Beh, scusa, se tutti i governi che si sono fin qui succeduti non l'hanno cambiato, è perchè sta sostanzialmente sta bene alla maggioranza.
Non è più democrazia allora, se non è la maggiornza che vuoi tu?
Giusta osservazione, ma ti rispondo:
1) fino all' epoca di tangentopoli comunque il potere giudiziario era in pratica asservito a quello politico.
Quindi, questi, (alla faccia nostra!!!) non si erano mai posti il problema
2) Comunque per poter riformare, seriamente, la giustizia serve UNA RIFORMA COSTIRUZIONALE: 2/3 del parlamento ( e dove li trovi questi numeri!?) o referenfum..
3) capisci che, proprio perchè il problema giustizia è sorto dopo tangentopoli, qualsiasi tentativo di riforma verrà fatto passare (vedesi lodo Alfano) come una sorta di autoimpunità per i politici
comunque quando parlo di riforma della giustizia non mi riferisco solo a questo, ma (un altra cosa che esiste solo in Italia) anche al DOPPIO PROCESSO!
Da noi non si fa solo il doppio processo, ma poi anche il ricordo in cassazione ( e poi ci sono anche altre scappatoie)
E tante altre cose...
Riforma è riforma Euge!
Questo è un falso problema.
La questione è SOLO che ognuno deve fare il proprio dovere.
Ma come falso problema?
A parte il fatto che se mai un magistrato paghi per i propri errori( e adesso non prendermi il caso noto di cui discutemmo la volta scorsa) prima poi si sentiranno autorizzati a NON FARE IL PROPRIO DOVERE, ma l' errore non è solo aver scritto una sengtenza in 8 anni, ma anche e, sopprattutto, aver messo in galera una persona senza prove!!!!
Suvvia che non è uno "stinco di santo."
ma figurati!
Sono altri, che vengono da altre ideologie, a credere che i politici che votano sono stinchi di stanchi!
Di Berlusconi penso, tranquillamente, che ha commesso piu' di qualche marachella!
Nessun imprenditore al mondo può diventare cosi ricco senza qualche piccolo "aggiustamento" o qualche piccolo "accordo"
Ma non c'entra nulla, ASSOLUTAMENTE NULLA!
L'avevo già scritto e lo ripeto: nel 94 e nel 96 ho votato prima Ds!
Mi inorridiva votare uno come Berlusconi
Ma quando ho capito che i Giudici volevano regolarle loro le elezioni ho cambiato idea!
(sono altri i moralisti..

lo sai bene che io sono un peccatore)
Si, si, ci aggiungo gli evasori, ma questo per alcuni è il male minore, vero?
Bisogna essere comprensivi, poverini!
Come dicevo da un'altra parte,
sono SOLO gli altri che devono rispettare le regole.
IOOOOOO?
E perchè IO?
Guarda qua ti do, in parte ragione, in Italia a meno che non entri in giri pericolosi (spaccio, usura o altra roba del genere) puoi sempre farla franca

Però ti dico una cosa: una persona per bene se per un qualsiasi motivo incappa in qualche incidente non se ne esce piu'!
Se tu avessi 20 anni saresti ancora qui. 
Eccome!
Ti sbagli: quando io avevo vent'anni c'era ancora il " muro Berlino" ( in tutti i sensi)