Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

"InMoldova", l'associazione di Moldweb.it

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
73 risposte a questa discussione

#1 Guest_Domenico_*

Guest_Domenico_*

Inviato 17 novembre 2005 - 00:44

L'avevo accennato qua e la nel forum... l'associazione sta per diventare realtà. :) Avevo anche scritto di una presentazione in anteprima all'incontro di Milano, ma vorrei la vostra opinione sulle parti più importanti dello Statuto.

Ringrazio Livi per la sua disponibilità nel rivedere e correggerne alcune parti ;)

Art. 2 - Descrizione

''InMoldova'' è una libera Associazione di fatto, apartitica e apolitica, con durata illimitata e senza scopo di lucro, regolata a norma del Titolo I, Capo III, art. 36 e segg. del Codice civile, dal D.Lgs. n. 460 del 4 dicembre 1997, nonché dal presente Statuto.

Art. 3 - Origine e collocazione

L'Associazione culturale “InMoldova” nasce dalla volontà di persone che attraverso il sito Moldweb.it, attivo dal 2 luglio 2003, hanno promosso in modo spontaneo iniziative a favore di quello che, stando ai dati del Fondo Monetario Internazionale, è considerato il paese più povero d’Europa, la Repubblica Moldova.

Sempre attraverso Moldweb.it si è voluto dare un supporto agli immigrati, in particolare moldavi, che si trovano in uno stato di disagio sociale in Italia. Dopo 2 anni di lavoro on line si è resa necessaria, per favorire ed ampliare le possibilità di intervento, la costituzione della presente Associazione

Art. 4 - Finalità

L'Associazione InMoldova persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale e cooperazione internazionale e in particolare persegue i seguenti scopi:

1) attuazione dei principi della pace, del pluralismo delle culture e della solidarietà fra i popoli;

2) sviluppo della personalità umana in tutte le sue espressioni ed alla rimozione degli ostacoli che impediscono l'attuazione dei principi di libertà, di uguaglianza, di pari dignità sociale e di pari opportunità, favorendo l'esercizio del diritto alla salute, alla tutela sociale, all'istruzione, alla cultura, alla formazione nonché alla valorizzazione delle attitudini e delle capacità professionali;

3) Fornire supporto alla popolazione moldava in stato di disagio fisico, psicologico, economico, sociale, sia in Moldova, sia in Italia.;

4) Promuovere ed organizzare interventi di tipo economico, informativo, formativo, in Repubblica Moldova in favore di classi sociali deboli con particolare attenzione ai minori e agli anziani;

5) garantire e fornire servizi sia di tipo psicologico e psicoterapico, pedagogico e medico sia di tipo didattico, professionale, divulgativo, assistenziale, o applicativo;

6) Favorire in genere lo scambio culturale tra i popoli, attraverso l’organizzazione di itinerari culturali, soggiorni all’estero per bambini ed adulti, convegni e seminari di approfondimento, accoglienza in famiglia di giovani ed anziani. Favorire l’approfondimento delle culture straniere attraverso lo scambio di domicilio per brevi e lunghi periodi. Favorire lo scambio culturale tra istituti educativi di diversi paesi, sensibilizzare il mondo del lavoro alla formazione permanente internazionale e alla cultura dello scambio della forza lavoro tra i vari paesi;

7) Organizzare viaggi di solidarietà per portare aiuti di qualsiasi genere alle genti bisognose e meno fortunate e per mettere in atto quanto esposto nei punti precedenti.

Art. 5 - Attività

L'Associazione In Moldova per il raggiungimento dei suoi fini, intende promuovere varie attività, in particolare:

Attività culturali:

1) realizzare convegni, conferenze, dibattiti, seminari, proiezioni di film e documentari, concerti;

2) sostenere iniziative educative di interscambio culturale attraverso il teatro, la musica e la danza, promovendo ed organizzando seminari e corsi per giovani e ragazzi;

3) sostenere e finanziare attività culturali • formative - educative nei riguardi dei più poveri sia sul territorio nazionale che estero;

4) collaborare con persone, gruppi, enti pubblici e privati, enti locali e istituti universitari per lo svolgimento dei suddetti indirizzi operativi.

Attività di sostegno missionario:

1) promuovere e sostenere progetti di solidarietà e sviluppo con le comunità missionarie presenti in Moldova;

2) attuare iniziative anche di carattere finanziario atte a conseguire obiettivi di solidarietà tra i popoli e di piena realizzazione dei diritti fondamentali dell'uomo;

3) sostenere la realizzazione di progetti e interventi a opera di organizzazioni non governative di ispirazione cristiana, anche tramite l'invio dei propri soci come volontari.

Attività di formazione:

Corsi di base teorico/pratici per educatori, insegnanti, operatori sociali; corsi di aggiornamento e perfezionamento nel campo sanitario, linguistico, educativo, giuridico, economico, sociale, delle nuove tecnologie , dello studio e della ricerca.

Attività editoriale:

1) diffondere le pubblicazioni sulla Moldova e sull’immigrazione in Italia.

2) pubblicazioni di un periodico stampato e online, pubblicazione di atti di convegni, di seminari, nonché degli studi e delle ricerche compiute.

3) Gestire siti web per diffondere e raccogliere idee attraverso il web.

L'Associazione non può svolgere attività diverse da quelle istituzionali, ad eccezione di quelle a esse direttamente connesse o di quelle accessorie per natura e quelle istituzionali, in quanto integrative delle stesse.

Attività informative:

1) Attraverso internet, sms, fax o ogni altro mezzo, fornire informazioni e risposte ai quesiti riguardanti l’attività dell’associazione, della Moldova e dell’integrazione sociale degli immigrati in Italia.

#2 Guest_Principato di Seborga_*

Guest_Principato di Seborga_*

Inviato 17 novembre 2005 - 01:15

Bravo Domenico, direi perfetto.....ampio e soprattutto fortemente sociale....

Io aggiungerei slle iniziative culturali la possibilità di organizzare sagre (pranzi o festini) a scopo benefico......

#3 Guest_Domenico_*

Guest_Domenico_*

Inviato 17 novembre 2005 - 01:24

Bravo Domenico, direi perfetto

Non è cero tutta farina del mio sacco... per quante volte ci abbiamo provato, a questo statuto ci avranno messo le mani almeno dieci persone! :graduated:

Io aggiungerei slle iniziative culturali la possibilità di organizzare sagre (pranzi o festini) a scopo benefico......

Sono attività collaterali cmq possibili per l'autofinanziamento ;)

#4 Guest_Principato di Seborga_*

Guest_Principato di Seborga_*

Inviato 17 novembre 2005 - 01:37

si, ma specificarlo potrebbe essere importante.....organizzare una sagra comporta alcune funzioni particolari.....e specifiche.
Un responsabile sanitario, di igiene ecc.
E i controlli della finanza o dell'asl...sono riferiti anche allo statuto associativo.

Poi, non so se sia vero ma al Cespim hanno chiesto l'obbligatorietà assicurativa dei soci.

#5 Guest_Domenico_*

Guest_Domenico_*

Inviato 17 novembre 2005 - 01:41

Poi, non so se sia vero ma al Cespim hanno chiesto l'obbligatorietà assicurativa dei soci.

Per quelli operativi si!

#6 rosa 47

rosa 47

Educatrice del forum

• 3982 messaggi

Inviato 17 novembre 2005 - 01:42

Veramente non so quanto importa la mia opinione...ma due parole posso dire?

E bello Domenico...anzi...direi troppo...e' molto probabile che questa giovane Associazione realizzera' piccoli sogni (per non esagerare)...ma forse al momento irealizzabili...per tanti...

Di una cosa ne sono certa...proprio perche' bello...sara' anche difficile...perche' i problemi non mancherano...questo lo sappiamo tutti...

Perco' ti auguro (come Associazione)di diventare ogni giorno piu' grande...e di poter affrontare tutti gli ostacoli...che non sarano forse pochi...

Buona fortuna Domenico!

#7 Guest_Domenico_*

Guest_Domenico_*

Inviato 17 novembre 2005 - 01:50

Veramente non so quanto importa la mia opinione...

Importa e come! Non crederai mica di restarne fuori? :hmm:

Di una cosa ne sono certa...proprio perche' bello...sara' anche difficile...perche' i problemi non mancherano...questo lo sappiamo tutti...

Beh, ma le cose difficili sono quelle più stimolanti. ;)

Buona fortuna Domenico!

Grazie di :cuore: ma ora ho bisogno di tutti voi!

#8 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 17 novembre 2005 - 06:35

Scusami Domenico,ammetto la mia ignoranza su questo argomento.Vorrei farti alcune domande:
1) L'Associazione presuppone una sede sociale e amministrativa?
2) Se è così,dove verrà ubicata?
3) Come si finanzierà?Suppongo si autofinanzierà con varie iniziative da stabilire.
4) Sono previsti,per queste Associazioni senza scopo di lucro,finanziamenti statali o altro Ente?
5) Il personale che opererà a tempo pieno(ci sarà?) dovrà essere stipendiato o saranno tutti volontari?

#9 Amedeo

Amedeo

Difensore civico di Moldweb

• 836 messaggi

Inviato 17 novembre 2005 - 08:30

... finalmente!!!! Era ora che si facesse questa associazione. Era ... nelle cose (ora diremmo DNA) di questo sito.

Considerami iscritto.

Un salutone e buon lavoro a tutti,

#10 Guest_Domenico_*

Guest_Domenico_*

Inviato 17 novembre 2005 - 08:38

Scusami Domenico,ammetto la mia ignoranza su questo argomento.Vorrei farti alcune domande:
1) L'Associazione presuppone una sede sociale e amministrativa?
2) Se è così,dove verrà ubicata?

Si certo... me la mette a disposizione gratuitamente il comune di Panchià! :)

3) Come si finanzierà?Suppongo si autofinanzierà con varie iniziative da stabilire.

Esatto

4) Sono previsti,per queste Associazioni senza scopo di lucro,finanziamenti statali o altro Ente?

Si, in base ai progetti

5) Il personale che opererà a tempo pieno(ci sarà?) dovrà essere stipendiato o saranno tutti volontari?

Potranno, se necessario, anche essere assunti e quindi stipendiati.

... finalmente!!!! Era ora che si facesse questa associazione. Era ... nelle cose (ora diremmo DNA) di questo sito.

Già... ne parlavamo da oltre un anno! :)

#11 mdaemme

mdaemme

Advanced Member

• 4038 messaggi

Inviato 17 novembre 2005 - 09:27

Finalmente.... è nata.
Complimenti.
mdaemme

#12 Guest_Domenico_*

Guest_Domenico_*

Inviato 17 novembre 2005 - 09:48

Non proprio... ma ci siamo quasi! :)

#13 Maxpar

Maxpar

Member

• 39 messaggi

Inviato 17 novembre 2005 - 09:53

Salve! sono nuovo nel forum ed approvo l'iniziativa, dico cosi perchè non so da quanto tempo è in progetto di costituire l'Associazione.

Leggero lo statuto e se posso essere d'aiuto (collaboro per degli studi notarili, e di statuti ne leggo tanti) tenetemi in considerazione.

Alla prossima! ;)

#14 Guest_Domenico_*

Guest_Domenico_*

Inviato 17 novembre 2005 - 09:56

Ecco, bravo, leggilo e dimmi per favore se va bene per una onlus!

#15 TATI

TATI

Advanced Member

• 330 messaggi

Inviato 17 novembre 2005 - 09:58

Ciao Domenico.
Auguri, e spero che tutti ti sosterranno nella tua iniziativa.
Ricordo in 2003,quando ai tramite google ,ho trovato tuo sito,era apena al inizio,aprivo 3 volte al giorno,per leggere e rilegere ,cio che era scritto.
Era poco contenuto,ma mi sentivo meno sola. Ero curiosa di sapere, come vedono nostro paese italiani,e rileggevo quei pochi raconti.
Vedi,dopo solo 2 anni moldweb,quanto e cresciuto?
Penso che non sara facile,ma con nostro sostegno ce la farai.
Io pure mi inscrivo ,se e possibile.

Faro da Roma ,quello che poso,pecato che non partecipo all incontro di Milano.
Ma o una proposta, quando sarette li, possiamo parlare tramite internet,quelli che non potranno partecipare? Ho sara dopo un resocontio di quello che avete deciso.
Io da parte mia ti faccio migliori auguri e grazie di tutto che stai facendo per noi.
Sai quanta gente ,vorrebbe avere la fortuna mia e degli altri,usare il pc,e fare qualcosa per Moldova,ma per diversi motivi,non possono farlo.
E poi ce la gente,quando li parli,che ce una associazione,funziona cosi,ho e gratis, ti chiedono,ma cosa avro io da questo??
Ma loro devono dare,prima che ricevere.
Un saluto a tutti .
a LIUBA e a vostro picolo angelo.

#16 Sergiu

Sergiu

Newbie

• 549 messaggi

Inviato 17 novembre 2005 - 09:59

Importa e come! Non crederai mica di restarne fuori? :hmm:
Beh, ma le cose difficili sono quelle più stimolanti. ;)

Grazie di :cuore: ma ora ho bisogno di tutti voi!

Caro DOMENICO (con lettera grande perche lo meriti)
Da parte mia tutta l'assistenza e tutta la collaborazione che serve trovandomi in MOLDOVA.
Qualche materiale ed esperienza si può trovare sul sito mio
www.moldaviinitalia.com dell'Associazione d'integrazione socio-culturale
"CITTADINI MOLDAVI IN ITALIA"
Come ti ho riferito al telefono io sono stato in Milano dal 1999 al 2004 e no n'e ho al momento ne la più palida intenzione di tornare in Italia. (Vengo una volta in due-tre mesi in trasferta d'affari per conto della mia azienda).
Percio come punto di riferimento in MOLDOVA (come chiedeva NIKITA) da parte mia riperibilità ed assistenza 24/24.
Distintamente
Sergiu Raileanu
www.Moldweb.eu

#17 intense

intense

Miss modella sposa 2006

• 2332 messaggi

Inviato 17 novembre 2005 - 10:21

Bravo Domenico e bravo a tutti che hanno partecipato a crearlo.Grazie a tutti.
Sperò un giorno di essere di aiuto anche io. :smiley31:

#18 Lumi

Lumi

Advanced Member

• 102 messaggi

Inviato 17 novembre 2005 - 10:33

Buona idea Domenico , in bocca al lupo

#19 muza

muza

Advanced Member

• 1270 messaggi

Inviato 17 novembre 2005 - 10:40

L'avevo accennato qua e la nel forum... l'associazione sta per diventare realtà. :) Avevo anche scritto di una presentazione in anteprima all'incontro di Milano, ma vorrei la vostra opinione sulle parti più importanti dello Statuto.

Attività culturali:

1) realizzare convegni, conferenze, dibattiti, seminari, proiezioni di film e documentari, concerti;

2) sostenere iniziative educative di interscambio culturale attraverso il teatro, la musica e la danza, promovendo ed organizzando seminari e corsi per giovani e ragazzi;

3) sostenere e finanziare attività culturali • formative - educative nei riguardi dei più poveri sia sul territorio nazionale che estero;

4) collaborare con persone, gruppi, enti pubblici e privati, enti locali e istituti universitari per lo svolgimento dei suddetti indirizzi operativi.

Complimenti, Domenico. :smiley31:

Finalmente qualcuno c’è riuscito. Mi conforta molto il fatto che ci sono italiani informati ai quali non e indifferente il futuro della nostra terra. Io sono ottimista, ma so che ognuno di noi deve contribuire.

Non e facile fare capire alla gente il nostro modo di vedere le cose o di pensare, ma secondo me la strada più giusta per farci conoscere e attraverso le attività culturale.

Organizzando concerti di musica popolare e perché no, anche di musica moderna, le fiere d’artigianato moldavo, le gare di ballo (ci sono tanti gruppi di ballo molto forti come Codreanca, Joc etc.)

Io faccio parte di un associazione culturale per quale faccio le scenografie e quindi ho avuto modo di capire che in questo modo le persone si conoscono più a fondo e si riesce ad istaurare un rapporto d’amicizia e di fiducia.

Sono sicura che questo progetto andrà a buon fine perché di persone con tanta voglia di fare ce ne sono tante.

#20 eugenio

eugenio

Advanced Member

• 5566 messaggi

Inviato 17 novembre 2005 - 11:10

Complimenti Domenico! http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/bravo.gif

Nello statuto in particolare nella sezione Attività Culturali aggiungerei anche il sostegno ad iniziative sportive. Mi ricordo che nel vecchio forum c'era Giuseppe molto impegnato in questo settore.

Io do fin da ora la mia adesione sia come sostegno morale che per qualsiasi attività necessaria per attivare e sostenere l'associazione.