Benvenuto su Moldweb
Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. ![]() Se poi hai un account , , o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? ![]() |
Proposta Moldavia D'inverno
Guest_Nello_*
Inviato 01 novembre 2008 - 20:58
Volevo essere rincuorato da voi che conoscete sicuramente meglio di me la capitale. ciao
Inviato 01 novembre 2008 - 21:21
Tranquillo Nello!Un mio amico - collega lavoratore moldavo mi ha proposto di andare con lui a visitare la sua città ovvero Cisinau per l'inverno prossimo, l'idea mi piace ma ho letto in rete prima di trovare questo forum che arriva a -30 gradi è la cosa mi spaventa non poco.
Volevo essere rincuorato da voi che conoscete sicuramente meglio di me la capitale. ciao
Oramai, come dapertutto, la temperature sono sempre salite di qualche grado..poiché, se non ricordo male, anche se può succedere qualche volta che arrivi fino a questa media, sicuramente si tratterebbe solo di qualche durata molto breve. Sebbene l'anno scorso abbiamo avuto la fortuna di avere più neve rispettoa agli anni scorsi, comunque non ricordo che ci fossero satte temperature eccessive. Di solito la norma per Chisinau nel periodo invernale può essere dai -10 fino -20 gradi, però, considerato la pressione alta, sicuramente si sopporta meglio rispetto ai - 5 di Milano con tutta quella umidità. Quindi, vai tranquillo..anzi vieni!
Inviato 01 novembre 2008 - 21:24
Un mio amico - collega lavoratore moldavo mi ha proposto di andare con lui a visitare la sua città ovvero Cisinau per l'inverno prossimo, l'idea mi piace ma ho letto in rete prima di trovare questo forum che arriva a -30 gradi è la cosa mi spaventa non poco.
ciao,
2 anni fa, sono stati -30 gradi,e vero...l'inverno scorso invece,e stato abastanza bello...e poi penso che una nuova esperienza e bella anche a -30 gradi...io per esempio sono stata da piccola in Iakutia,per 3 anni,li arrivavano le temperature anche a -50...ma sono stati dei bellissimi anni,e penso che nel futuro tornero anche per vedere come e cambiata quella zona.
e poi,abbiamo riscaldamento...i centri commerciali tutti sono caldi e accoglienti,i restauranti anche!!!
oggi sono stati intorno a 20 gradi,sole e bellooo!!!
Inviato 01 novembre 2008 - 21:44
ho un'amica svedese che viene spesso a Milanosicuramente si sopporta meglio rispetto ai - 5 di Milano con tutta quella umidità.
e regolarmente mi dice che il freddo che prova qui
non l'ha mai provato in Svezia .
L'umidità è la fregatura !
Inviato 03 novembre 2008 - 08:38
Un mio amico - collega lavoratore moldavo mi ha proposto di andare con lui a visitare la sua città ovvero Cisinau per l'inverno prossimo, l'idea mi piace ma ho letto in rete prima di trovare questo forum che arriva a -30 gradi è la cosa mi spaventa non poco.
Ciao, sono stato a Chisinau l'anno scorso una settimana per l'ultimo dell'anno.....
freddo sì ma decisamente sopportabile e....bello!
Tanto è vero che ci torno anche questo dicembre!
Accetta l'invito del tuo amico e goditi Chisinau d'inverno....Ha un fascino particolare
Ciao
Inviato 03 novembre 2008 - 15:09
In alcuni villaggi del nord e' ancora oggi possibile utilizzare slitte trainate da cavalli per piacevoli escursioni tra i boschi!
Inviato 03 novembre 2008 - 15:16
vai tranquillo, li non c'è l'umidità che abbiamo qui da noi..
io a Chisinau ho provato al massimo un - 28 e ti dico che andavo in giro ne più ne meno che come a
Napoli.
senza soffrire più di tanto
Guest_Nello_*
Inviato 03 novembre 2008 - 15:36
Tranquillo Nello!
Oramai, come dapertutto, la temperature sono sempre salite di qualche grado..poiché, se non ricordo male, anche se può succedere qualche volta che arrivi fino a questa media, sicuramente si tratterebbe solo di qualche durata molto breve. Sebbene l'anno scorso abbiamo avuto la fortuna di avere più neve rispettoa agli anni scorsi, comunque non ricordo che ci fossero satte temperature eccessive. Di solito la norma per Chisinau nel periodo invernale può essere dai -10 fino -20 gradi, però, considerato la pressione alta, sicuramente si sopporta meglio rispetto ai - 5 di Milano con tutta quella umidità. Quindi, vai tranquillo..anzi vieni!
ciao!
perchè dici che è una fortuna avere più neve?
Inviato 03 novembre 2008 - 20:29
ciao!
perchè la neve è importante per i pozzi d'acqua d'estate..
Inviato 03 novembre 2008 - 20:48
ciao!
in effetti i nostri vecchi dicevano che il buon anno si vedeva dall'abbondanza della neve..e da qui è anche vero che questo sia decisamente per i pozzi e per i campi coltivati.perchè la neve è importante per i pozzi d'acqua d'estate..
Io invece, forse inflluenzato dalla regione dove sono nato, che è la Bucovina del nord (sud-ovest dell'Ucraina) semplicemente non riesco ad immaginarmi inverno senza la neve..
Guest_Nello_*
Inviato 05 novembre 2008 - 11:04
Inviato 07 novembre 2008 - 09:41
e quando inizia a nevicare in genere? e per quanto si protrae la neve? ma quindi a Chisinau nevica tutti gli inverni?
[/quo
Non preoccuparti , ne per la neve ne per il freddo , NE VALE LA PENA, è una meraviglia , il freddo lo senti meno che da noi e per credere quanti gradi ci sono devi guardare il ...termometro... la neve è più compatta e cammini bene .... ma in ogni caso è una cosa ...MERAVIGLIOSA.... Anch'io parto a giorni per trascorrere le festività in quella BELLISSIMA nazione ...Saluti
Guest_Nello_*
Inviato 07 novembre 2008 - 15:05
la gente va nei ristoranti,discoteche, ecc...oppure dato il gran freddo ci sono solo due gatti?
Inviato 07 novembre 2008 - 15:18
vai ...
vedi com'è ...
se non ti piace e ti trovi male non ci ritorni..
e tanto semplice
Inviato 07 novembre 2008 - 16:57
ma la gente d'inverno esce normalmente dopo cena?
la gente va nei ristoranti,discoteche, ecc...oppure dato il gran freddo ci sono solo due gatti?
Sembra che te ne devi andare al Polo Nord….
Scusami, ma Liliana ha ragione , perché ti fai tutte questi domande un po’ infantile? Hai mai visto la neve qualche volta nella tua vita?
Immaginati un giorno d’inverno. Un vero giorno d’inverno. Con aria cristallina, immobile, gelida, profumata di freddo...e non domandarti ‘quanti gradi ci saranno?’... perché come ti hanno detto tutti qua,non lo senti neanche il freddo… Può succedere che non nevica proprio a volte, ed è brutto e triste, perché la vera gioia natalizia è proprio la neve….E la gente è sempre fuori, il divertimento c'è sempre per tutti, per piccoli e grandi..
Ho trovato in rete qualche video, non so se ti potrebbero aiutare a capire qualcosa...
1) questa è la citta nel periodo delle feste (come vedi, senza neve, può capitare)
2)può capitare anche questo, ma non a Chishinau
3) Communque, ti consiglio di andare...non te ne pentirai
Messaggio modificato da flores il 07 novembre 2008 - 16:59
Inviato 07 novembre 2008 - 17:35
Come no ?2)può capitare anche questo, ma non a Chishinau
l'inverno scorso era esattamente cosi !
Messaggio modificato da Rick il 07 novembre 2008 - 17:35
Inviato 07 novembre 2008 - 23:00
Allega File
Inviato 08 novembre 2008 - 05:11
E' proprio vero che Chisinau d'inverno ha un fascino particolare, con la neve, con quell'aria tersa e secca che ti far star bene.
Invito tutti quelli che possono a trascorrere le feste natalizie in Moldova, se volete riassaporare il gusto della festa senza tanti sbattimenti del tipo..." non so che regali comprare per tizio o caio", della festa vera da trascorrere con gli amici e parenti.
Fuggite dall'Italia dei ricchi fuori e dei poveri dentro, della corsa al regalo, della tavola imbandita di beni di lusso per soddisfare il proprio ego, dei brindisi fatti per forza, del rituale di mettere intorno ad un tavolo parenti che si odiano cordialmente, del festeggiare il Natale che nessuno ricorda di CHI.
Guest_Nello_*
Inviato 12 novembre 2008 - 10:54
Esiste qualche altra festività o giorno particolare in moldova che si celebra d'inverno?
Guest_Nello_*
Inviato 03 dicembre 2008 - 09:11