Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

I Pregiudizi

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
135 risposte a questa discussione

#1 Curiosa

Curiosa

Member

• 305 messaggi

Inviato 13 settembre 2007 - 13:33

Già, i pregiudizi degli italiani verso lo straniero, quali sono?
cosa dite, ne parliamo un pò?

Messaggio modificato da principessa il 13 settembre 2007 - 13:35

#2 mdaemme

mdaemme

Advanced Member

• 4038 messaggi

Inviato 13 settembre 2007 - 14:00

Parliamone...
.. io credo che i pregiudizi, le paure e le diffidenze,
spesso immotivate, siano il frutto della cattiva informazione.
Oppure informazione addomesticata.
Gli eccessivi allarmismi mediatici sono il vero ostacolo all’integrazione;
non gli stranieri o gli italiani.
mdaemme

#3 Danza

Danza

Mamma Moldweb

• 4420 messaggi

Inviato 13 settembre 2007 - 14:07

:smiley32:

brava!

finalmente andiamo a scovare nelle anime e nelle teste degli italiani e NON solo sotto le gonne delle moldave :fuyou_2:

p.s. pensi che ti risponderanno in tutta la sincerità????

io lo dubito :hmm:

#4 FlavioG

FlavioG

Member

• 66 messaggi

Inviato 13 settembre 2007 - 14:50

Se la risposta é a titolo individuale, da parte mia non esiste alcun preconcetto nei confronti degli stranieri.

Come del resto non esiste nei confronti dei miei compaesani.

Accogliere, abbracciare forme differenti di dottrine, di pensiero.

Condotte dovute ad usanze di un altro paese, sono preferibilmente un modo per aprirsi ad altri punti di vista, di consapevolezza, pur non avendoli in comune.

Ma questa è una concezione personale, diversa dalle statistiche o dai pensieri su larga scala.

Se ascoltiamo la massa, si sentono voci che andrebbero mandati via a calci nel sedere, che a casa nostra sono liberi di esprimersi invadendo il nostro cammino, mentre a casa loro hanno maggiori restrizioni.

Questo è un aspetto di concezione materiale ed egoistico…..per il quale gli stranieri sono visti male con PREVENZIONE.

In Italia esiste il pregiudizio come del resto in altri paesi europei, soprattutto in america…

Chi ha visto il film “NuovoMondo” si potrà essere reso conto, quanto noi Italiani in america, eravamo disprezzati, considerando l’inferiorità culturale come una “malattia”.

Poi con la mafia ci siamo rifatti… :tongue2:

Ma bisogna capire che non tutti gli stranieri uccidono, rubano, non lavorano.

Solo una parte, come una parte americana, francese, tedesca e italiana.

La nazionalità, i confini, madre natura non li ha costruiti, li ha costruiti l’uomo.

Io posso avere diffidenza e paura nei confronti di un uomo, ma non a primori, non senza prima averlo incontrato o conosciuto.

Solo successivamente, ci possiamo esprimere.

Generalizzare, fa molto danno…soprattutto a noi stessi.

Con il pregiudizio condanniamo noi stessi.

#5 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 13 settembre 2007 - 14:50

:smiley32:

brava!

finalmente andiamo a scovare nelle anime e nelle teste degli italiani e NON solo sotto le gonne delle moldave :fuyou_2:
p.s. pensi che ti risponderanno in tutta la sincerità????

io lo dubito :hmm:

La testa degli italiani è piena di pregiudizi costruiti ad arte per mera convenienza polica,i giornali, le TV di una certa parte politica, alimentano le paure e l'insofferenza verso gli immigrati parlando non al cervello ma alla pancia degli italiani.
Dovrei andare su considerazioni politiche, ho promesso che non avrei più parlato di politica. Mi fermo, fate voi.

#6 FlavioG

FlavioG

Member

• 66 messaggi

Inviato 13 settembre 2007 - 14:57

La testa degli italiani è piena di pregiudizi costruiti ad arte per mera convenienza polica,i giornali, le TV di una certa parte politica, alimentano le paure e l'insofferenza verso gli immigrati parlando non al cervello ma alla pancia degli italiani.
Dovrei andare su considerazioni politiche, ho promesso che non avrei più parlato di politica. Mi fermo, fate voi.

Invece sono interessanti le idee personali, non opinioni generali o politiche...

Ognuno di noi, se é sincero con se stesso, dovrebbe esprimere la sua sensazione.

#7 luca2703

luca2703

Advanced Member

• 446 messaggi

Inviato 13 settembre 2007 - 15:12

Parliamone...
.. io credo che i pregiudizi, le paure e le diffidenze,
spesso immotivate, siano il frutto della cattiva informazione.
Oppure informazione addomesticata.
Gli eccessivi allarmismi mediatici sono il vero ostacolo all’integrazione;
non gli stranieri o gli italiani.
mdaemme

:smiley32: :smiley32: :smiley32:
Sono pienamente d'accordo.
I primi immigrati (i marocchini) all'inizio erano ben voluti...e lo posso affermare con certezza in quanto conosco alcune tra le prime famiglie che si sono trasferite in Italia (intorno al 1988-89). Questi immigrati, che ormai fanno parte integrante della popolazione italiana, mi dicono di essersi sempre trovati bene con tutti gli Italiani.
Poi con gli anni oltre a quelli in cerca di lavoro entrarono in Italia quelli disonesti (parlo a questo punto diegli immigrati di tutte le nazionalità). A questo punto entra in gioco la malinformazione e la pubblicizzazione dei reati compiuti dagli immigrati. Tant'è vero che ogni giorno tutti e dico tutti i telegiornali non perdono l'occasione di sottolineare che: il marocchino ha stuprato una ragazza, il rumeno ha ucciso, l'albanese ha rubato in una villa ecc ecc. Da qui i pregiudizi e tutto quello che segue!

#8 mdaemme

mdaemme

Advanced Member

• 4038 messaggi

Inviato 13 settembre 2007 - 15:24

Io non ho alcun pregiudizio verso gli stranieri;
non li sento nemmeno degli estranei.
Anzi sono una grande opportunità per conoscere e crescere.
mdaemme

#9 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 13 settembre 2007 - 15:48

Io sono italiano e vivo con 2 donne moldave (madre+ figlia piccola) , non ho mai avuto pregiudizi ragion per cui il temo posto non mi tocca ma, vorrei comunque dire la mia sull'argomento. Senza scendere in facile polemiche va detto in primis che noi italiani siamo un popolo molto tollerante, ( LA MIA DONNA MI DICE CHE SIAMO STUPIDI PERCHE' ECCEDIAMO NELLA TOLLERANZA), tranne episodi isolati gli ìtaliani aprono facilmente le braccia a tutti (non solo alle belle donne) e accolgono sempre con sorriso la gente, va comunque detto che l'italia non è l'eldorado dove molti vengono prendono e vanno; il ns. paese ha delle regole che vanno rispettate, questo vale per tutti stranieri e italiani ; chi non vuole rispettare la cultura italiana deve andare a casa sua. Rispetto per essere rispettati.

ciao da pallino

#10 diego

diego

Advanced Member

• 478 messaggi

Inviato 13 settembre 2007 - 17:28

Io sono italiano e vivo con 2 donne moldave (madre+ figlia piccola) , non ho mai avuto pregiudizi ragion per cui il temo posto non mi tocca ma, vorrei comunque dire la mia sull'argomento. Senza scendere in facile polemiche va detto in primis che noi italiani siamo un popolo molto tollerante, ( LA MIA DONNA MI DICE CHE SIAMO STUPIDI PERCHE' ECCEDIAMO NELLA TOLLERANZA), tranne episodi isolati gli ìtaliani aprono facilmente le braccia a tutti (non solo alle belle donne) e accolgono sempre con sorriso la gente, va comunque detto che l'italia non è l'eldorado dove molti vengono prendono e vanno; il ns. paese ha delle regole che vanno rispettate, questo vale per tutti stranieri e italiani ; chi non vuole rispettare la cultura italiana deve andare a casa sua. Rispetto per essere rispettati.

ciao da pallino

Sono pienamente d'accordo: c'è un detto che afferma "che il bosco risponde come si parla al bosco". Credo che di razzismo da parte di noi italiani non si possa parlare, a parte la solita eccezione di alcuni pazzi-fanatici che puoi trovare in tutto il mondo. Si potrebbe, piuttosto, parlare di diffidenza e anche dei soliti pregiudizi dovuti ad un atteggiamento mentale di chiusura: però, a volte, il pregiudizio può essere al contrario e certe disillusioni poi bruciano. Appunto perchè anche fra noi italiani ci sono tanti mascalzoni io mantengo il mio, di pregiudizio, su chi delinque abitualmente facendo del male, magari, ad altri extracomunitari.
Confesso di aver vinto anch'io la mia diffidenza iniziale e di vedere tanti esempi di integrazione felice dalle mie parti e tante famiglie multietniche: le diverse culture sono ricchezza.
S. Agostino ha detto che l'amore fa conoscere: ecco, io penso che sia importante la prospettiva da cui si parte per valutare il prossimo e permettetemi di dire che il resto viene di conseguenza.

#11 fede72

fede72

Advanced Member

• 2056 messaggi

Inviato 13 settembre 2007 - 17:30

Ci sarebbe tantissimo da dire.
Penso che chi frequenta questoForum, difficilmente appartenga alla categoria dei "razzisti" o più semplicemente intolleranti.
Chi frequenta questo Forum in un modo o in un altro ha avuto a che fare con altri popoli, o per lo meno ha la curiosità di scoprire altre culture,

pertanto principessa difficilmente troverai una rappresentanza ampia di ciò che gli Italiani pensano dello "straniero".

E' pertanto superfluo dire che io sono totalmente estranea al razzismo e all'intoleranza, che amo confrontarmi con altre società ed altre culture.

io penso che, come sopra detto, in generale gli Italiani siano molto accoglienti e che per colpa del terrorismo mediatico ci sia stata NEGLI ULTIMI ANNI ad una chiusura, ma sotto sotto rimaniamo curiosi e tolleranti,

Vorrei però fare una affermazione:
Io ho conosciuto diversi Moldavi, e la mia impressione è che spesso siano più loro intolleranti verso altri popoli di immigrati: in primis gli zingari, poi i mussulmani, poi i cinesi, e via dicendo.

Riporto quanto ho riscontrato dalla mia esperienza diretta (possono esserecasualità),
che non necessariamente è la statistica per eccellenza

#12 Curiosa

Curiosa

Member

• 305 messaggi

Inviato 13 settembre 2007 - 17:33

io intendevo il parere personale...

#13 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 13 settembre 2007 - 17:47

io intendevo il parere personale...

Il "parere personale" si forma in base a che cosa? I pareri personali non sono innati, si formano in base alle esperienze, le letture, al credo politico. I pregiudizi verso gli estranieri sono fortemente condizionati dall'orientamento politico di ognuno, un simpatizzante della destra ha un visione del problema in assoluta antitesi con un simpatizzante di sinistra, guardano il problema da due angolazioni diverse, in base alle convinzioni politiche appunto.
La benedetta politica! Ho fatto il fioretto di non parlare di politica!. :angel_not:
Comunque voi non avete fatto nessun fioretto, discutete del problema, seguirò con molto interesse, l'argomento è molto interessante.

#14 Sergiu

Sergiu

Newbie

• 549 messaggi

Inviato 13 settembre 2007 - 20:31

Per tutti...
Siete disposti a ripetere le Vostre dichiarazioni in una eventuale puntata televisiva ritrasmessa in tutta l'Europa ? (ed anche nord Africa)
Distintamente,
Sergiu

#15 Curiosa

Curiosa

Member

• 305 messaggi

Inviato 13 settembre 2007 - 23:19

Per tutti...
Siete disposti a ripetere le Vostre dichiarazioni in una eventuale puntata televisiva ritrasmessa in tutta l'Europa ? (ed anche nord Africa)
Distintamente,
Sergiu

sei molto evasivo, Sergiu!

#16 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 13 settembre 2007 - 23:23

http://www.moldweb.i...p?showforum=106
;)

#17 delfino

delfino

Newbie

• 7 messaggi

Inviato 14 settembre 2007 - 01:24

Salve, io sono italiano (del sud),per molti del nord (sono Africano).

Ho visto molti italiani(quelli che hanno i soldi) approfittare dei stranieri.

Ho sentito molti italiani, insultare gli stranieri. :fuyou_2:

Ho visto e sentito anche il contrario.

Gli italiani dicono: alcuni stranieri sono bravi altri no(allora risolviamo il problema mandiamo via quelli non bravi e ci teniamo quelli buoni).

Gli stranieri dicono: alcuni italiani sono bravi altri no (allora risolviamo anche qui ,il problema mandiamo via gli italiani non buoni (io manderei via molto volentieri i politici) e ci teniamo gli altri.

Mi abbrevio immediatamente, il mio pensiero personale è:Amo l'essere umano in genere ovunque esso sia, e vi dico, non siate sempre pessimisti, purtroppo in italia e non solo, abbiamo la tendenza di "fare di tutta l'erba un fascio".

Spero di non aver offeso nessuno, al contrario mi scuso anticipatamente.

#18 berrou78

berrou78

Advanced Member

• 542 messaggi

Inviato 14 settembre 2007 - 08:19

Ci sarebbe tantissimo da dire.
Penso che chi frequenta questoForum, difficilmente appartenga alla categoria dei "razzisti" o più semplicemente intolleranti.
Chi frequenta questo Forum in un modo o in un altro ha avuto a che fare con altri popoli, o per lo meno ha la curiosità di scoprire altre culture,

pertanto principessa difficilmente troverai una rappresentanza ampia di ciò che gli Italiani pensano dello "straniero".

Non hai idea di quanto ti sbagli!!! Meno male che non hai conosciuto campioni del lighismo intollerante tipo XCXC, che odiava i terroni, gli islamici con il culo all'insù, gli zingari, gli arabi in generale,e gli africani bingo bongo con i loro c***o di tamburi, etc... I moldavi gli stanno ancora bene perchè sono bianche e cristiani

Su un livello meno estremo c'è comunque Derfell

Vorrei però fare una affermazione:
Io ho conosciuto diversi Moldavi, e la mia impressione è che spesso siano più loro intolleranti verso altri popoli di immigrati: in primis gli zingari, poi i mussulmani, poi i cinesi, e via dicendo.

Riporto quanto ho riscontrato dalla mia esperienza diretta (possono esserecasualità),
che non necessariamente è la statistica per eccellenza

Questo ha stupito anche me... hai ragione. Purtroppo ho colto venature antipatiche nella mia stessa ragazza,in tal senso. E mi ricordo una forumista moldava (di cui non ricordo il nome) che ha fatto un intervento allucinante di puro odio verso la Romania

#19 Polifemo

Polifemo

Advanced Member

• 1506 messaggi

Inviato 14 settembre 2007 - 09:03

Come al solito, si è iniziato con l'equazione Pregiudizio = TV che lo alimenta.
Però ad alcuni fa piacere o comodo pensare cosi, lo pensino pure, siamo ancora un paese con la libertà di pensiero.

Cmq, io che ho vissuto un pò di razzismo sulla mia pelle, (nel momento del mio trasferimento da Napoli a Brescia.All'inizio è stata dura, anzi durissima, visto che avevo appena 9 anni ed anche i bambini sembravano dei piccoli Bossi, visto che all'inizio ero emarginato), non sono razzista, tollero ed ho molte amicizie non italiane, anche se dovrei essere dubbioso e sospettoso nei loro confronti, visto che mia nonna fu aggredita da un gruppo di 3 persone albanesi, la rapina non andò a buon fine perchè arrivammo in 5 e ..vi lascio immaginare il seguito.

Se il post è proposto come capire cosa avviene ora in Italia, il discorso è lungo.
La Tv non c'entra nulla, diciamo che ora l'Italia vive un momento di crisi in generale, e l'arrivo di tanti stranieri è visto come un furto di risorse.
Nel senso che lo Stato deve garantire anche allo straniero un eventuale alloggio, la sanità, il lavoro.., cose che oggi lo Stato non garantisce nemmeno ad un italiano.
Quindi negli italiani nasce insofferenza o intolleranza, nel momento che vedono uno straniero avere un alloggio popolare, magari a discapito di un italiano.
Da fastidio vedere tanta mobilitazione a favore degli zingari, mentre abbiamo anziani che rischiano lo sfratto e non riescono a campare con le miserabili pensioni che paga lo Stato.
Il tutto poi si acuisce quando escono notizie di cronaca che vedono gli stranieri dell'est spesso protagonisti di rapine in villa, incidenti mortali in stato di ebrezza etc etc.
La gente è stufa perchè già si deve combattere con i balordi di casa nostra, e non servono anche quelli d'importazione.

#20 fede72

fede72

Advanced Member

• 2056 messaggi

Inviato 14 settembre 2007 - 09:12

Non hai idea di quanto ti sbagli!!! Meno male che non hai conosciuto campioni del lighismo intollerante tipo XCXC, che odiava i terroni, gli islamici con il culo all'insù, gli zingari, gli arabi in generale,e gli africani bingo bongo con i loro c***o di tamburi, etc... I moldavi gli stanno ancora bene perchè sono bianche e cristiani

Su un livello meno estremo c'è comunque Derfell

Questo ha stupito anche me... hai ragione. Purtroppo ho colto venature antipatiche nella mia stessa ragazza,in tal senso. E mi ricordo una forumista moldava (di cui non ricordo il nome) che ha fatto un intervento allucinante di puro odio verso la Romania

Me lo ricordo anch'io, e mi ricordo anche il nome, ha attaccato pure Livi perchè li ha difesi!!
Concordo con alcuni casi isolati di utenti nel Forum, ma mi sembra che siano veramente pochi e sparuti.

Comunque rimango convinta che alla stragran maggioranza di Italiani rimane la voglia di aprirsi e di conoscervi.

Io credo inoltre che tutta questa differenza tra i nostri popoli non ci sia, anzi, mi sembra che ci siano parecchie similitudini nel modo di affrontare la vita e che se si lascia aperta la porta alla voglia di conoscersi, nasca subito una grande intesa e spesso un forte affetto :smiley31: (non mi riferisco solo ai sempre crescenti casi di coppie italo-moldavi, ma anche alle amicizie, e alle stime reciproche)