Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Moldova su RAI1 - TV7 ieri sera alle 23.45

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
136 risposte a questa discussione

#41 eugenio

eugenio

Advanced Member

• 5566 messaggi

Inviato 20 novembre 2005 - 20:56

Ragazzi, non dovrei... ma... da domani una giornalista della Rai sarà in compagnia della nostra Lumi per registrare alcuni servizi sulla Moldova... in bocca al lupo Lumi!!! :smiley20:

Beh, visto che ormai l'hai detto, ci puoi dire in quale programma e su che canale sarà/saranno trasmessi? Riguarderanno in generale la Moldova oppure saranno per un argomento specifico?

Forza Lumi!!!! :)

BENE! Lo aspettiamo a braccia aperte! :smiley31:

io no!

Beh, se Scaccia si affacciasse al forum per un chiarimento, sarebbe un'occasione per la Moldova e per Moldweb. Forse qualche idea positiva della Moldova se la porterebbe sicuramente con sè e chissà che non tenga conto per i prossimi servizi sul paese.

#42 Nadia

Nadia

Member

• 52 messaggi

Inviato 20 novembre 2005 - 21:03

Penso che sia invece meglio parlarne.
Ho registrato, rivisto e riascoltato il servizio trasmesso da TV7 e faccio , qui di seguito, una serie di considerazioni semplici e rapide.
Dico...peccato.
Peccato che quando si parla di Moldova ...............................................................................
Peccato..tutto questo è veramente un gran peccato.

Grazie, Fabrizio, per la riflessione.
Si peccato, che alla redazione della radio, dove facevo la mia pratica giornalist. qui in Germania, non si' ha interessato nessuno del tema che ho proposto per un servizio, un tema sulla Moldavia, sulla sua vita, gente, studenti moldavi, anche quelli chi studiano in Germania, tutto dal mio punto del visto - "no, troppo noioso, abbiamo bisogno di qualcosa sensazionale", mi hanno detto. Magari mi hanno capito (bene almeno questo!), che non ho voluto poi andare a fare un intervista con le ragazze moldave e romene clandestine nella prigione.
Sono ottimista, Fabrizio, l'immagine positiva della Moldavia in Europa, anche se non publicata o trasmessa, quello minimo, ma c'e - forse questo e' il nostro compito, di noi, moldavi, qui all'estero - di formare questa immagine positiva.

Scusate per gli errori gram.

Penso che sia invece meglio parlarne.
Ho registrato, rivisto e riascoltato il servizio trasmesso da TV7 e faccio , qui di seguito, una serie di considerazioni semplici e rapide.
Dico...peccato.
Peccato che quando si parla di Moldova .......................................
Peccato..tutto questo è veramente un gran peccato.

Grazie, Fabrizio, per la riflessione.
Si peccato, che alla redazione della radio, dove facevo la mia pratica giornalist. qui in Germania, non si' ha interessato nessuno del tema che ho proposto per un servizio, un tema sulla Moldavia, sulla sua vita, gente, studenti moldavi, anche quelli chi studiano in Germania, tutto dal mio punto del visto - "no, troppo noioso, abbiamo bisogno di qualcosa sensazionale", mi hanno detto. Magari mi hanno capito (bene almeno questo!), che non ho voluto poi andare a fare un intervista con le ragazze moldave e romene clandestine nella prigione.
Sono ottimista, Fabrizio, l'immagine positiva della Moldavia in Europa, anche se non publicata o trasmessa, quello minimo, ma c'e - forse questo e' il nostro compito, di noi, moldavi, qui all'estero - di formare questa immagine positiva.

Scusate per gli errori gram.

#43 Guest_Domenico_*

Guest_Domenico_*

Inviato 20 novembre 2005 - 21:03

Beh, visto che ormai l'hai detto, ci puoi dire in quale programma e su che canale sarà/saranno trasmessi? Riguarderanno in generale la Moldova oppure saranno per un argomento specifico?

Mi dispiace, per ora non posso... ma appena la giornalista rientrerà dalla Moldova ci sentiremo e se mi autorizza vi racconterò com'è andata. Per il momento limitiamoci a fare gli auguri a Lumi. :)

#44 Guest_XCXC_*

Guest_XCXC_*

Inviato 20 novembre 2005 - 21:06

XCXC cosi potrai confrontarti in un tete a tete...ti dispiace????

lilia... non illuderti a quello non interessa niente della Moldavia... uno che dice che Jasi e' in Moldova... che intervista persone che non sono moldave... perche' in Moldavia una ******** non l'aveva trovata e allora si va in Romania... dove ormai alcolizzata risponde alle stupide domande di pino scaccia "quanti uomini ogni sera" "quanto guadagnavi" "vuoi un uomo" Domande che neppure il mio cane farebbe piu' senza vergognarsi!

Uno che paga forse qualche taxista perche' lo porti da un disgraziato abbandonato dalla moglie... come se in Italia invece stanno tutte a casa! E la storia che la madre vende un rene del figlio non la crede nemmeno biancaneve...Suvvia...

Scaccia... raccontala giusta! Se il tuo direttore Clemente Mimun avesse una moglie moldava vedresti che bel quadretto avresti fatto!

Ma vaff...lo te e tutti i giornalisti come te!

#45 Lilia

Lilia

Advanced Member

• 1173 messaggi

Inviato 20 novembre 2005 - 21:14

lilia... non illuderti a quello non interessa niente della Moldavia... uno che dice che Jasi e' in Moldova... che intervista persone che non sono moldave... perche' in Moldavia una ******** non l'aveva trovata e allora si va in Romania... dove ormai alcolizzata risponde alle stupide domande di pino scaccia "quanti uomini ogni sera" "quanto guadagnavi" "vuoi un uomo" Domande che neppure il mio cane farebbe piu' senza vergognarsi!

Uno che paga forse qualche taxista perche' lo porti da un disgraziato abbandonato dalla moglie... coem se in Italia invece stanno tutte a casa! Suvvia...

Scaccia... raccontala giusta! Se il tuo direttore Clemente Mimun avesse una moglie moldava vedresti che bel quadretto avresti fatto!

:roflmao: :roflmao: Grande XCXC ,infatti la ragazza non èra moldava ma era di Iasi,che c'èntra con la Moldova no lo so.

Poi quel poveraccio che parlava della moglie che sta con il figlio in Italia e che li ha venduto un rene. Che ne sa lui se vero visto che la moglie sta in Italia???

Cmq la Rai ai moldavi no li ha mai digeriti.

Chi si ricorda un speciale di qualche anno fa che s'intitolava:(nome del paese del nord) rovinato dalle ragazze moldave!

Infatti quando facevano le interviste erano ucraine e romene,ci sarà stata anche qualche moldava ma io non ho visto nessun intervista delle mie compaesane http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/smiley7.gif http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/smiley7.gif .

#46 eugenio

eugenio

Advanced Member

• 5566 messaggi

Inviato 20 novembre 2005 - 21:18

lilia... non illuderti a quello non interessa niente della Moldavia...

....

Vabbè, a nessuno è piaciuto quel servizio, ma fin che ce la raccontiamo qua dentro a che serve? Siamo tutti d'accordo!
Forse è il caso che come Moldweb cominciamo a mandare a Scaccia e alla redazione del TG le nostre rimostranze.

#47 Guest_Domenico_*

Guest_Domenico_*

Inviato 20 novembre 2005 - 23:09

L'ho invitato sul nostro forum ad esporre le sue idee.

Se Maometto non va dalla montagna...

http://www.pinoscacc...omment-15923317

;)

#48 Guest_XCXC_*

Guest_XCXC_*

Inviato 20 novembre 2005 - 23:34

ahahah!!! Ma avete visto la loro preoccupazione? Il duello auditel contro Matrix CHE COGLIONI IDIOTI IPOCRITI!!!!
CRONOMETRARE LA GARA TRA IL MEDIOCRE MENTANA ED IL COMMERCIANTE DI ORGANI!
BEH! PECCATO CHE NON ERO IO A SPARARE IL COLPO DELLE PARTENZA ALTRIMENTI AD ALZO ZERO AVREI PUNTATO LA MIA PISTOLA VERSO QUELLA TESTA VUOTA!

;)

si ma Domenico Montagna Cel Mare non potevi inserire il link di questo forum? Cosi' si sorbivano un po' delle mie offese? :roflmao:

ah scacciaa... vedi un po' l'auditel... come va se ti do un calcio in culo in diretta... scegli tu il luogo! :prrrt:

ps: arridamme i soldi dell'aereo che t'ha pagato la rai! che ho pagato anch'io !

#49 eugenio

eugenio

Advanced Member

• 5566 messaggi

Inviato 20 novembre 2005 - 23:42

Domenico, :smiley20:

Io lo manderei anche in RAI e nelle rubriche "Lettere al direttore" dei maggiori quotidiani nazionali. Magari qualche giornale la prenderà in considerazione e la pubblicherà.

Dimenticavo...

Fabrizio :smiley20:

:)

#50 Guest_Domenico_*

Guest_Domenico_*

Inviato 20 novembre 2005 - 23:54

Riporto la risposta di Pino Scaccia

"Non posso rispondere in due righe. Merita un post."

#51 Lumi

Lumi

Advanced Member

• 102 messaggi

Inviato 21 novembre 2005 - 08:36

Ciao cari, vorrei ringraziare tutti per il sostegno del popolo moldavo, come ho detto prima mi e dispiaciuta la cosa trasmessa venerdi sera, ok , pazienza.
Comunico a tutti che sono in contatto con delle giornaliste dalla Rai ,Daniela Tortella e Bianca Borrelli per il viaggio previsto, organizzato dal 28 novembre fino il 04 dicembre.

Sto preparando e organizzando i vari incontri, nello stesso discorso anche incontro in Trasnistria con Smirnov, lo spero di riuscire in questi giorni, dovrei avere la risposta.
Dell'imagine della Moldova non faro nulla per dimostrare qualcosa, pero avro la posibilita di dire la verita.
Non posso dire che cambiero l'opinione nei confronti del mondo, perlomeno ci conoscerano anche dal lato positivo.
Vi terro informati .
Domenico, ti ringrazio tanto di tutto

#52 Fabrizio

Fabrizio

Advanced Member

• 2960 messaggi

Inviato 21 novembre 2005 - 09:18

;)

ehi!! Ho visto che hai inserito tutte le mie considerazioni. Grazie! Speriamo che serva a qualcosa...

#53 Livi

Livi

Advanced Member

• 3079 messaggi

Inviato 21 novembre 2005 - 09:29

LA RISPOSTA DI PINO SCACCIA
Due lettere dalla Moldova. Dello stesso tenore. Sì, peccato. Peccato che non siate stati attenti alle parole. Riporto testualmente quanto ho detto a Tv7 entrando a Chisinau: "Il viaggio nella disperazione comincia da Chisinau, capitale di una Moldavia bella e contraddittoria, divisa tra una realta’ sociale pesante e una facciata brillante destinata solo ai turisti. Dicono che sia la capitale europea del turismo sessuale come lo sono Cuba per le Americhe e Bangkok per l’Asia. Forse e’ una fama ingiusta, la Moldavia e’ migliore di quello che le cronache la fanno apparire. Certamente il fenomeno prostituzione esiste, come esiste in tutte le capitali del mondo, ma il problema non e’ tanto legato a chi resta quanto a chi parte. Senza dubbio c’e’ un flusso migratorio, volontario o coatto, molto pesante. Qui restano le prostitute piu’ giovani in attesa di essere catturate dai trafficanti. A rischio sono soprattutto le ragazze di campagna. Luoghi incontaminati, quasi un museo all’aperto, ma irrimediabilmente poveri". E allora? Cosa ho detto di diverso dalla realta'? Ho corretto il tiro anzi di un'informazione distorta. Lo penso sul serio e chi mi ha seguito qui sul blog sa quanto mi sia piaciuta la Moldova. Ripropongo due piccoli, significativi post. E queste sono le foto che ho pubblicato.

Immagine Postata Post 1. Oggi ho cercato la pace. Niente piu’ storie drammatiche ma una giornata tranquilla, serena in campagna. Ho visitato tanti villaggi ma mi sono fermato soprattutto a Butuceni, un museo a cielo aperto, tutto conservato come molti secoli fa. Gli amici moldavi me lo avevano presentato come un luogo dello spirito e infatti c’e’ qualcosa di magico che ti mette in pace con la coscienza. Sono entrato in un monastero ortodosso vecchio di mille e cinquecento anni e ho poggiato la mano sulla pietra che dicono accolga i desideri. Ho mangiato sano come non mi succedeva da anni. Una parentesi o addirittura un sogno. Ho parlato con gente pacifica e sorridente che e’ felice solo di alzarsi la mattina e poi di andare a dormire la sera, quando il sole non c’e’ piu’. Mi sono detto: ma allora non e’ tutto inferno. Poi mi hanno spiegato. Le ragazzine di qui sono le prede piu’ a rischio dello sciagurato malaffare della tratta perche’ non hanno la capacita’ di difendersi e cadono nel tranello infame di una vita migliore. Lasciano realmente il paradiso per infilarsi in un tunnel che non ha uscite. Mi sono sentito di nuovo improvvisamente impotente. Immagine PostataSì, ho visitato monasteri e luoghi di sogno. Li ho fatti vedere anche in televisione. Non sono stato due giorni, ma una settimana, non ho preso immagini vecchie, ma erano tutte nuove. Non ho parlato con i primi che capitano, ma con chi si batte realmente per migliorare il Paese. Con Alina Radu, una giornalista coraggiosa, il magistrato Eugen Rusu, con la generosissima Mariana Ianachevici di "Save the children", con Ilie Zabica di "Regina Pacis", con la giurista Tatiana Catana. Ma anche con le vittime: con Ieroslav e Anastacja, un padre e una nonna disperati. Non era un reportage sul turismo moldavo che pure merita di essere sviluppato. Era la denuncia di una situazione infame, in cui le ragazze moldave sono le vittime e vanno difese. Pensavo di aiutarle, e lo penso ancora. A me interessano loro. Peccato che tutto questo non sia stato capito. E soprattutto che c'e' chi vuol nascondere un autentico dramma. Se ne puo' uscire solo parlandone. Ho fatto anche un giuramento in quel monastero.Non vi dico quale.

postato da pinoscaccia alle ore 00:07 | link
| commenti (1)

#54 Fabrizio

Fabrizio

Advanced Member

• 2960 messaggi

Inviato 21 novembre 2005 - 09:51

Preso atto della risposta del Dott. Scaccia, che personalmente ringrazio anche se non mi trovo ancora d'accordo su quello che ho visto in TV7.Okay..le contraddizioni esistono dapperutto ma perchè fare vedere solo le cose peggiori ?? Speriamo che, se proprio non vuole rivelarci il segreto del Suo giuramento , almeno tenga conto delle mie considerazioni per il prossimo servizio sulla Moldova.
(Ma , forse, ha proprio giurato di tenere in considerazione la mie osservazioni per il prossimo servizio sulla Moldova!! ;-) )

#55 Ivan

Ivan

Advanced Member

• 295 messaggi

Inviato 21 novembre 2005 - 10:28

pazienza... le cose belle devono essere sempre "celate", ma alla fine prevalgono!

noi è da tempo che ci siamo abituati... :)

#56 TATI

TATI

Advanced Member

• 330 messaggi

Inviato 21 novembre 2005 - 10:50

Salve a TUTTI.
Mi dispiace di non aver visto su Rai questa trasmissione.
Al fatto che da noi si vendonno reni,lo sapevo gia,e ho dei filmati,di ragazzi,che andando in Turchia,a lavorare ,venivono adormentati ,e quando si svegliavano,sensa un rene. Ho dei filmati, Flavio ti li consegno apena ci incontriamo.Non e un segreto,e queto servizio e andato in onda,purtroppo quando non cera Moldweb ancora.
Chiedete a Seborga,quando siamo andati a filmare a Chisinau,la discarica,cosa a visto???
Ragaze io penso che noi,tante cose li vogliamo dimenticare o far finta di non vederli,ma non e cosi.Purtroppo la situazione la giu e disastrosa.
Ma, parlando con un giornalista, che a effetuato il film, ho fatto la stessa domanda,perche fanno vedere solo cose brutte???
Risposta: "AI TELEspetattori interesa di vedere lati peggiori di vostro paese, e quelli intelegenti sanno che non e tutto griggio,la giu".
Dice,sai qui da noi quante studentesse,si vendono per poter pagare afitto???
E lui mi a detto ancora che fanno piu schifo le donne emancipate, di Roma,che lo fanno per vizio ,ad andare a letto con chi piace , cambiando uomini come mutande,pur avendo un marito,che quelle ragazzine,che lo fanno per sfamare la famiglia,e sonno prede del potere locale. Su loro soferenza e poverta ,qualquno si arichisce.
E io sonno d'acordo. Perch?uando stavo li, tante cose non li vedevo,cosi come li vedo adesso. E forse perche ho una esperienza di vita diversa dalle ragaze che stanno qui,su FORUM,sonno piu grande e ho passato una vita dificile la giu....
E basta andare li,e trovare tempo,per parlare con la gente in campagne sperdute,con quelli che fanno fila per prendere un piatto di minestra a CARITAS,con le ragaze che stanno a MUNCESTI, e chiederli perche,lo fanno??????? Perche stanno li?????Cosa li manca????Andare a Vulcanesti,da dove partono per Turchia,le RUTIERE e vedrette quante cose scoprirete. A me piace parlare,imparo piu, e penso che ogni persona a qualcosa da dare.....e basta intrare nelle loro case,ho stare solo a sentirli.
Adesso quando andrette a casa,ho non importa quando,andate a salutare gente malata in ospedale ,ho in qualche famiglia povera,e portate una bambola a una bambina,un dolcetto...vi sentirete piu utili e contenti...
Penso che dobbiammo pensare a come fare ad aiutarli......a batere la tastiera e a parlare sapiamo tutti....
Ma ragazzi e giusto, penso, che loro fanno vedere,la verita.
Ma io li consiglierei di fare vedere pure il lato positivo di nostro paese, se li dara spazio,rai??????
Grazie
TATI

#57 acciuga

acciuga

Advanced Member

• 878 messaggi

Inviato 21 novembre 2005 - 11:25

Non ho visto il servizio di Scaccia sulla Moldova.Qualcuno gentilmente me ne potrebbe fare un breve riassunto,i tratti salienti.Vorrei scrivere a questo signore.

vai su www.raiclick.it e vedi tutto

Ora me lo guardo anch'io.

Comunque, la risposta di Sciacca non è malvagia.

#58 Nadia

Nadia

Member

• 52 messaggi

Inviato 21 novembre 2005 - 12:39

vai su www.raiclick.it e vedi tutto

Ora me lo guardo anch'io.

aiuto... e poi dove click-are?

#59 eugenio

eugenio

Advanced Member

• 5566 messaggi

Inviato 21 novembre 2005 - 12:53

Credo che bisogna aspettare ancora qualche giorno.

#60 Lilia

Lilia

Advanced Member

• 1173 messaggi

Inviato 21 novembre 2005 - 14:07

Bella la risposta di Scaccia. Se queste parole fossero utilizate per il servizio di venerdi su la Rai ,allora si che veniva un bel sevizio ma aimè non è stato cosi.