Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo

Chiariamo Una Volta Per Tutte : La Moldova è Un Paese Sicuro!

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
186 replies to this topic

#121 Valent-na

Valent-na

Advanced Member

• 100 posts

Posted 01 October 2008 - 22:03

Questo vi lo devo proprio dire...

Un mio amico che già da qualche anno va in vacanza in Romania, quest' anno voleva andare anche in Moldova... pero sempre passando dalla Romania (perché ha dei buoni amici italiani che abitano lì). Per qui e andato in Romania per 4 gg. E poi doveva andare in Moldova, pero non solo a Chisinau ma, a vedere un po tutta la Moldova (un gg. in una città un altro gg. in altra città...) per vedere 3-4 città della Moldova e poi magari un 2 gg. a Chisinau, comunque essendo ancora in Romania a iniziato a informarsi un po sulla Moldova come andare... con chi... ect. E invece sapete che cosa li hanno detto; DI NON ANDARE IN MOLDOVA perché e pericoloso, che neanche loro non vanno... A chiesto alle agenzie turistiche, poi alle ragazze che aveva in “torno”, poi alla polizia e tutti li hanno detto che e pericoloso di andare in Moldova....

MA SI PO UNA ROBA DEL GENERE?!!!

Non lo so, lo fanno per tenersi i turisti? o per ignoranza? o per cattiveria?

Mi dica per favore, qualcuno che e andato in Moldova (da persona normale) uno che non cerca guai (perche i guai se li cerchi ce ne sono anche a Milano) se li è successo qualcosa Moldova?

P.S. mi dispiace sultanto che quel "mio amico" (che e un conoscente) andra in giro a dire a tutti che è pericoloso andare in Moldova (cosi li hanno detto) e non dira che lui e un boccalone, che i Romeni lo hanno tenuto lì per spennarla...

#122 rosa 47

rosa 47

Educatrice del forum

• 3,982 posts

Posted 02 October 2008 - 00:26

che i Romeni lo hanno tenuto lì per spennarla...

a parte il fatto (ma ormai sui forum e' un'abitudine :lol3: ) che stai un po' esagerando...
c'e' anche un detto : "pana nu faci foc nu iese fum".
In realta' qualche anno fa (non so adesso) era' comunque piu' pericoloso andare in MD con la propria macchina che con l'autobus. E ti dico anche perche': un prete dal nostro comune faceva l'Universita di Teologia a Chisinau. Per i suoi viaggi usava la propria macchina perche' gli sembrava piu' comodo. La prima e seconda volta gli e' andato bene, pero' la terza... un po' meno. E' stato fermato di due polizioti che di polizia avevano solo la divisa :lol3: Cos'e' successo poi e' facile da immaginare :lol3: (rido perche' questo prete non e' un drammatico e quindi ci ha raccontato come se fosse una semplice e poco piacevole avventura).

E' molto probabile che a chi ha chiesto questo tuo amico, abbia un po' esagerato (ma credo che anche l'amico ha esagerato) pero' anni fa succedeva cose del genere...
Quindi non e' pericolosa la Moldova, ma ogni tanto la strada che porta in Moldova. Ma questo puo' succedere un po' dapperttuto ;)

Ps. se cominciamo di nuovo a mettere in mezzo "cattiveria" o "vuole tenersi i turisti"... "i romeni..." be' andiamo bene...

#123 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 02 October 2008 - 04:47

E invece sapete che cosa li hanno detto; DI NON ANDARE IN MOLDOVA perché e pericoloso, che neanche loro non vanno... A chiesto alle agenzie turistiche, poi alle ragazze che aveva in “torno”, poi alla polizia e tutti li hanno detto che e pericoloso di andare in Moldova....

MA SI PO UNA ROBA DEL GENERE?!!!

Mi dica per favore, qualcuno che e andato in Moldova (da persona normale) uno che non cerca guai (perche i guai se li cerchi ce ne sono anche a Milano) se li è successo qualcosa Moldova?

P.S. mi dispiace sultanto che quel "mio amico" (che e un conoscente) andra in giro a dire a tutti che è pericoloso andare in Moldova (cosi li hanno detto) e non dira che lui e un boccalone, che i Romeni lo hanno tenuto lì per spennarla...

Cara Valentina, tu confermi per l'ennesima volta quello che da anni andiamo ripetendo qua sul forum. Quando il sottoscritto scriveva queste cose c'erano sventolatori/trici di vessili con il buco in mezzo che negavano l'evidenza.
Sintetizzando al massimo, possiamo dire che tra i romeni e i moldavi non corre buon sangue.
I motivi sono tanti, ne abbiamo parlato a lungo ed è inutile stare a rinfocolare la polemica.
Bisogna fare sempre una doverosa precisazione: questo non vuol dire che tra TUTTI i romeni e TUTTI i moldavi non corre buon sangue.
Precisazione inutile ma doverosa per coloro che polemizzano per partito preso.

#124 Valent-na

Valent-na

Advanced Member

• 100 posts

Posted 02 October 2008 - 09:41

a parte il fatto (ma ormai sui forum e' un'abitudine :lol3: ) che stai un po' esagerando...
c'e' anche un detto : "pana nu faci foc nu iese fum".
In realta' qualche anno fa (non so adesso) era' comunque piu' pericoloso andare in MD con la propria macchina che con l'autobus. E ti dico anche perche': un prete dal nostro comune faceva l'Universita di Teologia a Chisinau. Per i suoi viaggi usava la propria macchina perche' gli sembrava piu' comodo. La prima e seconda volta gli e' andato bene, pero' la terza... un po' meno. E' stato fermato di due polizioti che di polizia avevano solo la divisa :lol3: Cos'e' successo poi e' facile da immaginare :lol3: (rido perche' questo prete non e' un drammatico e quindi ci ha raccontato come se fosse una semplice e poco piacevole avventura).

E' molto probabile che a chi ha chiesto questo tuo amico, abbia un po' esagerato (ma credo che anche l'amico ha esagerato) pero' anni fa succedeva cose del genere...
Quindi non e' pericolosa la Moldova, ma ogni tanto la strada che porta in Moldova. Ma questo puo' succedere un po' dapperttuto ;)

Ps. se cominciamo di nuovo a mettere in mezzo "cattiveria" o "vuole tenersi i turisti"... "i romeni..." be' andiamo bene...

(Quindi non e' pericolosa la Moldova, ma ogni tanto la strada che porta in Moldova)

Vorrei concretizare che lui aveva già preso biglieto aereo per Chisinau da Romania... che invece dopo tutto quello che li hanno detto non ha piu usufruito del biglietto...

#125 Valent-na

Valent-na

Advanced Member

• 100 posts

Posted 02 October 2008 - 09:54

Si, va assolutamente detto che i Romeni non sono tutti uguali! A me personalmente e capitato di conoscere gente (Romeni) bravissima, inteligente, corretta.

Pero quello che è successo al "mio amico" :hmm: mi fa pensare che piu tosto quelli che lavorano nell settore dell turismo, ho che hanno in qualche modo a che fare col turista...

#126 rosa 47

rosa 47

Educatrice del forum

• 3,982 posts

Posted 02 October 2008 - 13:38

Sintetizzando al massimo, possiamo dire che tra i romeni e i moldavi non corre buon sangue.

... cosi come corre tra gl'italiani del nord e quelli del sud, vero? :lol3:

Be', ma non e' una novita' che nei tuoi post c'e' sempre un pezzetto di polemica! Non e' una novita' neanche il fatto che ultimamente dai colpa sull'ironia per trovare scuse su quello che dici... :hmm:
Ma... per fortuna, sono le tue opinioni, vero? :lol3:

#127 rosa 47

rosa 47

Educatrice del forum

• 3,982 posts

Posted 02 October 2008 - 13:42

Pero quello che è successo al "mio amico" :hmm: mi fa pensare che piu tosto quelli che lavorano nell settore dell turismo, ho che hanno in qualche modo a che fare col turista...

Pensa un po', se io vado ad un'agenzia di turismo qui in Padova e chiedo:" mi scusi, sa per caso se la Francia e' un paese abbastanza sicuro? Vorrei fare qualche giorno di vacanza lì!"
Sicuramente ricevero' le piu' "positive" risposte, o no? :lol3:

Edited by rosa 47, 02 October 2008 - 13:43.

#128 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 02 October 2008 - 13:53

... cosi come corre tra gl'italiani del nord e quelli del sud, vero? :lol3:

Be', ma non e' una novita' che nei tuoi post c'e' sempre un pezzetto di polemica! Non e' una novita' neanche il fatto che ultimamente dai colpa sull'ironia per trovare scuse su quello che dici... :hmm:
Ma... per fortuna, sono le tue opinioni, vero? :lol3:

No, in questa affermazione non c'è ironia ne tanto meno polemica, ne devo trovare scuse che non servono e non è una mia opinione.
E' la semplice VERITA'. Certificata, acclarata, incontrobertibile.
Se vuoi metterla in questo modo, si, rassomiglia al cattivo sangue che una volta c'era tra il nord e sud d'Italia. Poi, come sempre accade, le situazioni cambiano, adesso al nord indirizzano la loro intolleranza verso l'immigrato, ma anche al sud non scherzano al riguardo. Nord e sud sono finalmente uniti nell'odiare l'immigrato. Magra consolazione, non trovi?

#129 rosa 47

rosa 47

Educatrice del forum

• 3,982 posts

Posted 02 October 2008 - 14:29

E' la semplice VERITA'.
Ah, ecco dove stava la VERITA'!!! Ed io che la cercavo tutti i giorni... :hmm:

Se vuoi metterla in questo modo, si, rassomiglia al cattivo sangue che una volta c'era tra il nord e sud d'Italia. Poi, come sempre accade, le situazioni cambiano, adesso al nord indirizzano la loro intolleranza verso l'immigrato, ma anche al sud non scherzano al riguardo. Nord e sud sono finalmente uniti nell'odiare l'immigrato. Magra consolazione, non trovi?
No, non trovo! Io qui (al nord) non sento intolleranza da parte di nessuno! E se c'e' un po' di riservatezza nei confronti degli stranieri... be' mi sembra anche giusto! Ma ad esempio nella fabbrica dove lavora mio cognato sono andati via quasi tutti i siciliani! Ci sara' un perche', no?
Nella scuola dove studiano i miei nipoti sono venuti alcuni insegnanti dal sud e da quanto ho capito pocchi li sopportano!
Sì, e' ingiusto, eccome, ma succede anche oggi!

Edited by rosa 47, 02 October 2008 - 14:30.

#130 Valent-na

Valent-na

Advanced Member

• 100 posts

Posted 02 October 2008 - 19:55

Pensa un po', se io vado ad un'agenzia di turismo qui in Padova e chiedo:" mi scusi, sa per caso se la Francia e' un paese abbastanza sicuro? Vorrei fare qualche giorno di vacanza lì!"
Sicuramente ricevero' le piu' "positive" risposte, o no? :lol3:

Ma stai scherzando?!!! :eek: se io vado in un'agenzia turistica, (e non importa dove a Padova o a Milano) e chiedo come ai detto tu :" mi scusi, sa per caso se la Francia e' un paese abbastanza sicuro? Vorrei fare qualche giorno di vacanza lì!" NON POTRA DIRMI ALTRO CHE LA VERITA! ED E GIUSTO CHE SIA COSI!!!
Perche siamo in EUROPA e l'Italia e un paese civilizzato. E le persone che lavorano nelle agenzie turistiche "di qui" sono abbastanza inteligente per sapere che il turista ha sacrosanto dritto di viaggeare dove li pare, e loro sono soltanto per informare il turista SULLA REALTA.

P.S. e se non sei andata ancora in un'agenzia turistica, vai pure a vedere la REALTA... :bleh:

#131 rosa 47

rosa 47

Educatrice del forum

• 3,982 posts

Posted 02 October 2008 - 20:27

P.S. e se non sei andata ancora in un'agenzia turistica, vai pure a vedere la REALTA... :bleh:

Bene.

#132 vale

vale

Advanced Member

• 966 posts

Posted 02 October 2008 - 21:26

e quindi, quale secondo te sarebbe questa realtà??? :hmm:

#133 Valent-na

Valent-na

Advanced Member

• 100 posts

Posted 03 October 2008 - 12:52

e quindi, quale secondo te sarebbe questa realtà??? :hmm:

In che senso, la realta della Moldova? Se tu leggi bene quello che a scrito (ed io confermo come Moldava) Alfredito, potresti anche capire la realtà...

Pero quello che io volevo dire è; che la MOldova non è per niente un paese dove un turista comune dovrebbe aver paura di andare.

#134 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3,656 posts

Posted 03 October 2008 - 12:59

Ma stai scherzando?!!! :eek: se io vado in un'agenzia turistica, (e non importa dove a Padova o a Milano) e chiedo come ai detto tu :" mi scusi, sa per caso se la Francia e' un paese abbastanza sicuro? Vorrei fare qualche giorno di vacanza lì!" NON POTRA DIRMI ALTRO CHE LA VERITA!

Beh su questo si può discuttere...

Ma il problema e un altro...
pur di vendere in giorno d'oggi siamo disposti a tutto.. ;)

#135 vikki

vikki

Member

• 83 posts

Posted 03 October 2008 - 18:40

ciao.Il Grande Confucio: ha detto:"Non criticare il tuo vicino per la neve che ha sul tetto, quando tu c’è l'hai ancora all ’entrata."
fidarmi di un'agenzia turistica..???beh ...un 30%..capisco....
ma se mi fido + di 70% allora :crybaby: :crybaby: sono persa............ mai e poi mai :nono2:
ciao

Edited by vikki, 03 October 2008 - 19:09.

#136 Valent-na

Valent-na

Advanced Member

• 100 posts

Posted 03 October 2008 - 19:58

ciao.Il Grande Confucio: ha detto:"Non criticare il tuo vicino per la neve che ha sul tetto, quando tu c’è l'hai ancora all ’entrata."
fidarmi di un'agenzia turistica..???beh ...un 30%..capisco....
ma se mi fido + di 70% allora :crybaby: :crybaby: sono persa............ mai e poi mai :nono2:
ciao

Si, se tu vai in un'agenzia turistica qui in Italia e chiede se poi andare in Francia, e loro ti dicono che non devi andare perche e un paese pericoloso. Certo che di un'agenzia turistica cosi non ti devi fidare. ;)

P.S. avolte capitano delle agenzie turistiche che pur per godagnare ti dicono che e un posto bellissimo, e poi magare non lo è... pero questo e altro discorso...

#137 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3,656 posts

Posted 04 October 2008 - 08:39

P.S. avolte capitano delle agenzie turistiche che pur per godagnare ti dicono che e un posto bellissimo, e poi magare non lo è... pero questo e altro discorso...

più che a volte....e sempre ;)

Edited by liliana07, 04 October 2008 - 08:40.

#138 Guest_luxoro_*

Guest_luxoro_*

Posted 12 October 2008 - 05:02

"
se non sai manco chi sono che sentenzi su cosa faccio o mi comporto a Chisinau? è stupido dare una risposta del genere tanto è banale."

Ecco esattamente quello che dovresti fare tu, dal momento che non conosci me, Nikita o chiunque altro del sito.Hai mangiato nel mio stesso piatto per sapere quello che ho fatto nel mio viaggio a Chisinau?Hai mangiato nello stesso piatto di Nikita per sapere che fa vita da prete?

Almeno hai ammesso che è da stupidi sentenziare su chi non si conosce, mentre sui tuoi trascorsi ci hai reso partecipe nelle tue storielle tra ristoranti, drinks e discoteche.

Cosa accomuna poi il pagare il pizzo con la sicurezza per un turista, questo qualifica la persona che sei.Se un negoziante paga il pizzo, mi dispiace per lui, ma a me turista non intacca nulla sul fronte della mia sicurezza personale.

come immaginavo non hai capito niente e non vale la pena mettersi a spiegare a chi non vuol capire o non può capire.

#139 Guest_luxoro_*

Guest_luxoro_*

Posted 12 October 2008 - 05:06

non esasperiamo inutilmente le discussioni, che luxoro sia Cangaceiro o meno poco importa, lui afferma che se frequenti le discoteche di notte il rischio di avere problemi con qualche delinquente lo si corre.
E' una opinione e per quanto non abbia possibilità di verificarla, cosi' inverosimile non mi pare...per cui se chi va in discoteca adotta un basso profilo e tiene un occhio aperto in più
secondo me la vacanza non se la guasta...

Esatto ma anche a fare i fatti tuoi trovi beghe, provato personalmente, basta leggere il mio tread del sequesto del passaporto, poi ovvio che una società dove i negozianti pagano il pizzo vuoi che sia sicura al 100% per un turista!?! ma dai!!!!

#140 Guest_luxoro_*

Guest_luxoro_*

Posted 12 October 2008 - 05:12

IL PIZZO ESISTE SOLO IN ITALIA! TERUN!

(Anzi, quasi solo in Sicilia)

Terun ci sarai tu! Meticcio! sì rinchiuditi nell'area 51 sempre che gli alieni ti piglino magari come rifuto da riciclare!