Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto
* * * - - 3 Voti

Aspettando l'Ambasciata e il consolato italiano a Chisinau

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
114 risposte a questa discussione

#61 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 07 gennaio 2009 - 16:04

Per chidere... invito il TUTTOFARE ALBERGHIERO

Allega File  post_64_1231340636.jpg   78,69K   1 Numero di downloads

:rolleyes: TERUNNNNNNNNNNNNNNNN :roflmao:

Messaggio modificato da jerrydrake il 07 gennaio 2009 - 17:20

#62 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 07 gennaio 2009 - 17:26

Hai fatto bene a togliere il nome del'ambasciatore dal nome del topic. L'avete infangato fino a non posso più.

:eek: :eek:

Non capisco Sergiu, chi e in che modo è stato infangato il nome dell'Ambasciatore.
A me sembra che Moldweb ha fatto esattamente il contrario.
Per quanto riguarda l'Ambasciatore io stesso ho aperto un topic di "elogi" non più tardi di qualche giorno fa e nessuno ha avuto a che ridire mi pare.
Non riesco a capire dove hai visto qesto..."fango".
Quelli che hanno conosciuto di persona il Dott. De Leo hanno aprezzato la sua disponibilità, la sua sensibilità e la sua sincera volontà di mettersi al servizio della comunità italiana presente in Moldova e, cosa più importante, cercare di allieviare le tante sofferenze dei moldavi.
Se qualcuno ha avuto qualcosa da ridire circa l'episodio del 2 Gennaio, fa parte della dialettica di un forum dove ognuno esprime la proria opinione.
La tua uscita la trovo sinceramente inopportuna e non corrispondente al vero.

Messaggio modificato da nikita il 08 gennaio 2009 - 06:05

#63 Paolo C.

Paolo C.

Advanced Member

• 1542 messaggi

Inviato 07 gennaio 2009 - 23:14

No, ovviamente il discorso non è in questi termini... ci mancherebbe.
Il ragionamento è un'altro... se fino ad oggi è stato assolutamente inutile presentare la richiesta di visto a Bucarest perchè il NIET era scontato, da ora in poi le domande verranno perlomeno valutate... ma è chiaro che non vi sarà alcuna garanzia sul rilascio dei visti. Questa è la differenza Paolo, almeno nelle intenzioni. Poi per carità... speriamo che sia effettivamente così... :)

Guarda, io capisco benissimo che a nessuno piace scontrarsi e andare a sbattere il muso contro il muro della realtà, e soprattutto ancor prima di iniziare il viaggio, ma chi le dovrebbe valutare le più di 100 richieste di visti turistici, di ricongiugimenti, di permessi e di viaggi turistici organizzati che arriveranno ogni giorno sul tavolo dell'unico funzionario diplomatico autorizzato a firmare i visti? Il Console in persona esaminerà 100 fascicoli al giorno con tutti gli allegati? Si farà aiutare dai dipendenti amministrativi (che è naturale che prenderanno una decisione al posto del Console lasciandogli solo l'onere della firma) oppure dal personale locale assunto a contratto, esattamente come a Bucarest. Perchè questa è realtà con i fondi che attualmente il MAE ha destinato a Chisinau, poi per carità, ognuno può illudersi come gli pare e piace, ma un po' di sano realismo mi sembra utile.

Non sono disposto a far pubblicità attraverso Moldweb a questo o quel candidato alle prossime elezioni in Moldova, ne in modo diretto (Banner) ne in modo indiretto (messaggi come quello sopra).

Su questo penso che siamo tutti d'accordo.. e poi Moldweb non si è spaccata per le elezioni italiane, figuriamoci per quelle moldave. :smiley31:

Moldweb ha aperto una linea di credito al Dott. De Leo,

Sarebbe più elegante dire che è stato l'Ambasciatore ad aver aperto una linea di credito nei confronti di Moldweb.. e non il contrario.. visto che siamo noi ad aver bisogno di una legittimazione e di un riconoscimento come interlocutori affidabili.. lui ce l'ha già per il suo ruolo.

Se qualcuno ha avuto qualcosa da ridire circa l'episodio del 2 Gennaio, fa parte della dialettica di un forum dove ognuno esprime la proria opinione.

Mi sono perso qualcosa? :hmm: Oltre ovviamente a Domenico vestito con giacca e cravatta. :lol3:

#64 Livi

Livi

Advanced Member

• 3079 messaggi

Inviato 08 gennaio 2009 - 00:38

La mia posizione invece sull'utilità che un Consolato italiano pagato con i soldi della fiscalità generale lavori al 90% per soddisfare i bisogni dei cittadini stranieri, resta ovviamente invariato. Ma questa è un'opinione, minoritaria qui su Moldweb, ma non al di fuori.
[/color]

Ogni volta che leggo questa cosa rabbrividisco
1) dietro la maggioranza di richieste di visto c'è una ditta italiana o un cittadino Italiano interessato all'arrivo di quella tal persona...(NON stiamo parlando di clandestini) quindi se vuoi vedere le cose con precisione l'Ambasciata anche in questo caso svolge un servizio utile a numerosissimi cittadini ITALIANI...a meno che tu non consideri coloro che hanno la necessità di assumere, o che hanno per qualsiasi altra ragione il desiderio di portare in Italia un cittadino moldavo
...cittadini italiani di serie B (per i quali non vale la pena quindi di sperperare denaro pubblico?)
Il lavoro dell'Ambasciata non è solo quello di rilasciare Visti o di occuparsi di concittadini in difficoltà
ma di instaurare rapporti di collaborazione tra i due Paesi..... e stai sicuro che se è stata aperta...
non è certo stato per favorire SOLO i MOLDAVI ;) :boxed2:
So benissimo che tu sai perfettamente queste cose ...mi stupisce quindi leggere certe tue affermazioni :eek: ...saranno anche in lina con il tuo partito politico ma ....visto che mi sei simpatico non vorrei che ....col tempo ...e a furia di "spararle così grosse" :lol3: :lol3: :lol3: mi diventi come "el sciur"Calderoli :lol3: :lol3:
L'Amasciata io la vedo come una grande Nave ....può rimanere ancorata a marcire in un porto
( in questo caso diventare un peso per la società italiana) o viceversa diventare invece un veicolo importante per il Paese che rappresenta .........dipende solo dalla capacità di fare progetti capaci di ottenere gli obbiettivi prefissati !!!!!!
L'italia ha bisogno assolutamente di trovare qualche nuova via ......
Quindi avanti TUTTAAAAAAAA all'AMBASCIATA ITALIANA in MOLDOVA
sia questa una "nave" capace di avvicinare veramente due popoli nel ripetto e nell'AMICIZIA!!!!

#65 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 08 gennaio 2009 - 05:45

Sarebbe più elegante dire che è stato l'Ambasciatore ad aver aperto una linea di credito nei confronti di Moldweb.. e non il contrario.. visto che siamo noi ad aver bisogno di una legittimazione e di un riconoscimento come interlocutori affidabili.. lui ce l'ha già per il suo ruolo.

Intendevo dire che Moldweb, quelli che lo hanno conosciuto personalmente, hanno detto e ripetuto che l'Ambasciatore è una persona intelligente e sensibile e che farà sicuramente bene in Moldova. Mi sembrava ovvio che per "credito" si intendeva proprio questo. Comunque ne convengo che la frase può essere mal interpretata quindi, per evitare fraintendimenti, provvederò a cambiarla.
Moldweb non legittima proprio nessuno, nè si pone come interlocutore ufficiale di nessuno, ci mancherebbe!. Questo mi sembra altrettanto ovvio.
Moldweb è e rimane un semplice forum sensibile a tutte le problematiche che riguardano la Moldova, compresa l'apertura dell'Ambasciata.

Messaggio modificato da nikita il 08 gennaio 2009 - 06:09

#66 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 08 gennaio 2009 - 08:43

Ecco il link al video della Pro Tv di Chisinau che ha ripreso alcune immagini ieri mattina di fronte al consolato...
http://www.protv.md/...ile=30844#30844

Ho caricato il video su youtube...

#67 Paolo C.

Paolo C.

Advanced Member

• 1542 messaggi

Inviato 08 gennaio 2009 - 09:27

dietro la maggioranza di richieste di visto c'è una ditta italiana o un cittadino Italiano interessato all'arrivo di quella tal persona...(NON stiamo parlando di clandestini) quindi se vuoi vedere le cose con precisione l'Ambasciata anche in questo caso svolge un servizio utile a numerosissimi cittadini ITALIANI...

Beh prima o poi un metro di paragone dovete trovarlo. Quando dicevo che era superflua l'apertura del Consolato in rapporto al basso numero di cittadini italiani iscritti all'AIRE residenti stabilmente in Moldova, mi veniva risposto che sarebbe stato più giusto valutare il lavoro che il Consolato avrebbe prodotto con i cittadini moldavi. Adesso che usiamo come metro di valutazione quello dei cittadini moldavi, mi si risponde che dietro ci sono cittadini italiani (tu sostieni nella maggior parte delle richieste), io penso che non arriveremo al dieci per cento, tutti gli altri sono indipendenti da qualsiasi rapporto di lavoro o relazione sentimentale con italiani, vogliono venire in Italia e basta. A loro non importano le regole comunitarie, i decreti flussi, le quote stabilite dai governi, prima provano a venire legalmente, se non ce la fanno pazienza, tenteranno con altre strade. La soluzione però non è certo quella di concedere visti a tutti, sapendo che tanto queste persone tenterebbero comunque di venire da noi. Bisognerebbe pensare a qualcosa di più intelligente.

Ogni volta che leggo questa cosa rabbrividisco

Il lavoro dell'Ambasciata non è solo quello di rilasciare Visti o di occuparsi di concittadini in difficoltà
ma di instaurare rapporti di collaborazione tra i due Paesi..... e stai sicuro che se è stata aperta...
non è certo stato per favorire SOLO i MOLDAVI ;) :boxed2:
So benissimo che tu sai perfettamente queste cose ...mi stupisce quindi leggere certe tue affermazioni

Infatti io parlavo del Consolato e non dell'Ambasciata. Noto che ho fatto bene a ripeterlo in uno dei post precedenti, magari se avessi capito questo semplice concetto, avresti tenuto i tuoi brividi al caldo: :kissing:

..magari non tanto per la presenza del Consolato, ma sicuramente per la presenza dell'Ambasciata, che non mi stancherò mai di ripeterlo finché ce ne sarà bisogno, sono due cose diverse e distinte.

#68 Amedeo

Amedeo

Difensore civico di Moldweb

• 836 messaggi

Inviato 08 gennaio 2009 - 09:51

Un saluto a tutti.

Ho visto il filmato e, pur non conoscendo la lingua, ho compreso qualcosa. L'ho fatto vedere anche a mia moglie e devo rettificare, dunque, qualcosa. Riassumo le impressioni che ne ho ricevuto.

1) Le persone in attesa erano una decina al momento del servizio, ma alle 6,00 sarebbero state un centinaio.
2) Erano tutte donne le persone ancora in attesa.
3) Ho sentito di qualcuno che era andato al consolato italiano a Bucarest e sarebbe stato mandato indietro con l'indicazione sulla operativitò del consolato italiano a Chisinau.
4) Ho sentito dire che il console Castellani dovrà avere un colloquio con il console romeno.
5) Ho ascoltato la conferma sull'apertura del consolato per la fine di gennaio.

Queste, invece, le mie considerazioni.

1) Mi aspettavo una situazione più "tragica" (un centinaio almeno di persone in attesa), ma quelle presenti alle 6,00 se ne erano già andate. Con questo non voglio dire che che le persone che erano li non fossero state lo stesso vittima di una comunicazione non corretta, ma che senso aveva rimanere?
2) Sempre in prima fila le donne moldave (è un apprezzamento).
3) Il fatto che qualcuno possa essere stato fatto tornare indietro dal Consolato italiano a Bucarest sarebbe una cosa gravissima che va assolutamente accertata.
4) Che il problema sia stato provocato anche dal consolato romeno? (E' una domanda ormai legittima)
5) Forse sarebbe stato meglio non dare questa informazione, perchè per me il consolato non sarà ancora operativo per quel periodo.

Un saluto a tutti,

Messaggio modificato da Amedeo il 08 gennaio 2009 - 10:55

#69 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 08 gennaio 2009 - 11:44

Queste, invece, le mie considerazioni.

1) Mi aspettavo una situazione più "tragica" (un centinaio almeno di persone in attesa), ma quelle presenti alle 6,00 se ne erano già andate. Con questo non voglio dire che che le persone che erano li non fossero state lo stesso vittima di una comunicazione non corretta, ma che senso aveva rimanere?
2) Sempre in prima fila le donne moldave (è un apprezzamento).
3) Il fatto che qualcuno possa essere stato fatto tornare indietro dal Consolato italiano a Bucarest sarebbe una cosa gravissima che va assolutamente accertata.
4) Che il problema sia stato provocato anche dal consolato romeno? (E' una domanda ormai legittima)
5) Forse sarebbe stato meglio non dare questa informazione, perchè per me il consolato non sarà ancora operativo per quel periodo.

Un saluto a tutti,

Caro Amedeo,

a grandi linee i 5 punti che tu menzioni sono da spiegarsi così:

1) Quì bisogna "ringraziare" Pro Tv...
2) Mi associo a te nell'apprezzamento!
3) Assolutamente falso, il Consolato italiano a Bucarest sta continuando a ricevere, tramite appuntamento, tutti i cittadini moldavi (questo continuerà finchè il Consolato di Chisinau non sarà attivo).
4) E' in parte vero, sono venuto a conoscenza da fonte autorevolissima del fatto che ad alcune persone in possesso dell'appuntamento confermato a Bucarest sia stato negato l'accesso al consolato rumeno di Chisinau per ottenere il visto di ingresso in Romania in quanto, secondo alcuni dipendenti dello stesso, il nostro consolato era già operativo..., comunque anche questo problema è stato risolto
5) Tra pochi giorni sarà diramato un comunicato ufficiale

Cordialmente

#70 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 08 gennaio 2009 - 14:10

Ho caricato il video su youtube...

MA ...... l'hanno assaltato !
Addirittura quella sulla destra
apre la porta dell'auto ancora in movimento !

#71 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 08 gennaio 2009 - 14:13

sono venuto a conoscenza da fonte autorevolissima del fatto che ad alcune persone in possesso dell'appuntamento confermato a Bucarest sia stato negato l'accesso al consolato rumeno di Chisinau per ottenere il visto di ingresso in Romania in quanto, secondo alcuni dipendenti dello stesso, il nostro consolato era già operativo..., comunque anche questo problema è stato risolto

I soliti cari "fratelli"

#72 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3656 messaggi

Inviato 08 gennaio 2009 - 14:27

:eek:

che figuraccia...
va beh che la gente e disperata
ma insomma un po di dignità e di rispetto...
:boxed2:

#73 Robertino

Robertino

Advanced Member

• 101 messaggi

Inviato 08 gennaio 2009 - 14:29

bene, allora attendiamo il comunicato ufficiale dall'ambasciata italiana a Bucarest, altrimenti ai nostri cari moldavi toccherà chiedere il visto per la Romania e poi per l'Italia.
C'è sempre un'alternativa. Non disperiamoci.

#74 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 08 gennaio 2009 - 14:44

bene, allora attendiamo il comunicato ufficiale dall'ambasciata italiana a Bucarest, altrimenti ai nostri cari moldavi toccherà chiedere il visto per la Romania e poi per l'Italia.
C'è sempre un'alternativa. Non disperiamoci.

Il comunicato ufficiale lo emettera' l'ambasciata italiana a CHISINAU, non quella di Bucarest

#75 Robertino

Robertino

Advanced Member

• 101 messaggi

Inviato 08 gennaio 2009 - 16:55

Il comunicato ufficiale lo emettera' l'ambasciata italiana a CHISINAU, non quella di Bucarest

Ok. grazie dell'info Alfredo. Tuttavia, a quanto mi risulta, l'ambasciata italiana a CHISINAU non ha ancora un sito internet. Ad ogni modo credo che tu sarai il primo saperlo e a comunicarcelo. Confidiamo in te.

#76 Amedeo

Amedeo

Difensore civico di Moldweb

• 836 messaggi

Inviato 08 gennaio 2009 - 17:38

Caro Alfredito, ciao.

3) Assolutamente falso, il Consolato italiano a Bucarest sta continuando a ricevere, tramite appuntamento, tutti i cittadini moldavi (questo continuerà finchè il Consolato di Chisinau non sarà attivo).

Questa mia considerazione derivava dal fatto che una delle signore intervistate avrebbe dichiarato proprio questo fatto. Sono allora possibili n. 3 ipotesi:

1) è possibile che la signora non abbia detto la verità;
2) è possibile che qualche "contrattista" del nostro consolato di Bucarest così gli abbia detto (e non mi meraviglierei);
3) è possibile che il fatto sia realmente accaduto.

Per questo motivo ritengo si debba fare chiarezza. Nell'ipotesi n. 1 occorrerebbe chiarire il perchè. Nelle ipotesi n. 2 e 3 occorrerebbe accertare chi fornisce queste informazioni e perchè.

Un salutone,

Messaggio modificato da Amedeo il 08 gennaio 2009 - 17:39

#77 Livi

Livi

Advanced Member

• 3079 messaggi

Inviato 08 gennaio 2009 - 23:40

Beh prima o poi un metro di paragone dovete trovarlo. Quando dicevo che era La soluzione però non è certo quella di concedere visti a tutti, sapendo che tanto queste persone tenterebbero comunque di venire da noi. Bisognerebbe pensare a qualcosa di più intelligente.

Sì ...ma cosa????

Infatti io parlavo del Consolato e non dell'Ambasciata. Noto che ho fatto bene a ripeterlo in uno dei post precedenti, magari se avessi capito questo semplice concetto, avresti tenuto i tuoi brividi al caldo: :kissing:

Paolo ma... :hmm: esiste un'Ambasciata Italiana al mondo che non abbia uffici consolari? :hmm:
Mi pare un controsenso so che possono esistere Consolati...dove non esiste un' Ambasciata
i così detti Consolati Onorari...
Ma il contrario proprio ...non lo avevo mai sentito... :boxed2:
non ho considerato affatto quindi che potesse esistere l'Ambasciata...ma... senza Consolato
:hmm: ammettendo che esista questa possibilità ( scusa ma proprio non lo sapevo)
....se fossi il Capo dello Stato del paese ospitante ad una richiesta simile...risponderei picche :lol3: :lol3:
Per essere chiari quindi tu avresti voluto ... l'Ambasciata in Moldova ma...senza uffici consolari??
O ...niente Ambasciata ne Consolato?

#78 Paolo C.

Paolo C.

Advanced Member

• 1542 messaggi

Inviato 09 gennaio 2009 - 16:23

Paolo ma... :hmm: esiste un'Ambasciata Italiana al mondo che non abbia uffici consolari

Ovviamente no.

so che possono esistere Consolati...dove non esiste un' Ambasciata
i così detti Consolati Onorari...

Sì certo, e si chiamano Agenzie Consolari e svolgono le stesse funzioni di un Consolato Generale, solo che dipendono da un'Ambasciata non residente in quel Paese, esistono in piccono Stati dove sarebbe inutile insediare un'Ambasciata con tutte le sue posizione organizzative complesse. I Consolati onorari invece sono un'altra cosa ancora, e come ti è noto hanno pochissime funzioni operative. Dipende soprattutto da chi è il console onorario e dal margine di autonomia che gli vuole assegnare il Consolato Generale competente.

non ho considerato affatto quindi che potesse esistere l'Ambasciata...ma... senza Consolato
:hmm: ammettendo che esista questa possibilità ( scusa ma proprio non lo sapevo)
....se fossi il Capo dello Stato del paese ospitante ad una richiesta simile...risponderei picche :lol3: :lol3:

Di solito i governi ospitanti ragionano al contrario, si arrabbiano se qualcuno chiede di aprire un'Agenzia Consolare senza anche l'Ambasciata, perchè si sentono inferiori agli altri Paesi, ai governi ospitanti interessa solo l'Ambasciata.

Per essere chiari quindi tu avresti voluto ... l'Ambasciata in Moldova ma...senza uffici consolari??
O ...niente Ambasciata ne Consolato?

Per essere chiaro ti riportarto il mio post del 30 giugno 2008 nella discussione "L'Ambascita d'Italia in Moldova è in Gazzetta Ufficiale"

Bene, sono contento per gli amici del forum.

Solo una cosa, spero di non sentire più parlare di sprechi, di casta e di costi inutili della burocrazia italiana da parte di coloro che oggi esultano per questa notizia, e soprattutto vi consiglio di non andarla a sbandierare troppo davanti alla fortunata coppia editoriale Stella e Rizzo del Corriere della Sera.

Già sono arrabbiati perchè l'Italia spende numerosi quattrini per mantenere un'Ambasciata e un Consolato Generale a KIEV, dove gli italiani iscritti all'Aire residenti in tutta l'Ucraina sono 354, con una mole di lavoro quindi di meno di 1 cittadino italiano al giorno!

E un'altra Ambasciata e un altro Consolato Generale a MINSK, dove gli italiani iscritti all'Aire residenti in tutta la Bielorussia sono in questo caso ben [b]38
. Il calcolo degli utenti italiani lo lascio fare a voi. I nostri amici giornalisti si chiedono se era proprio necessario avere un consolato a Minsk, che sarebbe come avere un municipio in ogni frazione di quaranta abitanti. Vengono uniti i comuni piccolissimi, perchè non unire i consolati all'estero? si chiede la coppia anti-casta del Corriere.

Se pensate nella grande Romania dove ci sono ben due Consolati a giustificare la presenza di 2.766 italiani iscritti all'Aire (1.958 al consolato di Bucarest e 808 a quello di Timisoara) chissà quanti saranno i cittadini italiani che saranno iscritti all'Aire di Chisinau al 31 dicembre prossimo.

Ah dimenticavo, non ditemi che i Consolati devono utilizzare l'http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/mega_shok.gif% della loro forza lavoro, delle loro strutture e del loro bilancio per fornire servizi ai cittadini originari del Paese ospitante che richiedono visti, permessi, legalizzazioni ecc.. perchè vorrebbe dire non conoscere nè la storia, nè la politica, nè i compiti primari che devono svolgere le Rappresentanze diplomatiche e consolari all'estero. Se volete dare fiato alla bocca potete anche rispondere citando il caso della povera gente che oggi deve fare il viaggio fino a Bucarest, che ha tutta l'umana comprensione del mondo, ma che con la diplomazia e con il buon uso del denaro pubblico incassato attraverso la fiscalità generale c'entra poco.

#79 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 09 gennaio 2009 - 16:32

Sì certo, e si chiamano Agenzie Consolari e svolgono le stesse funzioni di un Consolato Generale, solo che dipendono da un'Ambasciata non residente in quel Paese, esistono in piccono Stati dove sarebbe inutile insediare un'Ambasciata con tutte le sue posizione organizzative complesse.

Interessante ,

avrebbero potuto aprirne una in Moldova da anni !

#80 cemento

cemento

Advanced Member

• 814 messaggi

Inviato 09 gennaio 2009 - 17:00

Interessante ,

avrebbero potuto aprirne una in Moldova da anni !

A dire la verità un console onorario 10 anni fa in moldavia c'era, onestamente quali poteri aveva questo non lo so, poi è andato tutto a ramegna.