Vorrei dire la mia sull'argomento...
Sono quasi due anni che mi reco saltuariamente in MD a Chisinau... la prima volta sono entrato in macchina alla frontiera di Leuseni... i poliziotti non mi hanno fatto nessun problema e non mi hanno chiesto nessun "pizzo". Anzi sono stai tutti molto gentili e cordiali... abbiamo pure scherzato!
In tutti i miei viaggi non ho mai avuto problemi con nessuno! Nessuna lite, nessun accoltellamento, nessuna rapina, nessun tipo di molestia per strada.... vado anche in giro vestito abbastanza bene, non in giacca e cravatta certo, ma con scarpe normali, pantaloni eleganti sportivi, giacca di pelle sportiva... e nessuno mi ha mai rapinato.
Ho passeggiato per il centro in Stefan Cel Mare con la mia ragazza anche alle 1-2 di notte, sono andato a fare la spesa al supermercato NR1 sempre di notte tardi e nessuno ci ha mai importunato...
In discoteca non ho mai avuto problemi di sorta.. sara' forse perche' sono sempre gentile e disponibile con tutti, mi comporto bene, rispetto la legge e non vado io a scocciare nessuno. Non mi comporto in maniera arrogante ed indisponente con nessuno, ma al contrario sono sempre disponibile, gentile, educato e corretto con tutti e con il sorriso sulle labbra (in generale e' il mio carattere!)
Una volta sola all'entrata di una discoteca mi hanno perquisito e mi hanno chiesto se avevo pistole o coltelli; il che vuol dire che forse alcuni cercano di entrare armati in discoteca e che quindi situazioni del genere possono essersi verificate.
E due volte all'aeroporto durante i controlli prima dell'imbarco un poliziotto mi ha chiesto un "cadou".... la prima volta gli ho lasciato un po' di Lei che mi erano rimasti in tasca (al massimo 10 euro), la seconda volta.... l'ho preso anche un po' in giro dicendgli in tono scherzoso: "ehhhhh, ma sempre i regali vuoi?? stavolta niente!". Non ha insistito piu' di tanto... Non ho mai avuto paura di una divisa ne' in Italia, ne' in qualsiasi paese straniero dove sono stato (Moldavia, Romania, Polonia, Ungheria, Austria, USA etc etc); rispondo alla Polizia in maniera ferma e decisa ma non arrogante, sono cortese ed educato ma non sottomesso.... ed alla fine queste cose il poliziotto le nota.
Tutta la situazione disastrosa descritta da alcuni io non l'ho proprio vista!
Sono stato a new York e devo dire che forse e' molto piu' pericoloso!
Addirittura alcuni miei amici di Los Angeles mi hanno chiesto se non avevo paura a girare in macchina di notte senza la pistola!
Ed una volta sulla strada per Las Vegas mi sono fermato in un saloon (tipo quelli di Hazzard!) a notte tarda.... appena entrato ho girato i tacchi e mi sono rimesso subito in macchina visto lo sguardo con cui mi hanno squadrato gli avventori!
La tranquillita' di un paese e' una condizione relativa: vogliamo parlare delle stragi nelle scuole, uffici, supermarket americani? Degli attentati con il gas nervino alla metropolitana di Tokyo?
Io vivo a Roma dove negli anni
http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/mega_shok.gif imperversava la banda della Magliana... rapine, droga, armi, prostituzione, assassini, morti ammazzati, stragi varie... Vogliamo forse dimenticare gli anni di piombo in Italia? La strage di Bologna? l'assassinio di Aldo Moro? La strage di Ustica... mi sembra che molti dei testimoni oculari, militari o gente che lavorava alla torre di controllo quella sera siano tutti morti in circostanze misteriose! E per finire gli assassinii di Falcone e Borsellino
Forse ho un po' esagerato, ma volevo solo far presente a tutti i "disfattisti" che alla luce di tutto quello che e' successo in Italia negli ultimi 40 anni... neanche noi siamo un paese tanto "sicuro"!!!
E state tranquilli che anche adesso da noi c'e' gente che gira di sera con coltelli e pistole...