Jump to content


Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account


  •  


Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse
 

Photo

Le Tradizioni Delle Feste Moldave


This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
72 replies to this topic

#41 fede72

fede72

    Advanced Member


  • 2,056 posts
  • Joined: 29-December 06

Posted 15 October 2007 - 18:23

No, niente di tutto questo. A volte evito di rispondere per paura di "occupare" il forum con i miei post, di annoiare con le mie considerazioni. Cerco di frenarmi insomma! :lol3: :lol3:
Non voglio apparire come quello che "benedice" o "disapprova", non è nel mio stile.
Non approvo il fatto che siano sempre gli stessi a postare, io cerco di...frenarmi, spesso non ci riesco! :lol3:


Oh, ecco, vedi che a volte a scrivire ci si capisce e si districano certe questioni,
non sempre ci si fraintende (e vorrei vedere, sarebbe un disastro!!!).
:lol3:

Il bello del Natale:
vedere la nonna davanti al camino che sceglie la legna più adatta all'accensine,
inventarsi come costruire la capanna o la stalla del presepe con i legnetti, il cartone, la carta ,
andare alla ricerca del muschio,
preparare la tavola imbandita, inventarsi i segna-posto, l'eccitazione dei bimbi alla Vigilia, il giro delle case diamici, perenti, vicini, dei luoghi di ritrovo per scambiarsi gli auguri e ricontarsi e scoprire se si è un po' più vecchi dell'anno scorso, :angel_not:
i canti di Natale, la chiesa a festa, i colori, le luci, i profumi del Natale :angel_not:

#42 Micky

Micky

    Advanced Member


  • 111 posts
  • Joined: 25-March 07

Posted 15 October 2007 - 19:14

Non era "divorzio all'italiana"

ma "Sedotta e abbandonata" , sempre di Germi


E' vero, bravo Rick! ;)

#43 Micky

Micky

    Advanced Member


  • 111 posts
  • Joined: 25-March 07

Posted 15 October 2007 - 19:30

Hai ragione al 100%! Infatti, io da sette anni non trascorro le feste di Natale in Italia.
Il Natale "italiano" è diventato un'ostentazione di regali costosi, una corsa al regalo di lusso, una lotta contro il tempo per arrivare al 24 Dicembre per scoprire cosa ti ha regalato caio o sempronio. Ha perso ormai quella magica atmosfera del ritrovarsi, della famiglia, dello stare insieme con semplicità. A Natale si da molta importanza a cosa c'è sopra il tavolo e non a chi c'è intorno al tavolo. E' diventato una saga dell'abbuffata, un'ostentazione del cibo per dimenticare le privazioni del passato, un'esorcizzare la povertà.


Concordo su tutto, noi Italiani abbiamo ormai perso completamente il senso dl Natale e in genere di tutte le nostre tradizioni a causa di un consumismo sfrenato dove ormai conta più l'avere che l'essere.
Per questo io rimango affascinato dai racconti di chi invece le feste o le ricorrenze le vive e le sente ancora in una maniera più genuina divertendosi molto di più di noi che abbiamo tutto e forse anche troppo.

#44 nikita

nikita

    Advanced Member


  • 6,674 posts
  • Joined: 16-August 05

Posted 16 October 2007 - 05:39

Il bello del Natale:
vedere la nonna davanti al camino che sceglie la legna più adatta all'accensine,
inventarsi come costruire la capanna o la stalla del presepe con i legnetti, il cartone, la carta ,
andare alla ricerca del muschio,
preparare la tavola imbandita, inventarsi i segna-posto, l'eccitazione dei bimbi alla Vigilia, il giro delle case diamici, perenti, vicini, dei luoghi di ritrovo per scambiarsi gli auguri e ricontarsi e scoprire se si è un po' più vecchi dell'anno scorso, :angel_not:
i canti di Natale, la chiesa a festa, i colori, le luci, i profumi del Natale :angel_not:


Trascorri il Natale in questo modo? Sei fortunata!
Io non vedo il Natale descritto da te da decenni! Preferisco la Moldova, dove il Natale, cattolico, ortodosso, non importa, è ancora sentito come una festa.

#45 fede72

fede72

    Advanced Member


  • 2,056 posts
  • Joined: 29-December 06

Posted 16 October 2007 - 08:38

Fino ad una decina di anni fa si, anche meno,
ora non più.
Forse avrei dovuto scrivere "il bello del Natale è stato x me"

Ma penso che se lo si vuole anche in Italia si possa tornare a vivere il Natale,
il mio è stato un isolamento voluto dovuto agli eventi personali,
ma ogni tanto mi tornano i ricordi e le sensazioni della preparazione alle feste

#46 manu

manu

    Advanced Member


  • 585 posts
  • Joined: 08-May 07

Posted 16 October 2007 - 11:24

Il bello del Natale:
vedere la nonna davanti al camino che sceglie la legna più adatta all'accensine,
inventarsi come costruire la capanna o la stalla del presepe con i legnetti, il cartone, la carta ,
andare alla ricerca del muschio,
preparare la tavola imbandita, inventarsi i segna-posto, l'eccitazione dei bimbi alla Vigilia, il giro delle case diamici, perenti, vicini, dei luoghi di ritrovo per scambiarsi gli auguri e ricontarsi e scoprire se si è un po' più vecchi dell'anno scorso, :angel_not:
i canti di Natale, la chiesa a festa, i colori, le luci, i profumi del Natale :angel_not:


...UNa slitta nella neve, un abete innevato illuminato...Ah come mi piacerebbe "sentire" di nuovo queste sensazionie...Perchè sono questioni difficili da spiegare, non si tratta di un "senso" così come normalmente si intende (non è che "ascolti", "gusti", "tocchi"...E' come se fosse tutti i sensi contemporaneamente e nessuno nello stesso momento...).
Forse alla base di tutto ci sta quel senso di fratellanza che si è un po' affievolito ("A Natale uno si sente più buono"...E quanto hanno sparato contro questa affermazione...). Era davvero emblematica quella pubblicità della coca-cola (citata in un altro post)...
Se sapessi che in Moldova potrei ritrovare questa "atmosfera interiore", partirei immediatamente. Ma forse si tratta di una condizione che diventando adulti si perde. Lo stupore per le cose, la trasparenza dei sentimenti...Chi lo sa?

#47 Musika

Musika

    Advanced Member


  • 191 posts
  • Joined: 27-November 06

Posted 24 October 2007 - 21:08

Ciao ha tutti .
Il matrimonio del mio paese in Moldavia ha le sue tradizioni .La
convivenza nel mio paese non c'è .
Come ho gia detto , in paese si conosciamo l'uno con altro e tutti
abbiamo un soprannome. Il ragazzo può conoscere la ragazza, in
discoteca, oppure a qualche festa o tramite parenti. Il ragazzo gli
chiede di accompagnarla a casa e se lei accetta si iniziano a
frequentare. I genitori di lei il secondo giorno chiedono le
informazioni, sui genitori di lui e se il ragazzo proviene da una
buona famiglia .Si frequentano per un po di tempo finche lui non
decide di sposarsi. Poi arriva il giorno che il ragazzo viene dai
genitori di lei per chiedere la mano alla figlia. Se il genitore non
accetta, la figlia non si puo sposare anche se alla figlia lui piace.
Allora il ragazzo cerca un altro modo di sposarsi e se i genitori
della ragazza non la lascia uscire, il ragazzo furbo arriva con la
macchina e una amica di lei e la chiama al cancello .Quando lei esce
lui la prende per mano e la porta in macchina, poi spara due volte da
fucile per avvisare la gente che è stata rubata. Quando i due arrivano
a casa del ragazzo ,la casa è piena dei parenti di lui. La ragazza
entra e la suocera le mette in testa un fazzoletto (batic) . Se lei
accetta il fazzoletto diventa moglie di suo figlio ,se lei non accetta
vuol dire che scappa e ritorna a casa sua.
La mattina dopo, dei parenti del ragazzo vanno dai genitori di lei ,
con una torta e una bottiglia di vino. Poi si rivolgono ai genitori di
lei dicendo che una gallina vostra è venuta dal nostro gallo, cosa
facciamo? I genitori capiscono che si tratta della figlia, si parlano
tra loro e si mettono d'accordo. poi fissano la data del matrimonio.
A questo punto gli sposi cercano i testimoni e anche con loro si fa l
'accordo. L'accordo (ìmpacaciune ) si fa di sabato sera e si finisce
la domenica sera (si mangia :band: e si balla ) e la maggior parte degli
invitati sono giovani. Quando è fissata la data del matrimonio gli
sposi si iniziano a preparare .Il matrimonio si festeggia sia a casa
della sposo che dalla sposa .Si costruisce una grande tenda (cort), in
giardino oppure sulla strada, poi si raccolgono i tavoli i piatti ,i
bicchierini , le forchette e anche i porta dolci .Vanno invitate poi
delle cuoche che cucinano bene , e i suonatori per la musica dal vivo.
Poi gli sposi devono acquistare i vestiti . La mamma della ragazza ,
acquista i vestiti dello sposo e la mamma del ragazzo acquista i
vestiti della sposa .I testimoni invece devono acquistare la corona
della sposa. La corona, (papurica') è una rosa grande bianca con un
velo nuziale.' ultimo compito dei sposi è invitare i parenti ,e si fa
una lista dei invitati .Quando si fa l'invito gli sposi prendono una
bottiglia di vino ,dove è legato un ramo di basilico secco, con un filo
rosso. Poi ognuno dei due sposi invita i propri parenti, si va dal
cancello dell' invitato e dopo averlo invitato gli si offre un goccio
di vino .
Il resto vi racconto dopo perche e molto piu bello ,questo e solo l'inizio.

#48 nikita

nikita

    Advanced Member


  • 6,674 posts
  • Joined: 16-August 05

Posted 25 October 2007 - 05:00

Bravissima Musika! Molto interessante! Vai avanti così, non ti fermare!

#49 irina0103

irina0103

    Advanced Member


  • 395 posts
  • Joined: 14-May 07

Posted 25 October 2007 - 13:01

e poi secondo me i matrimoni più belli, divertenti si svolgono in paese e non in città perchè in paese ci tengono di più alle tradizioni...

#50 Musika

Musika

    Advanced Member


  • 191 posts
  • Joined: 27-November 06

Posted 25 October 2007 - 18:18

e poi secondo me i matrimoni più belli, divertenti si svolgono in paese e non in città perchè in paese ci tengono di più alle tradizioni...

Ciao Irina .
Ti confemo , ai ragione .Non ti perdere la seconda parte perche e molto piu interessante .Sperò che ti piacera .
Un saluto a bimbo grande.
A prestto.

#51 anisoara

anisoara

    Advanced Member


  • 129 posts
  • Joined: 28-June 07

Posted 25 October 2007 - 22:53

Ciao Irina .
Ti confemo , ai ragione .Non ti perdere la seconda parte perche e molto piu interessante .Sperò che ti piacera .
Un saluto a bimbo grande.
A prestto.



Ciao Muzica.Da quale parte di Moldova sei?
E vorrei farti i complimenti per questo topic,ci mancava proprio.
Io il mio di matrimonio lo fatto qui in Italia,pero al quanto ho potuto l'ho fatto alla moldava.
Dopo la cerimonia in chiesa(a Verona,vicino alla tomba di Giulietta) siamo andati in piazza Bra,con i testimoni,i "damigelli"(vornicelul si vornicica) e altri,eravamo piu di 10, a farci delle foto.E mi ha fatto piacere che quando andavamo per strada la gente ci gridava"auguri agli sposi".Li in piazza dove andavamo noi si spostavano le persone a guardarci,e ci chiedevano di che nazionalita siamo ed i segnifficati delle varie cose.
Al ristorante abbiamo dovuto fare un po di freta,perche purtroppo non potevamo stare dopo le 2,cmq siamo stati un po oltre l'orario e abbiamo fatto dei scherzi(uno di quali era lo "streaptise-shou men".E alla fine la padrona del ristorante mi se avvicinata e mi ha detto,(giuro!):"Ana,non lo so sinseramente come voi con le vostre tradizioni ed il vostro calore umano potete vivere nel nostro paese".Se non mi credete ho anche dei testimoni.
Cmq,i coleghi di mio marito anche adesso a distanza di un anno(28/10) ne parlano,e un mio amico italiano,che mi ha fatto da fotograffo ha raccontato e fatto vedere a tutti le foto ed il filmato.
Ed io mi sono sentita contenta e felice per tutto questo,perche sono riuscitta a far conoscere un po la Moldavia a altre persone.

#52 Micky

Micky

    Advanced Member


  • 111 posts
  • Joined: 25-March 07

Posted 02 November 2007 - 20:51

Ciao Irina .
Ti confemo , ai ragione .Non ti perdere la seconda parte perche e molto piu interessante .Sperò che ti piacera .
Un saluto a bimbo grande.
A prestto.


E questa seconda parte quando viene?
Sveglia! :zzsoft: :bangin:

Un abbraccio, continua così! :smiley20:

#53 Micky

Micky

    Advanced Member


  • 111 posts
  • Joined: 25-March 07

Posted 02 November 2007 - 21:06

...UNa slitta nella neve, un abete innevato illuminato...Ah come mi piacerebbe "sentire" di nuovo queste sensazionie...Perchè sono questioni difficili da spiegare, non si tratta di un "senso" così come normalmente si intende (non è che "ascolti", "gusti", "tocchi"...E' come se fosse tutti i sensi contemporaneamente e nessuno nello stesso momento...).
Forse alla base di tutto ci sta quel senso di fratellanza che si è un po' affievolito ("A Natale uno si sente più buono"...E quanto hanno sparato contro questa affermazione...). Era davvero emblematica quella pubblicità della coca-cola (citata in un altro post)...
Se sapessi che in Moldova potrei ritrovare questa "atmosfera interiore", partirei immediatamente. Ma forse si tratta di una condizione che diventando adulti si perde. Lo stupore per le cose, la trasparenza dei sentimenti...Chi lo sa?


Forse è proprio così.
Per me e credo anche per la maggioranza delle persone, in fondo i Natali più belli sono quelli che hai passato da bambino, quando ancora credevi alla Befana e a Babbo Natale!
A proposito ma in Moldavia queste due figure hanno la stessa importanza come qui in Italia?

Edited by Micky, 02 November 2007 - 21:08.


#54 viky

viky

    Advanced Member


  • 364 posts
  • Joined: 03-January 07

Posted 03 November 2007 - 13:29

Ciao cara come stai? :smiley31:

Neanche io non ho mai sentito di questa festa...

Ma S. A.ndrea si festeggia a dicembre?


Da noi di S. Andreia si rubano le porte alle famiglie che hanno delle ragazze da sposare. :)

#55 viky

viky

    Advanced Member


  • 364 posts
  • Joined: 03-January 07

Posted 03 November 2007 - 13:34

Buongiorno ha tutti .
Ciao,Nikita e bello sentirli ,ma e più bello viverla come me ,per questo sto chiedendo se qualquno/a ancora li sta festegiando.Di quando sono Italia ho festegiato una volta il mio Commpliano e statto molto bello però non aveva sapore di Moldavia .Tu non sai quanti tradizioni ci sono ancora .Quello che ho scritto ieri sera e tutto verò ,però la risposta di Micky era uno schierzo .Ti vorei raccontare tante altre tradizione però tante parole non sò in Italiano , se chiedo ha qualche persona sai che mi chiede .Quanti anni ho, e mi dicce che sono una ragazza molto antica, e mi diccono che non sano .Queste feste si fanno solo negli paessi ,perche negli paessi noi abbiamo un sopranome ,e ci conoscimo uno con gli altri .

Ciao.

Non ti rioccupare quelli che ti dicono che sei antica sono stupidi, non sano altro che andare in discoteca e bere fino si ubriaca che non puo andare accasa.
Questa per lora e piu bella festa nel mondo.

#56 anisoara

anisoara

    Advanced Member


  • 129 posts
  • Joined: 28-June 07

Posted 03 November 2007 - 23:04

Da noi di S. Andreia si rubano le porte alle famiglie che hanno delle ragazze da sposare. :)


Hai raggione!Anche da noi :lol3: .
Certe cose le sanno meglio i ragazzi. :angel_not: Magari l'avrai rubbata qualche porta,eh?


Nel paese di mia mamma(Sanatauca),di sf.Vasile,i raggazi piu grandi(flacaii satului) si mascherano e vanno a urare le famiglie che hanno ragazze maggiorenne e da sposare.
Poi con i soldi ricavati la domenica successiva organizzano una festa con bancheto.Al banchetto sono invitate solo le famiglie delle raggaze che sono state urate,ma la festa con la musica e per tutto il paese.
Invece nel mio paese(Vasilcau) la sera di sf.Vasile(quando cala il buio),un gruppo di persone,che si mettono d'accorto prima,si mascherano e vanno dai parenti e amici per urare(fattemi un piacere,come sarra "urare" in italiano?). :ubri:

Questi giorni,ragazzi,ci ricordavamo con mia sorella quando di Natale aspettavamo i parenti che abitavano lontano.Poi andavamo a colindare altri parenti e amici che ci aspetavano.Caminare sulla neve,e la luna nel cielo che ti facceva da guida,iluminando il sentiero sotile delle cararuse.Magari con la neve che cadeva soffice e tranquila,con l'aria non troppo freda per il tempo di Natale.CHE PACE,ragazzi..... :nopity: .Nel'aria il suono delle colinde cantate dai grandi e piccoli.


:crybaby: Ho paura che con tutta questa gara per il denaro,sparirano nel buio dei tempi.


#57 irina0103

irina0103

    Advanced Member


  • 395 posts
  • Joined: 14-May 07

Posted 05 November 2007 - 13:58

Forse è proprio così.
Per me e credo anche per la maggioranza delle persone, in fondo i Natali più belli sono quelli che hai passato da bambino, quando ancora credevi alla Befana e a Babbo Natale!
A proposito ma in Moldavia queste due figure hanno la stessa importanza come qui in Italia?


Ciao Micky, no in Moldova abbiamo solo la figura del Babbo Natale che arriva nella notte di Capodanno quindi niente Befana e niente S.Lucia (per lo meno è così dove abitavo io).

#58 irina0103

irina0103

    Advanced Member


  • 395 posts
  • Joined: 14-May 07

Posted 05 November 2007 - 14:08

Da noi di S. Andreia si rubano le porte alle famiglie che hanno delle ragazze da sposare. :)


Dalle mie parti invece c'è un'altra usanza, praticamente noi in quella notte più che altro le ragazze che devono ancora sposarsi "ghicesc" (non so come meglio tradurre questa parola) il futuro marito.

#59 anisoara

anisoara

    Advanced Member


  • 129 posts
  • Joined: 28-June 07

Posted 05 November 2007 - 15:23

Ciao Micky, no in Moldova abbiamo solo la figura del Babbo Natale che arriva nella notte di Capodanno quindi niente Befana e niente S.Lucia (per lo meno è così dove abitavo io).


Dar,Alba-ca-zapada,(Biancaneve,pero non quella dei 7 nani) l'hai dimenticata? :bounce:
Ti ricordi quando,da bambini la chiamavamo in coro.E veniva vestita in una mantia azzura con le stelline e con i lunghi capeli biondi?

#60 irina0103

irina0103

    Advanced Member


  • 395 posts
  • Joined: 14-May 07

Posted 05 November 2007 - 17:41

Dar,Alba-ca-zapada,(Biancaneve,pero non quella dei 7 nani) l'hai dimenticata? :bounce:
Ti ricordi quando,da bambini la chiamavamo in coro.E veniva vestita in una mantia azzura con le stelline e con i lunghi capeli biondi?



Certo che me la ricordo!!
Non l'ho citata perchè non ha niente a che fare con S.Lucia o Befana, lei ha un'altro "dovere" accompagnare Babbo Natale...