Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto
* * * * * 1 Voti

A Balabanesti Quattro Bambini Vivono Da Soli.

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
261 risposte a questa discussione

#21 vale

vale

Advanced Member

• 966 messaggi

Inviato 04 marzo 2008 - 17:56

Questa storia ha colpito molto anche me e non solo. A dire la verita' mi sento anche un poco a disaggio, perché ci deve pensare a muoversi per primo qualcuno dall'Italia e non siamo non lo stiamo facendo noi quelli che stiamo qua...anche se, spero con tutto il cuore di sbagliarmi.
Cmq se vi posso essere d'aiuto, contatte anche su di me.

#22 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 04 marzo 2008 - 19:00

Potenti mezzi di Moldweb caro Nikita! :lol3:
Non è uno scherzo... domani una persona di fiducia sarà a casa dei ragazzi... e pare essere anche piuttosto incazzata... qualcuno salvi l'assistente sociale e il sindaco!!! :lol3:

Vorrei fare una raccomandazione

Sia perchè sia
(sappiamo bene quanti e quali problemi attanaglino le istituzioni moldave)

sin ora
questi 4 splendidi fratelli
hanno potuto vivere da soli e tutti assieme
nel disinteresse +/- velato delle istituzioni

LA PEGGIOR COSA CHE POTREBBE LORO CAPITARE

è che l’improvviso interesse sollevato attorno alla loro situazione

renda inevitabile un intervento delle istituzioni nei termini e nei modi propri

ovvero internamento in un orfanotrofio od affidamento a terzi od adozione
con conseguente divisione della famiglia

Sarebbe per loro una punizione immeritata ,
specialmente dopo aver dimostrato di sapersela cavare egregiamente da soli .

Quindi invito a muoversi con circospezione ,
senza alzare troppi polveroni
che renderebbero il caso di portata tale
da rendere inevitabili interventi “esemplari”
delle istituzioni

Questi angeli non hanno bisogno di riflettori puntati !

Messaggio modificato da Rick il 04 marzo 2008 - 19:01

#23 chigiani

chigiani

Advanced Member

• 123 messaggi

Inviato 04 marzo 2008 - 19:26

Iniziate a mettere mano al portafolio! http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/dollar.gif
Domani una persona di fiducia farà visita ai ragazzi e tornerà a casa con l'elenco di ciò di cui hanno bisogno...

Ciao verso natale mi avevi inviato le coordinate della banca, ma non riesco piu' a trovarle. Puoi inviarmele di nuovo?
Grazie

#24 fede72

fede72

Advanced Member

• 2056 messaggi

Inviato 04 marzo 2008 - 20:05

Vorrei fare una raccomandazione

Sia perchè sia
(sappiamo bene quanti e quali problemi attanaglino le istituzioni moldave)

sin ora
questi 4 splendidi fratelli
hanno potuto vivere da soli e tutti assieme
nel disinteresse +/- velato delle istituzioni

LA PEGGIOR COSA CHE POTREBBE LORO CAPITARE

è che l’improvviso interesse sollevato attorno alla loro situazione

renda inevitabile un intervento delle istituzioni nei termini e nei modi propri

ovvero internamento in un orfanotrofio od affidamento a terzi od adozione
con conseguente divisione della famiglia

Sarebbe per loro una punizione immeritata ,
specialmente dopo aver dimostrato di sapersela cavare egregiamente da soli .

Quindi invito a muoversi con circospezione ,
senza alzare troppi polveroni
che renderebbero il caso di portata tale
da rendere inevitabili interventi “esemplari”
delle istituzioni

Questi angeli non hanno bisogno di riflettori puntati !

Sono perfettamente d'accordo.
Ci si deve muovere come una piuma: interventi si economici e di sostegno del "vicinato",
ma senza il coinvolgimento delle istituzioni,
altrimenti a voler far bene si combina un disastro!

Comunque penso che sia Liliana che Domenico abbiano previsto il rischio della divisione del nucleo famigliare se si coinvolgono le istituzini.

#25 nikita

nikita

Advanced Member

• 6673 messaggi

Inviato 05 marzo 2008 - 06:50

Il percorso auspicato da Rick credo sia quello giusto, conoscendo la realtà moldava è meglio non coinvolgere le autorità o istituzioni varie. Si potrebbe scatenare una reazione a catena e arrecare un danno invece di aiutare quei bambini.
Moldweb si dovrebbe affidare a moldavi residenti come Principessa, Vale, altri che al momento non so chi siano.
Liliana ha fatto e sta facendo molto bene nella prima fase, quella della individuazione e del primo approccio.
Poi è bene affidarsi a gente del luogo, amici di Moldweb che conoscono la situazione e sanno come muoversi. La disponibilità di Vale e Principessa credo sia emblematica del gran cuore dei moldavi e della gran voglia di far qualcosa di buono per il loro paese.
La cosa che mi sento di suggerire, ma questa è solo una mia opinione personale, è quella di evitare riflettori puntati o carovane festanti con tanto di tv al seguito. Evitiamo per favore di apparire i "professionisti della carità", evitiamo di fare del bene per far sapere al mondo intero che...lo facciamo.
Moldweb si è sempre mossa con garbo e misura, vedi il caso dell'orfanotrofio di Bendery, senza ricorrere al rutilante mondo dello spettacolo ad uso e consumo dei "professionisti della carità".
Nel nostro piccolo facciamo qualcosa per questi ragazzi, facciamolo e basta.

#26 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 05 marzo 2008 - 07:41

Concordo anch'io con Rick!
Se la cosa può rassicurarvi, non abbiamo mobilitato l'esercito...
La persona che farà visita ai ragazzi è mamma e nonna allo stesso tempo. Di conseguenza, la reazione che ha avuto nell'apprendere che quattro adolescenti vivono soli e al limite della sopravvivenza, è la naturale reazione materna.
Con Liliana avevamo anche preso in considerazione la possibilità di "passare" subito attraverso l'assistente sociale. Non sapendo però quali siano i rapporti tra i ragazzi e chi li sta seguendo, si è optato per un primo approccio senza essere accompagnati. In altre parole... andiamo a vedere com'è la situazione, poi vediamo come muoverci.
Nel momento in cui si deciderà di intervenire con un sostegno di qualsiasi natura sarà inevitabile il coinvolgimento dell'assistente sociale. Immagine un pò cosa accadrebbe se da un giorno all'altro i ragazzi si ritrovassero con letti e armadi nuovi in casa. Cosa direbbe l'assistente sociale se non venisse preventivamente informato?
Allo stesso tempo però vogliamo muoverci come abbiamo fatto anche a Bendery. In modo diretto e senza intermediari. Quello che parte da qui deve arrivare ai ragazzi e non deve disperdersi strada facendo...
La persona sul posto l'abbiamo già. Principessa e Vale, vi pregherei di rimanere, per il momento, in standby. Il vostro contributo in supporto alla nostra "nonna" sarà indispensabile nel momento in cui decideremo di muoverci.
Per il momento aspettiamo di capire per bene qual'è la situazione. :)

#27 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 05 marzo 2008 - 09:17

Contrordine!
La nostra nonna è diretta in comune. Cercherà di mettersi in contatto con l'assistente sociale per poi far visita ai ragazzi accompagnata da lei. :)
In serata dovremmo avere notizie.

#28 Curiosa

Curiosa

Member

• 305 messaggi

Inviato 05 marzo 2008 - 09:54

Principessa e Vale, vi pregherei di rimanere, per il momento, in standby. Il vostro contributo in supporto alla nostra "nonna" sarà indispensabile nel momento in cui decideremo di muoverci.
Per il momento aspettiamo di capire per bene qual'è la situazione. :)

ok! d'accordo...l'ho pensato anch'io...

Messaggio modificato da principessa il 05 marzo 2008 - 10:05

#29 irina0103

irina0103

Advanced Member

• 395 messaggi

Inviato 05 marzo 2008 - 11:15

è una storia veramente toccante...se vi posso essere di aiuto contate su di me

Messaggio modificato da irina0103 il 05 marzo 2008 - 11:15

#30 nikita

nikita

Advanced Member

• 6673 messaggi

Inviato 05 marzo 2008 - 18:55

Mi ha contattato Vale da Chisinau, il nostro amico che ha mostrato disponibilità a dare una mano per quei ragazzi di Balabanesti. Vale ha fatto una piccola indagine, ha contattato la giornalista che ha fatto il servizio, certa Tibulac, questa giornalista gli ha detto che i bambini sono sotto tutela di una zia, ma questa zia non ha mai mostrato interesse per loro.
Sempre Vale dice che la zia, dopo questo servizio in TV... ha cominciato a mostrare un certo interesse!
L'assistente sociale non è molto gradita ai ragazzi. Comunque le autorità, dopo il servizio tv, mostrano interesse per questi bambini.
Comunque Vale, che è un membro di una associazione umanitaria operante in Moldova, si informerà e metterà in atto tutti i mezzi per informarsi sulla situazione effettiva dei ragazzi.
Vale si sta occupando con serietà della cosa e ci terrà informati.
Aspettiamo notizie.

#31 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 05 marzo 2008 - 19:28

Vale, Vasile per gli amici, è un'eccellente persona con un cuore grande come un palazzo!
Sono veramente felice che si stia occupando lui di questi bambini :smiley31:
p.s: dimenticavo, se qualcuno decidesse di aiutare economicamente questi bimbi triangolando le donazioni attraverso Vale sappia che li sta inviando ad una delle persone più oneste che ci sono in questo paese :)

Messaggio modificato da Alfredito il 05 marzo 2008 - 19:39

#32 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 05 marzo 2008 - 19:37

Vale, Vasile per gli amici, è un'eccellente persona con un cuore grande come un palazzo!
Sono veramente felice che si stia occupando lui di questi bambini :smiley31:

Gia!..

#33 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 05 marzo 2008 - 22:41

metterà in atto tutti i mezzi per informarsi sulla situazione effettiva dei ragazzi.

Le info sulla situazione dei ragazzi l'abbiamo già!
Quello che ha saputo Vale corrisponde praticamente a ciò che abbiamo saputo dalla nostra nonna. Ma c'è dell'altro... pare esserci un'associazione di Chisinau (?) che si sarebbe messa in contatto, nei giorni scorsi, con i ragazzi. Quello che non è chiaro è chi sono e cosa hanno intenzione di fare...
Tornando ai ragazzi... la situazione è molto seria. Hanno immediatamente bisogno di:
  • generi alimentari
  • vestiario
  • il necessario per la scuola
Sono già stati messi a disposizione della nostra nonna 800 € (donati da una famiglia di questo forum) e sabato, sempre la nonna, provvederà a fare i primi acquisti accompagnata, credo, dalla più grandicella delle ragazze.
Questo per un intervento immediato e urgente. Ma come potete immaginare non tutto si ferma qui...
Mancano mobili, letti e arredamento in generale. Ci sarebbe una parte della casa che va sistemata. E poi e poi e poi...
Vale ti chiamo entro venerdì ;) Principessa, avrei bisogno del tuo numero in PM, grazie :)

#34 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 05 marzo 2008 - 23:04

Sono già stati messi a disposizione della nostra nonna 800 € (donati da una famiglia di questo forum)

Comprendo ed approvo la discrezione dei donatori

ma tu non essere omertoso e fai i nomi !

meritano calorose congratulazioni !

#35 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 05 marzo 2008 - 23:24

meritano calorose congratulazioni !

Puoi congratularti con loro anche senza conoscere i nomi... ti leggeranno... :)

#36 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3656 messaggi

Inviato 06 marzo 2008 - 05:46

allora ragazzi adesso dobiamo darci da fare
giustamente bisogna fare le scale piano,piano

#37 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3656 messaggi

Inviato 06 marzo 2008 - 06:00

Gia!..

:dots: :question:

#38 nikita

nikita

Advanced Member

• 6673 messaggi

Inviato 06 marzo 2008 - 06:40

http://www.protv.md/...ile=24088#24088

Come si può vedere dal servizio andato in onda ieri sera su Pro TV Chisinau, si è scatenata una gara di solidarietà per aiutare i bambini di Balabanesti. In molti si sono recati nel villaggio della famiglia Micu ed hanno portato aiuti di ogni genere. Questo non può che farmi e farci un grande piacere e soddisfazione.
Un grandissimo grazie al nostro/a forumista che a nome di Moldweb e suo personale, si è recata presso questi bambini per dare un'aiuto concreto.
Attraverso questa persona che desidera comprensibilmente di rimanere anonima, Moldweb ha mostrato un grande cuore, perfettamente in sintonia con le finalità e gli obiettivi di questo forum. Quello che mi preme sottolinare è che il donatore/ice ha evitato fanfare e carovane festanti per contattare la famiglia e portare un primo grande aiuto per questi bambini.
Mi complimento personalmente con questa persona e la ringrazio con tutto il cuore.
Comunque Moldweb non si ferma qui, credo che il buon Domenico presto organizzerà una raccolta di fondi per dare ancor di più un aiuto a questi ragazzi.
Moldweb non mancherà, come sua tradizione, di aiutare concretamente la famiglia Micu senza tanti clamori, con la sobrietà e la semplicità che ha sempre contraddistinto i suoi interventi.

#39 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3656 messaggi

Inviato 06 marzo 2008 - 06:53

http://www.protv.md/...ile=24088#24088

Come si può vedere dal servizio andato in onda ieri sera su Pro TV Chisinau, si è scatenata una gara di solidarietà per aiutare i bambini di Balabanesti. In molti si sono recati nel villaggio della famiglia Micu ed hanno portato aiuti di ogni genere. Questo non può che farmi e farci un grande piacere e soddisfazione.
Un grandissimo grazie al nostro/a forumista che a nome di Moldweb e suo personale, si è recata presso questi bambini per dare un'aiuto concreto.
Attraverso questa persona che desidera comprensibilmente di rimanere anonima, Moldweb ha mostrato un grande cuore, perfettamente in sintonia con le finalità e gli obiettivi di questo forum. Quello che mi preme sottolinare è che il donatore/ice ha evitato fanfare e carovane festanti per contattare la famiglia e portare un primo grande aiuto per questi bambini.
Mi complimento personalmente con questa persona e la ringrazio con tutto il cuore.
Comunque Moldweb non si ferma qui, credo che il buon Domenico presto organizzerà una raccolta di fondi per dare ancor di più un aiuto a questi ragazzi.
Moldweb non mancherà, come sua tradizione, di aiutare concretamente la famiglia Micu senza tanti clamori, con la sobrietà e la semplicità che ha sempre contraddistinto i suoi interventi.

ma io me domando

dopo che si sono spenti i riflettori cosa succedera???

#40 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 06 marzo 2008 - 08:23

:dots: :question:

:lol3:

Hai ragione!!
Vale è un mio grande amico, :smiley31: solo che stavo scrivendo, poi correggendo nel mentre se ne è andata la luce e me ne sono andato dall 'ufficio! :lol3:

Volevo dire che Vale lavora nel settore e, quindi, nessuno meglio di lui può seguire da vicino questa situazione! ;)