Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo
* * * - - 3 votes

Aspettando l'Ambasciata e il consolato italiano a Chisinau

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
114 replies to this topic

#21 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5,887 posts

Posted 03 January 2009 - 17:27

Invece tutti sappiamo che, visti i giorni di "sarbatoare", i " giornalisti" ( le virgolette sempre facoltative) hanno preferito trascorrere gli ultimi dell'anno "ascezati la masa" a brindare con i "cumetri", i "nashei", a mangiare sarmalutze e piftie ed hanno mandato tutto e tutti a farsi fottere compreso il mestiere per cui vengono pagati.

Nico, mi fai morire! :lol3: :lol3: :lol3:

#22 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5,887 posts

Posted 03 January 2009 - 17:32

2) Se il tutto fosse stato veramente operativo da ieri, ci sarebbe dovuta essere la polizia moldava a proteggere la sede diplomatica, così come è previsto per ogni ambasciata o consolato... la mancata presenza delle forze dell'ordine moldave INDICA IN MODO ESPLICITO il fatto che il governo moldavo, tramite il suo ministero degli esteri, non era al corrente di tale apertura nella data di ieri... quindi Pro Tv cita ulteriormente informazioni infondate...

Vasile, dammi una spiegazione a questo che ho scritto nel primo pomeriggio invece di seguitare a mettere la testa sotto la sabbia come fanno gli struzzi :bounce:

Secondo te, perche' non c'era la polizia a fare la guardia all'ambasciata?
Perche' Papuc se l'e' dimenticato o forse perche' ancora nessuno l'ha avvisato dell'apertura?

#23 vale

vale

Advanced Member

• 966 posts

Posted 03 January 2009 - 19:14

Vasile, dammi una spiegazione a questo che ho scritto nel primo pomeriggio invece di seguitare a mettere la testa sotto la sabbia come fanno gli struzzi :bounce:

Ma guarda caro Alfredo, dico magari, perché ci terrei tanto ad avere la testa da qualche parte sotto la sabbia e al sole. Però, io farei a meno di ammettere che proprio questa frase avrebbe più a che fare con il tuo comportamento, perché altrimenti finiremo per fare la stessa partita di ping-pong, come è successo tra l'amb. di Chisinau con quella di Bucarest e le autorità moldave.

Secondo te, perche' non c'era la polizia a fare la guardia all'ambasciata?
Perche' Papuc se l'e' dimenticato o forse perche' ancora nessuno l'ha avvisato dell'apertura?

Seguendo i tuoi punti di vista espressi fin ora, mi verrebbe da dire che tutte le colpe le dovrebbe avere la Pro Tv in quanto si sono dimenticati di mandargli ?! :boxed2:

Pertanto, non è afar mio indagare perché mancava la guardia o cosa avrebbe impedito effettivamente all'operato dell'Amb. di eserciatare i servizi, ma penso che sarebbe stato di competenza dell'Amb. o del Ministero per gli Affari esteri emmettere un communicato in cui informare dello slitamento della data di apertura. Tutto qua.
Detto questo, passo e chiudo, perché non mi va di polemizzare...

Edited by vale, 03 January 2009 - 19:19.

#24 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5,887 posts

Posted 03 January 2009 - 19:47

Caro Vasile, dico l'ultima e poi ti giuro che non parlerò mai più di Pro Tv...
Perchè le telecamere di questo canale c'erano mentre quelle di Moldova1, EU TV, NIT e TV7 erano altrove?
Visto che io sono gnorri spiegamelo tu :)
Buon 2009, non te la prendere...sono solo punti di vista :smiley31:

#25 bacco

bacco

Advanced Member

• 1,567 posts

Posted 03 January 2009 - 20:54

ma sì Alfredo, portaci anche tu le tue crociatte con la Pro TV, e già che ci siamo fallo pure anche con quelli della Eu Tv: ,
ma dovrebbero esserci anche altre reti.

Attenzione aprire vuol dire virus

#26 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7,179 posts

Posted 03 January 2009 - 21:25

Attenzione aprire vuol dire virus

CONFERMO! Il sito eutv.md scarica qualcosa da f9i.org!!
Basta una ricerca su google per capire che non è pulito...
http://www.google.it...9...amp;aq=f=

#27 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5,887 posts

Posted 03 January 2009 - 21:33

In oltre, se ieri invece vi fossero là ad aspettare qualcuno dei vostri parenti o vostre moglie/fidanzate avresti usato la stessa logica? Ovviamente nessuno si mette nei pani di questa gente, già di per se maltrattata e mandata da tutte le parti. Io non credo che ieri, appena trascorso il Capodanno, loro non erano là a farsi una passeggiata e a trascorere la giornata!
E se pensiamo che questo sito era dedicato proprio a questa gente!!!
Almeno, proviamo ad essere un poco più sinceri! ;)

Scusa Vasile ma non ce la faccio a leggere queste cose senza risponderti....
Dunque, te lo sei mai chiesto COME TRATTANO I CITTADINI MOLDAVI AL CONSOLATO RUMENO QUì A CHISINAU???? CENTINAIA DI PERSONE ACCALCATE LUNGO LA STRADA IZMAIL SENZA NEANCHE UN CESSO DOVE ANDARE A PIS....E O C...ARE??? E MENO MALE CHE I RUMENI SONO VOSTRI FRATELLI...

Le hai viste o no le foto che ho pubblicato della spaziosa sala d'attesa del consolato italiano che sta per essere ultimato???

Vasile, su questo forum non si vogliono creare dei dissidi tra nazionalità, come tu stai cercando di fare, si cercano di dire le cose come stanno...

Quando è stato il momento di narrare le porcherie del consolato italiano di Bucarest lo abbiamo fatto usando anche il lanciafiamme...nel caso del nuovo consolato di Chisinau ti sbagli di brutto perchè non conosci minimamente le persone che lo dirigono, che invece io sto cominciando a conoscere e nelle quali (visto lo spessore morale e culturale che hanno) comincio a riporre molta fiducia!
Se dovessero venire meno le aspettative desiderate stai pur tranquillo che non esiterei a denunciare sulla pubblica piazza le eventuali malefatte...ma adesso ti prego di non mettere zizzania...non ce n'è bisogno!

#28 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7,179 posts

Posted 03 January 2009 - 22:02

Pare che ve la stiate prendendo con la ProTv... solo perchè mentre TUTTE le altre agenzie di stampa e TV si sono fermate al 2008, loro, quelli della ProTv, hanno continuato a lavorare...
Che la stampa moldava sia spesso un semplice copia e incolla non è certo una novità...
Lo dimostra Vale con la stessa notizia (FALSA!) sull'apertura del consolato il 2 gennaio ripresa a destra e a manca...
Vi ricordate questo?
http://forum.moldweb...?showtopic=7226
La stessa notizia venne pubblicata su una decina di siti, pari pari... se ne trova traccia ancora oggi
http://www.dejure.md...?go=news&n=4617
http://www.moldova.r...r...=42&id=3835
http://unimedia.md/i...&...yid&id=6704

idem recentemente...
Flux pubblica l'articolo su Moldweb.eu
http://forum.moldweb...s...st&p=111451
e la TVMI lo riprende pari pari, con gli stessi errori (!!!) pur avendo chiesto precedentemente info a me direttamente senza però accertarsi che l'articolo pubblicato sul giornale fosse corretto in ogni sua parte :boxed2:
http://forum.moldweb...s...st&p=111971

è tutto un dire...
ma andiamo avanti...
che il consolato non sarebbe stato operativo il 2 gennaio, almeno qui su Moldweb, sembrava evidente e chiaro... non serve controllare che vi sia la polizia moldava davanti allo Sky Tower per capirlo, anche perchè non è affatto detto che vi sarà...
Parole di De Leo, lo Sky Tower sarebbe stato scelto anche perchè ha un servizio di sicurezza interno, che ovviamente non è la PS moldava, e non necessita, nell'immediato, nemmeno della presenza del carabiniere italiano.
Ma non solo... l'Ambasciatore non ha ancora presentato le prorie credenziali a Voronin... ora... non sono certamente un esperto in materia... ma la domanda sorge spontanea... come fa un Ambasciatore ad essere "operativo" senza essersi presentato al capo dello stato ospitante? Almeno per questo un dubbio alla stampa moldava doveva sorgere prima di dare per certa la notizia dell'operatività del consolato.
Ancora... Alfredito da Chisinau continua ad aggiornarci quotidianamente ormai, Nikita ha incotrato (ed è stato un incontro mooolto ravvicinato, ve lo assicuro) sia l'Ambasciatore sia il Console... io stesso ho sentito telefonicamente De Leo e Castellani non più tardi di due giorni fa... e credete veramente che se ieri apriva il consolato non lo avremmo sbandierato ai quattro venti in tutti i modi? Ma per piacere!
Una nota però va fatta... comprendo la scelta dell'Ambasciatore di non rilasciare interviste alla stampa moldava prima di essersi presentato a Voronin, ma credo sia opportuno diramare perlomeno un comunicato stampa nel quale si faccia chiarezza, una volta per tutte, su quelli che sono i tempi previsti per la piena operatività della sede dimplomatica italiana a Chisinau. Almeno questo...

#29 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7,179 posts

Posted 03 January 2009 - 22:16

Scusa Vasile ma non ce la faccio a leggere queste cose senza risponderti....

... rilassatevi... non mi sembra il caso....
per dirla con una frase nota... "andiamo avanti!"

continuiamo a dare le info nel modo più corretto possibile, siamo gli UNICI che lo stanno facendo... ;)

#30 vale

vale

Advanced Member

• 966 posts

Posted 04 January 2009 - 10:37

Caro Vasile, dico l'ultima e poi ti giuro che non parlerò mai più di Pro Tv...
Perchè le telecamere di questo canale c'erano mentre quelle di Moldova1, EU TV, NIT e TV7 erano altrove?
Visto che io sono gnorri spiegamelo tu :)
Buon 2009, non te la prendere...sono solo punti di vista :smiley31:

vedi se ti bastano le risposte di Nikita e Domenico:

Invece tutti sappiamo che, visti i giorni di "sarbatoare", i " giornalisti" ( le virgolette sempre facoltative) hanno preferito trascorrere gli ultimi dell'anno "ascezati la masa" a brindare con i "cumetri", i "nashei", a mangiare sarmalutze e piftie ed hanno mandato tutto e tutti a farsi fottere compreso il mestiere per cui vengono pagati.

Pare che ve la stiate prendendo con la ProTv... solo perchè mentre TUTTE le altre agenzie di stampa e TV si sono fermate al 2008, loro, quelli della ProTv, hanno continuato a lavorare...

In oltre, ribadisco che ti rispodo per l'ultima volta e poi non ci torno più su questo argomento, dato che mi stai mettendo in bocca delle parole che io non ho detto. Probabilmente con la dichiarazione seguente

nel caso del nuovo consolato di Chisinau ti sbagli di brutto perchè non conosci minimamente le persone che lo dirigono, che invece io sto cominciando a conoscere e nelle quali (visto lo spessore morale e culturale che hanno) comincio a riporre molta fiducia!.nel caso del nuovo consolato di Chisinau ti sbagli di brutto perchè non conosci minimamente le persone che lo dirigono, che invece io sto cominciando a conoscere e nelle quali (visto lo spessore morale e culturale che hanno) comincio a riporre molta fiducia!

tu abbia voluto cercare di metterti in buona luce, in più cambiare il discorso e trovare un colpevole, però caro Alfredito..sicuramente tu sei libero di fare e pensare così come puoi e come vuoi! Si tratta soltanto di un affare tuo!

In quanto a me, io ho cercato solo di riportare più di una fonte fonte (semmai se sia stata FALSA, sarà stata comunque ripresa da una fonte ufficiale!), quindi in questo caso dovrebbe essere l'Ambasciata a querellare le mass media e non vice versa, in oltre, il mio punto di vista personale si riferiva al fatto che sarebbe stato di competenza delle Autorità istituzionali (Ambasciata o Ministero degli Affari esteri) nel venire con un comunicato per fare chiarezza, come d'altronde condiviso anche da Domenico:

Una nota però va fatta... comprendo la scelta dell'Ambasciatore di non rilasciare interviste alla stampa moldava prima di essersi presentato a Voronin, ma credo sia opportuno diramare perlomeno un comunicato stampa nel quale si faccia chiarezza, una volta per tutte, su quelli che sono i tempi previsti per la piena operatività della sede dimplomatica italiana a Chisinau. Almeno questo...

#31 Paolo C.

Paolo C.

Advanced Member

• 1,542 posts

Posted 04 January 2009 - 10:52

Ma non solo... l'Ambasciatore non ha ancora presentato le prorie credenziali a Voronin... ora... non sono certamente un esperto in materia... ma la domanda sorge spontanea... come fa un Ambasciatore ad essere "operativo" senza essersi presentato al capo dello stato ospitante?

Domenico, era sufficiente una telefonata al tuo consigliere diplomatico e avresti avuto subito la risposta.. :lol3:

Ancora... Alfredito da Chisinau continua ad aggiornarci quotidianamente ormai, Nikita ha incotrato (ed è stato un incontro mooolto ravvicinato, ve lo assicuro) sia l'Ambasciatore sia il Console... io stesso ho sentito telefonicamente De Leo e Castellani non più tardi di due giorni fa... e credete veramente che se ieri apriva il consolato non lo avremmo sbandierato ai quattro venti in tutti i modi? Ma per piacere!

Alfredito, potresti proporti come addetto stampa volontario.. Proprio l'altro giorno sul Corriere della Sera veniva fatto un report sulle nostre rappresentanze diplomatiche e consolari all'estero, una piccola ma efficace tabella mostrava come Washington sia la sede con il maggior numero di diplomatici italiani accreditati (15) mentre Chisinau è quella con il minor numero (3) oltre che quella aperta più di recente.. e confermo che tra i diplomatici non ci sarà l'addetto stampa, ma solo un primo segretario tuttofare. In questo Bucarest era decisamente più organizzata nella divisione dei ruoli diplomatico e consolare.

Sta comunque diventando un piacere leggere le pagine di Moldweb, fino a qualche mese fa ero l'unico (o uno dei pochissimi) a difendere l'operato delle nostre strutture all'estero e per questo mi sono spesso preso le mie belle parole, adesso è tutto un coro di elogi al funzionamento della sede di Chisinau, uno spettacolare spellamento di mani in appalusi e in elogi in favore dei nostri diplomatici. O c'era dentro qualcosa di strano nel vostro panettone oppure sono stato molto bravo a convincervi che i nostri ambasciatori sono tra i più preparati del mondo (anche se purtroppo hanno pochi mezzi) e non guadagnano quelle cifre enormi che pur qui su Moldweb si sono lette e rilette.. Visto che la terza ipotesi sarebbe un applauso interessato per alcuni fini personali da parte di qualcuno, ma non è questo certamente il caso, posso pensare di essere stato bravo a convincervi.

#32 Livi

Livi

Advanced Member

• 3,079 posts

Posted 04 January 2009 - 11:59

che i nostri ambasciatori sono tra i più preparati del mondo (anche se purtroppo hanno pochi mezzi)
[/color]

.......però un bel cartello sulla porta con scritto:

L'Ufficio Visti dell'Ambasciata Italiana
non è al momento operativo.
La data di apertura verrà comunicata con X giorni d'anticipo..............

per un cartello così ...non necessitano "grandi investimenti"economici :lol3:
la gente non sarebbe rimasta lì a fare la coda inutilmente
se tanti giornali hanno dato questa falsa notizia ci si poteva aspettare che qualcuno si sarebbe
presentato il 2 Gennaio

#33 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9,846 posts

Posted 04 January 2009 - 16:19

Beh...ho letto un pò di sfuggita,

un bel casotto...comunque :

Almeno, proviamo ad essere un poco più sinceri! ;)

Un abbraccio Vale! ;)

Valeeee!!! Ma che stai dicendo??? Ascolti la prima oca che starnazza e le credi????

Alfrè stiamo parlando di Mass media...non di oche starnazzanti!

La le gente vede e si informa con la TV.

Non esistono piu' gli araldi!

Era compito dell' ambasciata smentire eventuali inesattezze!

A V V I S O

IL 1 OTTOBRE 2008 E’ STATA APERTA L’AMBASCIATA D’ITALIA A CHISINAU. CIONONOSTANTE, LA COMPETENZA PER QUANTO RIGUARDA SIA I VISTI D’INGRESSO IN ITALIA PER I CITTADINI MOLDOVI, CHE L’ASSISTENZA AI CONNAZIONALI PRESENTI IN REPUBBLICA MOLDOVA RESTERA’, FINO A CONTRARIA COMUNICAZIONE, IN CAPO ALL’AMBASCIATA D’ITALIA A BUCAREST.

si, ma fino a quando Alfre? :hmm:

Le Ambasciate non diventano operative perchè un giornale o diversi giornali scrivono che apre, le Ambasciate diventano operative dopo un comunicato stampa ufficiale.

E come lo vengono a sapere?
L' ambasciata scrive una letterina a tutti i moldavi? :lol3:

se io giornalista ho scritto che alla fine di Novembre l'Ambasciata apre il 2 Gennaio è buona norma chiedere qualche giorno prima della data in questione la conferma agli organi competenti e non lasciare che una notizia vecchia e non ufficiale inganni la povera gente.

E' BUONA NORMA SMENTIRE!!!

Questo episodio la dice lunga sulla qualità della stampa moldava.

e la dice lunga su come quando certe stronzate le fanno gli amici (speriamo...)
siamo sempre pronti a difenderli... nonostante:

Abbiamo fatto, semplicemente, una grande figura di mer.da!

#34 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5,887 posts

Posted 04 January 2009 - 16:22

Nicola scusami ma non hai capito proprio nulla...
Leggiti bene tutto con calma e sopratutto vediti il video di Pro Tv e fattelo tradurre... capirai chi e' l'oca starnazzante!

#35 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7,179 posts

Posted 04 January 2009 - 22:12

sarà stata comunque ripresa da una fonte ufficiale!

Non lo darei per scontato Vale... sono più propenso a pensare che si sia trattato di un qui pro qua...

Domenico, era sufficiente una telefonata al tuo consigliere diplomatico e avresti avuto subito la risposta.. :lol3:

Non mi sembrava il caso di disturbare il mio consigliere diplomatico in trasferta in qual di Londra... :lol3:
Ma puoi sempre recuperare... allora, si può fare o no? :hmm:

sono stato molto bravo a convincervi che i nostri ambasciatori sono tra i più preparati del mondo

Non illuderti... è più facile credere che esistano Babbo Natale e la befana... :lol3:

Ci provo... ricorderai quando, tempo fa, in occasione di una tua visita a Bucarest, ti chiesi di porre qualche domanda, come dire, "scomoda" all'allora Ambasciatore Mancini... ricorderai anche che, come tu stesso avevi scritto qui da qualche parte nel forum, le domande erano risultate "imbarazzanti" e che Mancini, da "buon" diplomatico (parole tue!) aveva evitato abilmente di risponderti...
Beh... io ho posto grosso modo le stesse tue domande a De Leo e Castellani e loro, al contrario di Mancini, sono stati ben felici di rispondere!
Ricorderai anche la tua "stima" nei confronti del (ormai ex) console onorario italiano in Moldova... personaggio che, circa 4 anni fa, abbiamo avuto modo di incontrare di persona anche Nikita ed io... allora ci bastò mezz'ora per capire che era meglio starle alla larga ed è ciò che abbiamo fatto... a quanto pare ci vedemmo giusto...
Vedi Paolo... sono le persone che fanno al differenza, non il ruolo che ricoprono... quindi... oggi non stiamo qui a battere le mani all'Ambasciatore e/o al Console inquanto tali, ma al Sig. De Leo e al Sig. Castellani per quello che sono innanzitutto come persone! ;)

IO MI INDISPETTISCO CHE UN CORPO DIPLOMATICO NON SIA STATO IN GRADO DI DARE UNA SMENTITA! ( e che su questo forum...ci copriamo gli occhi...)

Quoto! Anche se...
a novembre lessi la notizia data dalla stampa moldava sull'apertura del consolato il 2 gennaio... ma mai avrei pensato che qualcuno si sarebbe presentato giusto il 2 davanti allo Sky Tower...
L'errore che continua a fare l'Ambasciata è quello di rimanere chiusa dentro quelle mura senza informare l'opinione pubblica di come stiano veramente le cose. La data non è ancora stata fissata? Beh... BASTA DIRLO A CHIARE LETTERE, non è poi così difficile! Forse non è ancora chiaro che quella di Chisinau non è un'Ambasciata qualsiasi... il rischio è che, in mancanza di informazioni, si inneschi una bomba ad orologeria pronta ad esplodere quando meno se lo aspettano o, peggio, che il pirla di turno in caccia di voti alle prossime elezioni in Moldova colga l'occassione per farsi un pò di pubblicità... domani vedremo se ci ho azzeccato... ;)

#36 Amedeo

Amedeo

Difensore civico di Moldweb

• 836 posts

Posted 04 January 2009 - 22:19

Un saluto a tutti.

Forse la situazione mi appare paragonabile a quella di questa storia:

IL BAMBINO, IL VECCHIO E L'ASINO

Un vecchio nonno e un piccolo nipotino devono intraprendere un lungo viaggio verso un altro paese. Hanno un asino piuttosto malandato, vi si mettono in groppa e cominciano il viaggio.
Attraversano il primo paese che incontrano,la gente li guarda e mormora: “Guarda che insensibilità verso quel povero somaro, ci stanno sopra tutti e due con il loro peso!” Allora, il nonno dice al bambino: “Rimani solo tu in sella, io me la farò a piedi”. E così fanno.
Al secondo paese che incontrano, la gente li guarda e mormora: “Che bambino screanzato: lui bello vispo in sella e il vecchio nonno a piedi. Crescono senza rispetto!” Allora il bambino dice al nonno: “Sali tu in groppa all'asino, nonno: io continuerò a piedi”. E così fanno fino al prossimo paese.
Ma anche qui la gente li guarda e mormora: “Guarda quel vecchio insensibile: lui bello comodo sull'asino, e quel povero piccolo bambino a piedi!”. Allora i due viaggiatori, ormai stanchi di sentirsele sempre dire, prendono un'altra decisione: all'ultima tappa ci arriveranno tutti e due a piedi, così la gente non avrà più da far commenti: né sul povero asino, né sul povero nonno, né sul povero bambino.
E finalmente arrivano al paese dove erano diretti. Ma anche qui la gente li osserva e mormora: “Guarda che stupidi quei due: hanno una cavalcatura, e se la fanno a piedi!...”.

Un saluto a tutti,

#37 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 05 January 2009 - 06:40

Seguito a leggere su queste pagine un cumulo di sciocchezze di gente che non sa o fa finta di non sapere. La solita solfa: pur di scrivere il contrario di quello che ha scritto questo o quello ci si arrampica sugli specchi, si va a cercare il pelo nell'uovo, si ignora volutamente delle cose risapute da tutti.
1) Forse i moldavi non lo sanno, questo è abbastanza comprensibile perchè sono vissuti decenni isolati culturalmente, ma tutti sanno o dovrebbero sapere che le ambasciate non parlano e non agiscono per "sentito dire" ma informano l'utenza con CUMICATI STAMPA con la firma dell'addetto stampa o addirittura a firma dell'ambasciatore. Solo in questo caso la notizia ha valore ufficiale. Chi non sa o fa finta di non sapere queste cose o un ignorante o specula sulla cosa per secondi fini.
2) Ripeto: nessuno ha mai detto che l'ambasciata avrebbe aperto al pubblico il 2 Gennaio, è stata fatta una previsione di massima che risale, niente di meno, che al 24 Novembre. E' passato più di un mese è la data approssimativa non è stata confermata da nessun comunicato stampa.
3) Per chi conosce i moldavi, sa che sono abituati a cercare le notizie per canali non ufficiali, sono stati abituati ad informarsi dall'amico, dai " si dice", dall'ascoltare chiacchiere e dare ascolto alla "vox populi". Questo è comprensibile vista la loro storia recente. I moldavi non potevano sapere che l'ambasciata si apre solo dopo un COMUNICATO STAMPA ufficiale a firma dell'Ambasciatore, quindi capisco che alcune decine di persone si sono messe in fila il 2 Gennaio, le capisco per i motivi elencati sopra, ma questo non vuol dire che l'ambasciata ha sbagliato a non emanare un comunicato stampa che smentisse l'apertura del 2 Gennaio.
Smentire cosa? Una previsione di massima? Una data approssimativa pronunciata mesi prima?Una data citata in un discorso informale? Ma per favore!
Qui non si parla di aprire un bar o un ristorante, qui si parla di aprire un Ambasciata!
Le Ambasciate parlano con COMUNICATI UFFICIALI, non con chiacchiere o per sentito dire!
4) In questa vicenda era compito della stampa locale presente a quell'incontro con Frattini informarsi qualche giorno prima della data in questione e verificare se l'Ambasciata sarebbe stata operativa. La data in questione, ripeto ancora una volta, non scaturita da un comunicato ufficiale.
5) In questa vicenda ritengo che la principale responsabile dell'accaduto sia la stampa locale, che ha dimostrato la sua scarsa professionalità, abituati a da anni ad occuparsi delle querelle dei signorotti locali, a riempire pagine e pagine dei giornali con fatterelli di cronaca in un paese dove, per fortuna, non accade mai nulla di eclatante. I "giornalisti" dovevano stare sulla notizia, in gergo giornalistico significa tenere la notizia sempre "fresca", seguire l'iter, informarsi costantemente presso l'Ambasciata per dare la notizia sicura attesa da migliaia di moldavi.
SUI GIORNALI LOCALI E LE TV: NULLA!
Invece, purtroppo, tutta la vicenda si è consumata in un periodo particolare, la fine dell'anno con tutte le feste a seguire che sono molte di più che qui in Italia. La Moldova è chiusa per ferie da giorni, settimane, e rimarrà chiusa fino al 14 Gennaio, caso unico e raro nel globo terracqueo.
Qui nessuno muove uno spillo, quindi, ergo, anche le redazioni dei giornali lavorano per modo di dire, hanno messo qualche ragazzino per rispondere al telefono, le "firme" importanti (sic!) sono tutte tornate nel villaggio natio per trascorrere le feste a mangiare "racituri" e " sarmalutze", a bere un "pahar de vin" con nashei e cumetri.
Azzardo una ipotesi: I giornalisti locali si sono dimenticati della notizia dell'apertura dell'Ambasciata. Sono pronto a scommettere. Presi dai preparativi delle feste, si sono completamente dimenticati di quella famosa frase buttata la dal Ministro Frattini. Scommettiamo?

Edited by nikita, 05 January 2009 - 07:02.

#38 Paolo C.

Paolo C.

Advanced Member

• 1,542 posts

Posted 05 January 2009 - 15:50

Ma puoi sempre recuperare... allora, si può fare o no? :hmm:

No purtoppo, fino a quando il Governo ospitante non riceve e accetta la lettera di accreditamento, l'Ambasciatore del Paese ospite non può operare. Ovviamente ci sono dei passaggi preliminari, che sono state già adempiuti, come informare il Governo moldavo del nome e del curriculum dell'Ambasciatore italiano, per ottenenerne un preventivo gradimento, in modo da evitare uno spiacevole NO al momento della presentazione delle lettere di accreditamento. A livello italiano (centrale) è stato fatto tutto quello si poteva fare, compresa la deliberazione del Consiglio dei Ministri, che non mi pare poco, ora bisogna capre se i ritardi solo imputabili al livello italiano (locale di Chisinau) che vuole avere l'ok solo quando ha tutti i mobili e le scrivanie a posto oppure se dipende dal Governo moldavo che non fissa l'appuntamento con De Leo per la consegna ufficiale delle credenziali.

Non ho informazioni dell'ultim'ora, anche perchè non le ho richieste e non me sono occupato, quelle che ho si riferiscono a prima delle feste di Natale, ma se è rimasto tutto come allora, il nostro buon De Leo è solamente un incaricato d'affari del Governo italiano e si deve ancora individuare il Primo Segretario d'Ambasciata, a cui spetterà il grande lavoro.

Ci provo... ricorderai quando, tempo fa, in occasione di una tua visita a Bucarest, ti chiesi di porre qualche domanda, come dire, "scomoda" all'allora Ambasciatore Mancini... ricorderai anche che, come tu stesso avevi scritto qui da qualche parte nel forum, le domande erano risultate "imbarazzanti" e che Mancini, da "buon" diplomatico (parole tue!) aveva evitato abilmente di risponderti...

Sì era andata più o meno così, ma stiamo parlando del 2006 e doveva ancora passare molta acqua sotto i ponti di Bucarest prima che si avessero certezze dell'apertura dell'Ambasciata italiana di Chisinau (che non c'è nemmeno in questo inizio 2009) e soprattutto mi sembra che nel corso della video conferenza di Bologna, lo stesso De Leo abbia confermato che anche con l'apertura dell'Ambasciata italiana in Moldova le regole sui visti turistici per i moldavi non cambieranno, verranno concessi o negati con la stessa procedura e la medesima discrezionalità di Bucarest, sempre sulla base del rischio di permanenza irregolare in Italia una volta passati i 90 giorni. Almeno io ho capito così, se poi ho sbagliato a capire..

Ricorderai anche la tua "stima" nei confronti del (ormai ex) console onorario italiano in Moldova... personaggio che, circa 4 anni fa, abbiamo avuto modo di incontrare di persona anche Nikita ed io... allora ci bastò mezz'ora per capire che era meglio starle alla larga ed è ciò che abbiamo fatto... a quanto pare ci vedemmo giusto...

Eh anche questo è vero, mi ha ricevuto con calore e quindi non posso che ringraziarla, si vede che non sono bravo come voi a capire le persone dopo un'ora di colloquio.

Vedi Paolo... sono le persone che fanno al differenza, non il ruolo che ricoprono... quindi... oggi non stiamo qui a battere le mani all'Ambasciatore e/o al Console inquanto tali, ma al Sig. De Leo e al Sig. Castellani per quello che sono innanzitutto come persone! ;)

Questo però dovresti dirlo anche ad Amedeo, visto che vorrebbe dimezzarmi l'indenntità di carica. :lol3:

sembrava evidente e chiaro... non serve controllare che vi sia la polizia moldava davanti allo Sky Tower per capirlo, anche perchè non è affatto detto che vi sarà...
Parole di De Leo, lo Sky Tower sarebbe stato scelto anche perchè ha un servizio di sicurezza interno, che ovviamente non è la PS moldava, e non necessita, nell'immediato, nemmeno della presenza del carabiniere italiano.

Penso che la Polizia moldava sarà presente davanti allo Sky Tower, magari non tanto per la presenza del Consolato, ma sicuramente per la presenza dell'Ambasciata, che non mi stancherò mai di ripeterlo finché ce ne sarà bisogno, sono due cose diverse e distinte.

continuiamo a dare le info nel modo più corretto possibile, siamo gli UNICI che lo stanno facendo... ;)

Questo è indiscutibilmente vero. Ma vedo che il mio suggerimento di qualche tempo fa di dedicare un'unico topic sulla data di apertura dell'Ambasciata italiana di Chisinau è stato letto e buttato nel cestino.. probabilmente non è stata ritenuta un'idea intelligente.. peccato.. per i moldavi che necessitano di informazioni sarà difficile che trovino le notizie giuste in un topic che parla di arachidi, panettoni e spumante per il brindisi di Capodanno.

PS: ho letto questo articolo di Lorenzo Fusari che sta facendo il servizio civile in Moldova con la Caritas, molto simpatico e divertente.

#39 Amedeo

Amedeo

Difensore civico di Moldweb

• 836 posts

Posted 05 January 2009 - 18:03

Caro Paolo, ciao.

CITAZIONE(Domenico @ 4 Jan 2009, 22:12) *
Vedi Paolo... sono le persone che fanno al differenza, non il ruolo che ricoprono... quindi... oggi non stiamo qui a battere le mani all'Ambasciatore e/o al Console inquanto tali, ma al Sig. De Leo e al Sig. Castellani per quello che sono innanzitutto come persone!

Questo però dovresti dirlo anche ad Amedeo, visto che vorrebbe dimezzarmi l'indenntità di carica. :lol3:

Eccomi!!! Sono dello stesso parere di Domenico anche per te!!!

Per Paolo C. "uomo", nulla da dire, anzi!!! Per Paolo C. "politico" tanto da dire. Quando un politico sostiene che uno straniero per sposarsi debba mostrare un titolo di soggiorno, non posso che urlare: "dimezziamo i politici ed i loro stipendi"!!!

La differenza che c'è tra Paolo C. "uomo" e Paolo C. "politico" deriva dal fatto che molto probabilmente Paolo C. "politico" vuole fare carriera e sono convinto che si trova costretto da luoghi e circostanze ad assumere posizioni che forse (e me lo auguro) lui stesso ritiene censurabili.

Un salutone e buon anno all'"uomo",

#40 Sergiu

Sergiu

Newbie

• 549 posts

Posted 05 January 2009 - 20:04

No purtoppo, fino a quando il Governo ospitante non riceve e accetta la lettera di accreditamento, l'Ambasciatore del Paese ospite non può operare.... ...ora bisogna capre se i ritardi solo imputabili al livello italiano (locale di Chisinau) che vuole avere l'ok solo quando ha tutti i mobili e le scrivanie a posto oppure se dipende dal Governo moldavo che non fissa l'appuntamento con De Leo per la consegna ufficiale delle credenziali.

Non ho informazioni dell'ultim'ora, anche perchè non le ho richieste e non me sono occupato, quelle che ho si riferiscono a prima delle feste di Natale, ma se è rimasto tutto come allora, il nostro buon De Leo è solamente un incaricato d'affari del Governo italiano e si deve ancora individuare il Primo Segretario d'Ambasciata, a cui spetterà il grande lavoro.

16 Decembrie 2008

Preşedintele Republicii Moldova, Vladimir Voronin, a primit scrisorile de acreditare în Republica Moldova a Ambasadorului Regatului Thailandei, Suphot Dhirakaosal; a Ambasadorului Australiei, Margaret Eileen Twomey; a Ambasadorului Republicii Arabe Egipt, Sanaa Esmail Atallah Esmail; a Ambasadorului Irlandei, John Morahan; a Ambasadorului Republicii Italiene, Stefano De Leo;
www.prezident.md