Per chidere... invito il TUTTOFARE ALBERGHIERO
post_64_1231340636.jpg 78,69K
1 Numero di downloads Messaggio modificato da jerrydrake il 07 gennaio 2009 - 17:20
Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. ![]() Se poi hai un account , , o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? ![]() |
Inviato 07 gennaio 2009 - 16:04
Per chidere... invito il TUTTOFARE ALBERGHIERO
post_64_1231340636.jpg 78,69K
1 Numero di downloads Messaggio modificato da jerrydrake il 07 gennaio 2009 - 17:20
Inviato 07 gennaio 2009 - 17:26
Hai fatto bene a togliere il nome del'ambasciatore dal nome del topic. L'avete infangato fino a non posso più.
Messaggio modificato da nikita il 08 gennaio 2009 - 06:05
Inviato 07 gennaio 2009 - 23:14
Guarda, io capisco benissimo che a nessuno piace scontrarsi e andare a sbattere il muso contro il muro della realtà, e soprattutto ancor prima di iniziare il viaggio, ma chi le dovrebbe valutare le più di 100 richieste di visti turistici, di ricongiugimenti, di permessi e di viaggi turistici organizzati che arriveranno ogni giorno sul tavolo dell'unico funzionario diplomatico autorizzato a firmare i visti? Il Console in persona esaminerà 100 fascicoli al giorno con tutti gli allegati? Si farà aiutare dai dipendenti amministrativi (che è naturale che prenderanno una decisione al posto del Console lasciandogli solo l'onere della firma) oppure dal personale locale assunto a contratto, esattamente come a Bucarest. Perchè questa è realtà con i fondi che attualmente il MAE ha destinato a Chisinau, poi per carità, ognuno può illudersi come gli pare e piace, ma un po' di sano realismo mi sembra utile.No, ovviamente il discorso non è in questi termini... ci mancherebbe.
Il ragionamento è un'altro... se fino ad oggi è stato assolutamente inutile presentare la richiesta di visto a Bucarest perchè il NIET era scontato, da ora in poi le domande verranno perlomeno valutate... ma è chiaro che non vi sarà alcuna garanzia sul rilascio dei visti. Questa è la differenza Paolo, almeno nelle intenzioni. Poi per carità... speriamo che sia effettivamente così...
Su questo penso che siamo tutti d'accordo.. e poi Moldweb non si è spaccata per le elezioni italiane, figuriamoci per quelle moldave.Non sono disposto a far pubblicità attraverso Moldweb a questo o quel candidato alle prossime elezioni in Moldova, ne in modo diretto (Banner) ne in modo indiretto (messaggi come quello sopra).
Sarebbe più elegante dire che è stato l'Ambasciatore ad aver aperto una linea di credito nei confronti di Moldweb.. e non il contrario.. visto che siamo noi ad aver bisogno di una legittimazione e di un riconoscimento come interlocutori affidabili.. lui ce l'ha già per il suo ruolo.Moldweb ha aperto una linea di credito al Dott. De Leo,
Mi sono perso qualcosa?Se qualcuno ha avuto qualcosa da ridire circa l'episodio del 2 Gennaio, fa parte della dialettica di un forum dove ognuno esprime la proria opinione.
Inviato 08 gennaio 2009 - 00:38
Ogni volta che leggo questa cosa rabbrividiscoLa mia posizione invece sull'utilità che un Consolato italiano pagato con i soldi della fiscalità generale lavori al 90% per soddisfare i bisogni dei cittadini stranieri, resta ovviamente invariato. Ma questa è un'opinione, minoritaria qui su Moldweb, ma non al di fuori.
[/color]
Inviato 08 gennaio 2009 - 05:45
Sarebbe più elegante dire che è stato l'Ambasciatore ad aver aperto una linea di credito nei confronti di Moldweb.. e non il contrario.. visto che siamo noi ad aver bisogno di una legittimazione e di un riconoscimento come interlocutori affidabili.. lui ce l'ha già per il suo ruolo.
Messaggio modificato da nikita il 08 gennaio 2009 - 06:09
Inviato 08 gennaio 2009 - 08:43
Ecco il link al video della Pro Tv di Chisinau che ha ripreso alcune immagini ieri mattina di fronte al consolato...
http://www.protv.md/...ile=30844#30844
Inviato 08 gennaio 2009 - 09:27
Beh prima o poi un metro di paragone dovete trovarlo. Quando dicevo che era superflua l'apertura del Consolato in rapporto al basso numero di cittadini italiani iscritti all'AIRE residenti stabilmente in Moldova, mi veniva risposto che sarebbe stato più giusto valutare il lavoro che il Consolato avrebbe prodotto con i cittadini moldavi. Adesso che usiamo come metro di valutazione quello dei cittadini moldavi, mi si risponde che dietro ci sono cittadini italiani (tu sostieni nella maggior parte delle richieste), io penso che non arriveremo al dieci per cento, tutti gli altri sono indipendenti da qualsiasi rapporto di lavoro o relazione sentimentale con italiani, vogliono venire in Italia e basta. A loro non importano le regole comunitarie, i decreti flussi, le quote stabilite dai governi, prima provano a venire legalmente, se non ce la fanno pazienza, tenteranno con altre strade. La soluzione però non è certo quella di concedere visti a tutti, sapendo che tanto queste persone tenterebbero comunque di venire da noi. Bisognerebbe pensare a qualcosa di più intelligente.dietro la maggioranza di richieste di visto c'è una ditta italiana o un cittadino Italiano interessato all'arrivo di quella tal persona...(NON stiamo parlando di clandestini) quindi se vuoi vedere le cose con precisione l'Ambasciata anche in questo caso svolge un servizio utile a numerosissimi cittadini ITALIANI...
Infatti io parlavo del Consolato e non dell'Ambasciata. Noto che ho fatto bene a ripeterlo in uno dei post precedenti, magari se avessi capito questo semplice concetto, avresti tenuto i tuoi brividi al caldo:Ogni volta che leggo questa cosa rabbrividisco
Il lavoro dell'Ambasciata non è solo quello di rilasciare Visti o di occuparsi di concittadini in difficoltà
ma di instaurare rapporti di collaborazione tra i due Paesi..... e stai sicuro che se è stata aperta...
non è certo stato per favorire SOLO i MOLDAVI![]()
![]()
So benissimo che tu sai perfettamente queste cose ...mi stupisce quindi leggere certe tue affermazioni
..magari non tanto per la presenza del Consolato, ma sicuramente per la presenza dell'Ambasciata, che non mi stancherò mai di ripeterlo finché ce ne sarà bisogno, sono due cose diverse e distinte.
Inviato 08 gennaio 2009 - 09:51
Messaggio modificato da Amedeo il 08 gennaio 2009 - 10:55
Inviato 08 gennaio 2009 - 11:44
Queste, invece, le mie considerazioni.
1) Mi aspettavo una situazione più "tragica" (un centinaio almeno di persone in attesa), ma quelle presenti alle 6,00 se ne erano già andate. Con questo non voglio dire che che le persone che erano li non fossero state lo stesso vittima di una comunicazione non corretta, ma che senso aveva rimanere?
2) Sempre in prima fila le donne moldave (è un apprezzamento).
3) Il fatto che qualcuno possa essere stato fatto tornare indietro dal Consolato italiano a Bucarest sarebbe una cosa gravissima che va assolutamente accertata.
4) Che il problema sia stato provocato anche dal consolato romeno? (E' una domanda ormai legittima)
5) Forse sarebbe stato meglio non dare questa informazione, perchè per me il consolato non sarà ancora operativo per quel periodo.
Un saluto a tutti,
Inviato 08 gennaio 2009 - 14:10
MA ...... l'hanno assaltato !Ho caricato il video su youtube...
Inviato 08 gennaio 2009 - 14:13
I soliti cari "fratelli"sono venuto a conoscenza da fonte autorevolissima del fatto che ad alcune persone in possesso dell'appuntamento confermato a Bucarest sia stato negato l'accesso al consolato rumeno di Chisinau per ottenere il visto di ingresso in Romania in quanto, secondo alcuni dipendenti dello stesso, il nostro consolato era già operativo..., comunque anche questo problema è stato risolto
Inviato 08 gennaio 2009 - 14:27
Inviato 08 gennaio 2009 - 14:29
Inviato 08 gennaio 2009 - 14:44
bene, allora attendiamo il comunicato ufficiale dall'ambasciata italiana a Bucarest, altrimenti ai nostri cari moldavi toccherà chiedere il visto per la Romania e poi per l'Italia.
C'è sempre un'alternativa. Non disperiamoci.
Inviato 08 gennaio 2009 - 16:55
Il comunicato ufficiale lo emettera' l'ambasciata italiana a CHISINAU, non quella di Bucarest
Inviato 08 gennaio 2009 - 17:38
3) Assolutamente falso, il Consolato italiano a Bucarest sta continuando a ricevere, tramite appuntamento, tutti i cittadini moldavi (questo continuerà finchè il Consolato di Chisinau non sarà attivo).
Messaggio modificato da Amedeo il 08 gennaio 2009 - 17:39
Inviato 08 gennaio 2009 - 23:40
Beh prima o poi un metro di paragone dovete trovarlo. Quando dicevo che era La soluzione però non è certo quella di concedere visti a tutti, sapendo che tanto queste persone tenterebbero comunque di venire da noi. Bisognerebbe pensare a qualcosa di più intelligente.
Paolo ma...Infatti io parlavo del Consolato e non dell'Ambasciata. Noto che ho fatto bene a ripeterlo in uno dei post precedenti, magari se avessi capito questo semplice concetto, avresti tenuto i tuoi brividi al caldo:
![]()
Inviato 09 gennaio 2009 - 16:23
Ovviamente no.Paolo ma...
esiste un'Ambasciata Italiana al mondo che non abbia uffici consolari
Sì certo, e si chiamano Agenzie Consolari e svolgono le stesse funzioni di un Consolato Generale, solo che dipendono da un'Ambasciata non residente in quel Paese, esistono in piccono Stati dove sarebbe inutile insediare un'Ambasciata con tutte le sue posizione organizzative complesse. I Consolati onorari invece sono un'altra cosa ancora, e come ti è noto hanno pochissime funzioni operative. Dipende soprattutto da chi è il console onorario e dal margine di autonomia che gli vuole assegnare il Consolato Generale competente.so che possono esistere Consolati...dove non esiste un' Ambasciata
i così detti Consolati Onorari...
Di solito i governi ospitanti ragionano al contrario, si arrabbiano se qualcuno chiede di aprire un'Agenzia Consolare senza anche l'Ambasciata, perchè si sentono inferiori agli altri Paesi, ai governi ospitanti interessa solo l'Ambasciata.non ho considerato affatto quindi che potesse esistere l'Ambasciata...ma... senza Consolato
ammettendo che esista questa possibilità ( scusa ma proprio non lo sapevo)
....se fossi il Capo dello Stato del paese ospitante ad una richiesta simile...risponderei picche![]()
Per essere chiaro ti riportarto il mio post del 30 giugno 2008 nella discussione "L'Ambascita d'Italia in Moldova è in Gazzetta Ufficiale"Per essere chiari quindi tu avresti voluto ... l'Ambasciata in Moldova ma...senza uffici consolari??
O ...niente Ambasciata ne Consolato?
Inviato 09 gennaio 2009 - 16:32
Sì certo, e si chiamano Agenzie Consolari e svolgono le stesse funzioni di un Consolato Generale, solo che dipendono da un'Ambasciata non residente in quel Paese, esistono in piccono Stati dove sarebbe inutile insediare un'Ambasciata con tutte le sue posizione organizzative complesse.
Inviato 09 gennaio 2009 - 17:00
Interessante ,
avrebbero potuto aprirne una in Moldova da anni !