Benvenuto su Moldweb
Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. ![]() Se poi hai un account , , o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? ![]() |
Rrom?
Guest_St3f4n_*
Posted 14 May 2008 - 17:52
Posted 14 May 2008 - 18:00
Deve ammettere di averti sopravvalutato Stefan!
Sei soltanto un razzistello da strapazzo che in ITALIA ha imparato a leggere e scrivere correttamente!
Guest_St3f4n_*
Posted 14 May 2008 - 18:14
Sei soltanto un razzistello da strapazzo che in ITALIA ha imparato a leggere e scrivere correttamente!
se io adesso mi metterei a speculare sulla denominazione di "Italiani" e gliTali(b)ani ...ma non sul forum...ma supponiamo avessi il potere a specularci a livello nazionale nei MASS MEDIA...cosa ne diresti?...e quando incominci a difendere la cultura del tuo paese di fronte a un speculatore del genere ti sentissi dire MA SEI UN RAZZISTA!..cosa ne diresti?...
giusto per curiosità.
Guest_marcuzzzo_*
Posted 14 May 2008 - 18:14
Il fatto e' che noi non chiamiamo nessun popolo con il nome per mezzo di cui, loro stessi si identificano. Esempio in Olanda si auto-nominano "neederlanders" mentre noi li chiamiamo "olandesi", i francesi si dicono "Francaises" mentre noi "Francesi" e così via.
Non vedo perche' quindi eliminare dal vocabolario romeno il sostantivo/aggettivo "tigan"
"etnie tiganeasca"...che forse chiamandoli "rrom" diventano piu' vergini, piu' alti, piu' "altro"?? no. Allora io non ho niente con gli zingari ma perche' far un pastrocchio che sa di artificiale??
Oltretutto molti si confondono e ti rispondono "La Romania? ah si! il paese dei Rrom! rom+ania".....al che io gli rispondo: "Vero! anche Roma vuol dire citta' degli zingari..rom+a".
Edited by marcuzzzo, 14 May 2008 - 18:20.
Posted 14 May 2008 - 18:15
a differenza tua
Posted 14 May 2008 - 18:23
vai a farti un giretto in bici
![]()
o 2 tiri a pallone![]()
un gelato con la fidanzatina
Ed invece !?!?
Invece hai passato il pomeriggio a fare ‘sta scoreggia di lavoretto !
MA esci di casa ! Distraiti , trovati una ragazza , fatti degli amici
invece di spendere la giornata a cazzeggiare !
Goditi la tua età , che passa in fretta .
Posted 14 May 2008 - 18:25
Vediamo di non infangare più la cultura e il popolo rumeno con questi nomadi!!!!
Edited by marian97865, 14 May 2008 - 18:26.
Posted 14 May 2008 - 18:40
Te ne devi fare una ragione !
) ma sentilo...
se io adesso mi metterei a speculare sulla denominazione di "Italiani" e gliTali(b)ani ...ma non sul forum...ma supponiamo avessi il potere a specularci a livello nazionale nei MASS MEDIA...cosa ne diresti?...e quando incominci a difendere la cultura del tuo paese di fronte a un speculatore del genere ti sentissi dire MA SEI UN RAZZISTA!..cosa ne diresti?...
giusto per curiosità.
il tuo paese , anzi la Romania ,
è un insieme di culture tra cui anche quella Rom ,
Non esiste la Romania monolitica ed uni culturale che tu propugni
E che è stata a lungo propagandata solo per salvaguardare l’unità territoriale .
La Romania è si un paese unitario ma solo sulla carte
con non so quante minoranze al suo interno
che avrebbero a buon diritto consigliato
una forma di organizzazione statale orientata sul federalismo .
Tra l’altro , in un certo periodo storico
si parlò con insistenza anche di uno stato dei Rom
all’interno del territorio rumeno .
ti ripeto la richiesta ,
ti dispiace darmi la ricetta per distinguere un Rom da un rumeno ?!?!?
Posted 14 May 2008 - 18:45
un po' di cose da mettere in ordine: vero e' che il termine "tigan" o "zingaro" non ha nessunissima connotazione etnica. "athinganoi" in greco significava effettivamente qualcosa di "intangibile" trasposto ad un gruppo di persone voleva dire "paria" o "intoccabili". E' altrettanto vero pero' che e' entrato nel linguaggio comune di quasi tutte le lingue europee, mentre "rrom" se non vado errato vuol dire "uomo" nella loro lingua (molto simile all'indiano), mentre tutti gli altri sono "gadji-stranieri".
Il fatto e' che noi non chiamiamo nessun popolo con il nome per mezzo di cui, loro stessi si identificano. Esempio in Olanda si auto-nominano "neederlanders" mentre noi li chiamiamo "olandesi", i francesi si dicono "Francaises" mentre noi "Francesi" e così via.
Non vedo perche' quindi eliminare dal vocabolario romeno il sostantivo/aggettivo "tigan"
"etnie tiganeasca"...che forse chiamandoli "rrom" diventano piu' vergini, piu' alti, piu' "altro"?? no. Allora io non ho niente con gli zingari ma perche' far un pastrocchio che sa di artificiale??
Oltretutto molti si confondono e ti rispondono "La Romania? ah si! il paese dei Rrom! rom+ania".....al che io gli rispondo: "Vero! anche Roma vuol dire citta' degli zingari..rom+a".
per una volta mi trovo concorde con Marcuzzo !!!
Anche se non ho capito bene
la conclusione con quel togliere o mettere il termine tigan piuttosto che rom .
Posted 14 May 2008 - 18:50
le minoranze non esistonoin quanto tali ,
ma solo in quanto riconosciute per legge come tali
(attualmente sono una ventina)
Non a caso
è in ballo una lunga controversia
tra Romania e moldavi di romania che vorrebbero essere riconsociuti come minoranza
scontrandosi con la netta opposizione del governo rumeno
IL caso è stato anche recentemente discusso in sede di consigli d'EU
Certo che ne avrete di lavoro per “scremare” la pura razza Rumena
Tra Ungheresi (questi sono anche + dei Rom !)
Serbi
Bulgari
Turchi
Ucraini
Sassoni
Rom
Russi/Lipoveni
Tatari
Slovacchi
Ebrei
Cechi
Polacchi
Croati
Greci
Armeni
Csango
e via dicendo
(hai notato che non ti ho messo i Moldavi di Romania , ma ..... ci sarebbe da discutere)
Molto probabile che alla fine
tutte le minoranze unite tra loro
diventino la maggioranza .Come non lo sono i
Transilvani , i Valacchi , gli Ungheresi , i Bulgari ed i sassoni ,
o gli stessi Moldavi .
La Romania è nata sulla falsa idea di uno stato omogeneo
unito dalla comune storia
quando avrebbe invece dovuto essere una federazione di popoli .
come nella realtà era .
Quel che c’era dentro
è stato preso senza andare tanto per il sottile ,
giusto per estendere i propri confini .
Ora non si può fare gli schizzinosi e cercare di mettere i puntini sulle I ,
giusto perchè nel boccone hanno trovato la sorpresa
Poi non sono i Rumeni che
per rivendicare la Moldova giocano le loro carte puntando sulla lingua ?
E che lingua parlano i Rom ?
Non vale anche per loro il medesimo principio ?
Edited by Rick, 14 May 2008 - 18:55.
Guest_marcuzzzo_*
Posted 14 May 2008 - 18:58
Posted 14 May 2008 - 19:02
St3f4n segui il consiglio di Rick, trovati una "mulatica", adesso in Italia ce ne sono tante
Guest_Ulisse_*
Posted 14 May 2008 - 19:17
Caro St3f4n, io alla tua età ero a Cuba e sinceramente l'unico discorso etnico che mi facevo ogni giorno era se mi dovevo tr.....e una bianca, una mulatta o una di colore quel giorno
![]()
![]()
![]()
St3f4n segui il consiglio di Rick, trovati una "mulatica", adesso in Italia ce ne sono tante
non dire così...corri il rischio che ti diano del puttaniere in trasferta...per giunta doppia
di che alla sua età amavi corteggiare le ragazze
Edited by Ulisse, 14 May 2008 - 19:20.
Posted 14 May 2008 - 19:18
Caro St3f4n, io alla tua età ero a Cuba e sinceramente l'unico discorso etnico che mi facevo ogni giorno era se mi dovevo tr.....e una bianca, una mulatta o una di colore quel giorno
![]()
![]()
![]()
Guest_St3f4n_*
Posted 14 May 2008 - 19:47
![]()
![]()
come viene viene, basta ch'è bona!
Posted 14 May 2008 - 19:55
Esatto, sono proprio questi i discorsi che devi fare alla tua età...e poi...leva quella foto orrenda che hai messo nella tua firma, sembra il muro di cinta del kolhoz "Vacuta Frumoasa" di vicino Calarasi...
ma che razza di discorsi ti facevi???
come viene viene, basta ch'è bona!
Posted 15 May 2008 - 05:28
Gli italiani non distinguono perchè non c'è nulla da distinguere, non c'è neanche bisogno di approfondire la notizia, tutti sanno che i rom appartengono ad un'altra etnia, come i rom italiani o spagnoli, appartengono certo ad un'altra etnia, hanno il colore della pella diverso tanto per intenderci, ma quello che li rendi "diversi" e "scomodi" è il fatto che non si sono mai integrati nei paesi che hanno eletto come residenza.
Mentre però in Italia o Spagna i zingari sono lo zero virgola della popolazione, in Romania sono il 10%, una comunità consistente di ben altro peso sociale, con la quale bisogna fare i conti, comunità scomoda per tanti versi, da non additare come esempio di correttezza civile.
Per questo tutti fanno una certa "fatica" nell'assimilarli alla comunità civile. I romeni, come gli italiani o altri, preferiscono dire che i zingari non sono romeni.
Tutti sanno che in Romania c'è una numerosissima comunità di ungherese, serba, bulgara, come mai i romeni non dicono che quelli non sono romeni?
Rispondere please!
Succede esattamente il contrario, sono loro, gli ungheresi tanto per dirne una, che non si sentono romeni.
I romeni hanno fatto di tutto per assimilarli, Ceasescu li ha perseguitati e vessati per decenni, nisba, loro si sentono fieramente magiari. Perchè?
Mi ricordo quando negli anni 70 quando viaggiavo in Transilvania, in certi villaggi chiedevo indicazioni in romeno i paesani neanche mi rispondevano, quando chiedevo stupito il perchè ai miei accompagnatori romeni, loro rispondevano infastiditi che erano ungheresi.
Quindi caro Stefan, quello che hanno cercato di dirti i vari Rick ed altri è che la Romania non è la culla della razza romena tout court, ma, come tanti altri paesi, è la risultante di diverse culture che nel corso degli anni e vicende storiche hanno occupato quel territorio.
I rom o zingari che dir si voglia, sono romeni, così come lo sono gli ungheresi o serbi che risiedono da secoli in quel territorio che si chiama Romania. I zingari risiedono nel territorio denominato oggi Romania da svariati secoli, così come i moldavi, valacchi, ungheresi, serbi e via dicendo, ed hanno il sacrosanto diritto di chiamarsi romeni come tutti gli altri.
Diciamo la verità una buona volta, i romeni si affannano a dire che i zingari non sono romeni perchè sono brutti e cattivi, sono scomodi, rubano, mendicano, mandano i figli a rubare, solo questo li rende "meno" romeni degli altri.
Secondo l'ultimo censimento sono 2.500.000, ma sono molti di più, è notorio che i zingari non amano registrare la prole all'anagrafe, si calcola che sono non meno di 3.000.000.
Tu sei moldavo caro Stefan, se per tua scelta vuoi sentirti romeno, fallo pure, devi sapere però che hai 3.000.000 di "connazionali" scomodi. Ti piaccia o non piaccia, è compreso nel pacchetto.
Edited by nikita, 15 May 2008 - 05:37.
Guest_St3f4n_*
Posted 15 May 2008 - 06:53
stiamo ringonfiando le cifre o mi sbaglio? L'ultima volta i zingari erano 2,5% ora come ora mi sa che questi si trovano tutti alla periferia di Napoli e RomaMentre però in Italia o Spagna i zingari sono lo zero virgola della popolazione, in Romania sono il 10%, una comunità consistente
quindi cari forumisti, "gli ungheresi sono romeni"...Tutti sanno che in Romania c'è una numerosissima comunità di ungherese, serba, bulgara, come mai i romeni non dicono che quelli non sono romeni?
Rispondere please!
perchè i zingari si sentono romeni inveceSuccede esattamente il contrario, sono loro, gli ungheresi tanto per dirne una, che non si sentono romeni.
ti stai inabbissando in discorsi che non conosci minimamente.
Quindi caro Stefan, quello che hanno cercato di dirti i vari Rick ed altri è che la Romania non è la culla della razza romena tout court, ma, come tanti altri paesi, è la risultante di diverse culture che nel corso degli anni e vicende storiche hanno occupato quel territorio.
ti sei un pò rincitrulito nonchè per te la storia sto constatando che non ESISTE!I rom o zingari che dir si voglia, sono romeni, così come lo sono gli ungheresi o serbi che risiedono da secoli in quel territorio che si chiama Romania. I zingari risiedono nel territorio denominato oggi Romania da svariati secoli, così come i moldavi, valacchi, ungheresi, serbi e via dicendo, ed hanno il sacrosanto diritto di chiamarsi romeni come tutti gli altri.
Diciamo la verità una buona volta, i romeni si affannano a dire che i zingari non sono romeni perchè sono brutti e cattivi, sono scomodi, rubano, mendicano, mandano i figli a rubare, solo questo li rende "meno" romeni degli altri.
Tu sei moldavo caro Stefan, se per tua scelta vuoi sentirti romeno, fallo pure, devi sapere però che hai 3.000.000 di "connazionali" scomodi. Ti piaccia o non piaccia, è compreso nel pacchetto.
Edited by St3f4n, 15 May 2008 - 07:01.
Posted 15 May 2008 - 07:36
quindi cari forumisti, "gli ungheresi sono romeni"...
)))))))))))) "i tedeschi sono francesi", "gli ucraini sono russi", "gli italiani somo svizzeri"...ecc
Non giocare con le parole come meglio ti fa comodo! Si parlava degli ungheresi che vivono in Romania, quelli di etnia ungherese, non degli ungheresi che vivono in Ungheria. Non sono romeni quelli?. I zingari romeni sono romeni a tutti gli effetti, hanno il passaporto romeno con tutto quello che ne consegue. Perchè i romeni affermano che i romeni di etnia ungherese sono romeni, mentre i rom che sono di un'altra etnia come gli ungheresi appunto si affannano a dire che non sono romeni?.
Mi sembra anche di averlo spiegato in modo chiaro.
perchè i zingari si sentono romeni invece
)))))))))))))))))))))))))))))))))))))
ti stai inabbissando in discorsi che non conosci minimamente.
ti sei un pò rincitrulito nonchè per te la storia sto constatando che non ESISTE!
Perchè i zingari romeni come si sentono Pakistani??!! Ma per favore! Ma ci sei mai stato in Romania?
Io ho risposto al topic da te aperto argomentando e illustrando la mia idea con toni pacati. Tu rispondi dicendomi che sono "rincitrullito". In questi tuoi atteggiamenti non fai onore ne alla Moldova, tua terra natia, ne alla Romania, tua terra di adozione.
Sei un maleducato apolide.
Guest_St3f4n_*
Posted 15 May 2008 - 08:09
Non giocare con le parole come meglio ti fa comodo! Si parlava degli ungheresi che vivono in Romania, quelli di etnia ungherese, non degli ungheresi che vivono in Ungheria. Non sono romeni quelli?. I zingari romeni sono romeni a tutti gli effetti, hanno il passaporto romeno con tutto quello che ne consegue. Perchè i romeni affermano che i romeni di etnia ungherese sono romeni, mentre i rom che sono di un'altra etnia come gli ungheresi appunto si affannano a dire che non sono romeni?.
Mi sembra anche di averlo spiegato in modo chiaro.
Che l'unghere beneficia della cittadinanza romena....è già qualcos'altro. Non sentirai mai da parte di un ungherese dire che è romeno! Perchè è ungherese!!!
è una realtà questa che và oltre le tue capacità di comprensione.Perchè i zingari romeni come si sentono Pakistani??!! Ma per favore! Ma ci sei mai stato in Romania?
in questa canzone tratta dal genere dei zingari delle "Manele" dice chiaro:
"Tu romanca eu tigan, tu cuminte eu golan" Te la devo tradurre?
Edited by St3f4n, 15 May 2008 - 08:13.