Benvenuto su Moldweb
Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. ![]() Se poi hai un account , , o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? ![]() |
Ricongiungimento Di Suocera Moldava ... Step By Step
Posted 06 September 2008 - 06:22
per quanto concerne I "Rumeni" non penserete che basta solo una bandiera blue con tante stelline a farli cambiare!!!! ci vorranno altri 20-25 anni ,e se cambieranno......ma d'altronde anche in Italia ,quando ai amici ovunque .....passi prima ,sei promosso a scuola,le banche aprono i borsoni,al comune ti sbrigano la pratica prima,dovete capire che la mentalita' Latina e' quella li,nienta da fare,lo stesso avviene in sudamerica,centro america,Portogallo.....
Avevamo provato a venire a vivere in Italia....siamo scappati via dopo 8 mesi.
Avevo provato a Palermo ,di dove sono originario,ed eravamo riusciti a fare tutti i documenti necessari in 1-2 giorni copertura sanitaria,medico,Cod Fisc,e richiesta di residenza x mia moglie ,concessa dopo circa 2 settimane, e gli hanno rilasciato anche la carta d'identita' italiana.Tutto OK.Poi ci siamo spostati x motivi di lavoro a Modena .....non l'avessi mai fatto....ma come Modena,Emilia Romagna.....mammia mia....
non hanno voluto dare la residenza a mia moglie,anzi,ho litigato con il Direttore dell'ufficio anagrafe ,Napoletano,che quasi sosteneva che il visto.....fosse falso!!!!
insomma dopo averlo minacciato di denuncia presso i Carabinieri ,per diffamazione,allora mi ha accolto con calore.....venga qui ,si calmi!!! mi calmo un C....o
e poi di conseguenza non hanno rilasciato la copertura sanitaria,anche se c'e' una legge in Italia che dice che la copertura sanitaria va estesa a tutti anche agli illegali.....vi ricordo che mia moglie,matrimonio regolarmente registrato in Italia,tramite Ambasciata,e con certificato del Comune nelle mani,e' arrivata in Italia come coniuge al seguito di cittadino Italiano!e con precedente certificato di residenza del Comune di Palermo,assieme alla carta d'identita', dimenticavo ,assieme a nostra figlia ,nata nel frattempo a Palermo ,quindi anche Lei Italiana x sangue e nascita....ma tutto cio' al Comune di Modena non bastava....!!!! finalmente dopo 2-3 mesi di liti ,finalmente gli hanno concesso la residenza.....a MODENA.....a proposito stiamo ancora aspettando il Baby Bonus circa 1400 euro,per avere i soldi dovevamo presentare l'originale della carta di soggiorno ....aspetta e spera!! che avrebbe richiesto non si quanto........a Gennaio abbiamo deciso di ritornarcene in Canada....al freddo ,ma almeno qui c'e' un po' piu' di rispetto per quello che ti spetta di diritto! e dire che da 15 anni sognavo di ritornare in Italia......ma verro' solo x vacanza o quando mi ritirero' in pensione ....
Posted 06 September 2008 - 07:34
Anche io mi sono trovato in situazioni simili alle tue. Mi sono detto "ma che ca*** stà accadendo?". Mi sono allora messo a studiare tutte le normative occorrenti, ho fatto un po' di analisi sulla psicologia dei sigg. burocrati ed ho cominciato a "contrattaccare"!!! I risultati si ottengono, eccome si ottengono!!!
Il fatto è che un utente inesperto si trova fra l'incudine del legislatore ed il martello del burocrate. Attrezzandosi, si riescono ad invertire le posizioni fra l'utente ed il burocrate. Come si arrabbia, allora, il burocrate!!! E l'utente non dovrebbe essere arrabbiato???
Un salutone,
Posted 07 May 2009 - 11:54
Posted 07 May 2009 - 20:26
Ciao Amedeo! Vorrei chiedere cortesemente un' informazione! Io cittadina moldava convivo con cittadino italiano e abbiamo un figlio, ovviamente cittadino italiano. Posso portare mia madre in Italia e che documenti occorono? Grazie!
Si può tentare, ma la strada è difficilissima, dato che molte sentenze hanno chiarito che il minore non può esprimere un parere compiuto sulla questione, tenuto conto della sottrazione di risorse che subirebbe se la nonna verrebbe a vivere in Italia.
Puoi sempre tentare un ricongiungimento "straniero con straniero" se ci sono le condizioni chiedendo un Nula-Osta al ricongiungimento.
Un saluto,
Posted 07 May 2009 - 21:03
Posted 28 July 2009 - 22:49
Per ricongiungimento suocera servono questi documenti( cosi c'e scritto li d'avanti al consolato italiano)
1.Cererea de viza pe formular Schenghen( Richiesta visto tipo Schenghen)
2. Pasaportul valabil, pe durata mai lunga de 3 luni din data expirarii vizei ( Passaporto valabile per un periodo piu lungo di 3 mesi dalla data di scadenza del visto)
3.O fotografie recenta ( una foto recente)
4.Certificat de schimbare a numelui eliberat de Oficiul Starii Civile a Moldovei numita "Aviz"
( certificato di cambio cognome, chiamato AVIZ
5.Declaratia cetateanului italian( ori a tarilor S.E.E., U.E. ) insotita de o copie a unui document de identitate a acestuia in care sa fie aratat gradul de rudenie si conditia rudei la intretinere ( nu se cere in cazul sotului si fiului )
Dichiarazione del cittadino italiano ( o pure S.E.E., U.E.) con allegato la fotocopia di un documento di riconoscimento o carta di identita' dove si deve vedere il grado di parentella a personei da mantenere( non e il caso del marito o figlio)
6.pentru la rudele pana la gradul 3 de intretinere si a invalizilor ne admisi la munca viza este subordonata unui control din partea ambasadei, despre existenta statului de invaliditate prin intermediul unui medic de incredere si cu ulterioare cheltuieli care vor fi sustinute de persoana care cere viza.
Per i parenti fino al 3 grado di mantenimento e a persoanelor con invalidita' che non sono accetati per lavoro, l'ambasciata fara un controllo sulla invalidita tramite un medico di fiducia a spese del richiedente del visto
7.Certificat de Stare Civila ( certificat de casatorie, nastere, stare familiara etc) traduce in italiana si legalizate cu Apostila ( cu exceptia certificatelor pe formular international)
Certificato di stato civile ( certificato di matrimonio, nascita, stato famiglia etc) tradotte in italiano e legalizzate con Apostila( trane i certificati internazionali)
la mia domanda
1.serve o no il mio "Aviz" o solo quello di mia mamma? devono o no essere tradotti e legalizzati?
2.serve anche il Certificato di stato civile di mia mamma?( mia mamma e divorziata)lei ha fatto il Aviz e certificato di nascita
Posted 29 July 2009 - 06:49
volevo chiedervi se ci sono modifiche per i documenti che sio devono presentare al consolato italiano a chisinau
Per ricongiungimento suocera servono questi documenti( cosi c'e scritto li d'avanti al consolato italiano)
1.Cererea de viza pe formular Schenghen( Richiesta visto tipo Schenghen)
2. Pasaportul valabil, pe durata mai lunga de 3 luni din data expirarii vizei ( Passaporto valabile per un periodo piu lungo di 3 mesi dalla data di scadenza del visto)
3.O fotografie recenta ( una foto recente)
4.Certificat de schimbare a numelui eliberat de Oficiul Starii Civile a Moldovei numita "Aviz"
( certificato di cambio cognome, chiamato AVIZ
5.Declaratia cetateanului italian( ori a tarilor S.E.E., U.E. ) insotita de o copie a unui document de identitate a acestuia in care sa fie aratat gradul de rudenie si conditia rudei la intretinere ( nu se cere in cazul sotului si fiului )
Dichiarazione del cittadino italiano ( o pure S.E.E., U.E.) con allegato la fotocopia di un documento di riconoscimento o carta di identita' dove si deve vedere il grado di parentella a personei da mantenere( non e il caso del marito o figlio)
6.pentru la rudele pana la gradul 3 de intretinere si a invalizilor ne admisi la munca viza este subordonata unui control din partea ambasadei, despre existenta statului de invaliditate prin intermediul unui medic de incredere si cu ulterioare cheltuieli care vor fi sustinute de persoana care cere viza.
Per i parenti fino al 3 grado di mantenimento e a persoanelor con invalidita' che non sono accetati per lavoro, l'ambasciata fara un controllo sulla invalidita tramite un medico di fiducia a spese del richiedente del visto
7.Certificat de Stare Civila ( certificat de casatorie, nastere, stare familiara etc) traduce in italiana si legalizate cu Apostila ( cu exceptia certificatelor pe formular international)
Certificato di stato civile ( certificato di matrimonio, nascita, stato famiglia etc) tradotte in italiano e legalizzate con Apostila( trane i certificati internazionali)
la mia domanda
1.serve o no il mio "Aviz" o solo quello di mia mamma? devono o no essere tradotti e legalizzati?
2.serve anche il Certificato di stato civile di mia mamma?( mia mamma e divorziata)lei ha fatto il Aviz e certificato di nascita
Immagino che tu abbia acquistato la cittadinanza italiana (non me lo ricordo).
In tal caso il tuo AVIZ non serve, ma serve quello di tua madre. Daquanto ricordi e stranamente, il consolato non vuole gli AVIZ apostillati e tradotti.
Se occorresse il certificato di stato civile di tua madre non sprei immaginare a cosa possa servirgli!!! Direi di no.
Per evitare questioni, però, chiedi che si attengano scrupolosamente alle disposizioni della legge n. 241 del 1990, con particolare riferimento ad integrazioni documentali e preavviso di rigetto. Metti questa frase nella dichiarazione in cui attesti che tua madre è a carico. In questo modo se ritengono che manchi qualcosa te lo devono comunicare per iscritto ed avrai 10 giorni di tempo per integrare la domanda. Se pensano di respingere la domanda dovranno indicare i motivi a cui potrai replicare.
Un saluto,
Posted 29 July 2009 - 08:44
Immagino che tu abbia acquistato la cittadinanza italiana (non me lo ricordo).
In tal caso il tuo AVIZ non serve, ma serve quello di tua madre. Daquanto ricordi e stranamente, il consolato non vuole gli AVIZ apostillati e tradotti.
Se occorresse il certificato di stato civile di tua madre non sprei immaginare a cosa possa servirgli!!! Direi di no.
Per evitare questioni, però, chiedi che si attengano scrupolosamente alle disposizioni della legge n. 241 del 1990, con particolare riferimento ad integrazioni documentali e preavviso di rigetto. Metti questa frase nella dichiarazione in cui attesti che tua madre è a carico. In questo modo se ritengono che manchi qualcosa te lo devono comunicare per iscritto ed avrai 10 giorni di tempo per integrare la domanda. Se pensano di respingere la domanda dovranno indicare i motivi a cui potrai replicare.
Un saluto,
Grazie amedeo.
io non sono ancora cittadina italiana, mio marito lo e' sara' lui che fara ricongiungimento.
per adesso quello che abbiamo preparato come documenti sono questi:
1. certificato nostro di matrimonio italiano, non apostilato
2. certificato contestuale mio marito( con resideza, stato familia e cittadinanza)
3. certificato di nascita internazionale( che non serve piu che sia tradotto e apostilato)
4. certificato di nascita internazionale mia mamma
5. Aviz mia mamma, adesso non e tradotto e neanche apostilato, ma non dovrebbe essere almeno tradotto?dove c'e scritto che dopo il divorzio mia mamma e rimasta con questo cognome
6. fotocopia mio marito carta d'identita' e passaporto
7. fotocopia mia carta d'identita e passaporto, magari aggiungo anche il mio certificato contestuale.
8. la dichiarazione di mio marito, cittadino italiano( quella che hanno loro sul sito del ambasciata)
9. Richiesta per visto
*per qui, visto che non sono cittadina italiana ancora devo fare anche io l' Aviz? io ho stesso cognome di mia mamma, che risulta dal certificato di nascita, e nel passaporto stesso cognome.
* mia mamma dovro dimostrare che e a mio carico?
Posted 29 July 2009 - 14:46
Grazie amedeo.
io non sono ancora cittadina italiana, mio marito lo e' sara' lui che fara ricongiungimento.
per adesso quello che abbiamo preparato come documenti sono questi:
1. certificato nostro di matrimonio italiano, non apostilato
2. certificato contestuale mio marito( con resideza, stato familia e cittadinanza)
3. certificato di nascita internazionale( che non serve piu che sia tradotto e apostilato)
4. certificato di nascita internazionale mia mamma
5. Aviz mia mamma, adesso non e tradotto e neanche apostilato, ma non dovrebbe essere almeno tradotto?dove c'e scritto che dopo il divorzio mia mamma e rimasta con questo cognome
6. fotocopia mio marito carta d'identita' e passaporto
7. fotocopia mia carta d'identita e passaporto, magari aggiungo anche il mio certificato contestuale.
8. la dichiarazione di mio marito, cittadino italiano( quella che hanno loro sul sito del ambasciata)
9. Richiesta per visto
*per qui, visto che non sono cittadina italiana ancora devo fare anche io l' Aviz? io ho stesso cognome di mia mamma, che risulta dal certificato di nascita, e nel passaporto stesso cognome.
* mia mamma dovro dimostrare che e a mio carico?
Secondo me non devi produrre l'AVIZ, ma se hai scritto il riferimento alla legge 241/1990, se lo vogliono te lo devno appositamente chiedere.
Il carico va solo dichiarato. Che accertino loro poi se è vero!!!
Un saluto,
Posted 29 July 2009 - 20:21
Secondo me non devi produrre l'AVIZ, ma se hai scritto il riferimento alla legge 241/1990, se lo vogliono te lo devno appositamente chiedere.
Il carico va solo dichiarato. Che accertino loro poi se è vero!!!
Un saluto,
Grazie ti faro sapere
Posted 02 August 2009 - 21:23
2) di sapere con certezza che la stessa persona nel proprio Paese di origine
[ a] svolge la seguente attività lavorativa:………………………………………………………….
[ b] non svolge attività lavorativa e trae i mezzi di sussistenza da ……………………………..
a o b?
se b cosa devo scrivere?
Edited by intense, 02 August 2009 - 21:25.
Posted 18 November 2009 - 11:33
Posted 18 November 2009 - 12:10
ma mi risponde ho perche mi sono registrata?
Posted 18 November 2009 - 13:24
ciao, mio marito italiano vogle fare racongiungimento familiare a mio papa moldavo, mi poi dere per cortesiea de che documente dobiamo preparare, e se e necesario la FIDEJUSSIONE. SE E POSIBILE URGENTE, grazie.
La fideiussione non serve... il resto lo trovi qui
http://forum.moldweb...post__p__138639
Posted 03 May 2010 - 10:32
Pero io non so piu come fare perche non risponde nessuno al 257127 che il numero per prenotarsi al SSC di chisinau e on line i primi posti liberi per un appuntamento sono al inizio di giugno.Assurdo per non dire che mia madre e stata sta mattina parecchie ore davanti al SSC che si trova su M.kogalniceanu e ci riesce ad accedere ai servizi soltanto chi paga ad alcuni conoscenti del SSC fuori dalla porta.E andata pure al ministero di giustizia e li non fanno piu gli certificati in regime d'urgenza quindi per forza ci si deve passare per 257127 oppure pagare agli sbalordi che fissano gli appuntamenti a pagamento fuori dalle porte SSC.Uffa quando so che ha messo 3 settimane per fare il resto di prattiche in Moldavia per gli stessi motivi e uffa ancora perche non avro mia madre qui quando partoriro fra 2 settimane.