Ciao ha tutti .
Vi racconto come si fanno le feste da noi negli paessi sono molto interesante e si diverti un sacco.La festa di s.andrea io lo fatta 7 anni fa , con le amiche e amici ,siamo stati in 24 persone sa iniziato la festa da venerdi e sa finito lunedi io avevo fatto il pane nel forno come nei paessi abbiamo fatto un un abbachio tagliato fresco , con vino nuovo e musica (populara)

e si inizia la festa .Tavola piena con di tutto .Gli ragazzi escono di fuori in giardino e aspettono che le ragazze innascondono l'aglio e poi chiamano gli ragazzi ,che lo cercano si lo trovano le ragazze puzano di aglio tutto l'anno (cosi le tradizione diccono) quella sera non devei dormire nessuno chi dorme rischia di farre la bicicletta , gli altri ti metono la carta alle dita della mano o pure del piede e lo accendono ,si diccono le barzelete e si balla finno la mattina si beve e si mangia .E poi ce un altra festa si chiama (sezatoare) che si raccolgono le ragazze una e chi fa i calzini , chi fa le magglie ,altre fanno gli tapetti, e cantano invece gli uomini quando sentono della festa vengono con una butiglia di vino e carne e accendono l'fuocco e si conoscono uno con l'altro ,se qualcuno si trova la ragazza giusta dopo due settimani va dai genitori per chiedere di uscire con sua figlia .E poi unaltra festa si festeggia solo le ragazze si chiama (zinzieni) che si raccolgono le spine che fioriscono viola si metti 3 nomi di ragazzi e li tagli sopra quell fiorito e quando vai la mattina qualle e fiorito di nuovò quello ti ama ,o purè vai dalle pegore ti leghi gli occhi e devei prendere una pegora se pegora e giovana avra il marito giovane , si la pegora e vechia avra il maritto vechio e sono tante altre tradizioni belle , quando se incontriamo vi li raconto di persona .Spero che Domenico orgganizza qualche festa .Ciao alla prossima .
Edited by Musika, 08 October 2007 - 20:46.