Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo

Alcune Considerazioni Sul Mio Ultimo Viaggio In Moldova

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
247 replies to this topic

#61 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3,656 posts

Posted 15 January 2009 - 13:27

Cara Liliana mi permetto di discrepare con il tuo pensiero, il rumeno e' ampiamente la lingua piu' usata in Moldova nelle zone rurali del centro e del nord e sopratutto lungo il confine con la Romania ad eccezione delle citta' di Cahul...relativamente al sud sono d'accordo con te, infatti nell'unita' autonoma di Gagauzia prevalgono nettamente il turco ed il russo nonche' il bulgaro nelle numerose enclave di bulgari moldavi concentrate intorno alla cittadina di Taraclia.
Relativamente a Chisinau (dove vivo) ti posso dire che il rapporto e' 60% uso della lingua rumena e 40% uso di quella russa... l'uso di quest'ultima lingua aumenta al 70% se parliamo dell' ambito commerciale della capitale.Capitolo a parte per la Transnistria dove l'uso della lingua rumena e' penalizzato da fattori politici.

infatti e proprio quello che intendevo
nel ambito commerciale della capitale l'uso della lingua russa e molto frequente
e ovviamente le persone come me ...trovano grandi difficoltà ad esprimersi...
per quello questa cosa può creare dei disaggi e anche delle incomprensioni...

#62 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 15 January 2009 - 14:04

Capitolo a parte per la Transnistria dove l'uso della lingua rumena e' penalizzato da fattori politici.

In PMR ci sono 3 lingue ufficiali , Russo , Ucraino e Moldavo .

Immagine Postata

A sinistra in Moldavo scritto in cirillico , come è sempre stato il moldavo

a destra in Ucraino

al centro in russo

E poi ditemi se la PMR non sa essere multietnica !

Uno dei padri fondatori della PMR è il moldavo Grigori Maracuta ,

Presidente del Soviet supremo (parlamento) dal 1991 al 2006

Presidente dell’associazione dei moldavi di PMR

http://i1.ytimg.com/...VhQ/default.jpg

http://i4.ytimg.com/...v8k/default.jpg

http://i2.ytimg.com/...3EE/default.jpg

Edited by Rick, 15 January 2009 - 14:06.

#63 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5,887 posts

Posted 15 January 2009 - 14:11

Il moldavo/rumeno si scrive con la grafia latina...quella lingua scritta in grafia cirillica e' un pezzo di quella Unione Sovietica che dall'altra del fiume non vogliono modificare nonostante l'Unione Sovietica sia scomparsa 18 anni fa!

#64 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 15 January 2009 - 14:24

Alfredio , lascia stare , non è cosa per te .

Il rumeno è stato scritto in caratteri cirillici sino a poco meno della metà del 1800 .
ne consegue
che essendosi divisa la Bessarabia odierna Moldova dal principato di Moldavia alla fine del 1700
quella stessa Bessarabia oggi Rep. Di Moldova
non ha partecipato al processo di riforma della lingua rumena
rimanendo scritta in cirillico così come lo era dalle sue origini .

L’adozione dei caratteri latini in moldova , quella si che è stata una imposizione
dovuta alla smania dei primi anni 90
di avvicinare la MD alla RM , ma fu un’operazione prettamente di propagnda politica
senza nessun substrato culturale per la MD

Basti pensare che anche nel periodo tra le 2 guerre mondiali , periodo in cui la Romania dominava la MD
la diffusione dei caratteri latini fu limitatissima , confinata ai documenti ufficiali ,
mentre a livello quotidiano si continuava ad usare il cirillico .

Limitatissima fu anche in quel periodo la produzione letteraria , di libri e giornali in grafia latina
tant’è che gli storici rumeni parlano apertamente di un fallimento linguistico in Moldova
per questo periodo interbellico .

#65 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 15 January 2009 - 14:32

Alexandru Caraman , moldoveno ,
vicepresidente della PMR dal 1990 al 2001
uno dei padri fondatori della PMR :

Edited by Rick, 15 January 2009 - 14:36.

#66 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5,887 posts

Posted 15 January 2009 - 14:34

Alfredio , lascia stare , non è cosa per te .

Te la do' io la Transnistria??? :lol3:

#67 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 15 January 2009 - 14:37

ecco appunto , limitati a ciò che è alla tua portata

#68 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 15 January 2009 - 15:03

Nel 2001 a Chisinau quando trovavo qualcuno che parlava romeno gli pagavo da bere ed organizzavo festicciole, oggi, 2009, la percentuale di quelli che parlano romeno si è alzata di moltissimo. Il motivo?
Molti moldavi che prima parlavano solo russo si sono al fine convinti che se vogliono lavorare devono essere bilingui, quindi hanno imparato il romeno seppur ob torto collo.
Conosco personalmente dei moldavi-russi che hanno frequentato scuole serali per imparare il romeno, cosa strabiliante al solo pensarci 10 anni fa.
I moldavi saranno culturalmente isolati ma non sono stupidi, sanno che il romeno è ormai richiesto nei colloqui per un nuovo lavoro e si sono adattati di conseguenza.
Oggi puoi sederti tranquillamente in un bar del centro di Chisinau e parlare romeno con la "ofiziantka" senza che lei ti risponda in tono sprezzante in russo.
Ci sono molte famiglie di etnia russa che mandano i propri figli nelle scuole e nelle "diedskii sad" di lingua romena, si sono arresi all'evidenza, hanno capito che l'aria sta cambiando e si adeguano di conseguenza.
Resistono ancora qualche "babuska" che, data l'età, non si può certo pretendere che imparino il romeno.

Edited by nikita, 15 January 2009 - 15:05.

#69 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9,846 posts

Posted 15 January 2009 - 15:17

Nel 2001 a Chisinau quando trovavo qualcuno che parlava romeno gli pagavo da bere ed organizzavo festicciole, oggi, 2009, la percentuale di quelli che parlano romeno si è alzata di moltissimo. Il motivo?

Attenzione Nikita, non confondiamo ( lo facciamo tutti a volte, me compreso) la moldova con Chisinau-capitale.

I russi sono, quasi tutti, (quelli che per svariate ragioni provengono dall' Urss) stanziati nella capitale

Era Chisinau il centro politico-economico della Moldova

Se, però, proviamo a spostarci di qualche chilometro, specialmente se verso ovest,
(o nella stessa Balabanesti)

difficilmente troverai qualcuno he parla russo..

Un pò come succede in Ucraina con Kiev
( anche se li, un pò al contrario)

Man mano che ti sposti ad est o nord si parla sempre piu' diffusamente il russo..

Edited by jerrydrake, 15 January 2009 - 15:18.

#70 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5,887 posts

Posted 15 January 2009 - 15:27

Man mano che ti sposti ad est o nord si parla sempre piu' diffusamente il russo..

Tu al nord ci sei mai andato?

#71 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 15 January 2009 - 15:38

Attenzione Nikita, non confondiamo ( lo facciamo tutti a volte, me compreso) la moldova con Chisinau-capitale.
I russi sono, quasi tutti, (quelli che per svariate ragioni provengono dall' Urss) stanziati nella capitale

Nei villaggi il discorso non si pone, la maggioranza parla romeno. A meno che non capiti in quei villaggi dove sono in maggiornza ucraini.
Molti vecchi parlano russo per abitudine, non per un motivo etnico, come si sa i vecchi sono abitudinari, sono refrattari alle novità e, diciamolo chiaro, parlare romeno in Moldova è una novità.
Anche abbastanza recente. Durante il periodo sovietico si era costretti a parlare russo nei rapporti di lavoro e interpersonali. 50 anni sono tanti, volente o nolente ti condizionano!
Si può pretendere che il settantenne Vasile che per 50 anni ha parlato russo pur essendo di etnia moldava cominci per incanto a parlare romeno?

#72 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9,846 posts

Posted 15 January 2009 - 15:42

Tu al nord ci sei mai andato?

stavo parlando dell' Ucraina Alfrè..

la parte che confina con la Bielorussia

Chernobil, per intenderci

si ci sono stato

e la maggioranza parla il russo :)

#73 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 15 January 2009 - 16:11

Molti vecchi parlano russo per abitudine, non per un motivo etnico,

concetto da ribadire .

I russi , gli etnicamente russi , sono ormai in MD meno del 10 %

Appare ovvio
che con meno del 10 % di etnci russi
non sia possibile giustificare la diffusione della lingua russa in MD .

Più corretto sarebbe parlare di Moldavi di cultura russa ,
o
come piace a tanti , moldavi russificati .

Durante il periodo sovietico si era costretti a parlare russo nei rapporti di lavoro e interpersonali.

questo è vero solo per i rapporti di lavoro .

Per il resto il moldavo non era bandito come cercano di far credere alcuni integralisti .

Una signora di mezza età di cultura ucraina
mi raccontava ad esempio
che a lei non piace il moldavo
per il semplice e se vogliamo puerile fatto che
quando andava a scuola in tempi sovietici
era costretta a partecipare a rappresentazioni teatrali in lingua moldava
che organizzava la loro scuola

50 anni sono tanti, volente o nolente ti condizionano!
Si può pretendere che il settantenne Vasile che per 50 anni ha parlato russo pur essendo di etnia moldava cominci per incanto a parlare romeno?

aridaie , vecchio vizio moldavo !

La storia della Moldova si lega a quella della russia alla fine del 1700 !

#74 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5,887 posts

Posted 15 January 2009 - 17:31

stavo parlando dell' Ucraina Alfrè..

la parte che confina con la Bielorussia

Chernobil, per intenderci

si ci sono stato

e la maggioranza parla il russo :)

scusa, pensavo che ti riferivi al nord moldova :)

#75 vale

vale

Advanced Member

• 966 posts

Posted 15 January 2009 - 17:38

Cara Liliana mi permetto di discrepare con il tuo pensiero, il rumeno e' ampiamente la lingua piu' usata in Moldova nelle zone rurali del centro e del nord e sopratutto lungo il confine con la Romania ad eccezione delle citta' di Cahul...relativamente al sud sono d'accordo con te, infatti nell'unita' autonoma di Gagauzia prevalgono nettamente il turco ed il russo nonche' il bulgaro nelle numerose enclave di bulgari moldavi concentrate intorno alla cittadina di Taraclia.
Relativamente a Chisinau (dove vivo) ti posso dire che il rapporto e' 60% uso della lingua rumena e 40% uso di quella russa... l'uso di quest'ultima lingua aumenta al 70% se parliamo dell' ambito commerciale della capitale.
Capitolo a parte per la Transnistria dove l'uso della lingua rumena e' penalizzato da fattori politici.

:smiley31:
Finalmente trovo un tuo comento che apartiene e descrive la realta'!
Mi dispiace solo per Liliana che non lo sapessi, quando avrebbe dovuto essere lei a ribadirle in quanto moldava. :hmm:

#76 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 15 January 2009 - 17:54

Sarebbe xò utile riuscire a liberarsi
da questa sterile mentalità di contrapposizione

tra idioma + parlato e meno parlato

specie se fondato su improvviste percentuali

per entrare nell’ottica dell’idioma “anche parlato” .

E’ sufficiente che un idioma sia “anche parlato” dalla popolazione
non importa in quanti centesimi
perché esso sia cmq meritevole di attenzioni

Come scrivo spesso ,
l’importante è che nessuno pretenda di imporre la propria lingua
e/o la propria identità culturale

Nessuno può permettersi di far sentire in colpa un moldavo
per il solo fatto che parli preferibilmente russo o ucraino
e non abbia la perfetta padronanza della lingua moldava

ne ovviamente è possibile il contrario .

Sappiamo bene che questo è il principale problema ,
Il trovarsi di fronte persone che si sdegnano e per questo solo si sentono in diritto di disprezzare ,

Così come accaduto alla moglie di Nikita al telefono con l’opertrice Tarom

COSI' COME E' APPENA ACCADUTO SU QUESTE STESSE PAGINE

la dove l’ingenuo Vale si sente in diritto di apostrofare Liliana
ricorrendo ne pià ne meno che ai medesimo schema mentale a cui era ricorsa la telefonista di Tarom

Mi dispiace solo per Liliana che non lo sapessi, quando avrebbe dovuto essere lei a ribadirle in quanto moldava. :hmm:

Queste sole poche parole
sono estremamente esplicative della continua ‘arrogante belligeranza”
che irrimediabilmente anima certi integralisti moldo-rumeni .

Edited by Rick, 15 January 2009 - 18:03.

#77 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3,656 posts

Posted 15 January 2009 - 18:09

eh Vale la realtà odierna della Moldavia per il mio grande dispiacere non la conosco
in questi ultimi 10 anni sono cambiate tante cose alcune in meglio e alcune in peggio
ed io che vengo in moldavia una volta in 3 anni e sto chiusa in casa con i genitori a chiacchierare del più e del meno giustamente, visto che li vedo poco
in quei momenti sai mi interessa poco che percentuale parla il russo o rumeno,bulgaro, turco etc,etc,etc,mi interessa sapere come stanno i miei cari o no?
se non riesco ad esprimermi con le parole uso i gesti oppure mi porto mio fratello come traduttore
quindi penso che sia comprensibile .... ;)

#78 vale

vale

Advanced Member

• 966 posts

Posted 15 January 2009 - 18:17

COSI' COME E' APPENA ACCADUTO SU QUESTE STESSE PAGINE

la dove l’ingenuo Vale si sente in diritto di apostrofare Liliana
ricorrendo ne pià ne meno che ai medesimo schema mentale a cui era ricorsa la telefonista di Tarom

Queste sole poche parole
sono estremamente esplicative della continua ‘arrogante belligeranza”
che irrimediabilmente anima certi integralisti moldo-rumeni .

Bello mio, se per te, pur con quelle poche parole sembra che io abbia apostrofato Liliana, allora io non ci posso fare nulla. In oltre, è ormai saputo che a te basta proprio niente per abboccare questo discorso e portarlo sul binario che ti fa comodo, almeno lascia Liliana che si esprima lei in merito a questa cosa e poi sapremo se si è sentita apostrofata o meno! Altrimenti, mi fai capire che stai scrivendo tu con la testa di Liliana e questo non va tanto bene per un uomo, non credi?

#79 vale

vale

Advanced Member

• 966 posts

Posted 15 January 2009 - 18:27

eh Vale la realtà odierna della Moldavia per il mio grande dispiacere non la conosco
in questi ultimi 10 anni sono cambiate tante cose alcune in meglio e alcune in peggio
ed io che vengo in moldavia una volta in 3 anni e sto chiusa in casa con i genitori a chiacchierare del più e del meno giustamente, visto che li vedo poco
in quei momenti sai mi interessa poco che percentuale parla il russo o rumeno,bulgaro, turco etc,etc,etc,mi interessa sapere come stanno i miei cari o no?
se non riesco ad esprimermi con le parole uso i gesti oppure mi porto mio fratello come traduttore
quindi penso che sia comprensibile .... ;)

Infatti, giustamente, ormai sono riuscto a capire che per quanto ti riguarda oggi non vivi più in MD ed è al quanto chiaro che non puoi sapere come stanno le cose effettivamente. E' un fatto comprensibile vissuto anche da me in persona.
Semmai, il mio dispiacere era riferito al fatto nel vedere come oggi su questo forum sono gli italiani che se la danno a sapere più di noi stessi per ciò che riguarda la nostra storia, cultura e religione. E' vero che sulle pagine dei libri si può trovare di tutto per leggere, però mai non potrà essere descritta una storia se non vissuta in persona.
Comunque, arrivati qua ti dicoo a bassa voce che dovresti scrivere qualcosa di brutto su di me, altrimenti Rick ci rimane male! ;)

Edited by vale, 15 January 2009 - 18:30.

#80 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 15 January 2009 - 19:21

Semmai, il mio dispiacere era riferito al fatto nel vedere come oggi su questo forum sono gli italiani che se la danno a sapere più di noi stessi per ciò che riguarda la nostra storia, cultura e religione. E' vero che sulle pagine dei libri si può trovare di tutto per leggere, però mai non potrà essere descritta una storia se non vissuta in persona.

Un discorso vecchio! Io credo che voi moldavi dovreste smettere di sentirvi un popolo di incompresi, della serie..." solo noi possiamo sapere i nostri guai", questa è un concetto errato per il semplice fatto che nell'anno di grazia 2009 tutti sanno tutto di tutti, esistono i libri, la TV, Internet, i viaggi e tutto il resto.
Nessuno può dire la famosa frase tanta cara a voi moldavi... "cosa puoi sapere tu spaghettaro italiano della Moldova". Concetto desueto, da isolati culturalmente.
Gli italiani, a differenza dei moldavi, non sono stati 50 anni isolati culturalmente, hanno una cultura cosmopolita, aperta, fin troppo rivolta verso l'estero, hanno sempre goduto e godono di un punto di vista privilegiato al confronto di molti moldavi che hanno avuto, loro malgrado, una cultura a senso unico quindi rivolta su se stessa, autoreferenziale, chiusa nell'ambito di confini geopolitici, avulsa dalle vicende europee degli ultimi 50 anni.
Non mettere tutti gli italiani, caro Vale, come è accaduto spesso in passato su queste pagine, nel girone dei trombatori in trasferta, interessati solo a quel triangolo nero situata nel basso ventre delle gentili donzelle.
Sul fatto che non si può giudicare la storia di un paese se non si vivono quegli eventi in prima persona, beh, stendiamo un velo pietoso, uno dei più grandi studiosi della storia recente italiana è un inglese.
Gli italiani, francesi, tedeschi, molto di più dei moldavi stessi, possono analizzare la storia della Moldova senza essere condizionati da appartenenze etniche, quindi sono molto più attendibili e imparziali nel giudicare ed analizzare quegli eventi.
Meno male che alcuni stranieri parlano di Moldova e si spingono a dare giudizi sui suoi fatti storici! Questo è un chiaro segnale che la Moldova sta uscendo dal cono d'ombra dove è stata relegata per troppi anni.
Vivaddio se Nikita scrive addirittura un libro sulla Moldova! Forse qualche italiano non confonderà più in futuro la Moldova con le... Maldive.
Un piccolo grande risultato non credi!!?? :lol3:

Edited by nikita, 15 January 2009 - 19:25.