...Io inguaribile razzista ho due amici rom... vuoi che ti racconti la loro storia? di come sono stati trattati da ragazzini?
nella mia città natale c'èrano un sacco di zingari sparsi per la città, e a ogni angolo ne vedevi uno a elemosinare, nei quartieri c'era almeno un palazzo fantasma bruciato per di fuori, senza finestre, c'entravano con i cavalli in casa...! ...comq alla fine il sindaco gli ha raccolti tutti e ha fatto un nuovo quartiere per solo zingari chiamato "SPERANTA" (con la speranza che cambino) nuovo di zecca...oggi è un disastro.
pur vivendo in una città dove i zingari erano tutt'altro che rari non ho mai avuto un amico rom (non avevo e non ho pregiudizzi, se mi capisco con una persoana che ben venga..)...a scuola non c'era ombra di rom...in cambio ogni volta ci facevo a botte quando si presentava l'occasione...mi ricordo che quando passavo per il mercato mi controllavano come se fossi alla dogana...una volta mi hanno rubato anche il capello che portavo in testa!!! lo ritrovai settimane dopo a un'altro in testa e me lo ripresi...
I rom hanno una loro cultura, hanno le loro usanze, hanno le loro leggi!...difficilmente li puoi integrare.