Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

- - - - -

Cineva Ar Putea Sa Ma Invete Limba Moldava?

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
140 risposte a questa discussione

#61 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3656 messaggi

Inviato 20 maggio 2008 - 16:39

se scrie: "a me personalmente non fa né caldo, né freddo".

adica: "a me" este forma atona a echivalentului la dativ pe romaneste

"non mi" nu se poate adauga prin faptul ca in limba italiana, nu se repeta de doua ori particula la dativ.

p.s. Italiana ta, e tot atat de pocita ca romana pe care o scrii.

senti marcuzzo uzzo,uzzo che hai consultato la tua adorata Wiki
ah si giusto....tu sei un italiano :lol3:

se a te non piace

non leggere tanto nessuno ti obliga

mio caro sapi solo una cosa : che solo gli stupidi si agrappano agli errori
una persona intelligente non lo farebbe mai

quindi un altra volta ti ho dimostrato che sono al di sopra di te

e facile fare il fighettino davanti a un computer,il so tutto....il...."io ho le palle"(eh sapessi che palle du' fave :lol3: :lol3:)
ma sono sicura che dal vivo sei un vero schifo....

#62 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3656 messaggi

Inviato 20 maggio 2008 - 16:40

:lol3: nu fi asa dur cu fata. Ma rog... fiecare cit poate, nici mai mult nici mai putin. Ar fi bine daca ar lua aminte despre toate sfaturile care i se dau. Insa din momentul cind merge inainte fara sa invete.... stim noi la ce se ajunge! :ubri:

tu stati zita che tanto

di sale in zucca ne hai gran' poco ;)

Messaggio modificato da liliana07 il 20 maggio 2008 - 16:41

#63 Guest_St3f4n_*

Guest_St3f4n_*

Inviato 20 maggio 2008 - 17:22

liliana vai a lavorare...! :)))))

#64 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3656 messaggi

Inviato 20 maggio 2008 - 17:38

liliana vai a lavorare...! :)))))

e tu che fai qui scenziato :lol3:

non vai a studiare

guarda che tra un pò iniziano gli esami

#65 intense

intense

Miss modella sposa 2006

• 2332 messaggi

Inviato 20 maggio 2008 - 17:58

Io ho conoscuto Liliana e abiamo parlato qualche volta, penso che sia una donna inteligente... anche se non sono assolutamente d'accordo con quello che afferma.... sono d'accordo con tutti vuoi...e quello che ho studiato, e cosi mi hanno educato anche in familia.....ed è quello che penso.
essiste la lingua romena.... e il moldavo è solo un dialetto

P.S. anche io in italiano facio tantissimi errori gramaticali.....

#66 Guest_St3f4n_*

Guest_St3f4n_*

Inviato 20 maggio 2008 - 18:26

nu exista nici un dialect "moldav" :)...sau cel putin nu poti da acelas inteles la cuvantul "dialect" cum il dai in italia...

un sicilian care vor4beste in propriul sau dialcect nu poate fi inteles de un milanese..:) ...dar un oltean poate fi inteles si cum de un basarabean..

Ma rog nu inteleg in ce ar consta acest dialect.

#67 Guest_marcuzzzo_*

Guest_marcuzzzo_*

Inviato 20 maggio 2008 - 18:56

senti marcuzzo uzzo,uzzo che hai consultato la tua adorata Wiki
ah si giusto....tu sei un italiano :lol3:

se a te non piace

non leggere tanto nessuno ti obliga

mio caro sapi solo una cosa : che solo gli stupidi si agrappano agli errori
una persona intelligente non lo farebbe mai

quindi un altra volta ti ho dimostrato che sono al di sopra di te

e facile fare il fighettino davanti a un computer,il so tutto....il...."io ho le palle"(eh sapessi che palle du' fave :lol3: :lol3: )
ma sono sicura che dal vivo sei un vero schifo....

esti un dezastru si cu literele duble.Te sfatuiesc din suflet, inainte sa vorbesti cu mine sau cu altcineva de pe acest forum, sa te duci mai intai la alfabetizare, si apoi te intorci bine mersi la noi, iti pui cenusa in cap,si ne rogi daca vrem sa participam la o oarecare discutie cu tine....

#68 Guest_marcuzzzo_*

Guest_marcuzzzo_*

Inviato 20 maggio 2008 - 19:03

Io ho conoscuto Liliana e abiamo parlato qualche volta, penso che sia una donna inteligente... anche se non sono assolutamente d'accordo con quello che afferma.... sono d'accordo con tutti vuoi...e quello che ho studiato, e cosi mi hanno educato anche in familia.....ed è quello che penso.
essiste la lingua romena.... e il moldavo è solo un dialetto

P.S. anche io in italiano facio tantissimi errori gramaticali.....

ma rog, n-as fi actionat asa, daca nimeni nu m-ar fi determinat s-o fac.
Tu esti persoana de treaba si inteligenta, care isi recunoaste limitele, si mai ales care nu se da la pareri despre alte persoane pe care nici nu le-a vazut in viata ei.
Iar Liliana asta de cind am intrat pe acest forum n-a facut altceva decat sa se agate de la mine arucind in aer si scuipand injuraturi peste injuraturi! si daca ar fi fost numai vorba de asta! nu!..se da si mare savanta! istorica,filologa...cica a iesit din cele trei clase primare unde ii faceau lectiile sub lanterna..hai sa fim seriosi..

#69 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3656 messaggi

Inviato 20 maggio 2008 - 19:08

esti un dezastru si cu literele duble.Te sfatuiesc din suflet, inainte sa vorbesti cu mine sau cu altcineva de pe acest forum, sa te duci mai intai la alfabetizare, si apoi te intorci bine mersi la noi, iti pui cenusa in cap,si ne rogi daca vrem sa participam la o oarecare discutie cu tine....

:lol3: :lol3: :lol3: :lol3: :crybaby:

mai Marcuzzo,uzzo,uzzo,uzzo

vreau sa-ti spun ca eu am glumit cu tine

daca tu nu intelegi gluma,eu ce pot sa-ti fac

citeste bine tot ce am scris

si daca nu ai ìnteles mai citeste odata...

pentro orice ìntrebare eu sunt la dispozitie.

ps. Marcuzzo da tu iesti italian???
nu stiu de ce dar nu te cred.... ;)

#70 Guest_marcuzzzo_*

Guest_marcuzzzo_*

Inviato 20 maggio 2008 - 20:37

alta data spuneai ca nu scriu bine, de data asta te intrebi daca sunt italian sau nu.
Nu ma prea intereseaza, poti sa ma contactezi in privat oricind. Ai sa te suprinzi cind ma vei auzi....

Messaggio modificato da marcuzzzo il 20 maggio 2008 - 20:44

#71 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3656 messaggi

Inviato 20 maggio 2008 - 20:53

alta data spuneai ca nu scriu bine, de data asta te intrebi daca sunt italian sau nu.
Nu ma prea intereseaza, poti sa ma contactezi in privat oricind. Ai sa te suprinzi cind ma vei auzi....

lasa ca mi de ajuns si de ramas sa te citesc pe forum :lol3: :lol3:

glumesc... :angel_not:

in schimb sa ne certam, de ce nu povestiti ceva despre voi ??
despre experientele voastre??

#72 Guest_marcuzzzo_*

Guest_marcuzzzo_*

Inviato 20 maggio 2008 - 20:57

adica? de cum am ajuns sa vorbesc si sa scriu romaneste?
de dragul pentru Romania evident, am trait si doi ani la Brasov unde am cunoscut-o pe viitoarea mea sotia...atat.

#73 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3656 messaggi

Inviato 20 maggio 2008 - 21:04

adica? de cum am ajuns sa vorbesc si sa scriu romaneste?
de dragul pentru Romania evident, am trait si doi ani la Brasov unde am cunoscut-o pe viitoarea mea sotia...atat.

ATAT???

ai facut si studi la Brasov??

#74 Guest_marcuzzzo_*

Guest_marcuzzzo_*

Inviato 20 maggio 2008 - 21:09

deloc, mi-am facut studiile la Pavia.
La Brasov am mers numai in calatorie..aceasta din urma s-a prelungit pentru 2 ani...

#75 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3656 messaggi

Inviato 20 maggio 2008 - 21:12

deloc, mi-am facut studiile la Pavia.
La Brasov am mers numai in calatorie..aceasta din urma s-a prelungit pentru 2 ani...

da cum ai invatat limba romana scrisa si vorbita??

#76 Guest_St3f4n_*

Guest_St3f4n_*

Inviato 20 maggio 2008 - 21:19

o mana sus pt marcuzzo!

#77 Guest_marcuzzzo_*

Guest_marcuzzzo_*

Inviato 20 maggio 2008 - 21:21

incep sa cred ca si tu te-ai prefacut ca nu stiai sa scrii.
De ce nu mai faci nicio greseala?? ce-ai vrut sa ne demonstrezi scriind ca de data trecuta eu chiar nu inteleg...oricum: stiu ca limba romana e destul de grea, dar eu sunt un tip caruia ii place sa invete mai departe, mai ales in domeniul limbilor.
Romana mi sa aparut doar din auzit,o idioma atat de fascinata si bogata, incat m-am straduit din rasputeri s-o invat. La inceput m-am sprijinit ascultand-o pe toata lumea din jur.
Incetu' cu incetu' am observat ca lucrurile au decurs din ce in ce mai bine.
Luand curaj, mi-am cumparat carti peste carti, cind m-am intors in Italia ascultam foarte des televiziunea romaneasca in stream de pe internet si vorbeam pe skype cu redele sotiei mele de acolo. De multi ani incoace m-am surprins constatand progresele mele.
Am fost cerut de mai multe firme in calitate de colaborator,si am lucrat pentru multe reviste.

#78 dedo

dedo

Member

• 17 messaggi

Inviato 20 maggio 2008 - 21:42

Una cosa và ridetta e precisata!
Una cosa è la lingua di uno stato,una cosa è la lingua dialettale...

Se facciamo un grande passo nella storia allora tutti parleremmo l'aramaico, la lingua che si parlava ai tempi di Gesù...

Caro Marcuzzo allora io non parlo italiano, parlo una lingua popolare latina?
Aggiungo: la prima cosa che la mia compagna MOLDAVA di sangue MOLDAVO ha notato nei tuoi post è che non sai mettere le virgole nel posto giusto, quindi.....

Credo che tu sia rimasto molto indietro ai tempi della scimmia, quindi parleresti lo scimmiesco?

Non calpestare cio' che appartiene ad un popolo massacrato nella storia, anzi....se c'è una cosa che i rumeni non sono riusciti a rubare al grande popolo di lavoratori moldavi quella è la dignità!

Preciso che questo non è lecchinismo come qualcuno potrà pensare, ma come QUALCUNO dice: è un parere.....

#79 Guest_marcuzzzo_*

Guest_marcuzzzo_*

Inviato 20 maggio 2008 - 21:52

beh scusami se non ho ancora la padronanza completa della punteggiatura...
Quello che mi da piu' fastidio pero' sono i vostri interventi pieni d'arroganza.
Perlaltro non giustificata perche' sentenziate solo sul sentito dire, senza avere la minima conoscenza dell'argomento trattato.
La lingua moldava, come la chiami tu, e' una costruzione artificiale voluta e sponsorizzata dai russi per far credere ai moldavi di essere a livello etnico, un altro popolo rispetto a quello romeno. Ma nel caso appunto della lingua romena, si parla di REGIONALISMI, manco di dialetti. Checche' ne dicano lorsignori, la stragrande maggioranza dei filologi ha appurato, seguendo il percorso storico delle variazioni della lingua, che il romeno ha avuto una evoluzione piuttosto lineare. Gli apporti dovuti alle lingue slave hanno avuto influenza quasi pari a zero sia a livello sintattico, sia a livello morfologico "se capite quel che voglio intendere". Il francese ad esempio che tutti qui su questo forum riconosciamo senza alcun dubbio come lingua neolatina, ha subito molto piu' profondamente e per molto piu' tempo, modificazioni dovute allo stanziamento di popolazioni germaniche (burgundi,franchi).
Mentre possiamo affermare che la simbiosi tra la lingua neolatina parlata dai Vlahi e gli Slavi ha avuto completo compimento solo a partire dall'XI secolo.

Sorry dedo, nu' spara stronzate..

#80 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3656 messaggi

Inviato 21 maggio 2008 - 05:46

incep sa cred ca si tu te-ai prefacut ca nu stiai sa scrii.
De ce nu mai faci nicio greseala??

Vorbesti cu mine??

Marc...sigur ca m-am prefacut :lol3:

de ce nu mai fac nici o greseala?ai intrebat

pentru ca ìn limba romana aveam 9 :lol3:

si ìn istorie 10 :lol3:

dar cum am scris mai sus, eu am glumit.....unica care si-a da seama era Intense,restul nici unu
de aceasta im pare rau. :crybaby:

ps. mai fac eu cìte o greseala
dar intelege-ma,sunt 10 ani in Italia,si am uitat un pic gramatica

Messaggio modificato da liliana07 il 21 maggio 2008 - 05:55