Jump to content


Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account


  •  


Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse
 

Photo

Le Tradizioni Delle Feste Moldave


This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
72 replies to this topic

#1 Musika

Musika

    Advanced Member


  • 191 posts
  • Joined: 27-November 06

Posted 07 October 2007 - 20:54

Ciao ha tutti .
Gli anni passa ,ma i riccordi rimangono. :crybaby:
Le tadizioni dei paessi otto anni fa eranno molto divertenti .
Le nostre feste sono finiti , di quando la gente sono partitti.Vorei sapere se qualquno/a ancora festeggia le feste come in Moldavia!La festa di s.Andrea che si innasconde l'agglio e i maschi lo cercano , sono molto divertente le feste Moldave .Io pensso che gli soldi anno rovinato le tradizioni Moldave .Che ne pensate e vero?

Edited by Musika, 07 October 2007 - 21:06.


#2 nikita

nikita

    Advanced Member


  • 6,674 posts
  • Joined: 16-August 05

Posted 08 October 2007 - 05:30

Non sapevo di questa cosa dell'aglio. Interessante.
Vuoi parlarci tu delle tradizioni moldave?

#3 luca2703

luca2703

    Advanced Member


  • 446 posts
  • Joined: 16-April 07

Posted 08 October 2007 - 13:04

Ciao Musika che piacere risentirti!
Dai dai racconta.....!
Un abbraccio!

#4 irina0103

irina0103

    Advanced Member


  • 395 posts
  • Joined: 14-May 07

Posted 08 October 2007 - 13:23

Ciao ha tutti .
Gli anni passa ,ma i riccordi rimangono. :crybaby:
Le tadizioni dei paessi otto anni fa eranno molto divertenti .
Le nostre feste sono finiti , di quando la gente sono partitti.Vorei sapere se qualquno/a ancora festeggia le feste come in Moldavia!La festa di s.Andrea che si innasconde l'agglio e i maschi lo cercano , sono molto divertente le feste Moldave .Io pensso che gli soldi anno rovinato le tradizioni Moldave .Che ne pensate e vero?


Ciao cara come stai? :smiley31:

Neanche io non ho mai sentito di questa festa...

Ma S. A.ndrea si festeggia a dicembre?

#5 Micky

Micky

    Advanced Member


  • 111 posts
  • Joined: 25-March 07

Posted 08 October 2007 - 19:51

Ciao cara come stai? :smiley31:

Neanche io non ho mai sentito di questa festa...

Ma S. A.ndrea si festeggia a dicembre?


Del perchè le donne nascondono l'aglio agli uomini lo si può immaginare :furious: , però scherzi a parte è vero che in Moldavia esistono delle tradizioni molto belle e particolari. Una mia amica, questa estate, mi ha raccontato delle feste che si fanno nei paesi quando ci si sposa e sono stato delle ore a sentirla, perchè in effetti la loro capacità di divertirsi veramente e con molta semplicità è una cosa che purtroppo per noi italiani si è perduta da molto tempo.

Edited by Micky, 08 October 2007 - 19:56.


#6 Musika

Musika

    Advanced Member


  • 191 posts
  • Joined: 27-November 06

Posted 08 October 2007 - 20:30

Ciao ha tutti .
Vi racconto come si fanno le feste da noi negli paessi sono molto interesante e si diverti un sacco.La festa di s.andrea io lo fatta 7 anni fa , con le amiche e amici ,siamo stati in 24 persone sa iniziato la festa da venerdi e sa finito lunedi io avevo fatto il pane nel forno come nei paessi abbiamo fatto un un abbachio tagliato fresco , con vino nuovo e musica (populara) :band: e si inizia la festa .Tavola piena con di tutto .Gli ragazzi escono di fuori in giardino e aspettono che le ragazze innascondono l'aglio e poi chiamano gli ragazzi ,che lo cercano si lo trovano le ragazze puzano di aglio tutto l'anno (cosi le tradizione diccono) quella sera non devei dormire nessuno chi dorme rischia di farre la bicicletta , gli altri ti metono la carta alle dita della mano o pure del piede e lo accendono ,si diccono le barzelete e si balla finno la mattina si beve e si mangia .E poi ce un altra festa si chiama (sezatoare) che si raccolgono le ragazze una e chi fa i calzini , chi fa le magglie ,altre fanno gli tapetti, e cantano invece gli uomini quando sentono della festa vengono con una butiglia di vino e carne e accendono l'fuocco e si conoscono uno con l'altro ,se qualcuno si trova la ragazza giusta dopo due settimani va dai genitori per chiedere di uscire con sua figlia .E poi unaltra festa si festeggia solo le ragazze si chiama (zinzieni) che si raccolgono le spine che fioriscono viola si metti 3 nomi di ragazzi e li tagli sopra quell fiorito e quando vai la mattina qualle e fiorito di nuovò quello ti ama ,o purè vai dalle pegore ti leghi gli occhi e devei prendere una pegora se pegora e giovana avra il marito giovane , si la pegora e vechia avra il maritto vechio e sono tante altre tradizioni belle , quando se incontriamo vi li raconto di persona .Spero che Domenico orgganizza qualche festa .Ciao alla prossima .

Edited by Musika, 08 October 2007 - 20:46.


#7 Musika

Musika

    Advanced Member


  • 191 posts
  • Joined: 27-November 06

Posted 08 October 2007 - 20:40

Del perchè le donne nascondono l'aglio agli uomini lo si può immaginare :furious: , però scherzi a parte è vero che in Moldavia esistono delle tradizioni molto belle e particolari. Una mia amica, questa estate, mi ha raccontato delle feste che si fanno nei paesi quando ci si sposa e sono stato delle ore a sentirla, perchè in effetti la loro capacità di divertirsi veramente e con molta semplicità è una cosa che purtroppo per noi italiani si è perduta da molto tempo.

Ciao Micky purtropo le ragazze innascondono l'aglio per non mangiarlo gli ragazzi , perche si no con l'odore amazzano le ragazze e anche gli zanzari . :tongue2:

#8 nikita

nikita

    Advanced Member


  • 6,674 posts
  • Joined: 16-August 05

Posted 09 October 2007 - 05:09

Ciao ha tutti .
Vi racconto come si fanno le feste da noi negli paessi sono molto interesante e si diverti un sacco.La festa di s.andrea io lo fatta 7 anni fa , con le amiche e amici ,siamo stati in 24 persone sa iniziato la festa da venerdi e sa finito lunedi io avevo fatto il pane nel forno come nei paessi abbiamo fatto un un abbachio tagliato fresco , con vino nuovo e musica (populara) :band: e si inizia la festa .Tavola piena con di tutto .Gli ragazzi escono di fuori in giardino e aspettono che le ragazze innascondono l'aglio e poi chiamano gli ragazzi ,che lo cercano si lo trovano le ragazze puzano di aglio tutto l'anno (cosi le tradizione diccono) quella sera non devei dormire nessuno chi dorme rischia di farre la bicicletta , gli altri ti metono la carta alle dita della mano o pure del piede e lo accendono ,si diccono le barzelete e si balla finno la mattina si beve e si mangia .E poi ce un altra festa si chiama (sezatoare) che si raccolgono le ragazze una e chi fa i calzini , chi fa le magglie ,altre fanno gli tapetti, e cantano invece gli uomini quando sentono della festa vengono con una butiglia di vino e carne e accendono l'fuocco e si conoscono uno con l'altro ,se qualcuno si trova la ragazza giusta dopo due settimani va dai genitori per chiedere di uscire con sua figlia .E poi unaltra festa si festeggia solo le ragazze si chiama (zinzieni) che si raccolgono le spine che fioriscono viola si metti 3 nomi di ragazzi e li tagli sopra quell fiorito e quando vai la mattina qualle e fiorito di nuovò quello ti ama ,o purè vai dalle pegore ti leghi gli occhi e devei prendere una pegora se pegora e giovana avra il marito giovane , si la pegora e vechia avra il maritto vechio e sono tante altre tradizioni belle , quando se incontriamo vi li raconto di persona .Spero che Domenico orgganizza qualche festa .Ciao alla prossima .


Grazie Musika! Una ventata d'aria fresca! Questo è quello che tutti dobbiamo cercare di valorizzare della Moldova: il suo patrimonio di tradizioni. Sono molto intressato alla cosa, come penso tanti altri, vuoi parlare di queste tradizioni popolari più approfonditamente?
Descrive bene nei particolari le varie usanze, una per una, con dovizia di particolari.
Dai Musika, siamo tutti in attesa!

#9 Musika

Musika

    Advanced Member


  • 191 posts
  • Joined: 27-November 06

Posted 09 October 2007 - 07:14

Grazie Musika! Una ventata d'aria fresca! Questo è quello che tutti dobbiamo cercare di valorizzare della Moldova: il suo patrimonio di tradizioni. Sono molto intressato alla cosa, come penso tanti altri, vuoi parlare di queste tradizioni popolari più approfonditamente?
Descrive bene nei particolari le varie usanze, una per una, con dovizia di particolari.
Dai Musika, siamo tutti in attesa!

Buongiorno ha tutti .
Ciao,Nikita e bello sentirli ,ma e più bello viverla come me ,per questo sto chiedendo se qualquno/a ancora li sta festegiando.Di quando sono Italia ho festegiato una volta il mio Commpliano e statto molto bello però non aveva sapore di Moldavia .Tu non sai quanti tradizioni ci sono ancora .Quello che ho scritto ieri sera e tutto verò ,però la risposta di Micky era uno schierzo .Ti vorei raccontare tante altre tradizione però tante parole non sò in Italiano , se chiedo ha qualche persona sai che mi chiede .Quanti anni ho, e mi dicce che sono una ragazza molto antica, e mi diccono che non sano .Queste feste si fanno solo negli paessi ,perche negli paessi noi abbiamo un sopranome ,e ci conoscimo uno con gli altri .

Ciao.

#10 Musika

Musika

    Advanced Member


  • 191 posts
  • Joined: 27-November 06

Posted 09 October 2007 - 14:55

Ciao cara come stai? :smiley31:

Neanche io non ho mai sentito di questa festa...

Ma S. A.ndrea si festeggia a dicembre?

Ciao bella , io sto bene diciamo , tu come stai?
Ti voglio dirre il 13 dicembre e s.Andrea e poi ce s .Vasile che sarebe il 13 gennaio , ci sono tante altre che ti fanno diverti un sacco.Sono molto divertente sia per le ragazze e ragazzi.

#11 ILINCA

ILINCA

    Advanced Member


  • 279 posts
  • Joined: 27-October 06

Posted 10 October 2007 - 10:06

Buongiorno ha tutti .
...
Ti vorei raccontare tante altre tradizione però tante parole non sò in Italiano , se chiedo ha qualche persona sai che mi chiede .Quanti anni ho, e mi dicce che sono una ragazza molto antica, e mi diccono che non sano .Queste feste si fanno solo negli paessi ,perche negli paessi noi abbiamo un sopranome ,e ci conoscimo uno con gli altri .

Ciao.


Musika, puoi scrivermi in privato i tuoi racconti che ti potrei fare la traduzione in italiano. Così potrai postarli dopo sul forum. Mi aiuterà mio compagno a farli suonare bene in italiano prima di rispedirli a te. Se ti va ed hai il piacere che noi ti assecondassimo - per noi va bene - inizia quando vuoi a inviarci i racconti in romeno o russo.
Ciao e buona giornata a tutti!

#12 anisoara

anisoara

    Advanced Member


  • 129 posts
  • Joined: 28-June 07

Posted 10 October 2007 - 20:30

Io mi ricordo a scuola nelle superiori abbiamo organizato una "sezatoare".Il tema era la festa di sf.Andrei.
Si dice che solo in questa sera si puo sapere il futuro sposo.Nella sera di sf.Andrei(13 dicembre) si fanno anche dei scherzzi.Vi raconto le tradizzioni che conosco io:
*
.Le ragazze fanno delle pizzette(balabuste) e li dano al cane.La pizzetta di chi viene mangiata per prima allora lei sara la ragazza che si sposera per prima.
Pero mia mamma mi racontava che sua nonna li consiglio di metere un pizetino di carne nella balabusca e cosi faceva bella figura. :angel_not:
*.Se la ragazza e innamorata e vuole sapere se e corisposta , prende 2 semini di zucca. Li fa qualche segno per distinguere un lui e una lei,li mette al centro di una bacinella e li fa girare.Se lui gira dietro a lei vuol dire che lui li corre dietro e viceversa.
I scherzi.(di solito si fanno ai ragazzi)
*
Si legano gli occhi a qualcuno.Si prende della cenere e si inizia a chiedere come lui vuole che sia la futura moglie(gli occhi,la bocca etc).Man mano che la descrive li si dipinge il viso con la cenere.*Si chede chi vuole vedere il sole in piena notte.Il volontario alza la testa in su, li si mette la manica di una giaca in testa e qualcuno li buta dentro la manica del'aqua.
Communque in ogni paesino sono diverse tradizioni.Mi ricordo che era un libro dove si descrivevano le tradizioni dei diversi luoghi moldavi.

#13 Musika

Musika

    Advanced Member


  • 191 posts
  • Joined: 27-November 06

Posted 11 October 2007 - 06:41

Musika, puoi scrivermi in privato i tuoi racconti che ti potrei fare la traduzione in italiano. Così potrai postarli dopo sul forum. Mi aiuterà mio compagno a farli suonare bene in italiano prima di rispedirli a te. Se ti va ed hai il piacere che noi ti assecondassimo - per noi va bene - inizia quando vuoi a inviarci i racconti in romeno o russo.
Ciao e buona giornata a tutti!

Ciao ha tutti .
Ciao ILINCA grazie del aiuto, sei molto gentile , appena ho un pò di tempò libero ti scrivo senza altro ,ti scriverò come si facevanno gli matrimonio nei paessi .Ti devo dire che Anisoara ha ragione che uni paesse ha la sua tradizione .

Edited by Musika, 11 October 2007 - 06:41.


#14 luca2703

luca2703

    Advanced Member


  • 446 posts
  • Joined: 16-April 07

Posted 11 October 2007 - 07:35

Questo topic è davvero molto interessante :kissing: .
Grazie a tutte per i vostri racconti e...continuate :bounce: !!

Ciao!!

#15 Micky

Micky

    Advanced Member


  • 111 posts
  • Joined: 25-March 07

Posted 11 October 2007 - 16:20

Questo topic è davvero molto interessante :kissing: .
Grazie a tutte per i vostri racconti e...continuate :bounce: !!

Ciao!!



Mi associo a Luca, è molto interessante e bello sentire questi racconti. Continuate così! :smiley32:

Edited by Micky, 11 October 2007 - 16:22.


#16 Musika

Musika

    Advanced Member


  • 191 posts
  • Joined: 27-November 06

Posted 11 October 2007 - 19:17

Questo topic è davvero molto interessante :kissing: .
Grazie a tutte per i vostri racconti e...continuate :bounce: !!

Ciao!!

Ciao bimbo grande tutto bene ?Ti piace gli racconti però ti devo dire meglio viverli ,ecco sta per arrivare la festa .Per festegiare :band: dobbiamo partire per Moldavia .

#17 Guest_St3f4n_*

Guest_St3f4n_*

  • Joined: --

Posted 12 October 2007 - 11:21

Le tradizioni di natale sono secondo me le più belle.

#18 anisoara

anisoara

    Advanced Member


  • 129 posts
  • Joined: 28-June 07

Posted 12 October 2007 - 14:52

Hai ragione.Prima di tutto la neve.Le bataglie con i "bulgarii de omat" e le tanto desiderate VACANZE NATALIZIE.
Mi peacevano tanto le preparazioni prima delle feste,quando si tagliavano i maiale e si mangiava cioric(cotica) proaspat.Andavi per le strade di paese e si sentivano i profumi delle varie bonta che si preparavano.
Poi la vigiglia!!!Aspettavi i "colindatorii" e se ti piaceva qualche ragazzo,speravi che arivasse anche lui(piu dei altri).Io con mia sorella facevamo gara chi porta piu dolci ed era sempre lei a vincere perche sono golosa e mi li mangiavo per strada. :lol3: Crescendo non potevo piu andare a "colindare" ma i dolci li mangiavo comunque(li rubavo da mia sorella) :tongue2:
Molto belle sono le tradizioni di sf.Vasile.Quando eravamo nelle superiori ce mascheravamo,prendevamo "o sanie cu cai" e andavamo a "urare"in giro per le case.L'ultimo anno abbiamo fatto il giro dei professori.Imaginate il nostro stupore quando ci proponevano un bichiere di vino.
RAGAZI VOGLIO TANTO....... TANTO TORNARE IN MOLDAVIA. :crybaby:

Le tradizioni di natale sono secondo me le più belle.





#19 nikita

nikita

    Advanced Member


  • 6,674 posts
  • Joined: 16-August 05

Posted 12 October 2007 - 17:13

Hai ragione.Prima di tutto la neve.Le bataglie con i "bulgarii de omat" e le tanto desiderate VACANZE NATALIZIE.
Mi peacevano tanto le preparazioni prima delle feste,quando si tagliavano i maiale e si mangiava cioric(cotica) proaspat.Andavi per le strade di paese e si sentivano i profumi delle varie bonta che si preparavano.
Poi la vigiglia!!!Aspettavi i "colindatorii" e se ti piaceva qualche ragazzo,speravi che arivasse anche lui(piu dei altri).Io con mia sorella facevamo gara chi porta piu dolci ed era sempre lei a vincere perche sono golosa e mi li mangiavo per strada. :lol3: Crescendo non potevo piu andare a "colindare" ma i dolci li mangiavo comunque(li rubavo da mia sorella) :tongue2:
Molto belle sono le tradizioni di sf.Vasile.Quando eravamo nelle superiori ce mascheravamo,prendevamo "o sanie cu cai" e andavamo a "urare"in giro per le case.L'ultimo anno abbiamo fatto il giro dei professori.Imaginate il nostro stupore quando ci proponevano un bichiere di vino.
RAGAZI VOGLIO TANTO....... TANTO TORNARE IN MOLDAVIA. :crybaby:



Anisoara, quello che scrivi è musica per le mie orecchie!!! :smiley31: .
Uno dei tanti motivi che mi fanno amare il tuo paese è proprio il vostro attaccamento alle tradizioni. In Moldova le feste natalizie sono un'occasione per ritrovarsi, per festeggiare con semplicità.
Le vostre tradizioni sono bellissime, nei villaggi i colindatori che girano di casa in casa, la neve che scende, le colinde declamate dai ragazzi, le porte che si aprono, i vecchi che si affacciano sull'uscio con gli occhi lucidi per offrire dolci e pochi spiccioli.
Che bello!!!

#20 nikita

nikita

    Advanced Member


  • 6,674 posts
  • Joined: 16-August 05

Posted 12 October 2007 - 17:20

Mi piacerebbe tanto scrivere qualcosa sulle vostre tradizioni.
Purtroppo non conosco l'argomento.
Se qualcuno di buon cuore volesse scrivermi in privato per descrivermele, non importa come.
Anisoara, Musika, Ilinca, Irina o altre/i, volete?
Ve ne sarei grato.