade

( e dovevi anche un pò impegnarti per vederli...)

O vogliamo parlare della rivoluzione del natale 1989 a Timisoara? La televisione parlava di massacri, di morti, e di chissà cos a'ltro...forse n on è avvenuto un bel niente se non una golpe di palazzo

E questo vale per tutto!

Cileni che parlano bene di Pinochet
la Lettonia (il parlamento! Non micio, mico, bau, bau!) che vuole mettere una targa in onore di Mussolini nel cimitero in onore dei padri della Patria
( e potrei continuare con gli esempi..)

sono pazzi loro o siamo noi che non sappiamo ralmente come sono andate le cose?

Quando leggo queste considerazioni non posso non riaffermare:

dimezziamo anche i giornalisti ed i loro stipendi

Non a caso dal giornalismo, questi personaggi, poi, passano alla politica!!!

Un saluto,

#87 Amedeo

Amedeo

Difensore civico di Moldweb

• 836 messaggi

Inviato 16 gennaio 2009 - 08:54

Caro Nikita, ciao.

Caro Vale, devi sapere che all'età di 20-21 anni ho deciso di verificare di persona quello che sui libri e giornali andavo leggendo. Giovane di sinistra non mi sono accontentato delle opinioni degli altri, ho deciso quindi... " di andare a vedere sul posto " se quello che i giornali ed libri scrivevano era la realtà, ho cominciato a viaggiare con pochissimi mezzi, anche con l'autostop, all'epoca si poteva, nei paesi dell'Est.
Sono capitato la prima volta in Romania nel 1971 mentre stavo facendo un lungo giro.
Per non allungare troppo il brodo posso dirti che dal 1971 al 1998, per ben 27 anni, ho frequentato la Romania in maniera assidua e costante, ho imparato il romeno e praticamente ci vivevo, per motivi personali che non sto a dirti, per almeno tre mesi l'anno.
Negli anni 70 ho fatto la spesa al mercato della Piata Obor, ho assistito agli spettacoli di musica popolare nel teatro di Lipscani, ho visto per la prima volta le opere di Verdi al Teatro di Opera di Bucarest, ho assistito in prima persona a tutti gli avvenimenti che hanno caratterizzato la storia recente di quel paese.
Per 27 anni ho girato la Romania in lungo e in largo, ho assistito alle sue sciagure in prima persona e non mutuate da altri, ho fatto la fila nei negozi per comprare la carta igienica o per comprare un chilo di carne, ho visto la gente prendersi a botte per comprare un "cozonac" a Pasqua, ho visto la gente piangere disperata perchè non trovava il latte da dare ai propri bambini.
Credimi, quando parlo di Romania so di cosa parlo, so cosa ha di buono e di cattivo, quando parlo dei zingari romeni so di cosa parlo, quando cito della cosiddetta "revoluzie" so di cosa parlo, quando accenno ai difetti e i pregi dei romeni so di cosa parlo.
Conosco più a fondo la Romania che la Moldova!
Se mia moglie era di etnia romena non faceva nessuna differenza, non è questo il punto caro Vale, io non sono condizionato da etnie di appartenenza, posso vedere ed analizzare le varie situazioni senza condizionamenti di sorta.
Detto terra terra: " Non mi frega una beata mazza dei russi o dei romeni!".
Quello che molti moldavi in crisi di identità si ostinano a non voler capire che i paesi attraversano fasi storiche, che le lancette della storia non si possono riportare indietro a proprio piacimento, che gli errori commessi dai governi si riverberano inevitabilmente sulla popolazione.
Bisogna prendere atto di ciò che è la Moldova nel 2009 e non di quello che avrebbe potuto essere se...se...se...se...
Dico la solito banalità: " La storia non si fa con i se e con i ma".
I moldavi non devono guardare nè d Est, nè ad Ovest, non devono guardare così lontano, si devono guardare semplicemente intorno, guardare la propria terra, i propri cari, sentirsi fieramente moldavi, dovrebbero smetterla con questo stucchevole dualismo e pensare ad un paese dove possono convivere etnie diverse in pace e serenità.
La storia ha voluto destini diversi per la Romania e la Moldova, le colpe ed i fatti sono controversi ed ognuno vede quegli avvenimenti dal suo punto di vista. Un tormentone di difficile soluzione e, a sentirle le due campane, hanno ragione entrambi.
C'è un'unica soluzione, smetterla di guardare indietro e guardare avanti, pensare ad una Moldova sovrana ed indipendente, un paese moderno, dove i vecchi rancori vengono dimenticati e ci sia spazio e prosperità per tutti.

... ma un libro sulla Romania, come lo vedi???

Già immagino il titolo: "Te la do io la Romania"!!!

Un salutone,

Messaggio modificato da Amedeo il 16 gennaio 2009 - 08:55

#88 vale

vale

Advanced Member

• 966 messaggi

Inviato 16 gennaio 2009 - 08:59

Infatti, saresti così gentile per spiegarmi chi ha voluto che questi due destini diventassero diversi, l'ha voluto per caso la Romania o la Moldova ?! :hmm:

#89 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3656 messaggi

Inviato 16 gennaio 2009 - 09:33

Comunque, arrivati qua ti dicoo a bassa voce che dovresti scrivere qualcosa di brutto su di me, altrimenti Rick ci rimane male! ;)

E a quale proposito dovrei farlo?? :boxed2:
personalmente lo interpretata come una domanda posta da te giustamente(e spero di non sbagliarmi)
Ed io ti ho spiegato le mie ragioni e penso che siano comprensibili

Secondo me la realtà va vissuta di persona e non per sentito dire... come giustamente afferma Jerry ognuno se la canta a modo suo,quindi credere ma fino a un certo punto...

PS. con tutto il rispetto per Rick
Ci tengo anche a precisare che ogni tanto tra noi ci cono state delle incomprensioni ma questo non toglie il fatto che io ho una grande stima per lui(RICK)
lo ritengo una persona intelligente e un galantuomo(quando vuole :) )
quindi lo ringrazio di cuore per aver preso le mie difese in certi momenti.

Messaggio modificato da liliana07 il 16 gennaio 2009 - 09:49

#90 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 16 gennaio 2009 - 14:31

Caro Nikita, ciao.

... ma un libro sulla Romania, come lo vedi???

Già immagino il titolo: "Te la do io la Romania"!!!

Un salutone,

Certo, posso anche scriverlo un libro dal titolo: " Te la d io la Romania"
Spero che dopo non scriverai tu un libro dal titolo:" Te lo do io un calcio nel sedere".
:lol3: :lol3:

#91 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 16 gennaio 2009 - 14:51

Infatti, saresti così gentile per spiegarmi chi ha voluto che questi due destini diventassero diversi, l'ha voluto per caso la Romania o la Moldova ?! :hmm:

No, la storia caro vale, la storia.
Le guerre vinte e quelle perse, i trattati internazionali e tutto il resto.
Quasi tutti i paesi hanno avuto vicende controverse con i propri territori: l'Italia per esempio, non si sogna neanche di rivendicare diritti sulla Corsica, la Savoia oppure l'Istria.
Tanto per fare un altro esempio: la Romania attuale non è quella di 50 anni fa, ma neanche quella di 100 anni fa, nè tanto meno quella di 200 anni fa.
Le vicende storiche, le guerre, hanno ridisegnato i suoi confini attuali. La Transilvania non è un ex territorio ungherese? Se ne guardano bene i romeni nel dire che fa parte dell'Ungheria. Oggi, anno di grazia 2009 la Transilvania è territorio romeno.
Quanti abitanti di etnia e lingua ungherese vivono in Transilvania?
Il concetto vale sempre e comunque, non quando fa piacere ai romeni.
La Moldova del 2009 è quella che i trattati internazionali hanno disegnato, con le vicende storiche che tutti conoscono.
A nessuno giova pensare ciò che poteva essere e non è stato. I moldavi hanno fatto un referendum in tempi non sospetti, quando i "comunisti" non governavano, i risultati sono stati chiari ed inequivocabili: la maggioranza dei moldavi non vuole avere nulla a che fare con i romeni.
Fatevene una ragione, pensate al futuro, pensate a dare un paese migliore ai vostri figli.
Caro Vale, se vuoi stare a lucidar maniglie sul Titanic puoi anche farlo, devi sapere però che, comunque, il Titanic affonderà. ;)
Chi si gira per guardare al passato, inevitabilmente da il culo al futuro!

Messaggio modificato da nikita il 16 gennaio 2009 - 15:02

#92 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 16 gennaio 2009 - 15:08

Chi si gira per guardare al passato, inevitabilmente da il culo al futuro!

In piu', chi sta ad ascoltare gente come Chirtoaca, Ghimpu o Filat oltre a dare il culo al futuro rischia anche di prenderlo n.......

Messaggio modificato da Alfredito il 16 gennaio 2009 - 15:09

#93 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 16 gennaio 2009 - 15:25

No, la storia caro vale, la storia.

Quale Storia?.... :hmm:

C'è ne sono una decina a disposione :lol3:

A nessuno giova pensare ciò che poteva essere e non è stato. I moldavi hanno fatto un referendum in tempi non sospetti, quando i "comunisti" non governavano, i risultati sono stati chiari ed inequivocabili: la maggioranza dei moldavi non vuole avere nulla a che fare con i romeni.
Fatevene una ragione, pensate al futuro, pensate a dare un paese migliore ai vostri figli.
Caro Vale, se vuoi stare a lucidar maniglie sul Titanic puoi anche farlo, devi sapere però che, comunque, il Titanic affonderà. ;)

Qua ti quoto al 1000per 1000!

E ti dico ancora di piu!

Reputo la Moldova e i moldavi un popolo che potrebbero fare e dare moltissimo!

Sono loro che DEVONO CREDERCI!

E togliersi da dosso, una volta per tutte, quel senso di inferiorità che si portano addosso e quel vittimismo ( e che spesso tu hai citato)

p.s. non vorrei essere frainteso, ma prima, quando parlavo del fatto che un non indigeno difficilmente possa capire certi usi o una certa mentalità di un popolo non significa che UN ITALIANO non abbia ragione quando critichi questo o quello della Moldova! O quando cerca, in tutta umiltà, di dare qualche consiglio.. ;)

Messaggio modificato da jerrydrake il 16 gennaio 2009 - 15:26

#94 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3656 messaggi

Inviato 16 gennaio 2009 - 15:30

p.s. non vorrei essere frainteso, ma prima, quando parlavo del fatto che un non indigeno difficilmente possa capire certi usi o una certa mentalità di un popolo non significa che UN ITALIANO non abbia ragione quando critichi questo o quello della Moldova! O quando cerca, in tutta umiltà, di dare qualche consiglio.. ;)

La morale: Ho buttato il sasso, e mo' nascondo la mano :hmm:

Messaggio modificato da liliana07 il 16 gennaio 2009 - 15:32

#95 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 16 gennaio 2009 - 15:44

La morale:

la morale: che non mi metterei mai a discutere con moldavo di

morale (intesa come: loro morale..)

alcoolismo

delinquenza

o di politica

o di storia

( il tutto riferito alla moldova!)

un moldavo, INVECE, farebbe bene ad ascoltare me o Nikita, o Rick o Alfredo o qualsiasi italiano (non imbecille sia chiaro)

quando parlano di

opportunità di lavoro

di emigrare

di MASS MEDIA....

O del paradiso terrestre (che non esiste)

o di quant' altro noi abbiamo a che fare da 40 anni...( a differenza dei moldavi)

Messaggio modificato da jerrydrake il 16 gennaio 2009 - 15:49

#96 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3656 messaggi

Inviato 16 gennaio 2009 - 16:16

un moldavo, INVECE, farebbe bene ad ascoltare me o Nikita, o Rick o Alfredo o qualsiasi italiano (non imbecille sia chiaro)

quando parlano di

opportunità di lavoro

di emigrare

di MASS MEDIA....

O del paradiso terrestre (che non esiste)

A proposito del paradiso terrestre

Io direi che la gente continuerà a credere che esiste
ma per un semplice fatto che sono gli stessi moldavi immigrati ad andare a casa e a raccontare
di stare bene e di guadagnare cifre assurde,allora la gente comincia a lavorare di fantasia,sognano una vita migliore,una casa con piscina,un università costosa per i figli etc,etc,etc
si rendono conto solo quando scendono dal aereo, oppure dopo un lungo viaggio a piedi come clandestini che i loro sogni resteranno tali...

solo con un aggiunta di debiti reali in più...
e li cominciano i problemi,la caccia ai clandestini,la paura di camminare per strada e di essere fermati dalla polizia,mancanza di lavoro,oppure la paura di perdere il lavoro per mancanza di documenti,ricatti etc,etc,etc....

e allora giorno per giorno cresce l'oddio verso L'Italia e verso gli italiani
pke vi domanderete:
pke l'Italia non era al altezza delle loro aspettative,
un Italia cosi non faceva parte dei loro sogni...ecco pke.

Messaggio modificato da liliana07 il 16 gennaio 2009 - 16:17

#97 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 16 gennaio 2009 - 16:28

A proposito del paradiso terrestre

Io direi che la gente continuerà a credere che esiste
ma per un semplice fatto che sono gli stessi moldavi immigrati ad andare a casa e a raccontare
di stare bene e di guadagnare cifre assurde,allora la gente comincia a lavorare di fantasia,sognano una vita migliore,una casa con piscina,un università costosa per i figli etc,etc,etc
si rendono conto solo quando scendono dal aereo, oppure dopo un lungo viaggio a piedi come clandestini che i loro sogni resteranno tali...

:lol3:

Succede lo stesso di quanto succedeva nel mio paesino 30 ( e oltre) anni fa

a ferragosto arrivava dalla Svizzera l' emigrato di turno con la sua bella macchina..

stava 8 giorni e faceva il MILORD.. :arf2:

Noi vedevamo solo quegli 8 giorni e quella macchina!

( e soprattutto vedevamno lui e non l' altro 90 % di emigranti che non ritornavano..)

quando poi questi ritornava

non sapevamo: dove!

non sapevamo come viveva
( molti nelle stalle!)

non sapevamo cosa facevano la sera

o altro..

cosi succede in moldova! :lol3:

In estate torna qualche emigrante con la sua bella macchinuccia

e si mette a vantarsi con tutti e tutto...

e il mito aumenta

e tutti dimenticano che quello è 1

dove sono e cosa fanno l'altro 99% nessuno lo so

e nessuno se lo chiede...

#98 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3656 messaggi

Inviato 16 gennaio 2009 - 16:36

Esatto cosi succede anche in Moldova

e francamente quando vedo la gente che piange per strada dalla disperazione
sarò crudele ma non mi dispiace affatto....
pke quando gli dici la verità ti guardano storto pensando che gli racconti balle, ed invece e la sacrosanta verità...

#99 nina

nina

Advanced Member

• 348 messaggi

Inviato 16 gennaio 2009 - 17:44

La gente non ci crede perché pensano “se questa veramente sta male li dove sta, come dice, allora perché non ritorna a vivere in Moldavia?”

#100 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3656 messaggi

Inviato 16 gennaio 2009 - 17:54

La gente non ci crede perché pensano “se questa veramente sta male li dove sta, come dice, allora perché non ritorna a vivere in Moldavia?”

Sai e giusto raccontare i fatti cosi come stanno
e non inventarsi delle stupidaggini come fanno certi individui
a parte quello io personalmente non parlo della mia vita privata con gli altri se sto bene oppure male sono fatti miei
ma e giusto che la gente sappia che qui non c'è il paradiso e i soldi non si raccolgono dagli alberi
e ancora, se pensano di immigrare devono essere preparati a tutto....
e quando dico tutto sono le cose sopra elencate e tante altre ancora....
in conclusione:cosi evitano di avere delle delusioni

e evitano anche di parlare male della nazione che li ospita
visto che questa cosa oramai e diventato un fenomeno

Messaggio modificato da liliana07 il 16 gennaio 2009 - 17:59