Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto
- - - - -

Ecco Come Si Lavora Al Consolato Di Bologna!

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
25 risposte a questa discussione

#1 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 25 giugno 2008 - 23:11

Ricevo e pubblico!

oggi ho accopagnato la mia amica moldava a bologna presso il consolato moldavo per avere un appuntamento per un documento quanto e toccato il nostro turno la ma amica ha chiesto di essere ricevuta impiegato dell'ufficio del consolato addetto , al posto di fornirgli le informazioni richieste e stata insultata e trattata come una volgare prostituta ricattandola che se non se ne andava via gli avrebbe fatto il foglio di via obbligatorio ( la mia amica si e messa a piangere per quel maleducato). in vita mia mai ho assistito una tale delinquenza di quelle persone agire cosi impunemente senza che nessuno lo rimproverasse del suo attegiamento verso i suoi compatrioti.
a delle persone gli strappavano documenti e ad altre gli fornivano false informazioni a quei mal capitati *prego di intervenire la sua signora vostra affinghe tutto questo abbia fine ho dovro informare i maggiori quotidini di italia di questa vicenta
vergognosa*

#2 Paolo C.

Paolo C.

Advanced Member

• 1542 messaggi

Inviato 25 giugno 2008 - 23:25

Lo so che prenderò un'ammonizione da cartellino giallo, però dopo anni in cui leggiamo che i cittadini moldavi sono trattati male e peggio delle bestie dal Consolato italiano a Bucarest, questa è musica per le orecchie di chi ha sempre sostenuto che le Rappresentanze Diplomatiche all'estero sono create dalla Farnesina con il compito principale di assicurare assistenza ai cittadini, alle imprese e alle autorità italiane in visita alla Nazione ospitante.

Almeno adesso si sa che i moldavi sono trattati male e peggio delle bestie persino nel Consolato del loro Paese di origine, anche se, e mi dispiace, temo che la nostra amica abbia esagerato un pochino, è difficile pensare che in una Rappresentanza Diplomatica di un qualsiasi Paese si straccino i documenti dei cittadini e si venga insultati e minacciati di andarsene. A meno che l'amica della signora non si sia presentata di notte e ubriaca.

Non capisco invece la frase "prego (suppongo Moldweb) di intervenire altrimenti dovrò informare i maggiori quotidiani italiani", francamente non so come il sito Moldweb possa intercedere presso le Autorità moldave e mi è ancora meno chiaro come possa essere ricattato dal fatto che se non interviene allora la signora scriverà ai maggiori giornali italiani.

E va bè, che scriva pure, se il Corriere della Sera le pubblica la notizia sono contento per lei.

#3 Sergiu

Sergiu

Newbie

• 549 messaggi

Inviato 26 giugno 2008 - 00:11

Ricevo e pubblico!

oggi ho accopagnato la mia amica moldava a bologna presso il consolato moldavo per avere un appuntamento per un documento quanto e toccato il nostro turno la ma amica ha chiesto di essere ricevuta impiegato dell'ufficio del consolato addetto , al posto di fornirgli le informazioni richieste e stata insultata e trattata come una volgare prostituta ricattandola che se non se ne andava via gli avrebbe fatto il foglio di via obbligatorio ( la mia amica si e messa a piangere per quel maleducato). in vita mia mai ho assistito una tale delinquenza di quelle persone agire cosi impunemente senza che nessuno lo rimproverasse del suo attegiamento verso i suoi compatrioti.
a delle persone gli strappavano documenti e ad altre gli fornivano false informazioni a quei mal capitati *prego di intervenire la sua signora vostra affinghe tutto questo abbia fine ho dovro informare i maggiori quotidini di italia di questa vicenta
vergognosa*

Mi faccia una querella facendo dei nomi precisi dei funzionari del consolato a Bologna.
I risultati del mio intervento non mancheranno.
Distintamente,
Sergiu
www.moldova-diaspora.info.

#4 lesica

lesica

Member

• 24 messaggi

Inviato 26 giugno 2008 - 06:43

Ricevo e pubblico!

vergognosa*

Lo so caro Domenico anno scorso ho litigato con una impiegata dalla ambasciada Moldava a Roma, non hanno una briciola di vergognia!!! Una signora incinta avveva chesto gentilmenti se poteva usare il bagno, mamma mia quando a cominciato strillare e io non avendo niente da fare ho preso la difesa della signora.. e giu parole anche a me... sai cosa ho fatto alla fine mi sono missa a ridere e li ho detto " Che cosi dimonstrava intelligenza dei moldovi e che e un grande peccato perche non sonno tutti cosi"
NON HA DETTO UNA PAROLA DOPO

#5 Sergiu

Sergiu

Newbie

• 549 messaggi

Inviato 26 giugno 2008 - 07:21

Lo so caro Domenico anno scorso ho litigato con una impiegata dalla ambasciada Moldava a Roma, non hanno una briciola di vergognia!!! Una signora incinta avveva chesto gentilmenti se poteva usare il bagno, mamma mia quando a cominciato strillare e io non avendo niente da fare ho preso la difesa della signora.. e giu parole anche a me... sai cosa ho fatto alla fine mi sono missa a ridere e li ho detto " Che cosi dimonstrava intelligenza dei moldovi e che e un grande peccato perche non sonno tutti cosi"
NON HA DETTO UNA PAROLA DOPO

Mi faccia una querella facendo dei nomi precisi dei funzionari del consolato a Bologna.
I risultati del mio intervento non mancheranno.
Sto preparando dei videocomunicati da inserire sul sito www.moldova-diaspora.info e da inviare anche alla PROTV e JURNAL TV di Chisinau per esserci messi in onda come notizia FLASH.
Distintamente,
Sergiu
www.moldova-diaspora.info.

#6 diego

diego

Advanced Member

• 478 messaggi

Inviato 26 giugno 2008 - 07:29

Come diceva un saggio non c'è critica più sferzante della descrizione minuziosa dei fatti!
Quindi, a prescindere da ogni opinione personale o di parte, sono d'accordo con Sergiu: denunciare e descrivere l'accaduto.
Per esperienza indiretta all'ambasciata-consolato di Moldova in Roma le piccole angherie e la maleducazione del personale sono cose piuttosto correnti ma su cui si può anche chiudere un occhio. Se, tuttavia, si passa a pesanti offese personali, minacce o altro è il caso di sporgere formale protesta con un pò di coraggio e, magari, con qualcuno che possa consigliare e aiutare.

#7 Sko33

Sko33

Member

• 72 messaggi

Inviato 26 giugno 2008 - 09:29

oggi ho accopagnato la mia amica moldava a bologna presso il consolato moldavo

Avrei il numero di un avvocato, legato alla nostra associazione, che pare conoscere il console moldavo a Bologna, se ti interessa mandami un PM e io chiedo a quell'avvocato se può fare qualcosa o se posso mettervi in comunicazione diretta.

#8 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 07 luglio 2008 - 17:03

Da Moldweb.eu

lavoro presso una pubblica amministazione,devo telefonare al ocnsolato moldavo a
Roma o Bologna ma e' sempre, e dico sempre occupato, anzi quello di Bologna e'
addirittura staccato!come si fa a lavorare???????

#9 Fabrizio

Fabrizio

Advanced Member

• 2960 messaggi

Inviato 08 luglio 2008 - 09:22

Il top sarebbe entrare al consolato con una telecamera nascosta e poi.....

#10 taniushca

taniushca

Member

• 32 messaggi

Inviato 24 luglio 2008 - 08:08

Il top sarebbe entrare al consolato con una telecamera nascosta e poi.....

Non dobbiamo dimenticare che anche loro sono delle persone....e poi la telecamera possa portare ad un processo...a un guai..

#11 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 24 luglio 2008 - 17:20

Non dobbiamo dimenticare che anche loro sono delle persone....e poi la telecamera possa portare ad un processo...a un guai..

Guaio per chi? Se a Bologna lavorassero come dovrebbero non ci sarebbe motivo di temere le telecamere...
La verità è che da fastidio il fatto che qui nel forum si sappia quello che combinano (o cambinate) in quei ufffici... e questo lo dimostra
http://www.moldweb.o...h...st&p=100725

#12 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3656 messaggi

Inviato 25 luglio 2008 - 13:30

Certamente loro/voi siete delle persone :boxed2:

ma tutte quelle altre che tentano di mettersi in contato con voi e stanno giorno e notte sotto le porte de ambasciata per poi finire ne anche cag***ti di striscio che cosa sono BESTIE???

io se fossi in te me ne starei zitta,zita e zita..

anzi non ti cittare proprio pke fai solo incavolare la gente.

Messaggio modificato da liliana07 il 25 luglio 2008 - 13:34

#13 solnisco

solnisco

Advanced Member

• 85 messaggi

Inviato 09 agosto 2008 - 14:31

Per favore qualcuno che è stato al consolato moldavo a bologna sa dirmi come funziona per il pagamento delle pratiche, si paga al consolato stesso o ti mandano in banca? In questo ultimo caso è vicina? perchè dalle mappe ho visto che il consolato è distante dal centro..
grazie

#14 Valent-na

Valent-na

Advanced Member

• 100 messaggi

Inviato 09 agosto 2008 - 15:05

Scusa, pero anche la ragazza e UNA PERSONA, e andava trattata da PERSONA...

#15 Amedeo

Amedeo

Difensore civico di Moldweb

• 836 messaggi

Inviato 09 agosto 2008 - 17:22

Caro Paolo, ciao.

Lo so che prenderò un'ammonizione da cartellino giallo, però dopo anni in cui leggiamo che i cittadini moldavi sono trattati male e peggio delle bestie dal Consolato italiano a Bucarest, questa è musica per le orecchie di chi ha sempre sostenuto che le Rappresentanze Diplomatiche all'estero sono create dalla Farnesina con il compito principale di assicurare assistenza ai cittadini, alle imprese e alle autorità italiane in visita alla Nazione ospitante.

Mi permetto di dissentire dalla tua osservazione. Lo faccio con un esempio. Se nella Repubblica Centrofricana i loro cittadini accendono il fuoco strofinando due legnetti, io non posso dire "come sono fortunato ad avere dei fiammiferi in Italia!!!", quando so che esistono anche gli accendini a gas, magari del tipo piezoelettrico.

Che i consolati italiani all'estero assicurino, poi, una vera assistenza ai cittadini italiani in loco mi sembra un fatto tutto da dimostrare.

Un saluto,

#16 Livi

Livi

Advanced Member

• 3079 messaggi

Inviato 09 agosto 2008 - 20:35

L'errore c'è ANCHE da parte dell'utenza
se nessuno subisse i comportamenti illeciti passivamente...
gli impiegati dovrebbero per forza cambiare musica!!!
Inutile ribellarsi solo con parole dette al vento....
meglio... come suggerito anche da altri utenti..
nome e cognome e darsi la pena di scrivere una bella denuncia
solo in questo modo ...col tempo...le cose cambieranno
:hmm: l'dea di una telecamera nascosta...non sarebbe poi tanto male!!! ;)

#17 rosalinda

rosalinda

Fotoreporter di InMoldova Ştiri

• 298 messaggi

Inviato 09 agosto 2008 - 21:43

Per favore qualcuno che è stato al consolato moldavo a bologna sa dirmi come funziona per il pagamento delle pratiche, si paga al consolato stesso o ti mandano in banca? In questo ultimo caso è vicina? perchè dalle mappe ho visto che il consolato è distante dal centro..
grazie

Si paga al ufficio postale che è di fronte

#18 Amedeo

Amedeo

• 836 messaggi

Inviato 09 agosto 2008 - 22:28

Cara Livi, ciao.

L'errore c'è ANCHE da parte dell'utenza
se nessuno subisse i comportamenti illeciti passivamente...
gli impiegati dovrebbero per forza cambiare musica!!!
Inutile ribellarsi solo con parole dette al vento....
meglio... come suggerito anche da altri utenti..
nome e cognome e darsi la pena di scrivere una bella denuncia
solo in questo modo ...col tempo...le cose cambieranno
:hmm: l'dea di una telecamera nascosta...non sarebbe poi tanto male!!! ;)

Parole "sante" le tue. Nel mio libro ho inserito un nuovo capitolo sulla "guerriglia burocratica". Ne riporto un brano.

Come si deve porre un utente di fronte ad un burocrate? E’ necessario applicare un po’ di regole generali di sicuro impatto.
L’utente deve conoscere correttamente la terminologia implicata nella procedura. Un burocrate è dotato di una grossa sensibilità per capire se può farne qualunque cosa dell’utente con cui si confronta, o se deve porre attenzione. L’uso di una terminologia appropriata gli fa scattare molti campanelli d’allarme. Se un utente chiede di “postillare” un documento, in luogo del corretto termine di “apostillare”, segnala nel contempo che non ha una piena conoscenza dell’argomento. Da qui, l’eventuale necessità del burocrate di evitare una procedura che gli appare dubbia, diviene giustificabile con qualsiasi fantasioso argomento, nella convinzione che l’utente quasi certamente si ritirerà.
L’utente deve conoscere i punti chiave della normativa implicata nella procedura. Citare un preciso articolo di legge, con tanto di data, mette sull’avviso il burocrate, il quale deve esaminare con attenzione la questione e non può liquidare l’utente con un “non si può fare”.
L’utente deve mostrare sicurezza espositiva nel far capire che potrà mettere in atto ogni sistema legale per ottenere lo scopo che il burocrate non vorrebbe far conseguire. Non posso non ricordare qui quanto scrittomi tempo fa da un funzionario, a cui chiedevo una legale rapida attuazione di una procedura: “Voglio sperare si renda conto che, d'intesa con ……, abbiamo adottato una procedura di estrema eccezionalità e non Le nascondo che la motivazione da me sfruttata è soprattutto quella di evitare ulteriori intralci e perdite di tempo per polemiche estenuanti con elemento che è abituato alla "guerriglia burocratica" e potrebbe distrarre ore ed ore di lavoro per fornire chiarimenti a vari livelli.” Non nascondo che l’appellativo di “guerrigliero burocratico” mi ha molto lusingato, ma il fatto in se è illuminante sui meccanismi della logica dei burocrati.

Molti utenti, purtroppo, dopo aver conseguito il risultano tralasciano qualsiasi possibile reazione di tipo legale (una segnalazione, una denuncia, ecc.).

Un saluto,

#19 Tony

Tony

Advanced Member

• 1519 messaggi

Inviato 05 settembre 2008 - 10:15

Cara Livi, ciao.-.................
Molti utenti, purtroppo, dopo aver conseguito il risultano tralasciano qualsiasi possibile reazione di tipo legale (una segnalazione, una denuncia, ecc.).
Un saluto,

Amedeo, ti avevo confuso con Amedeo Carrocci, autore di alcuni bei libri su Chisinau. Conosci il tuo omonimo? un saluto

#20 Amedeo

Amedeo

• 836 messaggi

Inviato 05 settembre 2008 - 11:28

Amedeo, ti avevo confuso con Amedeo Carrocci, autore di alcuni bei libri su Chisinau. Conosci il tuo omonimo? un saluto

No, non lo conosco.

Un saluto,