ignoranza...
mi dovete scusare ma provo sempre più disgusto verso questo paese.
Lascia perdere queste sparate da bambinone.
Puoi rispondere ad una semplice domanda senza andare a parare nei soliti deliri ripetuti come una filastrocca? Cerca di rispondere argomentando.
Secondo te i neri USA sono cittadini USA?Per certi versi hanno le stesse caratteristiche dei zingari romeni.
Mi permetto di citarti alcuni passi dello scrittore romeno Norman Manea, autore conosciutissimo in Romania:
"
La Romania ha, a sua volta, ha una storia non propriamente ammirevole con la minoranza rom, di cui biasima le manchevolezze senza aver fatto abbastanza nel corso dei secoli e senza fare abbastanza neppure oggi per porvi rimedio".
Manea dice in pratica quello che i tutti romeni sanno, cioè che la Romania, nel corso dei secoli, non ha fatto nulla per risolvere il problema zingari. Tutti governi che si sono succeduti non hanno voluto e potuto risolvere il problema zingari che in Romania è una vera bomba sociale. Si calcola che in Romania siano intorno ai tre milioni, fra zingari veri e propri, mezzi zingari, simil zingari. Tre milioni caro Stefan, mica bau bau micio micio! Più del 10% della popolazione!
Poi, scusami, mi risulta strano per non dire bizzarro, che i governanti romeni abbiano conteggiato in 22 milioni gli abitanti della Romania per avere più finanziamenti e prebente dall'UE e poi, quando la cosa non fa piacere... dire che di quei 22 milioni, tre non sono romeni. Bizzarro non trovi??!!
Il fatto che è sotto gli occhi di tutti, è che i governanti romeni si sono liberati in parte del problema zingari per "servirlo" ai tanti paesi UE che, facendo finta di ignorare il problema, hanno accettato di far entrare la Romania in UE.
L'Italia è uno di questi, con 20.000 aziende e società a capitale misto, con 12 miliardi di interscambio commerciale, è uno dei questi sciagurati paesi che ha "fatto finta di ignorare il problema" e adesso paga le conseguenze.
Sia Berlusconi prima che Prodi dopo, non hanno fatto nulla per chiedere la moratoria per i romeni, cosa che hanno fatto altri paesi meno coinvolti dell'Italia.
E' il prezzo altissimo che l'Italia paga agli imprenditori del Nord Est che hanno voluto l'ingresso della Romania nell'UE per fare i propri affari. E' un fatto ormai acclarato che i zingari romeni "prediligono" l'Italia come meta dei loro "viaggi".
A mio modesto avviso, la comunità europea doveva condizionare l'ingresso dei romeni in UE con la risoluzione del problema zingari, concedere ai governanti romeni finanziamenti straordinari per risolvere il problema con una vera politica di integrazione sociale, cercare insomma di fare quello che non hanno mai fatto nel corso dei secoli, trasformare i zingari in cittadini di serie A e non rinchiuderli in un ghetto sociale per "nascondere" il problema.
Messaggio modificato da nikita il 13 maggio 2008 - 05:02