Benvenuto su Moldweb
Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. ![]() Se poi hai un account , , o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? ![]() |
Consigli Per Convivenza Con Ragazza Moldava
Inviato 26 dicembre 2007 - 18:32
Mi sono appena iscritto e ho preso questa decisione perchè tra meno di un mese
avrò come nuova coinquilina una ragazza Moldava.
Vi spiego meglio:siamo 4 ragazzi (due maschi e due femmine) e viviamo in un appartamento ognuno con la propria stanza, tra poco il mio amico cambia città e quindi abbiamo cercato e trovato questa ragazza che lo deve sostituire.
Vorrei qualche consiglio da parte vostra per fare in modo che la convivenza per questa
vostra connazionale parta nel migliore dei modi e quindi vorrei sapere se avete qualche consiglio da darmi su come farla sentire a proprio agio, se c'è qualcosa in particolare che
sicuramente le può dare fastidio o qualcosa che invece le può far molto piacere da tutti i punti di vista tenendo conto che condivideremo il bagno la cucina il frigorifero ecc ecc.
Spero di ricevere tanti consigli....
ciao ciao
Inviato 26 dicembre 2007 - 19:45
Ciao a tutte!
Mi sono appena iscritto e ho preso questa decisione perchè tra meno di un mese
avrò come nuova coinquilina una ragazza Moldava.
Vi spiego meglio:siamo 4 ragazzi (due maschi e due femmine) e viviamo in un appartamento ognuno con la propria stanza, tra poco il mio amico cambia città e quindi abbiamo cercato e trovato questa ragazza che lo deve sostituire.
Vorrei qualche consiglio da parte vostra per fare in modo che la convivenza per questa
vostra connazionale parta nel migliore dei modi e quindi vorrei sapere se avete qualche consiglio da darmi su come farla sentire a proprio agio, se c'è qualcosa in particolare che
sicuramente le può dare fastidio o qualcosa che invece le può far molto piacere da tutti i punti di vista tenendo conto che condivideremo il bagno la cucina il frigorifero ecc ecc.
ciao ciao
l'importante e il rispetto tutto qui
Inviato 26 dicembre 2007 - 21:25
l'importante e il rispetto tutto qui
Ovvio, questa è una regola che vale con tutti, solo che mi piacerebbe stupirla con qualche particolare in modo che si senta subito ben voluta e che ci sia subito una bella atmosfera in casa.
Dai liliana prova a metterti nei suoi panni e fammi sapere e comunque grazie per la risposta.
ps
mi sono permesso di darti del "tu"....
Inviato 27 dicembre 2007 - 02:56
Ciao a tutte!
ciao ciao
E sempre meglio mettere le mani in avanti in ogni situazione,
perqui:
patti chiari - amicizia lunga.
Questo detto e valido nei rapporti di ogni genere e con ogni genere umano.
Più confuse saranno le idee tue (vostre, dei "vecchi" inquilini), più confuze saranno le realtà che si possano creare nel percorso della vostra vita in comune.
Ecco quasi tutto.
A parte questa idea universale eccoti ancora:
le moldave sono
abbastanza amichevole e socevoli come persone;
sono molto pulite nel piccolo ambiente loro ed in generale - a volte si può sbagliare addiritura di pensare che lo fanno a posta per far vedere agli altri che stanno transcurando l'ordine - non è così;
SONO ABBASTANZA PERMALOSE - e una caratteristica di quasi tutte le donne e uomini moldavi, PURTROPPO...
provate, magari, non chiamarla "russa" se non lo è veramente di etnia russa... è una questione di pareri, che fà male però se lo si è troppo permalosi... Non lo si sa maaai...
non sono puntuale, specialmente le donne - i soliti "dieci minuti" sono proprio "sovietici", cioè lunghissimissimi. Se è una persona giovanissima, allora sarebbe meglio assecondarla nelle imprese che riguardano gli altri voi, altrimenti si potrebbe tardare ingiustamente le cose (X es: il buon senso di non occupare per prima il bagno se si sa che qualcun altro ha da uscire prima di casa e dovrebbe usare per primo LUI il bagno etc etc etc
le moldave non hanno il debole della curiosità ingiustificata, di tipo appropriazione indebita, ladronerie ed altro simile...
sono chiaccherone (fino alla prova contrari giustamente).
Ci racconteresti come è andata fra, diciamo, due mesi???????????
Messaggio modificato da ILINCA il 17 gennaio 2008 - 18:49
Inviato 27 dicembre 2007 - 03:02
Ciao a tutte!
... o qualcosa che invece le può far molto piacere da tutti i punti di vista tenendo conto che condivideremo il bagno la cucina il frigorifero ecc ecc.
ciao ciao
Ecco, dimenticavo:
il "cara, sei benvenuta nella nostra casa" per una moldava sarebbe:
"dràga, èsti binevenìta la noi in càsa".
Le farà SICURAMENTE enorme piacere, fidati.
Inviato 27 dicembre 2007 - 10:08
Ovvio, questa è una regola che vale con tutti, solo che mi piacerebbe stupirla con qualche particolare in modo che si senta subito ben voluta e che ci sia subito una bella atmosfera in casa.
Dai liliana prova a metterti nei suoi panni e fammi sapere e comunque grazie per la risposta.
ps
mi sono permesso di darti del "tu"....
nessun problema poi darmi del tu
basta essere naturali tutto qui, poi nei suoi panni sono già stata e ti devo dire che in 10 anni (che sono in Italia ) ho incontrato sempre delle persone che mi hanno fatto sentire bene (come se fossi a casa mia) mi hanno voluto bene,rispettato e aiutato.
per quello ho parlato di Rispetto perche il resto viene da se
Guest_Ulisse_*
Inviato 27 dicembre 2007 - 16:46
Inoltre sempre che la persona in oggetto non sia ricercata per qualche motivo...in quel caso rischi il favoreggiamento.
Con questo voglio solo ricordare alcune regole di buon senso e di carattere generale senza che necessariamente si applichino al caso specifico...per quanto risulti spiacevole
Messaggio modificato da Ulisse il 27 dicembre 2007 - 16:47
Inviato 27 dicembre 2007 - 17:51
ti sei assicurato che sia legale quello che stai facendo? in apparenza ti parrebbe di non fare nulla di male e di non incorrere in problemi...ma lo sai che se ospiti per più di 3 giorni una persona nel tuo appartamento devi farne comunicazione al commissariato di zona?
Inoltre sempre che la persona in oggetto non sia ricercata per qualche motivo...in quel caso rischi il favoreggiamento.
Con questo voglio solo ricordare alcune regole di buon senso e di carattere generale senza che necessariamente si applichino al caso specifico...per quanto risulti spiacevole
amazza quante cose un pò di fiducia nelle persone o no?
Inviato 27 dicembre 2007 - 20:53
ti sei assicurato che sia legale quello che stai facendo? in apparenza ti parrebbe di non fare nulla di male e di non incorrere in problemi...ma lo sai che se ospiti per più di 3 giorni una persona nel tuo appartamento devi farne comunicazione al commissariato di zona?
Chi sei l'assistente del commissario Colombo? stanno chiedendo come rendere felice una futura convivente in modo da poter convivere pacificamente ed in armonia tra studenti. Non come rendergli la vita piu difficile.
Inviato 27 dicembre 2007 - 23:11
Chi sei l'assistente del commissario Colombo? stanno chiedendo come rendere felice una futura convivente in modo da poter convivere pacificamente ed in armonia tra studenti. Non come rendergli la vita piu difficile.
Slenzon
Solo per l'atteggiamento che hai avuto.... sono certa che la convivenza andrà più che bene ci sono i presupposti!!!
è un bel gesto cercare di conoscere qualche cosa del Paese della persona straniera che stai per conoscere e qualche informazione per sorprendere in modo positivo ....
spero però ..che tu non sia fra quelli che infondooooo credono che....
straniero sia sinonimo di extraterrestre!!
Messaggio modificato da Livi il 27 dicembre 2007 - 23:12
Guest_Ulisse_*
Inviato 27 dicembre 2007 - 23:30
mi rendo conto, ma è appunto una occasione per far notare come un fatto apparentemente banale non sia scevro da possibili conseguenze...i miei migliori auguri chiaramente ma se poi il nostro concittadino finisce per ritrovarsi con dei problemi per non aver valutato le serie questioni poste dall'immigrazione chi ci va in galera al posto suo voi? o pretendete un grazie per i buoni e leggeri consigli?
che ciascuno corra i suoi rischi, ma almeno consapevolmente
nessun problema si pone con il cittadino straniero che non abbia questioni pendenti con la giustizia e sia in possesso di regolare permesso di soggiorno
se io devo dare un consiglio...qualora ci siano le condizioni per farlo fate un regolare contratto di affitto, al di là delle facili e consuete forme di buonismo, è la migliore forma di rispetto verso uno straniero
Messaggio modificato da Ulisse il 27 dicembre 2007 - 23:37
Inviato 28 dicembre 2007 - 00:28
. . . se ospiti per più di 3 giorni una persona nel tuo appartamento devi farne comunicazione al commissariato di zona . . .
Concordo con la tua puntualizzazione.
Poi se si vuole ci si può anche passare sopra senza fare troppo gli agenti Colombo. . . .
tant'è che molti tra coloro che partecipano ai decreti Flussi, ospitano assitenti familiari in nero si come lavoro che come ospitalità . . . ., ma questo è un'altro discorso. . .
Comunque, questa è la norma ;
_ _
CESSIONE DI IMMOBILI - DENUNCIA ALL'AUTORITA' DI PUBBLICA SICUREZZA
Si ritiene opportuno fornire alcune precisazioni in merito alla comunicazione che deve essere effettuata all'Autorità di pubblica sicurezza nel caso di cessione di immobili da parte del proprietario dell'immobile.
Ciò si rende necessario anche a seguito di alcune interpretazioni fornite dagli organi di informazione successivamente alla pubblicazione del Decreto legislativo 25 luglio 1998 n. 286 relativo alla disciplina dell'immigrazione ed alla condizione dello straniero.
L'art. 7 del Decreto legislativo n. 286, confermando l'art. 147 del Regio decreto 18 giugno 1931 n. 773, prevede l'obbligo della comunicazione scritta all'Autorità di pubblica sicurezza da parte di chi ospita, assume alle proprie dipendenze, cede la proprietà o il godimento di immobili urbani o rustici ad un cittadino straniero o apolide. La comunicazione deve essere effettuata nelle 48 ore successive e deve contenere l'indicazione delle generalità del denunciante, quelle dello straniero, gli estremi del passaporto o del documento di identificazione, l'esatta ubicazione dell'immobile ceduto o in cui è alloggiato lo straniero o lo stesso vi presta servizio.
Si ricorda che i contenuti dell'art. 7, a norma dell'art. 1 del Decreto legislativo n. 286, non si applicano ai cittadini degli Stati dell'UE.
Comunicazione pressoché analoga a quella ora ricordata è prevista, limitatamente agli immobili, dall'art. 12 della legge 18 maggio 1978 n. 191 (cosiddetta "Legge Moro") e deve essere presentata all'Autorità di pubblica sicurezza, sempre nelle 48 ore successive alla cessione, nel caso in cui si ceda, per un tempo superiore ad un mese, l'uso esclusivo di un fabbricato (affitto, comodato, vendita, ecc.) ad un qualsiasi soggetto sia esso cittadino Italiano o straniero in genere. L'omessa comunicazione è soggetta alla sanzione amministrativa da 200 mila a 3 milioni.
Ciò premesso si sottolinea che entrambe le norme sono pienamente operanti ma che, per gli immobili ceduti a soggetti extracomunitari, essendo le disposizioni dell'art. 7 del Decreto legislativo 286 più restrittive ci si dovrà attenere a queste ultime, anziché a quelle della legge 191 se si cede loro il possesso o l'uso di un bene immobile per un periodo anche inferiore ad un mese.
Sul piano pratico, in questo caso, per evitare la duplicazione della comunicazione all'Autorità di pubblica sicurezza, è consigliabile l'inserimento nella stessa sia del richiamo all'art. 12 della legge 191/78 che all'art. 7 del Decreto legislativo n. 286/98.
_ _
Fonte:http://www.costruttoribrescia.it/articoli/402.htm
_ _
Messaggio modificato da willyy il 28 dicembre 2007 - 00:30
Inviato 28 dicembre 2007 - 08:52
Concordo con la tua puntualizzazione.
Poi se si vuole ci si può anche passare sopra senza fare troppo gli agenti Colombo. . . .
tant'è che molti tra coloro che partecipano ai decreti Flussi, ospitano assitenti familiari in nero si come lavoro che come ospitalità . . . ., ma questo è un'altro discorso. . .
Comunque, questa è la norma ;
_ _
ammazza funziona bene COPIA E INCOLLA roba da matti ma si può e una studentessa e non un assasina dai
per fortuna esistono ancora delle persone fiduciose
Inviato 28 dicembre 2007 - 14:17
,,,,:
le moldave sono
abbastanza amichevole e sociali come persone;
sono molto pulite nel piccolo ambiente loro ed in generale - a volte si può sbagliare addiritura di pensare che lo fanno a posta per far vedere agli altri che stanno transcurando l'ordine - non è così;
SONO ABBASTANZA PERMALOSE - e una caratteristica di quasi tutte le donne e uomini ......
le moldave non hanno il debole della curiosità ingiustificata, di tipo appropriazione indebita, ladronerie ed altro simile...
sono chiaccherone (fino alla prova contrari giustamente).
Ilinca hai fatto il quadro perfetto di una mia cara amica!
Non so se è così perchè è Moldava, ma quando inizia a chiacchierare non la fermi neanche con le cannonate!
Però ammetto che ha tanti altri pregi che ti fanno scordare, questi piccoli "difettucci". http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/bacio.gif
Ciao
Guest_Ulisse_*
Inviato 28 dicembre 2007 - 14:56
_ _
ammazza funziona bene COPIA E INCOLLA roba da matti ma si può e una studentessa e non un assasina dai
guarda che nessuno criminalizza la ragazza, che sia studentessa o lavoratrice, regolare o irregolare lo saprà il nostro interlocutore. Lo stiamo soltanto informando su cosa deve sapere e fare se non vuole avere problemi...poi fa come gli pare. Quanto alla ragazza non bisogna sistemarle tutte e a tutti i costi, compreso il suicidio personale, in Italia. Se ci sono le condizioni e la possibilità bene, altrimenti ciccia...
capisco che è un concetto difficile da afferrare per i Moldavi emigrati in Italia, ma gli Italiani in Italia non ci vivono di passaggio e le proprie leggi le devono rispettare se vogliono continuare a viverci tranquilli in Italia
Messaggio modificato da Ulisse il 28 dicembre 2007 - 14:59
Inviato 28 dicembre 2007 - 15:07
guarda che nessuno criminalizza la ragazza, che sia studentessa o lavoratrice, regolare o irregolare lo saprà il nostro interlocutore. Lo stiamo soltanto informando su cosa deve sapere e fare se non vuole avere problemi...poi fa come gli pare. Quanto alla ragazza non bisogna sistemarle tutte e a tutti i costi, compreso il suicidio personale, in Italia. Se ci sono le condizioni e la possibilità bene, altrimenti ciccia...
capisco che è un concetto difficile da afferrare per i Moldavi emigrati in Italia, ma gli Italiani in Italia non ci vivono di passaggio e le proprie leggi le devono rispettare se vogliono continuare a viverci tranquilli in Italia
guarda che se siamo emigrati non voldire che non rispettiamo
la lege italiana e poi anche se siamo stranieri le tasse le paghiamo cmq abbiamo una casa e un lavoro e allora perche i diritti ci vengono negati a noi e ai nostri figli
ma come ho gia detto prima per fortuna non tutti gli italiani sono come te (spero che sono stata abbastanza chiara)
Inviato 28 dicembre 2007 - 16:00
Vedi ... Liliana07, circa tre anni fa, io mi sono trovato nella situazione che hai appena descritto.. . . roba da matti ma si può e una studentessa e non un assasina dai
Ero in auto ed accompagnavo la mia compagna verso Lubjana. Quà nessuno è criminale, ma alla frontiera di trieste ho rischiato la confisca immediata dell'auto,circa 8.000 euro di multa e 6 mesi di "vacanza speciale con vista su grate in ferro" per favoreggiamento alla immigrazione clandestina e violazione della Legge Bossi _Fini, anche se ero in procinto di lasciare il teritorio Italiano.
Fortunatamente la compresnsione ha avuto la meglio, ma comunque del "sermone" mi fu dato ugualmente lettura.
Da allora ho cominciato a frequentare il forum, a leggere ed informarmi e per quanto possibile, ho imparato a comportarmi di conseguenza nelle varie situazioni.
Tutto quì e niente di più.
Poi si tenga presente che le norme valgono anche se ospiti studenti italiani in nero.
E' già successo quì in città che la polizia tributaria ha fatto un giretto all'università chedendo a vari studenti dove abitavano. . ., poi sono andati a far visita ai proprietari degli alloggi affittati in nero agli studenti.
Posso assicurare che quest'ultimi non hanno passato un "Buon Natale" . . .
La mia esposizione vorrebbe essere una mera espozione di cose che nella maggior parte dei casi si danno per scontate ,ma che scontate non lo sono per niente con buona pace di tutti..
Alla ragazza Moldava auguro di cuore una buona permanenza nel nostro paese ed a chi la ospiterà una altrettanta buona convivenza.
Messaggio modificato da willyy il 28 dicembre 2007 - 16:05
Inviato 28 dicembre 2007 - 16:10
Vedi ... Liliana07, circa tre anni fa, io mi sono trovato nella situazione che hai appena descritto.
Ero in auto ed accompagnavo la mia compagna verso Lubjana. Quà nessuno è criminale, ma alla frontiera di trieste ho rischiato la confisca immediata dell'auto,circa 8.000 euro di multa e 6 mesi di "vacanza speciale con vista su grate in ferro" per favoreggiamento alla immigrazione clandestina e violazione della Legge Bossi _Fini, anche se ero in procinto di lasciare il teritorio Italiano.
Fortunatamente la compresnsione ha avuto la meglio, ma comunque del "sermone" mi fu dato ugualmente lettura.
Da allora ho cominciato a frequentare il forum, a leggere ed informarmi e per quanto possibile, ho imparato a comportarmi di conseguenza nelle varie situazioni.
Tutto quì e niente di più.
Poi si tenga presente che le norme valgono anche se ospiti studenti italiani in nero.
E' già successo quì in città che la polizia tributaria ha fatto un giretto all'università chedendo a vari studenti dove abitavano. . ., poi sono andati a far visita ai proprietari degli alloggi affittati in nero agli studenti.
Posso assicurare che quest'ultimi non hanno passato un "Buon Natale" . . .
La mia esposizione vorrebbe essere una mera espozione di cose che nella maggior parte dei casi si danno per scontate ,ma che scontate non lo sono per niente.
Alla ragazza Moldava auguro di cuore una buona permanenza nel nostro paese ed a chi la ospiterà una altrettanta buona convivenza.
dato che era la tua compagna lo sapevi che era senza permesso di soggiorno quindi tu sapevi a cosa andavi incontro se ti fermava la polizia o no?mi sbaglio forse?
ma se uno e regolare tutto a apposto ha dei genitori che lo mantengono li pagano l'universita pke si debba giudecare male quella persona???
Messaggio modificato da liliana07 il 28 dicembre 2007 - 16:11
Inviato 28 dicembre 2007 - 18:29
dato che era la tua compagna lo sapevi che era senza permesso di soggiorno quindi tu sapevi a cosa andavi incontro se ti fermava la polizia o no?mi sbaglio forse?
ma se uno e regolare tutto a apposto ha dei genitori che lo mantengono li pagano l'universita pke si debba giudecare male quella persona???
Cara Liliana, nessuno ha giudicato male qua,
tantomeno quella ragazza studentessa (beata lei e i sui anni)
semplicemente la legge richiede determinate procedure,
giuste o sbagliate che siano.
Non pensare che si debba andare a denunciare per mandare in "galera" la persona,
ma semplicemente, per trasparenza, la legge ricchiede che si dichiari al commissariato che si intende ospitare in appartamento una/o straniero.
Probabilmente questa legge è nata anche per proteggere gli immigrati stressi da situazioni di sfruttamento o condizioni di vita insalubri (es. cinesi che vivono ammucchiati in cantine o centinaia di rumeni stivati nella stalla per poi andare a lavorare nelle campagne),
per lo meno la mia buona fede mi porta a sperare che sia nata con questo intento e non per un semplice "controllo del territorio".
Ad ogni modo,
sono sicura che la ragazza verrà accolta nel migliore dei modi,
vista la premura con cui il ragazzo ha voluto prendere informazioni,
è una cosa molto carina, non è da tutti.
Comunque Buon Anno a tutti
Probabilmente non solo si deve
Inviato 28 dicembre 2007 - 19:41
mi rendo conto, ma è appunto una occasione per far notare come un fatto apparentemente banale non sia scevro da possibili conseguenze...i miei migliori auguri chiaramente ma se poi il nostro concittadino finisce per ritrovarsi con dei problemi per non aver valutato le serie questioni poste dall'immigrazione chi ci va in galera al posto suo voi? o pretendete un grazie per i buoni e leggeri consigli?
che ciascuno corra i suoi rischi, ma almeno consapevolmente
nessun problema si pone con il cittadino straniero che non abbia questioni pendenti con la giustizia e sia in possesso di regolare permesso di soggiorno
se io devo dare un consiglio...qualora ci siano le condizioni per farlo fate un regolare contratto di affitto, al di là delle facili e consuete forme di buonismo, è la migliore forma di rispetto verso uno straniero
Voglio solo ricordare che il regolare contratto di affitto, il proprietario della casa lo deve fare comunque, quale sia la nazionalità della persona affittuaria, come la denuncia delle generalità degli affittuari alle autorità di P.S..
La tua puntualizzazione in questo caso mi sembra eccessiva e sicuramente O.T. rispetto alla domanda (carina) che era stato fatta dall'autore della discussione al quale forse interessano altri tipi di risposte.
Se ti avesse domandato ad esempio di che colore sarebbe meglio dipingere il camino in muratura che si sta costruendo sul terrazzo di casa, gli avresti ad esempio risposto che deve stare attento a quello che fà, perchè per fare queste cose bisogna prima chiedere il regolare permesso al condominio o alle autorità competenti?
Comunque un grosso in bocca al lupo per una tranquilla convivenza alla nuova inquilina e ai suoi coinquilini!
E auguri a tutti di Buon Anno!
Messaggio modificato da Micky il 28 dicembre 2007 - 20:13