Jump to content


Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account


  •  


Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse
 

Photo

Le Tradizioni Delle Feste Moldave


This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
72 replies to this topic

#61 anisoara

anisoara

    Advanced Member


  • 129 posts
  • Joined: 28-June 07

Posted 05 November 2007 - 20:24

Certo che me la ricordo!!
Non l'ho citata perchè non ha niente a che fare con S.Lucia o Befana, lei ha un'altro "dovere" accompagnare Babbo Natale...


:kissing: Bravissima.Da parte mia era solo una domanda-scherzo inocente.Spero che l'hai capito.
Ve la ricordate quella di "Nu pogodi" :lol3: .
Sul sito www.russianremote.com oltre ai nuovi cartoni animati ci sono anche quelli della nostra infanzia.Ogni tanto mi faccio un giretto....

A mio figlio piaciono tanto i "Nu pogodi" e "Cot Leopold"!

#62 anisoara

anisoara

    Advanced Member


  • 129 posts
  • Joined: 28-June 07

Posted 04 January 2008 - 23:28

Posted Image

Ciao a tutti.
Visto che siamo gia alla Viggilia del nostro(intendo ortodosso)Natale.E per starci nel tema delle tradizioni volevo fare un appello a tutti quelli che sanno qualche colinda(canzoni di Natale) a scriverli qui.

Perche secondo me le nostre colinde sono una tradizione molto bella.

Perche il Natale senza le colinde non e Natale.

Perche a Natale tutti aspetano i colindatorii,i bambin i che vengono a cantare alle case portando della felicita ed auguri.

Perche il Natale porta ai bambini taaaantiiiii dolceti e soldini in piu,per farsi qualche regalino.

Perche non puo esistere il Natale senza le Colinde.


Quindi,chi sa qualche colinda non esitate a scriverli.Cosi faremmo anche noi "o colindatura" virtuale per tutti quelli che festeggiano il Natale! Posted Image

#63 liliana07

liliana07

    Advanced Member


  • 3,656 posts
  • Joined: 08-December 07

Posted 04 January 2008 - 23:40

Auguri di Buon Natale a tutti i Moldavi (anzi a tutti gli ortodossi)

io le ''colinde non me le ricordo più :crybaby: ''


:newyear:

#64 jerrydrake

jerrydrake

    Advanced Member


  • 9,846 posts
  • Joined: 22-August 05

Posted 05 January 2008 - 09:45

Cosa sono le colinde? :boxed2:

#65 rosa 47

rosa 47

    Educatrice del forum


  • 3,982 posts
  • Joined: 13-August 05

Posted 05 January 2008 - 15:06

Cosa sono le colinde? :boxed2:

sono canti di Natale :graduated:
http://it.youtube.co...h?v=Iup0t4mg3pc
http://it.youtube.co...feature=related

prova ad ascoltarli, sono belle :)

#66 anisoara

anisoara

    Advanced Member


  • 129 posts
  • Joined: 28-June 07

Posted 05 January 2008 - 17:46

sono canti di Natale :graduated:
http://it.youtube.co...h?v=Iup0t4mg3pc
http://it.youtube.co...feature=related

prova ad ascoltarli, sono belle :)



Sono bellissime,specialmente la prima.Guardando la prima ho vistosulla destra in basso anche altre con i bambini vestiti nei costumi nazionali e con la "Stella"-Steaua.A proposito,ce qualcuno che si ricorda le parole.Io mi ricordo solo questo:
Steaua sus rasare
Ca o taina mare
Steaua straluceste
Si lumii vesteste}2

Ca astazi curata
Prea nevinovata
Fecioara Maria
Naste pe Mesia}2

Magii cum zarira
Steaua si pornira
Mergind dupa raza
Pe Hristos sa-l vada}2

Purtroppo non mi ricordo il finale.Pottete fare coppia-incolla chi la sa.
Quando ero bambina ne sappevo qualcuna in piu,perche mi piaceva tanto colezionarli,specialmente quelle vecchie,cantate dai nostri nonni e nonne.Quando andro a casa,forse quest'estate,li cerchero e li mettero sul forum.
Adesso mi ricordo solo l'inizio,per questo chiedo a chiunque che conosce in segue di aggiungere.

1. De la rasarit cu alai
Iata c-au venit trei crai
In Ierusalim intrara
Tot orasul colindara
Si de Isus intrebara
Unde-i noul imparat
Care acuma s-a nascut
Steaua lui noi am vazut....???

#67 rosa 47

rosa 47

    Educatrice del forum


  • 3,982 posts
  • Joined: 13-August 05

Posted 06 January 2008 - 00:48

Sono bellissime,specialmente la prima.Guardando la prima ho vistosulla destra in basso anche altre con i bambini vestiti nei costumi nazionali e con la "Stella"-Steaua.A proposito,ce qualcuno che si ricorda le parole.

La prima piace anche a me moltissimo Anisoara :) E' stata ed e' la piu' ascoltata in famiglia.
Steaua sus rasare te la do in due variante:
Maria Gheorghiu (che a me piace molto come cantante)
http://www.trilulilu.../6f8d99e87d0850
E Paula Seling
http://www.trilulilu.../59b0558a36ce0f
anche questa molto bella :)

Ecco anche un link dove puoi trovare testi di colinde.
http://biserica.come...ml/colinde.html

#68 Fabrizio

Fabrizio

    Advanced Member


  • 2,960 posts
  • Joined: 30-August 05

Posted 06 January 2008 - 08:52

Craciun fericit!! :newyear:

#69 anisoara

anisoara

    Advanced Member


  • 129 posts
  • Joined: 28-June 07

Posted 06 January 2008 - 15:26

La prima piace anche a me moltissimo Anisoara :) E' stata ed e' la piu' ascoltata in famiglia.
Steaua sus rasare te la do in due variante:
Maria Gheorghiu (che a me piace molto come cantante)
http://www.trilulilu.../6f8d99e87d0850
E Paula Seling
http://www.trilulilu.../59b0558a36ce0f
anche questa molto bella :)

Ecco anche un link dove puoi trovare testi di colinde.
http://biserica.come...ml/colinde.html


Waaaauuuu :kissing: .Grazie mille,Rosa.E proprio quello che ci voleva per questa giornata,che a Verona e anche una bella giornata di sole.

Premmesso che sono bellissime tutte e 2,peroo... ascoltando la seconda mi imaginavo:

Un bosco seccolare.Coperto dalla bianca mantia di neve.Una neve leggera e morbida fatta da migliaia di fiochi,che luccicano in mille colori sotto i rasi del sole invernale.I rami accurvati sotto il peso della bella mantia,come ci vorrebero far notare di piu il splendore di questa meraviglia.Sotto l'abete un cogniglietto radrizza le orechie,un scoiatolo si ferma e anche lui accutisce l'udito,un picchio si ferma dal suo lavoro importante.Tutti si fermano,mentre gli altri abitanti del bosco fatato iniziano a radunarsi e ad orientarsi verso il suono di una voce.Una voce che riempie del suo eco anche i posticini piu nascosti e remoti del bosco.Nel avicinarsi la voce si diventa piu chiara i limpida.Limpida e cristallina come l'aqua di sorgende, calma e tranqulla.

E cosi come l'aqua della sorgende,nel suo cammino,scioglie la neve lasciando limpidezza,anche la voce e la melodia riscaldano il cuore.Riscaldono il cuore e riempiono l'anima di leggerezza e tranquilita.

E con l'occasione della festa di Natale vorrei fare a tutti i piu sinceri auguri. Come il bambino Gessu e stato la speranza in un mondo e una vita megliore,cosi il Natale lo sia per voi.

Craciun Fericit!!!Posted Image

Edited by anisoara, 06 January 2008 - 15:28.


#70 fede72

fede72

    Advanced Member


  • 2,056 posts
  • Joined: 29-December 06

Posted 07 January 2008 - 10:53

Craciun Fericit
a tutti voi!

Cara Anisoara,
sei sempre splendida
e raggiante.

Un bacio a te e a tutta la tua famiglia :kissing:
E Rosa non si trova mai impreparata :smiley32:
BUON NATALE A TUTTI GLI ORTODOSSI!!


#71 anisoara

anisoara

    Advanced Member


  • 129 posts
  • Joined: 28-June 07

Posted 07 January 2008 - 11:21

Craciun Fericit
a tutti voi!

Cara Anisoara,
sei sempre splendida
e raggiante.
hai ricevuto
Un bacio a te e a tutta la tua famiglia :kissing: E Rosa non si trova mai impreparata :smiley32:
BUON NATALE A TUTTI GLI ORTODOSSI!!


Grazie mille!Posted Image
Anche da parte nostra un bacio(specialmente da Benny,che ti riconosce nelle foto). :kissing: .Spero che ci rivedremo presto ad un nuovo incontro.

P.S.Il messagio che hai ricevuto il 25/12 era il mio.

#72 fede72

fede72

    Advanced Member


  • 2,056 posts
  • Joined: 29-December 06

Posted 07 January 2008 - 12:52

Grazie mille!Posted Image
Anche da parte nostra un bacio(specialmente da Benny,che ti riconosce nelle foto). :kissing: .Spero che ci rivedremo presto ad un nuovo incontro.

P.S.Il messagio che hai ricevuto il 25/12 era il mio.


Quale? Quello con luna d'argento, gnomi e folletti?

Ti ringrazio!
Devi sapere che ho perso ultimamente molti num della rubrica, e quest'anno mi sono arrivati diversi sms che non sapevo da chi arrivassero!!!

Piacere comunque di avervi conosciuto,
spero anch'io di rincontrarvi :kissing:

#73 Musika

Musika

    Advanced Member


  • 191 posts
  • Joined: 27-November 06

Posted 08 January 2008 - 22:30

Ciao ha tutti.Un Buon inizio d'anno 2008
Craciun Fericit la toti,va colind eu .

Mine Anul se inoeste
Plugusoru se porneste
Si incepe a ura
Pe la case a brazda
Iarna e grea
Omatul e mare
Semnul bune
Anul are
Semnul bune de belsug
Tragizi brazda de sup plug
De sup plug de sup tractoare
Ca sa fie anul tare.
La Anul si la Multi ani

Colindet, colindet
Toti baetii,is maladeti
Numai eu is mititel
Dami matusa un covrigel
:newyear:
LA ANUL SI LA MULTI ANI