... al momento non mi sembra che il problema sia suo ........è un problema suo.
Benvenuto su Moldweb
Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. ![]() Se poi hai un account , , o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? ![]() |
La ribellione romena
Inviato 19 ottobre 2007 - 04:19
Inviato 19 ottobre 2007 - 05:23
Secondo il mio parere questi sono "attacchi alla persona", non a quello che dice.
Non giudico se ciò si possa fare, dico che per me Nikita l'hai fatto
Ho semplicemente replicato con il tono che ha usato lui con me. Ho usato lo stesso "livello" di invettive. Leggiti quello che ha scritto lui del sottoscritto. Io ho risposto usando lo stesso linguaggio.
Non sono cattolico, non sono abituato a... porgere l'altra guancia, chi mi attacca rispondo con la stessa arma, senza esagerare ma senza fare il finto ipocrita. Se uno mi spara una cannonata, rispondo con una cannonata.
Nel mio post di replica non ci sono insulti del tipo sei un cretino, un'imbecille e via dicendo, ho mantenuto lo stesso tono di garbata presa per il c....o.
Come appare evidente, questo ragazzo non si trova su Moldweb per dialogare sulla Moldova, si trova sul forum per pubblicizzare una campagna studiata a tavolino, fa parte di una fazione ben precisa, il suo compito è cercare adepti alle teorie che qualcuno cerca di contrabandare in Moldova. Ti invito cortesemente a guardare il sito a cui lui fa riferimento.
Io non nutro una grande simpatia per i "professionisti" della disinformazione, preferisco quelli che si avvicinano al forum con un sano interesse per la Moldova, senza secondi fini.
Messaggio modificato da nikita il 19 ottobre 2007 - 05:31
Inviato 19 ottobre 2007 - 11:18
Comunicato stampa dell'Associazione dei Romeni in Italia (ARI) del 28/09/07
L’Associazione dei Romeni in Italia, a nome del suo presidente Eugen Terteleac, esprime sdegno e condanna per il grave fatto di sangue avvenuto il 26 settembre a Roma nel quartiere Nomentano.
Tuttavia respingiamo con indignazione questa campagna mediatica ed ideologica contra i cittadini romeni che li vuole responsabili del degrado, della criminalità e dello spaccio.
Vogliamo ricordare ai politici e alla mass-media italiana, che la criminalità non ha nazionalità. Riteniamo colpevole chiunque usi violenza.
Vogliamo ricordare al On. Sindaco Veltroni, che afferma che la “violenza in Italia è a causa dell’afflusso dei cittadini europei, come romeni”, che non c’è un afflusso, anzi, un maggiore rientro in patria dei lavoratori romeni, e che il 70 % dei romeni in Italia lavorano nelle costruzioni, protagonisti dello sviluppo delle costruzioni italiane.
Vi sono centinaia di migliaia di famiglie italiane che assumono colf e badanti romene che vi prestano servizio e hanno cura dei genitori e i nonni delle famiglie italiane, che ritenette come noi un indubbio atto di civiltà. Ricordiamo, inoltre, che l’infermieri romeni sono un ulteriore apporto dopo l’assistenza alle famiglie, nella sanità italiana, che ha molti medici ma pochi infermieri.
E troppo facile usare la cronaca nera sugli immigrati come propria campagna elettorale. Quando si è in opposizione non si parla altro che dei diritti degli immigrati, il loro sfruttamento, il lavoro nero arrivando fino alla proposta di diritto di voto per gli immigrati, diritto alla cittadinanza che lo stesso sindaco Veltroni sosteneva con soddisfazione. Una volta arrivati nella maggioranza si cerca disperatamente trovare nell’immigrazione il capro espiatorio, dei problemi che evidentemente i governanti non sono capaci ad affrontare.
Cari politici, il giornalismo serve per far conoscere la realtà, i fatti veri non per la spettacolarizzazione e alla drammatizzazione dell’informazione. Il racconto non parte più dai fatti, ma da quello che si vuole raccontare. Nella mass-media italiana trionfano oggi la superficialità, la ignoranza, la arroganza e la faziosità che descrivono l’immigrazione come criminalità, problemi, insicurezza e non parla mai dei problemi reali degli immigrati, delle decine di vittime a causa dello sfruttamento sul lavoro nero. Romania a perso 35 giovani lavoratori nel 2007 in Italia.
Vogliamo ricordarvi che questi episodi di cronaca nera sui cittadini romeni, e sugli immigrati in generale non fa altro che creare un clima di razzismo ed intolleranza; persino nelle scuole dove i bambini devono imparare ad integrarsi nella società, si registrano episodi di bullismo e razzismo verso i ragazzi stranieri. Il futuro multietnico non si costruisce così.
Eugen Terteleac
(presidente)
Inviato 19 ottobre 2007 - 13:10
Ho semplicemente replicato con il tono che ha usato lui con me. Ho usato lo stesso "livello" di invettive. Leggiti quello che ha scritto lui del sottoscritto. Io ho risposto usando lo stesso linguaggio.
Non sono cattolico, non sono abituato a... porgere l'altra guancia, chi mi attacca rispondo con la stessa arma, senza esagerare ma senza fare il finto ipocrita. Se uno mi spara una cannonata, rispondo con una cannonata.
Nel mio post di replica non ci sono insulti del tipo sei un cretino, un'imbecille e via dicendo, ho mantenuto lo stesso tono di garbata presa per il c....o.
Come appare evidente, questo ragazzo non si trova su Moldweb per dialogare sulla Moldova, si trova sul forum per pubblicizzare una campagna studiata a tavolino, fa parte di una fazione ben precisa, il suo compito è cercare adepti alle teorie che qualcuno cerca di contrabandare in Moldova. Ti invito cortesemente a guardare il sito a cui lui fa riferimento.
Io non nutro una grande simpatia per i "professionisti" della disinformazione, preferisco quelli che si avvicinano al forum con un sano interesse per la Moldova, senza secondi fini.
Per me tu puoi dire tutto quello che vuoi, sinceramente,
solo mi ha fatto ridere il tuo messaggio precedente dove a mio parere hai scritto che i tuoi non sono attacchi alla persona ma a quello che scrive, mentre nello stesso messaggio ti contraddici inserendo giudizi alla persona.
Tutto qua.
Che Stefan faccia parte di una FAZIONE ben precisa è chiaro a tutti ed è normale che questo susciti dei malumori, ho visto il sito già da tempo, sono effettivamente dei gruppi un po' esltati,
ma ritengo in ogni caso legittimo che anche questa fazione possa esprimere la propria opinione,
come tu giustamente esprimi la tua ponderata e valutata.
Stefan è un personaggio passionale, fa in fretta il sangue ad andargli alla testa,
si dovrebbe calmare un po' e guardarsi attorno, vedrebbe che non solo gli Italiani esprimono giudizi spesso diversi dal suo, ma anche una buona fetta di Moldavi
Inviato 19 ottobre 2007 - 13:18
Anche se un pò in ritardo, però sempre in tema:
Comunicato stampa dell'Associazione dei Romeni in Italia (ARI) del 28/09/07
L’Associazione dei Romeni in Italia, a nome del suo presidente Eugen Terteleac, esprime sdegno e condanna per il grave fatto di sangue avvenuto il 26 settembre a Roma nel quartiere Nomentano.
Tuttavia respingiamo con indignazione questa campagna mediatica ed ideologica contra i cittadini romeni che li vuole responsabili del degrado, della criminalità e dello spaccio.
Vogliamo ricordare ai politici e alla mass-media italiana, che la criminalità non ha nazionalità. Riteniamo colpevole chiunque usi violenza.
si potrebbe rispondere come qualun'altro fa in altra discussioine
Purtroppo i russi hanno svuotato pure le nostre famosissime cantine di vino, oltre che a rovinare il nostro paese. Questi barbari se ne devono andare in Siberia, il loro posto è lì!!
Lì devono andarsene pure i moldavi deficienti e altri, che fanno finta di dimenticare la nostra lingua e parlano il russo, cretini che non sono altro!! FUORI!!!!!!!!!!!!!
Messaggio modificato da Rick il 19 ottobre 2007 - 13:19
Guest_St3f4n_*
Inviato 19 ottobre 2007 - 19:13
si potrebbe rispondere come qualun'altro fa in altra discussioine
perchè, tu ci leggi qualcosa di male?
Inviato 19 ottobre 2007 - 21:07
forse non hai capito.....perchè, tu ci leggi qualcosa di male?
così come tu vuoi che i russofoni che deturpano il tuo paese facciano le valige e se ne vadano, così in italia ci sono parrecchi (ti assicuro mooooolti di più di quelli che ti immagini)che non aspettano altro che tu e tutti gli altri stranieri vengano cacciati ...
quindi se non vedi niente di male in quello scritto vuol dire che hai le stesse idee di tanti italiani, quindi PER COERENZA...
PREPARA LA VALIGIA E ALZA I TACCHI DALL'ITALICO SUOLO!
visto pure che siete qui da molti meno secoli che i russi in moldova .....
se invece cominci a comprendere la parola CONVIVENZA .. allora puoi restare
Inviato 19 ottobre 2007 - 22:05
come mai la Moldova sia
l’unica tra le ex rep. Sovietiche europee ad aver avuto una guerra civile
e perché sia nata la PMR
Inviato 20 ottobre 2007 - 04:54
Il tuo attegiamento mi sembra provocatorio quanto stupido poichè scrivi cose insensate, non verificabili , in parole povere , menzognie.
Questo scriveva esattamente St3f4n l'11 Ottobre in risposta alle mie considerazioni sui zingari romeni. Quindi ha cominciato lui con le considerazioni personali dandomi praticamente dello stupido solo perchè confutavo le sue tesi, accusandomi anche di scrivere menzogne.
A questo punto io ho risposto per le rime.
Quindi cara Fede prima di metterti a fare la maestrina con il ditino alzato a dare pagelle di correttezza cerca di documentarti.
Per me tu puoi dire tutto quello che vuoi, sinceramente,
solo mi ha fatto ridere il tuo messaggio precedente dove a mio parere hai scritto che i tuoi non sono attacchi alla persona ma a quello che scrive, mentre nello stesso messaggio ti contraddici inserendo giudizi alla persona.
Ho dato giudizi alla persona solo dopo che il mio interlocutore ha infranto le regole. Non faccio il finto ipocrita e non aspiro al regno dei cieli, chi mi attacca io rispondo con la stessa carica polemica, chi attacca la mia persona dandomi dello stupido io rispondo con un'azione uguale e contraria.
La mia reazione è ancor più doverosa quando a darmi dello stupido è un personaggio che naviga nei vari forum sulla Moldova per fare propaganda ad una fazione di invasati.
Messaggio modificato da nikita il 20 ottobre 2007 - 04:55
Inviato 20 ottobre 2007 - 11:49
forse non hai capito.....
così come tu vuoi che i russofoni che deturpano il tuo paese facciano le valige e se ne vadano, così in italia ci sono parrecchi (ti assicuro mooooolti di più di quelli che ti immagini)che non aspettano altro che tu e tutti gli altri stranieri vengano cacciati ...
quindi se non vedi niente di male in quello scritto vuol dire che hai le stesse idee di tanti italiani, quindi PER COERENZA...
Gilly non confondere le cose per favore, leggi bene il comunicato. Siamo stati pure alla manifestazione di Alleanza Nazionale del 13 ottobre per ribadire che siamo i primi a denunciare la criminalità e che essa non ha nazionalità. Quindi è giustissimo secondo me che chi non vuole integrarsi o commette reati, deve essere espulso / punito.
Il problema è che i russi in Moldova che vivono da oltre 40 anni non parlano il romeno e non lo vogliono imparare perchè secondo loro non è una "lingua umana" (mi è stato detto personalmente da una russa..solo che quando le ho risposto in romeno mandandola in quel posto....poverina aveva capito tutto...).
Altro che integrarsi, per loro i moldavi sono o dovrebbero essere dei schiavi nel proprio paese!!
Abbiamo bisogno di un partito come la Lega !!
per nikita, non stavo parlando delle minoranze, ma dei RUSSI. leggi quanto scritto sopra
Guest_St3f4n_*
Inviato 20 ottobre 2007 - 12:44
1.Credo di parlare al nome dei miei connazionali quando dico che siamo venuti qui per guadagnare soldi e non per imporre la nostra lingua, la nostra cultura e cosi via.forse non hai capito.....
2. Non è un gran piacere stare lontani da casa, ti assicuro, e se si potesse la maggior parte dei miei connazionali avrebbero lasciato il suolo italico da molto, non c'è niente da invidiare in Italia tranne qualche un "0"(zero) in più allo stipendio e i spaghetti alla matriciana...ecc.
La tua replica non regge il paragone!
Messaggio modificato da St3f4n il 20 ottobre 2007 - 12:48
Inviato 20 ottobre 2007 - 14:04
Magari un giorno ti sposerai , forse con un’ italiana
e col tempo ti dimenticherai di questi buoni propositi di tornare in patria
Inizierai anno dopo anno a sentirti parte di una nazione
un giorno ne avrai il passaporto ,
avrai “l’onore” di essere chiamato a votare
Chissà ……
Potresti anche avere un figlio , o + d’uno , nati a Roma ,
cresciuti come ogni signor Rossi di questo paese
e con loro
come accade per ogni signor Rossi
andrai al parco , li accompagnerai a scuola o andrai a fare la spesa .
iI tutto in perfetta normalità …..
Sino a quando
Sino a quando un giorno
uno dei tuoi figli tornerà da scuola piangendo
Da quel buon padre che sicuramente sarai ,
insisterai per sapere cosa sia mai successo di così grave
sin quando tra i singhiozzi il ragazzo ti confesserà che da tempo ,
tanto tempi ,
un piccolo gruppo di deficienti , a scuola ,
lo perseguita con frasi cattive , chiamandolo “zingaro”
invitandolo a “tornare al tuo paese “
Non riuscirete a capire , tu e tuo figlio ,
perché lui , nato a Roma ,
et ivi cresciuto come il figlio di ogni signor Rossi
non venga ancora considerato Italiano
ma un Rumeno che non ha nessun diritto di stare qui .
Chissà …..
forse allora capirai ,
quando un nodo allo stomaco ti farà mancare il respiro
schiacciato dalla terribile sensazione di sentirti tradito
da quello che tu stesso ormai consideri il tuo proprio paese
Chissa …..
forse ti ricorderai di quanto scritto su un forum tempo prima
e di alcuni vecchi barbosi che cercavano di farti comprendere i tuoi errori .
Chissa ….
forse è perchè non hai ancora provato tutto questo
che rispondi così a Gilly
La tua replica non regge il paragone!
Messaggio modificato da Rick il 20 ottobre 2007 - 14:10
Inviato 20 ottobre 2007 - 15:12
per nikita, non stavo parlando delle minoranze, ma dei RUSSI. leggi quanto scritto sopra
I russi sono una minoranza atipica, ne convengo che e difficile difinirli una minoranza.
Come ho già scritto fino alla consunzione, bisogna distinguere i russi "occupanti" con i russi "integrati". I russi occupanti sono quelli che occupavano tutte le leve di comando in Moldova, quelli che ricoprivano cariche politiche o di vertice nella nomenclatura del partito comunista moldavo.
Verso questi russi capisco che ci possa essere dell'astio da parte dei moldavi, dello spirito di rivalsa, sentimenti umanamente comprensibili. I moldavi provavano verso questi russi quello che provano in tutti i paesi del mondo chi cerca di annientarli dal punto di vista etnico. Questi sono i russi responsabili della "russificazione" della Moldova, sono i russi "cattivi". Su questo, credo, siamo tutti d'accordo.
Faccio notare tuttavia che all'indomani della indipendenza del paese, questi russi sono stati allontanati non sempre con metodi pacifici, ci sono stati diversi episodi di aggressioni sui posti di lavoro che hanno creato un clima di scontro di cui la Moldova porta ancora i segni.
Le dimostrazioni di piazza erano legittime, rivendicavano una Moldova indipendente e sovrana.
Altro discorso è quello che riguarda i russi "integrati", giovani russi, ucraini, mandati in Moldova dal regime sovietico per lavorare, quelli che hanno costruito strade, ponti, ospedali, scuole, rete telefonica; quei giovani ingegneri, medici, che hanno dato un'impulso economico notevole alla Moldova del 1945, paese poverissimo e arretratissimo sotto tutti i punti di vista.
Questi russi si sono integrati nel tessuto sociale del paese, hanno messo al mondo figli moldavi a tutti gli effetti, figli che chiedono di integrarsi nella nuova Moldova, indipendente e sovrana. Questi ultimi chiedono di poter lavorare e vivere nel proprio paese come tutti gli altri.
Il problema della lingua si risolverà rapidamente, come ho già detto in altro topic, la situazione attuale è molto diversa di quella di 5-6 anni fa, è chiaro che la lingua ufficiale è quella moldava, è la lingua da usare nei rapporti ufficiali tra persone e negli atti pubblici.
Inviato 20 ottobre 2007 - 16:00
che presta poi il fianco alle solite recriminazioni moldave .
I russi non sono in Moldova dal 1945 ! lo sono da molto ma molto prima !
Questa è la solita esposizione fornita per mera opportunità storica da alcune frange estremiste moldo-rumene
La Russia come stato , e non popoli, è presente in Moldova dalla fine del 1700 sino al 1918
Tra il 1918 ed il 1940 la Moldova passa sotto la Romania
a seguito del trattato capestro di Brest-Litovsk imposta alla Russia per uscire anticipatamente dalla 1° guerra mondiale .
Dal 1940 a seguito del tanto richiamato accordo molotov ribbentrop , sino al 1991 la Moldova torna ad essere unita alla Russia .
A conti fatti sono 167 anni con la Russia
contro i 22 anni con la Romania .
E questo per quel che riguarda le organizzazioni statali ,
Inviato 20 ottobre 2007 - 16:09
e qui le cose sono ben diverse .
Innanzi tutto ,
la zona dell'odierna Moldova era sempre stata popolata da popolazione originarie delle steppe del nord , tra cui vanno ricordati i Visigoti e gli Ostrogoti ,
divisi guarda caso dal Dnister ,
per cui i Visigoti era i Goti ad est del Dnister
e gli Ostrogoti i Goti ad ovest del Dnister
Vi furono poi i Sarmati , di cui i "Russ" erano la componente principale
dando poi origine alla nota distinzione tra piccoli , grandi e bianchi
I Sarmati costituirono un lungo e florido regno in tutta l’area attorno al mar nero
Moldova compresa
Civiltà un po’ trascurata dai nostri storici
ma assai importante , specie per i rapporti che ebbe con i greci ed i romani d'oriente .
E non a caso geologicamente il tavoliere ove giace la Moldova viene chiamata “Pianura Sarmatica”
In seguito l’odierna Moldova fece parte della prima forma di stato organizzata da popoli russi ,
mi riferisco ai Russ di Kiev i cui possedimenti giungevano sino al mare nero
per un perido che va dalla fine dell’ 800 sino al 1200 .
e per la cronaca , sini a questo momento di popolazione definibili “rumene” non c’è ancora traccia .
E se non si trattava di dominazioni si trattava di profondi rapporti culturali ,
come quelli che legarono per secoli la Moldova
al Granducato russo-lituano
di cui la transnistria fece parte per secoli ,
(il granducato arrivo ad estendersi dal mar Baltico a mar Nero ! )
o alla Polonia che confinava a nord con il principato di Moldova .
Quindi
a differenza di quanto sostengono autentici fautori di pulizie etniche
come scricchiolo e Stf23n
la presenza russa , o meglio , di popolazioni slave e/o riconducibile all’etnogenesi russa
è assai documentata e consolidata nella storia della Moldova ,
Assai più di quanto non lo sia quella di popolazioni di origine rumena .
Ma questo importa poco ,
se non a controbattere chi
in nome di un primato inesistente
pretende di poter vantare il diritto di estromettere chi ,
a differenza di loro ,
non chiede altro che il riconoscimento di una verità .
che la lolro stessa esitenza testimonia .
Messaggio modificato da Rick il 29 maggio 2008 - 07:40
Inviato 20 ottobre 2007 - 16:58
Inviato 20 ottobre 2007 - 20:24
Ne converrai che, escludendo le conclosioni, ci ha esposto una bella pagina di storiaRick ma cosa ci fai su questo forum? ci sono tanti forum russi..perchè non vai a rompere lì ???
Guest_St3f4n_*
Inviato 20 ottobre 2007 - 21:19
Rick ma cosa ci fai su questo forum? ci sono tanti forum russi..perchè non vai a rompere lì ???
me lo domando anch'io
Inviato 20 ottobre 2007 - 22:34
qualcosa che non va per i membri del "Ku Klux Klan" di rumeno/moldavi ?
E voi xchè non andate a rompere su un forum rumeno ?
Messaggio modificato da Rick il 20 ottobre 2007 - 22:36
Inviato 20 ottobre 2007 - 22:41
Che c'è ,
qualcosa che non va per i membri del "Ku Klux Klan" di rumeno/moldavi ?
E voi xchè non andate a rompere su un forum rumeno ?
ti quoto...quella tipa...scricciolo...mi puzza di fascista lontano un miglio...vorrebbe cacciare tutti da ogni luogo...ma chi minchia e' ???