Benvenuto su Moldweb
Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. ![]() Se poi hai un account , , o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? ![]() |
Un'Ambasciata italiana in Moldova nel 2008?
Posted 21 September 2007 - 07:12
Leggi tutto
Posted 03 October 2007 - 21:18
Posted 28 April 2008 - 16:27
Il 30 aprile prossimo sarà in visita a Chisinau l’Ambasciatore d’Italia per la Romania e la Moldova, Dr. Daniele Mancini. Si intensificano le attività per la prossima apertura della sede diplomatica in Moldova, che potrebbe avvenire ad ottobre prossimo.
Posted 28 April 2008 - 16:37
E' esatto, l'Associazione degli Imprenditori Italiani in MD (AIIM) e la Camera di Commercio Italo-Moldava (CCIMD) avranno un incontro con l'ambasciatore S.E. Daniele Mancini e con il funzionario della Farnesina che lo accompagnera'.Dalla Newsletter del Regina Pacis
Il 30 aprile prossimo sarà in visita a Chisinau l’Ambasciatore d’Italia per la Romania e la Moldova, Dr. Daniele Mancini. Si intensificano le attività per la prossima apertura della sede diplomatica in Moldova, che potrebbe avvenire ad ottobre prossimo.
Sono stato invitato anch'io per cui vi informero' immediatamente sull'evolversi degli avvenimenti.
Posted 28 April 2008 - 16:55
che faccio sempre in questo tipo di discussione :
“ un ufficio , una palazzina , una qualsiasi struttura destinata all’uso di Amb d’Italia ,
è stata già individuata in Kishinev o siamo ancora in alto mare ? “
Posted 28 April 2008 - 16:57
Dopodomani le risposte a tutti i tuoi (ed anche miei) quesitiIo continuo a fare la medesima domanda
che faccio sempre in questo tipo di discussione :
“ un ufficio , una palazzina , una qualsiasi struttura destinata all’uso di Amb d’Italia ,
è stata già individuata in Kishinev o siamo ancora in alto mare ? “
Posted 28 April 2008 - 17:05
Personalmente ,
sin quando non ci sarà qualcosa di “fisico”
non crederò ad imminenti aperture
Posted 30 April 2008 - 16:08
CHIŞINĂU, 30 aprilie / Coresp. "Novosti - Moldova" Vadim Drelinschi /. De la 1 octombrie 2008 în Moldova va fi inaugurată Ambasada Italiei. Acest fapt l-a declarat Premierul Zinaida Greceanîi în cadrul întrevederii de la Chişinău cu Ambasadorul Italiei în RM Daniele Mancini, i s-a comunicat miercuri agenţiei NOVOSTI-MOLDOVA la serviciul de presă al şefului Guvernului.
Anterior, în ianuarie curent, în cadrul vizitei de lucru în RM a ministrului italian de externe Massimo D'Alema, s-a anunţat că Italia va deschide Ambasada sa în Moldova în vara anului 2008.
Toate problemele tehnice, legate de inaugurarea la Chişinău a misiunii diplomatice italiene, vor fi preliminar examinate în cadrul consultărilor de lucru ale experţilor instituţiilor diplomatice din ambele ţări.
În cadrul întrevederii a fost reiterat interesul stabil din partea comunităţii de afaceri din Italia faţă de realizarea proiectelor de investire în RM şi intenţia părţii italiene de a organiza la Chişinău un seminar internaţional, la care vor participa companii italiene din sfera logisticii şi infrastructurii.
Businessul italian manifestă interes faţă de investirea în industria textilă, structura bancară, servicii de logistică, precum şi în dezvoltarea infrastructurii Moldovei.
În prezent, aproximativ 300 de companii italiene conlucrează cu ţara noastră.
Италия откроет посольство в Кишиневе в октябре
КИШИНЕВ, 30 апреля / ИА "Новости - Молдова" Вадим Дрелинский /. В Молдове 1 октября 2008 года будет открыто итальянское посольство. Об этом было заявлено в Кишиневе на встрече премьер-министра Зинаиды Гречаной и посла Италии в РМ Даниэле Манчини (Daniele Mancini), сообщили агентству «НОВОСТИ-МОЛДОВА» в среду в пресс-службе главы правительства.
Ранее, в январе текущего года, в ходе рабочего визита в РМ итальянского министра иностранных дел Массимо Д'Алема (Massimo D`Alema), было заявлено, что Италия откроет свое посольство в Молдове летом 2008 года.
Все технические вопросы, связанные с открытием в Кишиневе итальянской дипломатической миссии, будут предварительно обсуждаться в рамках рабочих консультаций экспертов внешнеполитических ведомств обеих стран.
В ходе встречи подтвержден также стабильный интерес бизнес-сообщества Италии к осуществлению инвестиционных проектов в РМ и намерение итальянской стороны провести в Кишиневе международный семинар, в котором будут участвовать итальянские компании, работающие в сфере логистики и инфраструктуры.
Итальянский бизнес проявляет интерес к инвестированию в текстильную промышленность, банковский сектор, услуги логистики, а также в развитие инфраструктуры Молдовы.
В настоящее время, примерно триста итальянских компаний сотрудничают с нашей страной.
Posted 30 April 2008 - 16:21
Ecco le tre varianti (parole testuali dell'ambasciatore S.E. Daniele Mancini):E si , sarà un buona occasione per togliersi il dubbio .
Personalmente ,
sin quando non ci sarà qualcosa di “fisico”
non crederò ad imminenti aperture
1) Una sezione dell'edificio Skytower situato sulla Strada Vlaicu Pircalab angolo Bulevard Stefan cel Mare (difronte all'Universita' Internazionale)
2) L'ex edificio dell'Ambasciata di Polonia
3) Una struttura in zona non ben precisata del centro citta' di proprieta' di un cittadino italiano.
Ahhh, dimenticavo...apertura ufficiale il 1 ottobre!
Edited by Alfredito, 30 April 2008 - 16:25.
Posted 01 May 2008 - 10:34
Io ricordo di essere intervenuto almeno in tre occasioni in altrettante discussioni, era più semplice tenerne una sola, no?
Va bè, visto che oggi è festa, se avete tempo di comperare il Corriere della Sera, troverete nell'allegato Magazine un articolo sulla riforma della Farnesina (pag. 68) nel quale vengono citate le aperture delle Ambasciate in Kosovo e Moldova (nel sottotitolo e a pag. 69).
La data del 1° ottobre mi sembra realistica, nel senso che quando ero intervenuto in un'altra discussione dopo aver parlato con alcuni funzionari del MAE intorno a Natale e dopo la mia visita a Mancini a Bucarest, mi ero permesso di contestare l'apertura «entro il primo semestre 2008» come veniva ipotizzato. Mi sono saltati quasi tutti in testa. Ora vedo che hanno cambiato idea.
Trovo strano, per quanto potrebbe essere una novità quasi assoluta, che la sede dell'Ambasciata sia in un palazzo o in un appartamento in affitto da privati, normalmente le sedi delle nostre Rappresentanze Diplomatiche sono in stabili di proprietà dello Stato italiano oppure vengono condivise con altri Stati (ad esempio in quelle aperte negli anni '90 nei tre Paesi baltici). E salvo particolari motivazioni, è raro che ci si discosti da questa prassi.
Posted 02 May 2008 - 10:17
Posted 02 May 2008 - 13:41
La data del 1° ottobre mi sembra realistica
Finalmente
mdaemme
Posted 03 June 2008 - 19:23
Bene, prima quella certa: S.E. Ambasciatore Daniele Mancini NON è più l'ambasciatore italiano accreditato in Romania, è stato richiamato in Italia dove ricoprirà l'incarico di consigliere diplomatico del Ministro per lo Sviluppo Economico On. Claudio Scajola. Il posto di ambasciatore d'Italia a Bucarest è attualmente vacante.
Seconda notizia, da confermare: la futura sede diplomatica italiana presso la Repubblica Moldova sarà ubicata molto probabilmente su 2 o 3 piani del nuovo palazzo di vetro chiamato Sky Towers situato nel cuore del centro cittadino e più precisamente sulla Strada Vlaicu Pircalab esattamente difronte all'ULIM (Università Libera Internazionale di Moldova).
Se così davvero fosse l'Italia ed il suo governo avrebbero preso nuovamente l'ennesima decisione nefasta...
Infatti la Strada Vlaicu Pircalab è un vero budello di per sè già fin troppo congestionato dal normale traffico cittadino del centro e dalla menzionata università, immaginate l'intasamento che si formerà quando ogni giorno centinaia di moldavi faranno coda all'ingresso per la richiesta visti nonchè decine di italiani si rivolgeranno al consolato, all'Aire, all'ufficio ICE, alla camera di commercio???
A questo punto io mi domando: paesi meno importanti del nostro si costruiscono l'ambasciata su terreni del centro con tutti i confort sia per chi vi lavorerà sia per il pubblico mentre l'Italietta fa le solite figure di merda mettendo in luce la disorganizzazione, l'incompetenza ed il pressapochismo!
Facciamo ridere e ci faremo sfottere anche quì!
MINISTERO DEGLI ESTERI VERGOGNA!
Posted 03 June 2008 - 19:31
Due notizie abbastanza importanti, una confermata ed una un pò meno ma pur sempre proveniente da fonti attendibili...
Bene, prima quella certa: S.E. Ambasciatore Daniele Mancini NON è più l'ambasciatore italiano accreditato in Romania, è stato richiamato in Italia dove ricoprirà l'incarico di consigliere diplomatico del Ministro per lo Sviluppo Economico On. Claudio Scajola. Il posto di ambasciatore d'Italia a Bucarest è attualmente vacante.
Seconda notizia, da confermare: la futura sede diplomatica italiana presso la Repubblica Moldova sarà ubicata molto probabilmente su 2 o 3 piani del nuovo palazzo di vetro chiamato Sky Towers situato nel cuore del centro cittadino e più precisamente sulla Strada Vlaicu Pircalab esattamente difronte all'ULIM (Università Libera Internazionale di Moldova).
Se così davvero fosse l'Italia ed il suo governo avrebbero preso nuovamente l'ennesima decisione nefasta...
Infatti la Strada Vlaicu Pircalab è un vero budello di per sè già fin troppo congestionato dal normale traffico cittadino del centro e dalla menzionata università, immaginate l'intasamento che si formerà quando ogni giorno centinaia di moldavi faranno coda all'ingresso per la richiesta visti nonchè decine di italiani si rivolgeranno al consolato, all'Aire, all'ufficio ICE, alla camera di commercio???
A questo punto io mi domando: paesi meno importanti del nostro si costruiscono l'ambasciata su terreni del centro con tutti i confort sia per chi vi lavorerà sia per il pubblico mentre l'Italietta fa le solite figure di merda mettendo in luce la disorganizzazione, l'incompetenza ed il pressapochismo!
Facciamo ridere e ci faremo sfottere anche quì!
MINISTERO DEGLI ESTERI VERGOGNA!
...Speriamo che non sia vero....
Inoltre non ne capirei il motivo....con i soldi dell'affito nello Skytower ...in 3 anni ce la compri...o quasi...quando domandai io .... la richiesta era a partire da 30euro al metro quadro al mese....
A meno che lo SkyTower non sia dell'amico dell'amico dell'amico............
Edited by breme71, 03 June 2008 - 19:33.
Posted 03 June 2008 - 19:35
Peggio, molto peggio................A meno che lo SkyTower non sia dell'amico dell'amico dell'amico............
Posted 03 June 2008 - 21:06
...Speriamo che non sia vero....
Inoltre non ne capirei il motivo....con i soldi dell'affito nello Skytower ...in 3 anni ce la compri...o quasi...quando domandai io .... la richiesta era a partire da 30euro al metro quadro al mese....
Bravo .... bravo.... bravo....anche se non era cosi difficile.
Posted 03 June 2008 - 21:35
Non conosco ovviamente le strade di Chisinau e quindi è inutile che intervenga per dire se la scelta è stata giusta o sbagliata. Nè tanto meno voglio entrare in argomenti spinosi come ho sentito in altre discussioni che ogni italiano voleva affittare al Ministero una delle sue proprietà per campare di rendita per i prossimi 30 anni. Anche perchè è l'unica cosa che Mancini non voleva fare era proprio quella.
Faccio solo notare un particolare tecnico: alla Farnesina non scelgono le sedi diplomatiche in base al numero degli eventuali cittadini stranieri che dovessero passare le ore, le giornate o le nottate al di fuori del Consolato. L'ho ripetuto fino alla nausea, per il nostro Ministero il compito primario delle Ambasciate è assicurare assistenza ai connazionali e alle autorità italiane presenti nel paese ospitante. Se lo capite bene, altrimenti pazienza.
Quanti italiani iscritti all'Aire ci sono adesso e quanti si potrebbe stimare che ce ne saranno tra 5 anni? Se adesso si è intorno alle 100 unità, se va bene si può pensare -ovviamente per eccesso- che tra 5 anni il numero potrà essere decuplicato, arrivando persino a 1.000 unità. Ovvero 3 persone al giorno! Non mi sembra un numero tale da giustificare un ampio parcheggio e addirittura da far congestionare ulteriormente il traffico.
Inoltre non va confusa l'Ambasciata con la Residenza Diplomatica, in pratica la casa dove abiterà l'Ambasciatore e la sua famiglia. Anche quella costa ed è a spese dello Stato, e forse dovendo far entrare entrambe le sedi nello stesso capitolo di bilancio.. da qualche parte si doveva pur risparmiare.
Posted 03 June 2008 - 21:44
Peggio, molto peggio................
cosa ne dici della nostra rappresentante consolare ,eleonora pripa
NON VI ERA ALTRA POSSIBILITA'.
Tutto qui? Hai sparato a zero su certi italiani... e per la nomina della Pripa dobbiamo accontentarci di un semplice "non vi era altra possibilità"?
Come dire... lei è la meno peggio?!?! Eh no! O è "pulita" o non lo è... la via di mezzo non esiste!
E poi... sul suo operato come console onorario ne avrei di cose da dire anch'io... e non depongono a suo favore!
Posted 04 June 2008 - 08:46
......Inoltre non va confusa l'Ambasciata con la Residenza Diplomatica, in pratica la casa dove abiterà l'Ambasciatore e la sua famiglia. Anche quella costa ed è a spese dello Stato, e forse dovendo far entrare entrambe le sedi nello stesso capitolo di bilancio.. da qualche parte si doveva pur risparmiare.
......non credo proprio che la scelta dello SkyTower sia un risparmio..assolutamente NO. Qualcosa non torna...
Posted 04 June 2008 - 10:13
......non credo proprio che la scelta dello SkyTower sia un risparmio..assolutamente NO. Qualcosa non torna...
Concordo...
Affittare uffici allo Skytower è abbastanza costoso: 25-30 euro/mq al mese....
Con quei soldi si sarebbe potuto tranquillamente acquistare o costruire una palazzina...
Skytower aveva anche vari uffici liberi, per via del costo elevato...se la scelta sia stata motivata dal fare un favore a qualcuno può essere un'ipotesi realistica...
Quella che era la 3a sede papabile per l'ambasciata, dopo Skytower ed ex ambasciata polacca, è una palazzina di 700mq su 3 piani situata nel primo centro.
L'avevano vista a marzo-aprile, poi non se ne è fatto nulla e abbiamo proceduto alla vendita dei singoli appartamenti.
Vi posto alcune foto dal mio sito: