Intense dovresti sapere che sul forum di Moldweb certe cose non si dicono. Si preferisce una falsa ipocrisia alla sgradevole verità.
Anch'io, come il 99,99% dei moldavi, odio gli zingari. Anche se odio è una parola troppo forte!Non in quanto razza, ma per il loro modo di vivere, per il loro parassitismo. Vivono praticamente di furti, razzie, truffe, spaccio di droga (nel mio villaggio, loro spacciano la droga) tutto ciò che è illecito. Solo una piccola minoranza ha il desiderio di inserirsi nella società.
Si può amare e tollerare chi fa di tutto per non essere amato e tollerato?
I moldavi conoscono bene i zingari, hanno tutti avuto a che fare, in un modo o nell'altro, con loro, in circostanze molto spiacevoli.
Emil Loteanu, grande regista moldavo, ha fatto un film famoso sugli zingari, dipingendoli in modo simpatico ed affascinante, che danzano felici accompagnati dalle loro musiche, ritraendoli in una vita avventurosa ed interessante.
La loro realtà, purtroppo, non è quella di Loteanu, è drammaticamente diversa.
Scrivo queste note con l'aiuto di mio marito, non conosco bene la lingua italiana.
Va bene…. Avete vinto voi, care moldave del forum!!
Mi arrendo…
Una cosa: poi non venite a lamentarvi se gli Italiani vi prendono a calci in c.ulo e pensano che siete tutte putta.ne o al massimo degne di fare le signore della pulizia, oppure insinuano che siete tutte a caccia di “portafogli col c.azzo” italiani ….
Eh sì, care le mie donne dai giudizi tranchant, amanti dell’etichetta prestampata da appiccicare ad interi popoli. Ma cosa vi sta insegnando la vostra vicenda all'estero? Possibile che non vediate dei paralleli fra i casini che passate voi e quelli che passano altri stranieri? Oppure vi credete eredi di un popolo eletto? MAh.....
Sinceramente… mi pento di aver (rare volte, ammetto) argomentato con qualcuno per smontare quei giudizi ingenerosi riversati su un intero popolo. E pensare che mi sono preso un sacco di "veleno" per smontare pregiudizi simili sui moldavi quando i miei genitori ancora non avevano accettato Ludmila.
Purtroppo, come avevo detto in qualche altro post, una certa chiusura mentale paradossalmente proprio su popoli stranieri l'avevo riscontrata anche in Ludmila, con mi enorme sconcerto...
CHI DI PREGIUDIZIO FERISCE, DI PREGIUDIZIO POSSA PERIRE…
P.S.: Se non si fosse capito, da ora in poi smetto di intervenire su questioni serie… Invito anche Mdaemme e Livi a smettere di fare i “sognatori”, così vi lasciamo in pace (Jerry, Pavel e compagnia bella) a inveire contro gli immigrati (soprattutto se zingari, islamici o… rumeni!!! Sì si è pure sentito questo sul forum, mah...) e a dire che gli unici buoni sono italiani e moldavi, nessun altro…
Anzi no… meglio di italiani e moldavi ci sono solo gli americani, i fantastici, gli insuperabili, i mitici USA!!!! Quelli di zio Jerry….
Edited by berrou78, 21 September 2007 - 17:24.