Benvenuto su Moldweb
Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. ![]() Se poi hai un account , , o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? ![]() |
Le Tradizioni Delle Feste Moldave
Inviato 13 ottobre 2007 - 07:11
Ciao Nikita . Si avvete ragione che il natale e più bello , perche vengono le feste una dopo altra , e poi inccontri tutti parenti , non lavori ma ha mangi . Ti devo dire che natale ariva con il tempo che passa , però quando si sposano una volta , non e come in Italia che parte per il viaggio di nozze.Nel mio paesse dura 2 settimani e molto bello .Quando e sposato mio fratello e durata 3 settimane perche la sposa era straniera , una settimana hanno fatto da lei e 2 da noi .Da noi le spose prima si chiedeva la mano dai genitori della ragazza , se non lo dava la sera lo rubava .Sono contenta che aprezate il racconto della Moldavia ,perche ci sono tantti altri mascalzoni che vanno in Moldavia solo per le donne .Quando ho un pò di tempo vi raccontero .
Buona giornata ha tutti
Inviato 13 ottobre 2007 - 10:41
Buongiorno ha tutti .
Ciao Nikita . Si avvete ragione che il natale e più bello , perche vengono le feste una dopo altra , e poi inccontri tutti parenti , non lavori ma ha mangi . Ti devo dire che natale ariva con il tempo che passa , però quando si sposano una volta , non e come in Italia che parte per il viaggio di nozze.Nel mio paesse dura 2 settimani e molto bello .Quando e sposato mio fratello e durata 3 settimane perche la sposa era straniera , una settimana hanno fatto da lei e 2 da noi .Da noi le spose prima si chiedeva la mano dai genitori della ragazza , se non lo dava la sera lo rubava .Sono contenta che aprezate il racconto della Moldavia ,perche ci sono tantti altri mascalzoni che vanno in Moldavia solo per le donne .Quando ho un pò di tempo vi raccontero .
Buona giornata ha tutti
Qui chiedo un aiuto perchè temo di non capire.
Ma in che senso le rubavano? Che se i genitori non erano d'accordo a dare la propria figlia in sposa al ragazzo questo ragazzo la sera se la portava a casa sua contro la volontà dei genitori? Ma in questi casi la ragazza è comunque d'accordo a farsi rubare?
Messaggio modificato da Micky il 13 ottobre 2007 - 10:50
Inviato 13 ottobre 2007 - 10:42
SCUSA NIKITA,PERCHè SEI COSì EGOISTA DA VOLER SAPERE SOLO TU???
![]()
Ti assicuro che piacciono tantissimo a tutti noi questi racconti, per cui
carissime ragazze, mi auguro che continuiate a scrivere sul Forum,
ad Ansioara voglio dire che se tu ci sei nata in Moldova, a me viene vogliadi andare ad abitare, dopo questi racconti, anche se non sarò mai moldava, ma rimarrò Italiana.
Aspettiamo nuovi particolari.
Io ho sentito di come festeggiate per Pasqua e di come andate alcimitero con latavola, il vino e il cib a ricordare deivostri morti, brindando al loro ricordo.
Questa di offrire un pranzo o una cena ai parenti in occasione del funerale è una cosa che tanti anni fa si faceva anche in alcune regione del Sud Italia ma a casa, mai al cimitero.
Messaggio modificato da Micky il 13 ottobre 2007 - 10:54
Inviato 13 ottobre 2007 - 11:26
Mi piacerebbe tanto scrivere qualcosa sulle vostre tradizioni.
Purtroppo non conosco l'argomento.
Se qualcuno di buon cuore volesse scrivermi in privato per descrivermele, non importa come.
Anisoara, Musika, Ilinca, Irina o altre/i, volete?
Ve ne sarei grato.
carissime ragazze, mi auguro che continuiate a scrivere sul Forum con dovizia di particolari,
siamo tutti molto curiosi e affamati di racconti
ad Ansioara voglio dire che se tu ci sei nata in Moldova, e vorresti tanto tornare, perchè ne hai nostalgia
Io ho sentito da vostri connazionali di come festeggiate la Pasqua e di come sia normale per voi andate al cimitero con la tavola, il vino e il cibo a ricordare dei vostri morti, bevendo in loro memoria e chiamando le altre famiglie a brindare con voi,
fino a quando brinda che ti brinda...
Inviato 13 ottobre 2007 - 11:30
Qui chiedo un aiuto perchè temo di non capire.
Ma in che senso le rubavano? Che se i genitori non erano d'accordo a dare la propria figlia in sposa al ragazzo questo ragazzo la sera se la portava a casa sua contro la volontà dei genitori? Ma in questi casi la ragazza è comunque d'accordo a farsi rubare?
Ma scusa Micky, e la famosa FUITINA del sud Italia?
Quando due ragazzi innamorati non trovavano il consenso dei genitori al loro matrimonio,
scappavano insieme una notte fuori casa e tutto si risolveva: MATRIMONIO RIPARATORE FU!
Penso sia + o - la stessa cosa
Inviato 13 ottobre 2007 - 11:53
. . .
Io ho sentito da vostri connazionali di come festeggiate la Pasqua e di come sia normale per voi andate al cimitero con la tavola, il vino e il cibo a ricordare dei vostri morti, bevendo in loro memoria e chiamando le altre famiglie a brindare con voi,
Quello di festeggiare al cimitero sembra che sia una tradizione presente anche nell'Italia Meridionale come viene descritto di seguito . . . .
"" In occasione di una ricorrenza molto sentita tra le comunità arbereshe ancora legate al rito greco-bizantino, la commemorazione dei defunti, sul solco delle millenarie tradizioni pagane che ricordano le Agapi, (i pasti religiosi comunitari) e le Anesterie (le antiche feste greche dedicate a Dioniso, divinità legata anche al culto dei morti) , riaffiorano tradizioni le cui origini si perdono nella notte dei tempi, addirittura nella religione pre-cristiana.
Una peculiarità, che tuttora si riscontra in non poche comunità del cosentino il giorno della commemorazione ( molto spesso un sabato di febbraio o ricadente nella prima settimana di marzo) , è quella di spiegare una tovaglia sulle tombe dei propri estinti e consumare all’aperto un boccone di pane e salame, accompagnato dal buon vino del posto, ”assieme ai defunti”. E la sera, consumando l’ultimo atto per ricordare i cari estinti, ricalcando così millenarie tradizioni pagane secondo le quali il giorno in cui venivano ricordati, i morti partecipavano ai banchetti preparati dai vivi, gli uomini, ma oggi anche i più giovani e i ragazzi, si ritrovano in gruppi per consumare una cena che è la fotocopia di quella che tiene uniti i partecipanti al banchetto del martedì di Carnevale.""
tratto da http://www.arbitalia...stronomiche.htm
Inviato 13 ottobre 2007 - 12:00
Ma scusa Micky, e la famosa FUITINA del sud Italia?
Quando due ragazzi innamorati non trovavano il consenso dei genitori al loro matrimonio,
scappavano insieme una notte fuori casa e tutto si risolveva: MATRIMONIO RIPARATORE FU!![]()
Penso sia + o - la stessa cosa
E' vero, mi hai fatto ricordare una memorabile scena raccontata nel film "Divorzio all'Italiana" di Pietro Germi. Il finto rapimento (con finta perdita dell'"innocenza" della ragazza) che obbligava i genitori, a prestare per forza il loro consenso al matrimonio al "rapitore", per cercare di salvare l'onorabilità della figlia!
Inviato 13 ottobre 2007 - 13:21
Classico esempio del capire..."fischi per fiaschi"! So che scrivere su di un forum si presta a fraintendimenti, polemiche sanguinose sono nate appunto da frasi interpretate nel senso sbagliato!
Ho scritto a Anisoara, Musika, ma anche alle altre, invitandole a raccontare a me le loro storie per poi metterle sul forum in un'italiano più accessibile.
Leggendo i messaggi di Anisoara e Musika si evince che, non essendo di madrelingua, faticano non poco ad esprimere in Italiano ciò che vogliono dire.
Volevo semplicemente dare loro una mano nello scrivere. Tutto qua.
Non mi passa... manco per la capa appropriarmi dei racconti di Anisoara e le altre!.
Stando a quello che ho scritto sopra circa i fraintendimenti sul forum, non mi avventuro ad interpretare quella frase poco simpatica..."PERCHè SEI COSì EGOISTA DA VOLER SAPERE SOLO TU???". Ti concedo il beneficio del dubbio.
Inviato 13 ottobre 2007 - 13:23
.............
Sono contenta che aprezate il racconto della Moldavia ,perche ci sono tantti altri mascalzoni che vanno in Moldavia solo per le donne .Quando ho un pò di tempo vi raccontero .
Dai, raccontaci!
Inviato 13 ottobre 2007 - 14:12
Dai, raccontaci!
Mi associo...
dai ragazze raccontate non importano gli errori in italiano
tanto si capisce comunque, non preoccupatevi
mi piacerebbe conoscere meglio le tradizioni moldave ...
vorrei organizzare una volta una sorpresa a Vitalie ( il mio compagno)
preparando una festa alla moldava
solo che...... bisogna conoscere bene i particolari!!!!
dai forza RACCONTATE!!!!!
Inviato 13 ottobre 2007 - 21:47
![]()
carissime ragazze, mi auguro che continuiate a scrivere sul Forum con dovizia di particolari,
siamo tutti molto curiosi e affamati di racconti
ad Ansioara voglio dire che se tu ci sei nata in Moldova, e vorresti tanto tornare, perchè ne hai nostalgia, a me viene voglia di andare ad abitare, dopo questi racconti, anche se non sarò mai moldava, ma rimarrò Italiana.
Grazie per le belle parole.Cmq la pasqua da le mie parte (io sono da un paesino vicino a Soroca che si chiama Vasilcau) si inizia a festeggiare da Giovedi.Pratticamente giovedi e venerdi sera ci incontriamo in gruppi e si acendono dei falò con dei pneumatici usati(non e tanto ecologico,ma e bellissimo);qualcuno si prepara di giorno dei "palloni di vestiti usati,panni vecchi legati stretissimi con del fil di ferro,dal quale si lascia un filo lungo con una specie di manico;li lascia impregniare nel gasolio e la sera li mette nel fuoco del falò;quando si accendono bene li girano e li buttano in sù,ovviamente ce la distanza di sicurezza.
Sabato sera,invece si va in chiesa.Si va prima di mezzanotte,che da noi e il tempo della ressurezione(invierea),si ascolta la preghiera e anche li si fa un falò di legna(come si fa in Italia di Beffana).Poi quasi alla mattina si va a bennedire il cibo(La sfintit pasca).
Io mi ricordo a casa mia andava sempre papà,perche la mamma era stanca poverina per le fattiche delle preparazzioni pasquali.
La mattina del giorno di pasqua si lava il viso in una bacinella precedentemmente preparata con un uovo rosso e uno bianco,qualche spiciolo e oviamente l'aqua santa.E dopo si mangia cibo benedetto dal inizio e poi cibo normale.
Per il cibo benedetto si intende un pò di (quasi tutto) di ciò che si e preparato per la festa e basta per 2-3 giorni.
E,finalmente, il pranzo dove c'incontriammo tutti parenti ed invitati inizia con la "rottura"delle uova(ciocnitul oualor).E la sera si va al ballo del paese,e si finisce +o- cosi
Inviato 15 ottobre 2007 - 09:02
Grazie per le belle parole.Cmq la pasqua da le mie parte (io sono da un paesino vicino a Soroca che si chiama Vasilcau) si inizia a festeggiare da Giovedi.Pratticamente giovedi e venerdi sera ci incontriamo in gruppi e si acendono dei falò con dei pneumatici usati(non e tanto ecologico,ma e bellissimo);qualcuno si prepara di giorno dei "palloni di vestiti usati,panni vecchi legati stretissimi con del fil di ferro,dal quale si lascia un filo lungo con una specie di manico;li lascia impregniare nel gasolio e la sera li mette nel fuoco del falò;quando si accendono bene li girano e li buttano in sù,ovviamente ce la distanza di sicurezza.
Ehm... quest'anno sono stao per la prima volta in Moldova e questa parte della celebrazione non è che mi sia piaciuta tanto... mi sono tutto affumicato!!
Inviato 15 ottobre 2007 - 13:22
Ehm... quest'anno sono stao per la prima volta in Moldova e questa parte della celebrazione non è che mi sia piaciuta tanto... mi sono tutto affumicato!!
Allora tua moglie,che credo sia moldava,ha portato in chiesa a benedire anche della carne affumicata
Inviato 15 ottobre 2007 - 13:37
Classico esempio del capire..."fischi per fiaschi"! So che scrivere su di un forum si presta a fraintendimenti, polemiche sanguinose sono nate appunto da frasi interpretate nel senso sbagliato!
Ho scritto a Anisoara, Musika, ma anche alle altre, invitandole a raccontare a me le loro storie per poi metterle sul forum in un'italiano più accessibile.
Leggendo i messaggi di Anisoara e Musika si evince che, non essendo di madrelingua, faticano non poco ad esprimere in Italiano ciò che vogliono dire.
Volevo semplicemente dare loro una mano nello scrivere. Tutto qua.
Non mi passa... manco per la capa appropriarmi dei racconti di Anisoara e le altre!.
Stando a quello che ho scritto sopra circa i fraintendimenti sul forum, non mi avventuro ad interpretare quella frase poco simpatica..."PERCHè SEI COSì EGOISTA DA VOLER SAPERE SOLO TU???". Ti concedo il beneficio del dubbio.
Ops, ho visto adesso,
effettivamente non avevo capito che volevi tradurre, ma pensavo che la tua passione per i racconti volesse ingurgitarli tutti (premetto che non sarebbe una colpa a mio avviso),
ma anche la mia frase non è stata intesa nel verso giusto, voleva essere come una pacchetta sulla spalla,
in senso ironico e per niente colpevolizzante, detta a voce, col tono giusto ti saresti messo a ridere, così l'hai interpretata come un attacco che non è, tant'è che di fianco ti ho messo una faccina tranquillizzante.
Frainteso tu, e fraintesa io.
Ho sempre avuto l'impressione di esserti antipatica Nikita,
la cosa non è assolutamente reciproca, ma reputandoti una persona intelligente, sarei curiosa di capire il perchè.
Se hai voglia e tempo di spiegarmelo in un PM o anche qua, ma in un topic più indicato, te ne sarei grata (la mia idea già me la sono fatta).
Scusate la divagazione
La parola adesso alle nostre amiche
Inviato 15 ottobre 2007 - 13:53
E' vero, mi hai fatto ricordare una memorabile scena raccontata nel film "Divorzio all'Italiana" di Pietro Germi. Il finto rapimento (con finta perdita dell'"innocenza" della ragazza) che obbligava i genitori, a prestare per forza il loro consenso al matrimonio al "rapitore", per cercare di salvare l'onorabilità della figlia!
Non era "divorzio all'italiana"
ma "Sedotta e abbandonata" , sempre di Germi

Un pagina di storia :
Messaggio modificato da Rick il 15 ottobre 2007 - 13:56
Inviato 15 ottobre 2007 - 14:02
Ho sempre avuto l'impressione di esserti antipatica Nikita,
la cosa non è assolutamente reciproca, ma reputandoti una persona intelligente, sarei curiosa di capire il perchè.
Se hai voglia e tempo di spiegarmelo in un PM o anche qua, ma in un topic più indicato, te ne sarei grata (la mia idea già me la sono fatta).
Antipatica? Perchè mai?
No, ti sbagli.
Inviato 15 ottobre 2007 - 14:22
Volevo dire: anche io noto, con molto dispiacere, che le tradizioni italiane stanno andando a farsi benedire. Anche quelle goliardiche, così belle!
Un'altra cosa che mi rincresce molto: non si sente più la "magica atmosfera del Natale" (io per primo)...Quella sensazione di intimità fatta di silenzi, di lunghe notti innevate di luna piena, di luci tremolanti di candele...
(P.S.: Livi, ma che bello è quell'immagine nella tua firma! E' un quadro? Di chi è?)
Messaggio modificato da manu il 15 ottobre 2007 - 14:25
Inviato 15 ottobre 2007 - 16:23
![]()
![]()
Antipatica? Perchè mai?
No, ti sbagli.
Bene, mi fa piacere,
forse è stata solo una mia impressione,
dovuta al fatto che ogni qual volta ho inserito un intervento consequenziale ad uno tuo,
non ho mai ricevuto una risposta o un prosieguo tuo, ho pensato che per non essere maleducato,
preferivi evitare di rispondere,
ma forse semplicemente non li trovi interessanti o non ti solleticano un intervento (peggio ancora!!
O forse sono così brava ed esaustiva che ogni altro intervento sarebbe fuori luogo (ma figuriamoci
Beh, non importa, non andiamo ad inquinare questo meraviglioso topic.
Vogliamo parlare delle feste fuori porta o nei giardini (i pic-nic in realtà li hanno inventati i Moldavi) o in riva al lago, dove si mangia, si gioca, si scherza, si suona e si canta e ovviamente si beve
Inviato 15 ottobre 2007 - 16:58
Volevo dire: anche io noto, con molto dispiacere, che le tradizioni italiane stanno andando a farsi benedire. Anche quelle goliardiche, così belle!
Un'altra cosa che mi rincresce molto: non si sente più la "magica atmosfera del Natale" (io per primo)...Quella sensazione di intimità fatta di silenzi, di lunghe notti innevate di luna piena, di luci tremolanti di candele...
Hai ragione al 100%! Infatti, io da sette anni non trascorro le feste di Natale in Italia.
Il Natale "italiano" è diventato un'ostentazione di regali costosi, una corsa al regalo di lusso, una lotta contro il tempo per arrivare al 24 Dicembre per scoprire cosa ti ha regalato caio o sempronio. Ha perso ormai quella magica atmosfera del ritrovarsi, della famiglia, dello stare insieme con semplicità. A Natale si da molta importanza a cosa c'è sopra il tavolo e non a chi c'è intorno al tavolo. E' diventato una saga dell'abbuffata, un'ostentazione del cibo per dimenticare le privazioni del passato, un'esorcizzare la povertà.
Inviato 15 ottobre 2007 - 17:06
forse è stata solo una mia impressione,
dovuta al fatto che ogni qual volta ho inserito un intervento consequenziale ad uno tuo,
non ho mai ricevuto una risposta o un prosieguo tuo, ho pensato che per non essere maleducato,
preferivi evitare di rispondere,
ma forse semplicemente non li trovi interessanti o non ti solleticano un intervento (peggio ancora!!)
O forse sono così brava ed esaustiva che ogni altro intervento sarebbe fuori luogo (ma figuriamoci)
No, niente di tutto questo. A volte evito di rispondere per paura di "occupare" il forum con i miei post, di annoiare con le mie considerazioni. Cerco di frenarmi insomma!
Non voglio apparire come quello che "benedice" o "disapprova", non è nel mio stile.
Non approvo il fatto che siano sempre gli stessi a postare, io cerco di...frenarmi, spesso non ci riesco!