Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

* * * - - 2 Voti

Tampenii Din Italia

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
165 risposte a questa discussione

#41 rosa 47

rosa 47

Educatrice del forum

• 3982 messaggi

Inviato 18 giugno 2008 - 15:48

Che tipo di atteggiamento dovrebbero avere gli italiani
nei confronti di quegli stessi stranieri i quali
dopo essere stati lasciati entrare
dopo essere stati assistiti
dopo essere stati destinatari di fiducia
dopo essere stati lasciati prosperare
dopo essere stati lasciati radicare
dopo essere stati curati
dopo essere stati istruiti i loro figli

SI ESPRIMONO NEI CONFRONTI
DI QUESTO PAESE E DI QUESTO POPOLO
IN QUESTI TERMINI ?

Di AMICIZIA, ovviamente!!! :lol3: :lol3: :lol3:
ps. se scherzo, non vuol dire che non ti quoto ;) :smiley31:

#42 REZINESE

REZINESE

Advanced Member

• 670 messaggi

Inviato 18 giugno 2008 - 17:31

...Sono veramente fantastiche le persone che si mettono a dare lezioni agli italiani e poi in casa loro sono le prime a riempirsi la bocca di pulizia etnica...

...Del tipo, fare una bella pulizia dei moldavi di origine slava dalla Rep.Moldova... In onore della suprema cultura romena-daco-romana.

#43 REZINESE

REZINESE

Advanced Member

• 670 messaggi

Inviato 18 giugno 2008 - 17:40

PER UNA VOLTA
Prova ad immaginarti di essere tu , a casa tua , nel bel paesino da cui provieni

a dover confrontarti con una invasione di persone
che parlano una lingua che non conosci
che hanno una cultura che non condividi
e che non rispettano i tuoi valori di convivenza civile !

PER UNA VOLTA
Prova ad immaginarti di essere tu , a tornare a casa tua , nel bel paesino da cui provieni

e scoprire che molto di quel che ricordavi con piacere
è stato spazzato via

Voi stranieri DOVRESTE CAPIRE che mentre per voi c’è sempre la possibilità di tronarvene a casa

per noi CASA E’ QUESTA

...In un bel pò di paesi la vedrei proprio male questa cosa... del genere... rischio guerra civile...

P.S. Dopodichè ci sono moltissimi stranieri (tipo quelli che conosco) che contribuiscono a migliorare l'Italia e non si permettono di sputare nel piatto di "SPAGHETTI" in cui mangiano...

#44 ILINCA

ILINCA

Advanced Member

• 279 messaggi

Inviato 18 giugno 2008 - 21:18

Se nazionalismo e intolleranza sono ideali... :hmm:

...Oguno è libero di pensarla a modo suo...
...ma...
Chi fomenta nazionalismo e intolleranza in Italia viene accusato di fascismo e razzismo...
Se a fomentarlo è, invece, il ciattadino di un'altra nazione allora si prende i complimenti e viene premiato come portatore di ideali... Mah...

...Vai a capire la gente...

Magari hai ragione tu:
ad ogni cane
che sceglie di viversi il resto della sua vita in Italia
perdoniamole l'arroganza di pretendere
che la propria lingua madre diventi lingua di stato in Italia,
che le chiese che portino i hrami della sua propria religione diventino gli unici ammessi sul territorio,
che suoi di eroi nazionali, artisti, classici e promotori culturali della sua cultura diventino gli unici seguiti in territorio italiano.

A me però non sembra affatto reale che così debba essere, Resinese. Il russo non faceva parte dalla sfera latina, perche ficcarcelo sotto le costole? Come mai, ad un certo punto, ci siamo ritrovati senza alcuni (DICO ASSOLUTAMENTE SENZA) classici della letteratura, cultura, storia, delle belle arti, dello sport, scienza in Moldavia; addiritura no c'avevamo più fiabbe e narrazioni popolari - a scuola si studiava Крылòв / Krylòv come fiabbista al capitolo fiabbe e narrazione popolare della Moldova... :blink: Ti sembra normale? Ma quanti e quanti e quanti fatti matti che ne sono successi e ne succedono tuttoraaaa...
Non si puo non essere nazionalista. Non è normale, sarebbe contro le leggi universali della soppravvivenza dei popoli e delle nazioni. E quasi criminale (anche suicida) fregarsene delle proprie radici, amenochè non si sia ritrovati costretti a parasitare. Poi, anche i parasiti sono diversi: amici, nemici, collaboratori, sfruttatori etc - questione di botanica...
Anche razzisti lo siamo tutti un pò: alcuni più ed alcuni meno. Fosse la mia la scelta dei miei vicini accanto, allora ecco quale sarebbe: tra un inglese, un americano, un russo, un francese, un cubano, un giapponese, un musulmano (da dovunque esso provenga) IO SCEGLEREI COME VICINO UN EBREO (da dovubque esso provenga). Così sarei sicura che non avrò da subire l'invadenza di nessuno :blush: Comunque, non si puo mai esserni certi poi...

Va beh Resinese meglio non accendere ancora della paglia in testa su questi argomenti va che è meglio, sbaglio?
Altrimenti sarebbe:
"vai con il togliere i crocifissi da dove sono rimasti per secoli e secoli!" e poi
"vai con le burche a passare le dogane, i coloqui, i provini, ma anche in tutte le piscine cittadine!"
"vai con la vodca e aspirina contro il rafffffreddore e tutti i mali sociali!"

Dove sbaglio, a parte l'ortografia? :smiley25:

Messaggio modificato da ILINCA il 18 giugno 2008 - 21:23

#45 Guest_marcuzzzo_*

Guest_marcuzzzo_*

Inviato 19 giugno 2008 - 08:35

...Sono veramente fantastiche le persone che si mettono a dare lezioni agli italiani e poi in casa loro sono le prime a riempirsi la bocca di pulizia etnica...

...Del tipo, fare una bella pulizia dei moldavi di origine slava dalla Rep.Moldova... In onore della suprema cultura romena-daco-romana.

intanto fino ad ora,la singola pulizia etnica ai danni dei moldavi (di origine romena) l'hanno fatta i sovietici a piu' ondate....

#46 REZINESE

REZINESE

Advanced Member

• 670 messaggi

Inviato 19 giugno 2008 - 09:17

Magari hai ragione tu:
ad ogni cane
che sceglie di viversi il resto della sua vita in Italia
perdoniamole l'arroganza di pretendere
che la propria lingua madre diventi lingua di stato in Italia,
che le chiese che portino i hrami della sua propria religione diventino gli unici ammessi sul territorio,
che suoi di eroi nazionali, artisti, classici e promotori culturali della sua cultura diventino gli unici seguiti in territorio italiano.

A me però non sembra affatto reale che così debba essere, Resinese. Il russo non faceva parte dalla sfera latina, perche ficcarcelo sotto le costole? Come mai, ad un certo punto, ci siamo ritrovati senza alcuni (DICO ASSOLUTAMENTE SENZA) classici della letteratura, cultura, storia, delle belle arti, dello sport, scienza in Moldavia; addiritura no c'avevamo più fiabbe e narrazioni popolari - a scuola si studiava Крылòв / Krylòv come fiabbista al capitolo fiabbe e narrazione popolare della Moldova... :blink: Ti sembra normale? Ma quanti e quanti e quanti fatti matti che ne sono successi e ne succedono tuttoraaaa...
Non si puo non essere nazionalista. Non è normale, sarebbe contro le leggi universali della soppravvivenza dei popoli e delle nazioni. E quasi criminale (anche suicida) fregarsene delle proprie radici, amenochè non si sia ritrovati costretti a parasitare. Poi, anche i parasiti sono diversi: amici, nemici, collaboratori, sfruttatori etc - questione di botanica...
Anche razzisti lo siamo tutti un pò: alcuni più ed alcuni meno. Fosse la mia la scelta dei miei vicini accanto, allora ecco quale sarebbe: tra un inglese, un americano, un russo, un francese, un cubano, un giapponese, un musulmano (da dovunque esso provenga) IO SCEGLEREI COME VICINO UN EBREO (da dovubque esso provenga). Così sarei sicura che non avrò da subire l'invadenza di nessuno :blush: Comunque, non si puo mai esserni certi poi...

Va beh Resinese meglio non accendere ancora della paglia in testa su questi argomenti va che è meglio, sbaglio?
Altrimenti sarebbe:
"vai con il togliere i crocifissi da dove sono rimasti per secoli e secoli!" e poi
"vai con le burche a passare le dogane, i coloqui, i provini, ma anche in tutte le piscine cittadine!"
"vai con la vodca e aspirina contro il rafffffreddore e tutti i mali sociali!"

Dove sbaglio, a parte l'ortografia? :smiley25:

...Va bene, seguo il tuo discorso... ma allora perchè se un italiano difende le proprie radici, in Italia, deve essere zittito e accusato di razzismo e chiusura mentale?

...perchè uno straniero si può permettere di insultare l'Italia(vivendo in Italia) e allo stesso tempo beccarsi gli applausi perchè si erge a paladino della propria cultura e tradizione?

Io credo che la difesa delle proprie radici sia importante ma non deve essere estremizzata nel nazionalismo perchè altrimenti si fa la guerra e ognuno a casa sua... Non si può fare i patrioti fuori dalla patria... altrimenti non si parla più di emigrazione e integrazione ma di invasione e la si da vinta ai Borghezio di turno...

...è questo che non capisco... alcune nazioni devono mantenere le tradizioni mentre altre devono mettersi giu a 90 davanti al primo che passa...
Secondo me l'immigrato deve rispettare la nazione in cui vive...
2 anni fà, io volevo andarmene in inghilterra con l'obbiettivo di integrarmi alla società inglese e non per girare con la bandiera dell'italia e la camicia nera...

...Per quanto riguarda la Moldova... bè io non sono moldavo ma sono imparentato con moldavi (di origine slava "non russa", ma sono moldavi da almeno tre generazioni, parlano in moldavo e seguono tutte le tradizioni moldave... insomma sono moldavi) e per quel che ho capito ho dei seri dubbi a pensare che l'origine dei moldavi sia interamente ed unicamente romena essendo una terra di confine tra mondo romeno e mondo slavo...

Poi magari mi sbaglio ma io ti dico quello che mi è stato detto da parenti e amici moldavi che ho conosciuto la..

Dopodichè eliminare la letteratura nazionale per sostituirla con quella russa è una cagata e sono d'accordo con te...

#47 REZINESE

REZINESE

Advanced Member

• 670 messaggi

Inviato 19 giugno 2008 - 09:40

intanto fino ad ora,la singola pulizia etnica ai danni dei moldavi (di origine romena) l'hanno fatta i sovietici a piu' ondate....

...Ognuno è libero di fare la sua battaglia... Ma per lo meno la si vada a fare nel paese in questione e non stando in Italia a sfogare i bollenti spiriti contro gli italiani...

#48 Guest_St3f4n_*

Guest_St3f4n_*

Inviato 19 giugno 2008 - 14:12

spaghettaro...una volta che la denigrazione contro il mio paese e contro la mia identità avviene nel tuo paese (caratterizzato nell'ultimo periodo da immondizia e mafia)...ancora parli??

#49 rosa 47

rosa 47

Educatrice del forum

• 3982 messaggi

Inviato 19 giugno 2008 - 14:17

Non si può fare i patrioti fuori dalla patria...

Ma si puo' fare eccome!!!
Cosa vuoi? Rinunciare a festeggiare il Natale il 7 gennaio solo perche' mi trovo in Italia? Non ci penso nemmeno!
Oppure essere indiferente nel giorno di 1 dicembre??

Sì, rispettare le regole e il paese che mi ospita (anche se spesso sono i datori di lavoro italiani che non rispettano le regole nei confronti del lavoratore straniero, ma pazienza) ma rinunciare ad essere patriota (solo perche' sono fuori) nessuno mi puo' obbligare!!!
Le tradizioni mi le conservo in qualsiasi parte del mondo mi trovo! :ubri:
Certo pero' che andare per le strade italiane con la bandiera romena e' una grande scemenza!!
Se non lo faccio, e' appunto, per il rispetto del paese in cui vivo (al momento).
In due parole: Rimango PATRIOTA (eccome) e rispetto anche il paese che mi ospita!(eccome)! Vuoi vedere che si puo'?? ;)

#50 REZINESE

REZINESE

Advanced Member

• 670 messaggi

Inviato 19 giugno 2008 - 14:33

Ma si puo' fare eccome!!!
Cosa vuoi? Rinunciare a festeggiare il Natale il 7 gennaio solo perche' mi trovo in Italia? Non ci penso nemmeno!
Oppure essere indiferente nel giorno di 1 dicembre??

Sì, rispettare le regole e il paese che mi ospita (anche se spesso sono i datori di lavoro italiani che non rispettano le regole nei confronti del lavoratore straniero, ma pazienza) ma rinunciare ad essere patriota (solo perche' sono fuori) nessuno mi puo' obbligare!!!
Le tradizioni mi le conservo in qualsiasi parte del mondo mi trovo! :ubri:
Certo pero' che andare per le strade italiane con la bandiera romena e' una grande scemenza!!
Se non lo faccio, e' appunto, per il rispetto del paese in cui vivo (al momento).
In due parole: Rimango PATRIOTA (eccome) e rispetto anche il paese che mi ospita!(eccome)! Vuoi vedere che si puo'?? ;)

non mi hai capito...

A parte che il natale ortodosso del 7 gennaio l ho fatto anche io in Italia e pure la pasqua ortodossa però la in Moldova...

...con "fare il patriota" mi riferivo alla diattriba romenizzazione-russificazione della Moldova...

...Fare la battaglia contro i russi e gli ucraini che abitano in moldova ed elogiare la supremazia culturale romena dall' Italia... non ha molta utilità ...è meglio andare a battersi sul campo...
...se noi poi succede che viene il mal di pancia e ci si sfoga con gli spaghettari...

...Non preoccuparti, puoi rispettare tutte le tradizioni che vuoi ...per me non c'è problema
Negli ultimi tre anni ho messo il piede in chiesa una sola volta ed è stato per la messa della pasqua ortodossa in Moldova(quest'anno). ...ovviamente io sono cattolico... quindi, don't worry, non mi faccio problemi di chiusura mentale sulle tradizioni...

#51 Nika

Nika

Advanced Member

• 287 messaggi

Inviato 19 giugno 2008 - 15:02

Ma un compromesso no eh?
La cosa che mi fa schifo dei discorsi del genere è la generalizzazione.
Tutti i moldavi sono romeni. Tutti i romeni sono cattivi. Tutti i rom sono ladri. Tutti gli italiano sono razzisti.
Non tutti! Ci sono vari punti di vista, e se ci sono persone che si lasciano influenzare dalla campagna anti-stranieri fatta della destra che facciano pure! Perchè prima avevano paura dell'aviaria o di qualcos'altro. Io so chi sono e quanto valgo quindi non mi importa minimamente delle mentalità ottuse.
Ci sono (e sono tanti) gli italiani che vogliono conoscere nuove culture, che sono bravi e non sono razzisti. Perchè impegnarci a catalogarli come zingari che ci odiano? Boh!
E poi essendo in Italia uno dovrebbe accettare la cultura d'arrivo ma non dimenticare la cultura di partenza e possibilmente crescere i figli nell'ambito del bilinguismo.
Almeno secondo me.

#52 REZINESE

REZINESE

Advanced Member

• 670 messaggi

Inviato 19 giugno 2008 - 15:23

E poi essendo in Italia uno dovrebbe accettare la cultura d'arrivo ma non dimenticare la cultura di partenza e possibilmente crescere i figli nell'ambito del bilinguismo.
Almeno secondo me.

Un mio amico è il perfetto esempio di come la vedo io...
madre russa e padre italiano... lui è nato in russia ma è cresciuto in Italia... è cresciuto come me... è integratissimo e allo stesso tempo consapevole della cultura,lingua e storia della russia...

Possiede la ricchezza di due culture pur vivendo come un qualsiasi italiano...

é importantissimo mantenere la cultura d'origine purchè non sia estremizzata nella testardaggine che sfocia nella ghettizzazione!!!

#53 Boronius

Boronius

Troll + Geek

• 962 messaggi

Inviato 19 giugno 2008 - 16:34

Quello che mi da fastidio non sono i pregiudizzi in se, anche perchè me la cavo io. Il problema è da CHI vieni fatto diventare vittima di razzismo. Da degli spaghettari?? Ma chi quei mafiosi immonezzai che mangiano pasta e pizza 20 volte a settiamana?

Domanda per DOMENICO

Non ci sono qui gli estremi per fare un ban dell'utente?
A mio giudizio non è ammissibile lasciar correre questa
grave offesa (per di più scritta nero su bianco) al popolo
italiano in genere.

Caro Domenico, ti ricordo l'esistenza dell'Articolo 291
del Codice Penale " Vilipendio alla nazione italiana"

Sei tu il responsabile editoriale di questo sito Internet?

Attendo risposta.

#54 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3656 messaggi

Inviato 19 giugno 2008 - 16:56

Domanda per DOMENICO

italiano in genere.

Attendo risposta.

Non darle retta Boronius sono dei poveri ignoranti
che sputano nello stesso piatto da dove hanno mangiato...

Pazienza,Pazienza,Pazienza................

#55 ILINCA

ILINCA

Advanced Member

• 279 messaggi

Inviato 19 giugno 2008 - 21:07

...Ognuno è libero di fare la sua battaglia... Ma per lo meno la si vada a fare nel paese in questione e non stando in Italia a sfogare i bollenti spiriti contro gli italiani...

Basterebbe già non provocare. ;) Stefan e stato provocato insistentamente. E anche offeso ripetutamente ancor prima che offenda lui. Non puoi pretendere che non morda il cane che sta prendendo calci nei fianchi, daaai.
Pochi stranieri prova integrarsi con il dire parolacce su Garibaldi (che io personalmente riempirei un po di schiaffi se si facesse vivo d'avanti a me) o con il chiedere più moschee in centro città, o con il chiedere l'abolizione dell'aresto per spaccio di droga. Se pensi le cose alla tua manera e divrsamente dagli altri, si potrebbe convivere da grandi amici comunque: basterebbe non farsi provocazioni reciproche. Convivere. Rispetto non vuol dire leccare il retro-piatto dell'altro, ma neanche attaccare e premere sul punto dolente dell'altro. E normale che a volte si è isterici. Isteria puo essere anche una reazione non abituale, momentanea e per niente patologica: può essere dovuta solamente alla provocazione altrui. Si chiama anche questa reagire; reagire male si chiama. Ecco. Stefan a reagito male. Si. Vedessimo noi stessi quando ci provocano senza sosta...

L'integrazione... e complicato rifletterne su, il significato in due righe non capie;
che magari non ci riesco nemmeno comprenderne la profondità del significato dell'integrazione di un soggetto, prima ancora di poter esporre ad un altro essere il significato di questo vocabolo.
So di certo pero che tacere e porgere l'altra guancia non fa parte dell'integrazione, ma fa parte di un altro meccanismo.

Chi pretende il requisito di massima integrazione dai pretendenti ai 2 metri quadri del proprio paese, penso non debba pretendere che gli immigrati siano anche scemi come requisito: non si puo offendere, giudicare male e provocare, pretendendo poi in cambio sopportazione di tutto ciò. E-eh-eh sbagliato, credo, eh. Tu cosa dici? sbagliato?

Saltano i nervi anche dal pianto continuo del proprio bambino neonato eh, che non sa spiegarsi diversamente dal pianto. Figuriamoci se non saltassero i nervi dalle provocazioni continui di degli estranei, che hanno un unico atributo in più degli provocati: sono cittadini del paese che ospita.

Non so io come deve funzionare, ma non se ne po piu di questi continui litigi qui.
Si arriva sempre agli estremi:
o si fanno dolcimenti da prenderne diabete emottiva del cavolo
oppure ci si provoca continuamente, pestando il dito appena operato del altro. :crybaby:

Io la mia solutione me la sono gia trovata: non mi ci voglio più immedesimare troppo,
ma non è la soluzione adatta per la questione in se, è solo un mio piccolo scudo.
Se vado come andavo prima, rischio di restare isterica anche fuori questo forum.
E questo sarebbe un serio guaio anche per quei tantissimi che si affidano a me - la lucidità delle azioni umani dipende anche dall'imediato stato del proprio umore.
Qui sul forum si continua a buttarsi a fare polemiche molto meno che discutere.
E diventato nauseante. Non è questo forum il mezzo per disegnare la mente altrui. Un forum, per la definizione stessa, è un'altra cosa. :hmm:

#56 Guest_St3f4n_*

Guest_St3f4n_*

Inviato 19 giugno 2008 - 22:39

Domanda per DOMENICO

italiano in genere.

Attendo risposta.

Vedi pasta e pizza, io sono un fiero ragazzo romeno che parla e scrive l'italiano meglio di certi spaghettari, senza vantarmi, ho sempre rispettato l'Italia. Però incomincio a seccarmi della vostra ignoranza approposito della confusione tra i ROM e i romeni. In Italia il termine "rumeno" è quasi usato come un insulto...anche questo incomincia a seccarmi.Tante cosè incominciano a seccarmi in Italia, e aspetto il giorno quando incontrerò un maccaronaio nel mio paese e allora gli riservero i medessimo trattamento.

Messaggio modificato da St3f4n il 19 giugno 2008 - 23:10

#57 Guest_St3f4n_*

Guest_St3f4n_*

Inviato 19 giugno 2008 - 22:55

Ma un compromesso no eh?
La cosa che mi fa schifo dei discorsi del genere è la generalizzazione.
Tutti i moldavi sono romeni. Tutti i romeni sono cattivi. Tutti i rom sono ladri. Tutti gli italiano sono razzisti.

"moldavo" è una denominazione geografica non indica un popolo. I moldavi sono romeni! Chi non è romeno è "moldavo" solo sui documenti, ha la cittadinanza ma culturalmente esso è estraneo a questa terra! "Suntem in cuvant si-n toate floare de latinitate" Il russo è estraneo a questa terra! Esso fu imposto!

Per quanto riguarda la tua affermazione "Non tutti gli italiano sono razzisti" mi fa ridere solo il fatto che ci si pone il problema :)))) Capisco il fatto quando uno vivi benissimo, arriva lo straniero e ti fa vivere male allora incominci a sforgiare sentimenti di gelosia del proprio benessere e quindi diventi razzista. Ma in un paese in cui la Mafia è la più grande Azienda, e l'immondizia arriva fino al primo piano, in un paese in cui la forza lavoro è costituita principalmente da stranieri, approposito l'educazione media dei lavoratori romeni in italia è di gran lunga superiore a quella italiana (STATISTICHE ITALIANE)...come fai a essere razzista? Fosse l'Italia un paese PERFETTO e uno dice che con l'arrivo dello straniero esso è stato rovinato. NO. Così è sempre stato. Ma qui da loro, c'è bisogno sempre di qualche capro espiatorio se no come fanno a digerire i MACCHERONI!

I ROM sono spesso vittime di razzismo poichè loro stessi lo alimentano attraverso il loro modo di essere, per la loro cultura. Direi che come i ROM anche gli italiani saranno vittime di razzismo, non dico in Italia, ma in Romania o in RM, alimentato da loro stessi con la loro IGNORANZA SPROPOSITATA e sfacciatagine nelle generazioni romene giovani residenti ora in Italia e che in un futuro MOLTO vicino ritorneranno a casa.

Alfredito incomincia a prendere la rincorsa.

Messaggio modificato da St3f4n il 19 giugno 2008 - 23:07

#58 Boronius

Boronius

Troll + Geek

• 962 messaggi

Inviato 20 giugno 2008 - 00:45

Vedi pasta e pizza, io sono un fiero ragazzo romeno....

Ed io sono un fierissimo uomo veneto...

Per la cronaca, tu usi "pasta e pizza" come un insulto,
per me invece, pur essendo un veneto, "pasta e pizza"
sono un motivo di vanto.
Certo, forse dal mio punto di vista è meglio "polenta
e baccalà" oppure "pasta e fasoi", però...

Il termine "pizza" è motivo di vanto e distinzione. Non a
caso, a Chisinau, esiste Andy's PIZZA , che guarda caso
mette la PIZZA pure nel nome. Non mi sembra che si
chiami Andy's mamaliga oppure Andy's sarmale.

In Italia il termine "rumeno" è quasi usato come un insulto...anche questo incomincia a seccarmi.Tante cosè incominciano a seccarmi in Italia, e aspetto il giorno quando incontrerò un maccaronaio nel mio paese e allora gli riservero i medessimo trattamento.

Senti ragazzo, io non so dove vivi tu, forse in una zona
strana, mah...
Dalle mie parti i romeni NON sono soggetti a nessun tipo
di discriminazione; ci sono molti muratori romeni da noi,
molte badanti romene, molti operai romeni etc. etc.
Da noi, MOLTO ma MOLTO peggio è parlare di slavi,
intesi come albanesi, serbi, bosniaci, montenegrini,
nonchè degli arabi in genere (marocchini).
Un discorso a parte gli ZINGARI, molto detestati a
causa dei continui furti, però ti assicuro che da noi
NESSUNO confonde zingari e romeni.
Forse si tratta di un problema scaturito a NAPOLI,
e allora ti invito, nelle tue filippiche, a riferirti non
all'Italia e agli italiani (inclusi quindi i veneti), ma
alla particolare zona geografica o popolazione
sottoposta alla tua "inchiesta".

Anche i maccheroni, in ogni caso, sono un motivo di vanto
e distinzione per l'Italia, che vanta forse la migliore cucina
del mondo, pur nel rispetto delle tradizioni altrui.
In soldoni, in Italia se MAGNA BEN, fuori dall'Italia
ci si alimenta punto e basta.

Le giovani generazioni MOLDAVE cresciute in Italia,
nel momento del loro ritorno a casa (spero ed auguro
sempre felice ed accompagnato da un buon lavoro
in patria ed una buona situazione economica)
inizieranno a mangiare PIZZA e SPAGHETTI e
MACCHERONI pure a Chisinau, questo te lo
garantisco io perchè già ho iniziato a vedere
di persona questo fenomeno, e TU ci resterai
di sicuro con un bel PALMO DI NASO, e magari
ti MAGNERAI pure di gusto una bella pizza con
brinza de oi e ciuperci , oppure una deliziosa
placinta con mozzarella, pomodorini e basilico.

Ragazzo, non essere troppo ottuso, che sei
molto giovane e hai tutta la vita davanti, una
vita che puoi senz'altro dedicare allo sviluppo
del tuo paese, la Moldova.

Soprattutto: MOLEGHE DE SBARAR STRONSADE, GHETU CAPIO??

Salutoni.

#59 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 20 giugno 2008 - 06:57

Allega File  totop.jpg   17,39K   1 Numero di downloads

L'elogio dello spaghetto. Spaghettari di tutto il mondo unitevi!

Non passerà molto tempo che l'UNESCO menzionerà la pasta come patrimonio culturale, ancor più che gastronomico, dell'umanità. Alla stregua di invenzioni che hanno rivoluzionato lo sviluppo socio - culturale della terra, vedi il fuoco, la fusione dei metali, la ruota, la carta, etc, la pasta, in particolare gli spaghetti, hanno cambiato per sempre il destino gastronomico dell'umanità.
Le papille gustative che per millenni erano state mortificate da insulse pappette e brodaglie, tra quest'ultime menzionerei le varie ciorbe o borsc che dir si voglia, all'apparire sulle tavole di tutto il mondo della regale pasta, hanno tirato un sospiro di sollievo.
Le prime a gioire sono state appunto le papille gustative che per secoli, ahimè, costrette a "veder passare" il cibo senza poterne analizzare i vari gusti, con l'avvento della pasta, hanno ripreso con gran vigore lo splendido compito per cui erano state create dal buon Dio e poste sulla punta della lingua: gustare il cibo.
Finalmente, dopo secoli bui in cui la gente si riempiva semplicemente la pancia, con l'avvento della pasta, i popoli di tutto il mondo hanno cominciato a gustare i cibo, a mangia e non ad ingurgitare calorie per lavorare nei campi!
Che dire poi di un piatto di spaghetti pomodoro e basilico? Un'autentica opera d'arte! Gli antichi l'avrebbero inserito senza ombra di dubbio nelle sette meraviglie del mondo!
Spaghetti pomodoro e basilico, una sintesi straordinaria di pochi ingredienti da cui scaturisce un capolavoro, una connubio celestiale, sapori mescolati con arte sopraffina che solo la creatività e fantasia italica poteva partorire.
Nella galleria delle grandi opere dell'ingegno italico metterei un bel piatto di spaghetti pomodoro e basilico, non sfigurerà di certo al cospetto di opere come il Colosseo, della Cappella Sistina o del Mosè di Michelangelo.
Olio extra di oliva, uno spicchio di aglio, pomodoro S. Marzano, qualche foglia di basilico, et voilà, il capolavoro è in tavola!
Il giovine "moldavo per caso" che tanto si affanna a denigrare lo spaghetto e gli italiani chiamandoli spaghettari, io non lo bannerei per vilipendio alla nazione italiana, ma, al contrario, io lo bannerei per VILIPENDIO ALLO SPAGHETTO.
Questo giovine con evidenti problemi di identità, dovrebbe essere seriamente preoccupato al sol pensiero che un giorno tornerà a riempirsi la pancia con insulse brodaglie scaldabudella che loro chiamano pomposamente"ciorba", per non parlare poi delle famose e famigerate "sarmale", involtini che hanno messo a dura prova il potere digestivo di generazioni di popoli balcanici, fagottini pestiferi che hanno la ferale peculiarità di rimanere nello stomaco del malcapitato assaggiatore per almeno tre giorni, da trasformarlo in un ruminante con un unica via di scampo...gli inevitabili e rituali due - tre mila rutti!
Ebbene, questo giovine moldavo per caso, visto il quadro dipinto sopra, dovrebbe rammaricarsi non poco di lasciare il suolo italico, al sol pensiero che tornerà a "succhiare" emettendo quel tipico sgradevole suono... slurp...slurp..., invece di avviluppare, avvolgere, intorno alla forchetta, con certosina pazienza, lo spaghetto avvolto e ricoperto di rosso pomodoro maturato al sole dell'italico suolo, succoso e fragrante, con quel celestiale profumo dato dal basilico fresco, profumo che invaderà tutta la casa, si propagherà, attraverserà mari e monti, fino a giungere in certe case dove predomina incontrastato da secoli l'odore nauseabondo del cavolo verza.

Allega File

Messaggio modificato da nikita il 20 giugno 2008 - 07:13

#60 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 20 giugno 2008 - 08:02

generazioni romene giovani residenti ora in Italia e che in un futuro MOLTO vicino ritorneranno a casa.

Alfredito incomincia a prendere la rincorsa.

Le minacce di Don Stefanuzzo Corleone :lol3: :lol3: :lol3: