Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto
- - - - -

La Pmr In Ansia Per L'ossezia Del Sud

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
159 risposte a questa discussione

#121 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 23 agosto 2008 - 21:58

la profondita' delle tue analisi

meiriterebbero la prima pagina

di riviste del calibro di novella 3000 , stop , grand hotel

:close_tema:

#122 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 23 agosto 2008 - 22:01

la profondita' delle tue analisi

meiriterebbero la prima pagina

di riviste del calibro di novella 3000 , stop , grand hotel

:close_tema:

Invece il tuo operato quale agente di una potenza nemica dell'umanità meriterebbe la galera...

#123 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 24 agosto 2008 - 18:58

Torniamo a parlare di cose serie...

Oggi un treno merci carico di gasolio è esploso su una mina (probabilmente piazzata dai russi) nei pressi della città georgiana di Gori. Il treno trasportava un carico proveniente dall'Azerbaigian diretto verso i mercati occidentali

clicca per visualizzare le foto dell'attentato

#124 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 24 agosto 2008 - 20:30

Torniamo a parlare di cose serie...

Oggi un treno merci carico di gasolio è esploso su una mina (probabilmente piazzata dai russi) nei pressi della città georgiana di Gori. Il treno trasportava un carico proveniente dall'Azerbaigian diretto verso i mercati occidentali

clicca per visualizzare le foto dell'attentato

badicuzzo nostro si e' allineato alla cosca di ''stampa nostra ''

un mina che , non si sa bene come , solo lui dice di essere russa

e come se non bastasse

un atto che cmq sia sarebbe di guerra , viene definito

attentato

:complimenti: vai avanti cosi' che un posto nei giornali delle ''forze del bene'' lo trovi di sicuro !

Messaggio modificato da Rick il 24 agosto 2008 - 20:44

#125 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 25 agosto 2008 - 08:03

Beh Rick, (o Rickuzzo o Rikazzo :lol3: per usare il tuo stesso tono simpatico..)
se tu hai notizie più precise...poftim...raccontacele pure!!!

Soprattutto, se sai chi l'ha messa quella mina, fallo sapere anche a noi...così almeno la smetteremo di accusare ingiustamente i tuoi eroi "peace-keepers" che, in ritirata, hanno pensato bene di divertirsi distruggendo ponti, ferrovie ed infrastrutture varie...tanto per portare a compimento quella che loro hanno definito una "missione di pace ed umanitaria".

Ah dimenticavo, quel "solo lui dice di essere russa...." proprio non lo capisco...

finora, a dire il vero, ne ho trovati veramente pochi ad affermare il contrario, oltretutto quel tipo di attentato (o atto di guerra chiamalo come vuoi...) è a tutto vantaggio dei russi e non dei georgiani ;)

#126 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 25 agosto 2008 - 14:15

Beh Rick, (o Rickuzzo o Rikazzo :lol3: per usare il tuo stesso tono simpatico..)
se tu hai notizie più precise...poftim...raccontacele pure!!!

Soprattutto, se sai chi l'ha messa quella mina, fallo sapere anche a noi...così almeno la smetteremo di accusare ingiustamente i tuoi eroi "peace-keepers" che, in ritirata, hanno pensato bene di divertirsi distruggendo ponti, ferrovie ed infrastrutture varie...tanto per portare a compimento quella che loro hanno definito una "missione di pace ed umanitaria".

Ah dimenticavo, quel "solo lui dice di essere russa...." proprio non lo capisco...

finora, a dire il vero, ne ho trovati veramente pochi ad affermare il contrario, oltretutto quel tipo di attentato (o atto di guerra chiamalo come vuoi...) è a tutto vantaggio dei russi e non dei georgiani ;)

in termini giuridici , questo viene definito

"inversione dell'onere della prova" :lol3:

#127 fede72

fede72

Advanced Member

• 2056 messaggi

Inviato 25 agosto 2008 - 16:24

Invece il tuo operato quale agente di una potenza nemica dell'umanità meriterebbe la galera...

:lol3: :crybaby: :lol3: :crybaby: :lol3: :crybaby:
Non si sa se ridere o piangere!
Chi ti ha fatto dottrina? Bush in persona?

Complimenti Alferito, da tanto non leggevo queste stonzate.
Veramente abbiamo ancora bisogno di dividere il mondo in BUONI e CATTIVI,
dove è sottinteso che NOI siamo i buoni, senza porci minimamente in questione!?

Voglio sperare che sia il caldo o la tua avversione a Rick a portarti a scrivere queste sciocchezze, altrimenti ci sarebbe da preoccuparsi. Guarda meno polizieschi e meno 007, la realtà è molto più complessa, i buoni non sono più buoni dei cattivi e i cattivi non sono più cattivi dei buoni.
E' solo una questione di miei o tuoi interessi.

#128 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 25 agosto 2008 - 16:52

:lol3: :crybaby: :lol3: :crybaby: :lol3: :crybaby:
Guarda meno polizieschi e meno 007.

quei films li guardavo quando avevo 14 anni...
Io scrivo quello che penso e soprattutto quello che i fatti evidenziano...
Vuoi difendere Rick? Sei liberissima di farlo ma ciò non cancella quello che io
da molto tempo penso di lui: parla come parla perchè è colluso...

#129 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 25 agosto 2008 - 17:53

lui: parla come parla perchè è colluso...

Sissi ,
infatti sono 2 anni
che non pago la bolletta del gas all'AEM
:roflmao: :roflmao: :roflmao:

#130 fede72

fede72

Advanced Member

• 2056 messaggi

Inviato 25 agosto 2008 - 17:55

quei films li guardavo quando avevo 14 anni...
Io scrivo quello che penso e soprattutto quello che i fatti evidenziano...
Vuoi difendere Rick? Sei liberissima di farlo ma ciò non cancella quello che io
da molto tempo penso di lui: parla come parla perchè è colluso...

Non voglio difendere Rick, è bravissimo a farlo da solo.
Dico che "L'Impero del bene" e "L'impero del male",
sta in piedi solo nei film di Hollywood

#131 beppe

beppe

Advanced Member

• 1107 messaggi

Inviato 25 agosto 2008 - 21:20

E' solo una questione di miei o tuoi interessi.

E brava la nostra fede hai focalizzato il problema

quello che non è chiaro

quali sono gli interessi in questione

:smiley31:

#132 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 26 agosto 2008 - 07:33

quello che non è chiaro

quali sono gli interessi in questione

:smiley31:

Sono svariati, ovviamente da ambo le parti.

Per la Russia, oltre al primario interesse di consolidare, anzi incrementare, il proprio potere sulla zona dal punto di vista delle risorse energetiche e del relativo "passaggio..o meglio non passaggio" di esse, c'è sicuramente anche quello di riaffermare e far valere la propria presenza nella regione, e la sua posizione di garante sulle due repubbliche separatiste, l'Abkhazia e l'Ossezia del Sud. Le votazioni di ieri a Mosca lo confermano in pieno.

Per gli Stati Uniti partirei da qui, dall'oleodotto BTC, il più lungo del mondo, il quale congiunge la città di Baku, sulle sponde occidentali del Mar Caspio, con il porto turco di Ceyhan situato sulle sponde orientali del Mediterraneo, attraversando le ex repubbliche sovietiche dell’Azerbaijan e della Georgia per poi penetrare in Turchia. Il consorizio che l'ha costruito è guidato dalla compagnia britannica British Petroleum (BP) con il 30% e di cui fanno parte l’azera Socar (quella del treno esploso un paio di giorni fa...) con il 25%, la statunitense Unocal con il 9%, la norvegese Statoil con l’8%, la turca Tpao con il 6%, l’italiana ENI e la francese Total-Fina-Elf entrambe con il 5%, oltre ad altre compagnie minori. Gli Stati Uniti hanno pesantemente sponsorizzato la costruzione dell’opera. Per mezzo del BTC gli USA sono infatti riusciti ad ottenere il duplice scopo di ridurre la propria dipendenza dal petrolio mediorientale e indebolire in maniera significativa i legami fra la Russia e le ex repubbliche sovietiche di Azerbaijan e Georgia.

Diciamo anche che è interesse USA avere quanti più "amici" possibile vicino ai confini russi, lo stesso chiaramente vale anche per Mosca, che non vede di buon occhio l'incremento di Paesi che vogliono aderire alla NATO (nel caso specifico Georgia e Ucraina).

#133 diego

diego

Advanced Member

• 478 messaggi

Inviato 26 agosto 2008 - 11:10

E allora diciamo che la diplomazia americana si è mossa come un elefante in un negozio di cristallerie: se dai russi non c'era da aspettarsi una risposta trppo diversa, dagli USA mi sarei atteso, e da tempo, un atteggiamento più raffinato e "intelligente".
Il ritorno alla guerra fredda non è certo un bel risultato da esibire al mondo ma usare le armi o costringere altri a ricorrervi è la soluzione di chi non ha altro da proporre.
Condooliza Rice sta imperversando nei continenti dettando a tutti i paesi visitati quello che dovrebbero o non dovrebbero fare: a questo punto io sono d'accordo solo con il "diritto dei popoli", ovvero in un diritto di libertà individuale e collettiva che è alla base dei diritti umani. Ed il problema rimane sempre quello degli opposti imperialismi.

#134 Micky

Micky

Advanced Member

• 111 messaggi

Inviato 28 agosto 2008 - 00:29

Attenzione che la faccenda si complica anche per la povera Moldavia (per i Francesi...).

Francia preoccupata: «Gli obiettivi russi ora sono Ucraina e Moldavia»

http://www.corriere.it/esteri/08_agosto_27/kouchner_georgia_russia_guerra_caucaso_5042cc46-740c-11dd-97d8-00144f02aabc.shtml?fr=box_primopiano

Personalmente non credo che la Moldavia corra un'imminente pericolo di un'invasione Russa, chiaramente il giudizio è di parte, ma articoli come questi di certo non fanno il bene di chi magari guarda la Moldavia come un possibile paese dove investire.
Alla fine, come al solito ci rimettono sempre i più deboli.

Messaggio modificato da Micky il 28 agosto 2008 - 00:31

#135 fede72

fede72

Advanced Member

• 2056 messaggi

Inviato 28 agosto 2008 - 16:28

Mi chiedo come mai in questi tipi di topic non si trovino interventi di amici/che moldavi/e.
Al massimo si limitano a quotare questo o quell'intervento.
Come mai, la politica non interessa ai moldavi?
Hanno paura ad esporsi?
Non sono abituati al confronto politico, civile anche se acceso?
Non penso che sia una questione di non avere idee o non avere schieramenti preferiti,
penso sia più questione di pudore e di limite, magari hanno timore di perdere il controllo?
Non ditemi però che ci sono cose più importanti a cui pensare,
la politica è alla base della vita sociale, e queste notizie di politica estera riguardano certo più loro che noi italiani caciaroni.

Sarei veramente curiosa di sentire anche il loro parere, che io immagino sia variegato come lo è il nostro

#136 Leite

Leite

Member

• 50 messaggi

Inviato 28 agosto 2008 - 16:55

Secondo me non è variegato , ma ragioni filo Russia con lo stampino . Almeno , questa è stata la mia sensazione. Stanti cosi le cose ,devo dire che sono stato fortunato a rientrare da Chisinau-Odessa per tempo. E penso che non ci tornerò per mooooolto tempo ...

#137 Leite

Leite

Member

• 50 messaggi

Inviato 28 agosto 2008 - 17:00

Ma la Russia potrebbe invadere Ucraina e Moldova per annetterle ?

In questo caso cosa dovrebbe fare la NATO ? Interessarsi ad un conflitto fuori dalla sua giurisdizione o contrastare la Russia ?

Dopo il terrorismo islamico , doveva metterci anche la Russia con questo tipo di conflitti del tutto inutili , che non portano a nulla ...

#138 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 29 agosto 2008 - 07:34

Come mai, la politica non interessa ai moldavi?

Provo a dire la mia...(visto che i commenti degli interessati x ora latitano :lol3: )

Penso che ai moldavi non interessi molto la politica perchè non credono in essa,

o meglio,

non hanno molta fiducia in chi la politica la fa.

Chi segue (anche dall'Italia) le vicende politiche moldave di sicuro avrà notato fatti/operazioni

che definire allucinanti è forse riduttivo.

I moldavi si possono comunque consolare......

guardando anche fuori dai loro confini non è che la situazione sia poi così idilliaca.

#139 REZINESE

REZINESE

Advanced Member

• 670 messaggi

Inviato 29 agosto 2008 - 10:45

Ma la Russia potrebbe invadere Ucraina e Moldova per annetterle ?

...è la mia opinione... ma non vedo nessuna intenzione da parte dei russi di mandare l'esercito ad invadere Ucraina e Moldavia...

...mi sembra più che altro che ci sia un gioco al rialzo da parte di Europa e USA ...che diffondono questa idea di un imminente invasione da parte dell'impero del male russo...

Ma a mio parere la qustione PMR in Moldavia è diversa da quella della Georgia ed inoltre tra russia e moldova c'è di mezzo l'ucraina...

...sicuramente, credo che la soluzione della questione PMR subirà un accelerazione...(anche se a mio avviso una vera visione di cosa accadrà in Moldova si avrà solo dopo le elezioni del 2009)

...l'importante è che ci sia un governo moldavo in grado di trattare con Mosca... e non un governo di incompetenti o peggio ancora un governo di nazionalisti romeni(vedi Chirtoaca-Basescu)

#140 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 29 agosto 2008 - 10:52

Ma a mio parere la qustione PMR in Moldavia è diversa da quella della Georgia ed inoltre tra russia e moldova c'è di mezzo l'ucraina...

...sicuramente, credo che la soluzione della questione PMR subirà un accelerazione...(anche se a mio avviso una vera visione di cosa accadrà in Moldova si avrà solo dopo le elezioni del 2009)

...l'importante è che ci sia un governo moldavo in grado di trattare con Mosca... e non un governo di incompetenti o peggio ancora un governo di nazionalisti romeni (vedi Chirtoaca-Basescu)

Speriamo! :smiley32: