Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo

Matrimoni Misti.

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
202 replies to this topic

#81 Livi

Livi

Advanced Member

• 3,079 posts

Posted 20 February 2008 - 21:15

b]Quello che chiedi tu è la possibilità di sceglierti un bell'uomo straniero su un catalogo internazionale, chiedi il diritto di portartelo a casa e di farci un giro, e se ti piace lo acquisti e ti ci sposi finalmente[/b]...)

QUESTO è sicuramente quello che fai tu ...solo che per la parte...ti ci sposi finalmente.... farai un po' fatica .....:lol3:

Lo Stato non deve niente ne a te ne a lui...e per doverti qualcosa ha già inventato il matrimonio...lo Stato non ti permette di importare immigrati, che è cosa diversa dall'impedirti di sposarti...vuoi fare una famiglia mista? prendi l'aereoplano, ti sposi, fai la trascrizione del matrimonio, ottieni il visto (e te lo danno) e vivi felice e contenta con il tuo coniuge..)

Lo Stato mi deve eccome!!!!! FAi dei ragionamenti che fanno sorridere mio figlio di 11 anni !!! QUINDI SONO OBBLIGATA AD EMIGRARE PER SPOSARMI?? E... se anche l'altro Stato ragionasse come la pensi tu , e non mi concedesse un visto per entrare nel Paese'???? Tu veramente hai qualche rotella fuori posto :lol3:
IMPORTARE è un verbo che si usa per le MERCI - non si importano le PERSONE !!!! IGNORANTE!!

che la relazione con un coniuge straniero è difficile sin dagli inizi lo sai già prima di avventurartici...quindi se lo fai te ne assumi tutti i rischi e i costi fino in fondo...è quello che devono fare tutti
voglio il diritto alla MERCEDES!!! pagata dallo stato naturalmente... e non fare la razzista nei miei confronti...perchè paga lo Stato...mica paghi tu che ti frega scusa? :D :D :D
(Ragionamento paraSovietico da partito comunista piagnone all'italiana :D )

complimenti per la fantasia dell'ultima riga ...pensa ..non l'avevo MAI sentita :bounce: :bounce:
Lo Stato non sei solo Tu, sono tutti i cittadini...quindi anch'io :graduated:
razzismo nei tuoi confronti . :lol3: ..provo altri sentimenti ...LA PIETA'

SEI di una volgarità RIBUTTANTE ...la discussione con te finisce qui
(in pratica...vai a C......E. che facciamo prima!!! )
Tu nella tua assoluta stupidità credi che lo straniero sia merce ( che si importa) che si può andare a prendere provare restituire o tenere ...MAI LETTO UN CONCENTRATO DI VOLGARITA' COSì !!!!
Scrivi una solo una SERIE INFINITA di stronzate DEPRIMENTI

Mi spiace ma non ho la pazienza di altri :please:
Una volta personaggi così venivano bannati ....e l'atmosfera sul forum era più respirabile
Io sono sempre stata contraria alle bannature ...
ma ultimamente...non nego di avere qualche DUBBIO :hmm:
COSA CERCANO QUESTI PERSONAGGI SU QUESTO FORUM ?
STANNO SVUOTANDO MOLDWEB E NON SOLO DI UTENTI ATTIVI...
MA SI STA' PERDENDO IL SENSO.. LA MISSION ORIGINALE ...
UN FORUM DI SUPPORTO PER GLI IMMIGATI MOLDAVI ??? MAHH :hmm:

Edited by Livi, 21 February 2008 - 09:16.

#82 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7,179 posts

Posted 20 February 2008 - 22:45

E chi sta parlando di albergo !?!?

Io :arf2:

Cos'è , messo li per ornamento ?

L'hai letto TUTTO l'articolo 12?
Offrire ospitalità ad un clandestino non costituisce reato se non ti fai pagare! Ne sono certo perchè affrontai la questione (visto che mi toccava in modo diretto) con l'avvocato Battisti del Cinformi.

di cui ho letto spizzichi e bocconi

Male! Rileggila, magari la risposta la trovi già scritta...

#83 derfell

derfell

Advanced Member

• 945 posts

Posted 21 February 2008 - 00:23

complimenti per la fantasia dell'ultima riga ...pensa ..non l'avevo MAI sentita :bounce: :bounce:

Tu nella tua assoluta stupidità credi che lo straniero sia merce ( che si importa) che si può andare a prendere provare restituire o tenere ...MAI LETTO UN CONCENTRATO DI VOLGARITA' COSì !!!!

Una volta personaggi così venivano bannati ....e l'atmosfera sul forum era più respirabile

e poi mi chiedi perche` vi/ti do del comunistoide?
:lol3: :lol3:
uno dei motivi e` il ricorso all`insulto, all`offesa gratuita e personale............. ogni volta vi riducete a questo, complimenti,curioso che chi si fa paladino dei diritti degli opressi, della civilta`, della legalita` e si crede in grado di insegnare a tutti sia il primo ad insultare.
ps il discorso vale anche per i tuoi ``compagni di merende`` vedi nikita, domenico,mdaemme ecc....

#84 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7,179 posts

Posted 21 February 2008 - 08:18

Ahi Ahi Ahi Domenico, come direbbe Mike Bongiorno, mi sei caduto sulla Privacy. :lol3:

Ok, lo ammetto, non lo sapevo infatti ci avevo messo un punto interrogativo :graduated:
Però... che io ricordi quando ci siamo sposati noi non mi pare che ci abbiano fatto compilare quel modulo.
Stavo per chiederti se va indicato anche il possesso del pds, ma mi rispondo da me. NO!

Il modello è diviso in due parti: notizie sul matrimonio e notizie sugli sposi. Per ciascun evento, nella sezione dedicata al matrimonio si rilevano: la data, il rito di celebrazione (religioso o civile), il comune di celebrazione e il regime patrimoniale scelto dagli sposi (comunione o separazione dei beni). Le notizie rilevate per ciascun sposo riguardano: la data di nascita, il comune di nascita, il comune di residenza al momento del matrimonio, il luogo di residenza futura degli sposi, lo stato civile precedente, il grado di istruzione, la condizione professionale, la posizione nella professione, il ramo di attività economica, la cittadinanza.

Ad esempio penso che a ciascuno di noi sia capitato di essere fermati dalla Polizia Stradale che per dei controlli ci ha chiesto di vedere le nostre patenti di giuda, e non è che ci siamo messi a gridare all'ingiustizia o alla repressione, abbiamo dimostrato di avere la patente e tanti saluti.

Ti pare che la stradale faccia questi controlli in base al colore della pelle o del passaporto? No di certo! Ma allora perchè il sindaco o chi per lui deve segnalare alla P.S. uno straniero che vuole sposarsi e non un italiano qualsiasi che potrebbe rivelarsi un ricercato?
La questione è questa: se il sindaco fosse certo che lo straniero è in Italia in modo irregolare potrebbe anche essere giusto segnalarlo alla P.S., ma se non ne ha la certezza (e quella certezza non la ha!) allora diventa un abuso e una discriminazione razziale!

Qualche giorno fa il premier spagnolo Aznar fu pizzicato in un fuorionda. Ammise che "la tensione andava tenuta alta" (non si riferiva alla questione immigrazione).
Beh, la mia sensazione è che qui in Italia si stia tenendo alta la tensione sull'immigrazione per poi uscirsene con della propaganda politica come quel protocollo d'intesa e poter dire "guardate, stiamo cercando di combattere l'immigrazione". PURA PROPAGANDA POLITICA. Inutile (perchè lo straniero può sposarsi comunque), discriminante e razzista!

#85 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7,179 posts

Posted 21 February 2008 - 08:38

in questi giorni la Corte di Cassazione

E' questa la sentenza a cui ti riferisci?

Attached File  sentenza_cassazione_matrimonio.pdf   333.74KB   4 downloads

#86 Paolo C.

Paolo C.

Advanced Member

• 1,542 posts

Posted 21 February 2008 - 09:46

Però... che io ricordi quando ci siamo sposati noi non mi pare che ci abbiano fatto compilare quel modulo.

Stavo per chiederti se va indicato anche il possesso del pds, ma mi rispondo da me. NO!
I moduli li compila l'impiegato che li firma e poi li manda all'Istat una volta ogni tre o sei mesi, tu non lo devi firmare, ma sei tenuto a rispondere alle domande. Ovviamente non c'è la domanda sul pds.

Ma allora perchè il sindaco o chi per lui deve segnalare alla P.S. uno straniero che vuole sposarsi e non un italiano qualsiasi che potrebbe rivelarsi un ricercato?

Infatti, se ben noti, quando chiedi la carta d'identità devi portare tre fotografie e firmare due moduli oltre che la carta d'identità stessa, perchè un modulo con foto resta al Comune e un modulo con foto viene mandato alla Questura. Appena la PS inserisce il suo nome tra i latitanti, questa nota viene vista anche dal Comune di residenza, e il Sindaco è obbligato a non rilasciare documenti e ad informare la PS.

La questione è questa: se il sindaco fosse certo che lo straniero è in Italia in modo irregolare potrebbe anche essere giusto segnalarlo alla P.S., ma se non ne ha la certezza (e quella certezza non la ha!) allora diventa un abuso e una discriminazione razziale!

No non sarebbe una discriminazione razziale, perchè il Sindaco agisce in forza ad un provvedimento del Consiglio comunale, che di per sè -così com'è scritto- non è vietato dalla legge nè costituisce reato o compromette l'integrità legislativa sul territorio nazionale. Diverso sarebbe per il reato di procurato allarme ingiustificato, se si mettesse subito a chiamare il 113 ogni volta che vedesse uno straniero in giro, allora sì. Ma in questo caso il Sindaco non fa nessun controllo, perchè non ha potere di farlo, ma chiede solamente a chi detiene questo potere di accertare la verità.

Qualche giorno fa il premier spagnolo Aznar fu pizzicato in un fuorionda. Ammise che "la tensione andava tenuta alta" (non si riferiva alla questione immigrazione).

La battuta è vera, però è stata pronunciata dall'attuale premier José Luis Rodríguez Zapatero ed era appunto rivolta agli avversari del Partito Popolare di Aznar.

#87 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7,179 posts

Posted 21 February 2008 - 09:59

Infatti, se ben noti, quando chiedi la carta d'identità devi portare tre fotografie e firmare due moduli oltre che la carta d'identità stessa, perchè un modulo con foto resta al Comune e un modulo con foto viene mandato alla Questura. Appena la PS inserisce il suo nome tra i latitanti, questa nota viene vista anche dal Comune di residenza, e il Sindaco è obbligato a non rilasciare documenti e ad informare la PS.

Paolo! La carta d'identità ha una validità di 5 anni! Tante cose cambiano in 5 anni.
Perchè il sindaco non trasmette il modulo Istat alla P.S. anche nel caso di cittadino italiano?

La battut è vera, però è stata pronunciata dall'attuale premier José Luis Rodríguez Zapatero ed era appunto rivolta agli avversari del Partito Popolare di Aznar.

:sorry:
Ho fatto confusione, ma la sostanza non cambia ;)

#88 eugenio

eugenio

Advanced Member

• 5,566 posts

Posted 21 February 2008 - 10:34

No non sarebbe una discriminazione razziale, perchè il Sindaco agisce in forza ad un provvedimento del Consiglio comunale, che di per sè -così com'è scritto- non è vietato dalla legge nè costituisce reato o compromette l'integrità legislativa sul territorio nazionale. Diverso sarebbe per il reato di procurato allarme ingiustificato, se si mettesse subito a chiamare il 113 ogni volta che vedesse uno straniero in giro, allora sì. Ma in questo caso il Sindaco non fa nessun controllo, perchè non ha potere di farlo, ma chiede solamente a chi detiene questo potere di accertare la verità.

Un consiglio comunale può stabilire quali documenti occorre esibire per celebrare un matrimonio?

#89 mdaemme

mdaemme

Advanced Member

• 4,038 posts

Posted 21 February 2008 - 10:47

Un consiglio comunale può stabilire quali documenti occorre esibire per celebrare un matrimonio?

Dipende dal numero di consiglieri razzisti e xenofobi. ;)
mdaemme

#90 Paolo C.

Paolo C.

Advanced Member

• 1,542 posts

Posted 21 February 2008 - 11:51

No. Infatti nella mozione dell'Italia dei Valori non c'è scritto questo, altrimenti sarebbe un atto illegittimo. C'è scritto che il Sindaco deve informare la PS nel caso in cui un cittadino italiano contragga matrimonio con un cittadino straniero. E questo -di per sè- non è vietato.

Ricordiamoci che siamo in uno Stato liberale, dove è permesso tutto ciò che non è espressamente vietato.. e non il contrario, dove è tutto vietato tranne ciò che è permesso.

#91 eugenio

eugenio

Advanced Member

• 5,566 posts

Posted 21 February 2008 - 12:01

No. Infatti nella mozione dell'Italia dei Valori non c'è scritto questo, altrimenti sarebbe un atto illegittimo. C'è scritto che il Sindaco deve informare la PS nel caso in cui un cittadino italiano contragga matrimonio con un cittadino straniero. E questo -di per sè- non è vietato.

Ricordiamoci che siamo in uno Stato liberale, dove è permesso tutto ciò che non è espressamente vietato.. e non il contrario, dove è tutto vietato tranne ciò che è permesso.

Dunque a Caravaggio si compie un atto illegittimo, dal momento che l'ufficio di stato civile chiede l'esibizione del PdS allo straniero che vuole sposarsi con un/a caravaggese.
Quindi, se davvero applicano questa pretesa, fanno discriminazione.

#92 mdaemme

mdaemme

Advanced Member

• 4,038 posts

Posted 21 February 2008 - 12:08

Dietro queste assurde richieste di facciata,
c’è solo la volontà di fare del male.
mdaemme

#93 mdaemme

mdaemme

Advanced Member

• 4,038 posts

Posted 21 February 2008 - 12:11

Dunque a Caravaggio si compie un atto illegittimo, dal momento che l'ufficio di stato civile chiede l'esibizione del PdS allo straniero che vuole sposarsi con un/a caravaggese.

:smiley32: ( scusa )

Certo questa è discriminazione; come per gli asili milanesi.
Sono solo mezzucci messi in pratica da persone
che considerano lo straniero una presenza ingombrante.
mdaemme

#94 derfell

derfell

Advanced Member

• 945 posts

Posted 21 February 2008 - 13:24

:smiley32: ( scusa )

Sono solo mezzucci messi in pratica da persone
che considerano lo straniero una presenza ingombrante.
mdaemme

a fanno bene......... tra l`altro difendono gli interessi di chi li ha votati.
inizia a chiederti perche` non vogliono stranieri??? possibile che secondo te non debbano fare nulla per difendere i propri diritti, il proprio benessere, la propria sicurezza personale ecc......
come vedi il problema criminalita` legato all`immigrazione esiste e non solo in tv, fatti un giro in stazione centrale a milano. :lol3:

#95 Paolo C.

Paolo C.

Advanced Member

• 1,542 posts

Posted 21 February 2008 - 13:55

Discriminazione no, perchè va comunque provato il dolo, che è molto difficile se non impossibile.

E' comunque un comportamento illegittimo, ma per il quale l'ordinamento non prevede sanzione. Quindi quell'impiegato o quel Sindaco sarebbe impunibile. E sia chiaro che questo varrebbe anche se la parte offesa fosse un cittadino italiano.

In ogni caso ma non è di quello che stiamo parlando con questa mozione.

#96 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 21 February 2008 - 14:17

Discriminazione no,

E' comunque un comportamento illegittimo,

ALLORA :

va premesso che esiste per gli stranieri l’ Obbligo di esibire il documento di soggiorno

articolo 6, comma 2 e 3, legge 40/1998

sia agli uffici della pubblica amministrazione
(comma 2)

sia agli ufficiali e agenti di pubblica sicurezza
(comma 3)

2. Fatta eccezione per i provvedimenti riguardanti attivita' sportive e ricreative a carattere temporaneo e per quelli inerenti agli atti di stato civile o all'accesso a pubblici servizi, i documenti inerenti al soggiorno di cui all'articolo 5, comma 8, devono essere esibiti agli uffici della pubblica amministrazione ai fini del rilascio di licenze, autorizzazioni, iscrizioni ed altri provvedimenti di interesse dello straniero comunque denominati.

3. Lo straniero che, a richiesta degli ufficiali e agenti di pubblica sicurezza, non esibisce, senza giustificato motivo, il passaporto o altro documento di identificazione, ovvero il permesso o la carta di soggiorno, e' punito con l'arresto fino a sei mesi e l'ammenda fino a lire ottocentomila.

Appurato che

l’ufficio di stato civile può legittimamente chiederne l’esibizione .

Sin qui non si concretizza nessuna discriminazione .

Ci sarebbe discriminazione solo se si rifiutassero di celebrare il matrimonio
od avviare le procedure burocratiche che ad esso conducono

ma non si sta discutendo di questo .

Il problema è sempre lo stesso :

se viene constato che lo straniero e irregolare ,
un pubblico ufficiale dovrebbe avere l’obbligo di comunicarlo alla questura .

In linea di principio .
è molto + facile argomentare con successo questa opinione

di quanto lo sia argomentare
quella che vorrebbe il pubblico ufficiale
omertoso e sleale nei confronti delle istituzioni che rappresenta .

Edited by Rick, 21 February 2008 - 14:20.

#97 eugenio

eugenio

Advanced Member

• 5,566 posts

Posted 21 February 2008 - 15:40

Vogliamo scommettere da quale esempi ha preso spunto la mozione? ;)

2. Fatta eccezione per i provvedimenti riguardanti attivita' sportive e ricreative a carattere temporaneo e per quelli inerenti agli atti di stato civile o all'accesso a pubblici servizi, i documenti inerenti al soggiorno di cui all'articolo 5, comma 8, devono essere esibiti agli uffici della pubblica amministrazione ai fini del rilascio di licenze, autorizzazioni, iscrizioni ed altri provvedimenti di interesse dello straniero comunque denominati.

;) Preferisco i cavalli ai cavilli.

Edited by eugenio, 21 February 2008 - 15:40.

#98 Livi

Livi

Advanced Member

• 3,079 posts

Posted 21 February 2008 - 22:05

E' comunque un comportamento illegittimo, ma per il quale l'ordinamento non prevede sanzione. Quindi quell'impiegato o quel Sindaco sarebbe impunibile. E sia chiaro che questo varrebbe anche se la parte offesa fosse un cittadino italiano.

Come è finita la discussione? Sarei curiosa di conoscere le decisioni in merito!
raccontaci un pochino Paolo :please:

#99 Paolo C.

Paolo C.

Advanced Member

• 1,542 posts

Posted 21 February 2008 - 22:24

Come è finita la discussione? Sarei curiosa di conoscere le decisioni in merito!
raccontaci un pochino Paolo :please:

Ah giusto, tanto tuonò che non piovve!

Siccome all'ordine del giorno, prima di quel punto, ce n'erano altri nove -tra cui la modifica del regolamento edilizio- che non era proprio una sciocchezza, anzi, si sa che quando c'è di mezzo l'urbanistica si scatena la guerra civile, ho avuto il mio bel lavoro nel cercare di mantenere un po' d'ordine.

La discussione della mozione è stata quindi rinviata al Consiglio comunale di martedì. E in quella seduta si discuterà certamente perchè è al secondo punto all'ordine del giorno. Ti saprò aggiornare, anzi, ti rinnovo l'invito a venire se non hai di meglio da fare, però fai la brava e non gridare. :kissing:

#100 Guest_Ulisse_*

Guest_Ulisse_*

Posted 22 February 2008 - 01:54

QUESTO è sicuramente quello che fai tu ...solo che per la parte...ti ci sposi finalmente.... farai un po' fatica ..... :lol3:

Lo Stato mi deve eccome!!!!! FAi dei ragionamenti che fanno sorridere mio figlio di 11 anni !!! QUINDI SONO OBBLIGATA AD EMIGRARE PER SPOSARMI?? E... se anche l'altro Stato ragionasse come la pensi tu , e non mi concedesse un visto per entrare nel Paese'???? Tu veramente hai qualche rotella fuori posto :lol3:
IMPORTARE è un verbo che si usa per le MERCI - non si importano le PERSONE !!!! IGNORANTE!!

è inutile che ti agiti, fai pure quello che ti pare, continui ad insultare, ad insinuare, come al solito sei tu a sostenere che io pensi che gli immigrati siano merce e non io ad averlo detto, meno che mai a pensarlo ma lo dici, anzi chi ragiona in termini di merce da provare dopo averla scelta a catalogo non sono io...inciti alla censura e alla eliminazione di ciò che non gradisci...chi esprime un pensiero in dissenso dal tuo...SEI LA NEGAZIONE DI QUELLA CIVILTA' CHE HAI LA PRETESA DI INSEGNARE AGLI ALTRI

Fortunatamente il comunismo è in via di estinzione e la Svizzera non conta un tubo sullo scacchiere internazionale :D

Edited by Ulisse, 22 February 2008 - 03:21.