Ciao ha tutti .
Il matrimonio del mio paese in Moldavia ha le sue tradizioni .La
convivenza nel mio paese non c'è .
Come ho gia detto , in paese si conosciamo l'uno con altro e tutti
abbiamo un soprannome. Il ragazzo può conoscere la ragazza, in
discoteca, oppure a qualche festa o tramite parenti. Il ragazzo gli
chiede di accompagnarla a casa e se lei accetta si iniziano a
frequentare. I genitori di lei il secondo giorno chiedono le
informazioni, sui genitori di lui e se il ragazzo proviene da una
buona famiglia .Si frequentano per un po di tempo finche lui non
decide di sposarsi. Poi arriva il giorno che il ragazzo viene dai
genitori di lei per chiedere la mano alla figlia. Se il genitore non
accetta, la figlia non si puo sposare anche se alla figlia lui piace.
Allora il ragazzo cerca un altro modo di sposarsi e se i genitori
della ragazza non la lascia uscire, il ragazzo furbo arriva con la
macchina e una amica di lei e la chiama al cancello .Quando lei esce
lui la prende per mano e la porta in macchina, poi spara due volte da
fucile per avvisare la gente che è stata rubata. Quando i due arrivano
a casa del ragazzo ,la casa è piena dei parenti di lui. La ragazza
entra e la suocera le mette in testa un fazzoletto (batic) . Se lei
accetta il fazzoletto diventa moglie di suo figlio ,se lei non accetta
vuol dire che scappa e ritorna a casa sua.
La mattina dopo, dei parenti del ragazzo vanno dai genitori di lei ,
con una torta e una bottiglia di vino. Poi si rivolgono ai genitori di
lei dicendo che una gallina vostra è venuta dal nostro gallo, cosa
facciamo? I genitori capiscono che si tratta della figlia, si parlano
tra loro e si mettono d'accordo. poi fissano la data del matrimonio.
A questo punto gli sposi cercano i testimoni e anche con loro si fa l
'accordo. L'accordo (ìmpacaciune ) si fa di sabato sera e si finisce
la domenica sera (si mangia

e si balla ) e la maggior parte degli
invitati sono giovani. Quando è fissata la data del matrimonio gli
sposi si iniziano a preparare .Il matrimonio si festeggia sia a casa
della sposo che dalla sposa .Si costruisce una grande tenda (cort), in
giardino oppure sulla strada, poi si raccolgono i tavoli i piatti ,i
bicchierini , le forchette e anche i porta dolci .Vanno invitate poi
delle cuoche che cucinano bene , e i suonatori per la musica dal vivo.
Poi gli sposi devono acquistare i vestiti . La mamma della ragazza ,
acquista i vestiti dello sposo e la mamma del ragazzo acquista i
vestiti della sposa .I testimoni invece devono acquistare la corona
della sposa. La corona, (papurica') è una rosa grande bianca con un
velo nuziale.' ultimo compito dei sposi è invitare i parenti ,e si fa
una lista dei invitati .Quando si fa l'invito gli sposi prendono una
bottiglia di vino ,dove è legato un ramo di basilico secco, con un filo
rosso. Poi ognuno dei due sposi invita i propri parenti, si va dal
cancello dell' invitato e dopo averlo invitato gli si offre un goccio
di vino .
Il resto vi racconto dopo perche e molto piu bello ,questo e solo l'inizio.