Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto
- - - - -

Limba Nostra..

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
53 risposte a questa discussione

#41 beppe

beppe

Advanced Member

• 1107 messaggi

Inviato 06 ottobre 2007 - 10:00

e' molto piu' semplice di quanto pensi. Ci sono moltissimi idiomi e concetti che sono pressocche' identici al napoletano

Ecco perchè dopo tanti anni non c'azzecco manco una parola
:o :(
beppe

Messaggio modificato da beppe il 06 ottobre 2007 - 10:24

#42 Guest_St3f4n_*

Guest_St3f4n_*

Inviato 07 ottobre 2007 - 18:41

??????
, ce faci cu marea majoritate a cetatenilor moldoveni care se autoidentifica ca moldoveni si sustin ca vorbesc limba moldoveneasca.

Pai in primu rand le-as pune in fata "Declaratia de indipendenta" a proprii tari care le-ar demonstra ca se inseala si ca identitatea rep. Moldova nu e cea ce ei cred. [e clar ca aici e vorba de persoane rau informate sau putin aculturate]
Eu sincer am intalnit o asemenea persoana, era o doamna de 37 de ani din Ialoveni care avea grija de un batran italian, si intr-o zi s-a intamplat, fiind ea prietena cu mama mea, sa ne intalnim. Si dupa o vorba alta am intrebato cum se simte ea sufleteste "romanca sau moldoveanca"? Ea mi-a raspuns ca moldoveanca, si ca cum sa se simte ea romanca ca ea e de peste Prut de pe la rusi din colo si nu din Romania si ca vorbeste moldoveneste". Atunci am intrebato da parinti dum-voastra ce sunt sau ce au fost de ce nationalitate? Ea mi-a zis pai romani. Si am mai intrebato cum de la o generatie la alta ea schimbase nationalitatea, cum e posibil ca din senin ea numai e romanca? Ea atunci ramase pe ganduri nu stia ce sa mai zica si a adaugat ca asa a fost invatata de mic, asa a fost educata si ca nu-i vine sa zica ca-i romanca si ca vorbeste romaneste. Mai ales ca nici nu prea o interesa subiectu sincer sa-ti zic.

Ar fi mai multe de zis din dialogul care am avut cu aceasta doamna. Dar la concluzia care am ajuns si la care am avut si conferma e ca "rea informarea" si propaganda russofona a creat situatia care exista azi in rep. Moldova.
Stand pasivi nu facem alceva decat sa alimentam o "Minciuna".

#43 Grido

Grido

Corrispondente Moldweb da Chisinau

• 209 messaggi

Inviato 08 ottobre 2007 - 06:03

Ecco perchè dopo tanti anni non c'azzecco manco una parola
:o :(
beppe

GRIDO PENSA... Era riferito al napoletano ??... o forse non e' portato per le lingue straniere ??... o forse e' un simpatizzante della lega ??... o forse dovrebbe allargare gli orizzonti della sua mente visto che si trova su un forum dedicato ad un paese straniero e la frase che ha scritto lascia intendere razzismo ??
Mha... chissa' perche' l'ha scritta e cosa intendeva dire :hmm:

#44 Ica

Ica

Advanced Member

• 235 messaggi

Inviato 08 ottobre 2007 - 14:13

[e clar ca aici e vorba de persoane rau informate sau putin aculturate]

Exista persoane si culte si bine informate, dar oricum nu se autoidentifica ca romani.

Si daca natiunea e definita "Comunitate stabilă de oameni constituită istoriceşte şi apărută pe baza unităţii de limbă, de teritoriu, de viaţă economică şi de factură psihică, manifestate în particularităţile specifice ale culturii", imi pare ca e justificata aceasta criza de identitate a cetatenilor Rep. Moldova, nascuti pe un TERITORIU care nu mai apartinea Romaniei, avand o realitate ECONOMICA diferita de cea Romaniei ca sa nu mai vorbim de factura psihica. Eu nu emit judecati, ce a fost bine si ce a fost rau, ce a fost corect si ce a fost incorect. Dar zic ca e timpul sa acceptam o realitate, sa operam mai mult cu termenul de "cetatenie" si mai putin cu cel de "nationalitate".

#45 Guest_St3f4n_*

Guest_St3f4n_*

Inviato 08 ottobre 2007 - 21:08

Exista persoane si culte si bine informate, dar oricum nu se autoidentifica ca romani.

Refuz sa cred c-o persoana care cunoaste toate evenimentele istorice a Romaniei si de consecinta a Basarabiei, care stie care au fost, sunt si vor fi interesele politice a Rusiei si celor de la guvern si infine care cunoaste "Declaratia de Indipendenta" a rep.Moldova continua sa renegheze identitatea romana.

Si daca natiunea e definita "Comunitate stabilă de oameni constituită istoriceşte şi apărută pe baza unităţii de limbă, de teritoriu, de viaţă economică şi de factură psihică, manifestate în particularităţile specifice ale culturii", imi pare ca e justificata aceasta criza de identitate a cetatenilor Rep. Moldova, nascuti pe un TERITORIU care nu mai apartinea Romaniei, avand o realitate ECONOMICA diferita de cea Romaniei ca sa nu mai vorbim de factura psihica. Eu nu emit judecati, ce a fost bine si ce a fost rau, ce a fost corect si ce a fost incorect. Dar zic ca e timpul sa acceptam o realitate, sa operam mai mult cu termenul de "cetatenie" si mai putin cu cel de "nationalitate".

Aceapta tu realitatea asta, daca te crezi moldovean si vorbesti moldoveneste e treaba ta eu sunt roman si vorbesc romaneste!

Moldovean copil de munte ia ridica a ta frunte si te-nsufla de mandrie ca esti fiu de Romanie!

Toti ce-i care au o mentalitate de supunere fatza de situatia actuala a celor doua tari romanesti sa le punem in fatza situatia celor doua Germanii (de la care se pare ca n-am bagat nimic la cap) si procesul de unificare in act a celor doua Coree unde diferenta Economica pur fiind foarte mare e ultima grija care pare a conditiona negocierile

Messaggio modificato da St3f4n il 08 ottobre 2007 - 21:12

#46 Guest_St3f4n_*

Guest_St3f4n_*

Inviato 08 ottobre 2007 - 21:27

2) Per tutti gli amiconi come Jerry... IMPARATELAAAAA LA LINGUAAAAA !!!! (vi assicuro non e' affatto difficile)Proprio ieri discutevo con Alfredo in merito alla questione ed abbiamo convenuto che... chi veramente rispetta la societa' moldava, dovrebbe imarare la lingua (che SI !!! discende dal rumeno ma per me la lingua moldava e' moldava e' basta) per poter dialogare ma anche per mostrare il rispetto stesso.

Adesso io ti chiedo esiste qualche diferenza tra la lingua tedesca e la lingua austriaca? Che io sappia no. Ebbene nemmeno tra il moldavo e il romeno poichè di fatto si tratta della stessa identica lingua. La denominazione della lingua "moldava" è stata imposta dal governo nella costituzione da non molto tempo fa per creare questa confusione (che tu hai) tra i moldavi e i romeni, per denazionalizarli, per cancelare le radici della rep.Moldova. Ci tengo a dire che il governo è filo-russo comunista è favoreggia alla grande il difondersi del russo. Nella "Dichiarazione d'Indipendenza" della rep. Moldova c'è scritto nero su bianco che la lingua di stato è "il romeno" che la storia e la cultura sono romene.
Romania e rep.Moldova sono come le due Germanie prima del '89, Due paesi uno stesso popolo diviso da un muro.

Messaggio modificato da St3f4n il 08 ottobre 2007 - 21:31

#47 Grido

Grido

• 209 messaggi

Inviato 09 ottobre 2007 - 06:50

@ Beppe...
Scusami ma sei stato poco attento... non ho fatto una comparazione con il dialetto napoletano ma ha semplicemente detto che alcune frasi (nell'ordine della decina) sono pressocche' identiche... ma il mio voleva essere semplicemente un invogliare l'amico Jerry (che conosco personalmente) poiche' egli e' prevenuto nel voler imparare

@ St4f4n
Non c'e' alcuna differenza tra il moldavo ed il rumeno tranne forse che per alcune cadenze ma... la Rep. di Moldova non si chiama "Romania del Sud"... si chiama Rep. di Moldova e quale che sia il passato che la lega alla Romania o alla Russia, attualmente e' uno stato indipendente e come tale va rispettata.
A volerla dire tutta... e' proprio questo uno dei problemi principali della Rep. di Moldova... fino a quando ci saranno persone che continueranno a dire... "si ma prima c'era la Russia..." oppure "si ma prima era la Romania...", questa nazione non avra' mai una propria identita' e questo si riperquote anche sul popolo.

E come diceva sempre quel grande saggio di Confucio... "Ho detto tutto" :D

Da Chisinau per il momento e' tutto... a voi la linea Italia :arf2:

#48 Grido

Grido

• 209 messaggi

Inviato 09 ottobre 2007 - 06:51

@ Beppe...
Scusami ma sei stato poco attento... non ho fatto una comparazione con il dialetto napoletano ma ha semplicemente detto che alcune frasi (nell'ordine della decina) sono pressocche' identiche... ma il mio voleva essere semplicemente un invogliare l'amico Jerry (che conosco personalmente) poiche' egli e' prevenuto nel voler imparare

@ St4f4n
Non c'e' alcuna differenza tra il moldavo ed il rumeno tranne forse che per alcune cadenze ma... la Rep. di Moldova non si chiama "Romania del Sud"... si chiama Rep. di Moldova e quale che sia il passato che la lega alla Romania o alla Russia, attualmente e' uno stato indipendente e come tale va rispettata.
A volerla dire tutta... e' proprio questo uno dei problemi principali della Rep. di Moldova... fino a quando ci saranno persone che continueranno a dire... "si ma prima c'era la Russia..." oppure "si ma prima era la Romania...", questa nazione non avra' mai una propria identita' e questo si riperquote anche sul popolo.

E come diceva sempre quel grande saggio di Confucio... "Ho detto tutto" :D

Da Chisinau per il momento e' tutto... a voi la linea Italia :arf2:

#49 Ica

Ica

Advanced Member

• 235 messaggi

Inviato 09 ottobre 2007 - 13:52

Refuz sa cred c-o persoana care cunoaste toate evenimentele istorice a Romaniei si de consecinta a Basarabiei, care stie care au fost, sunt si vor fi interesele politice a Rusiei si celor de la guvern si infine care cunoaste "Declaratia de Indipendenta" a rep.Moldova continua sa renegheze identitatea romana.

Sa CUNOSTI e una, sa SIMTI e alta. Si nu poti impune cuiva cum sa simta.

#50 Guest_St3f4n_*

Guest_St3f4n_*

Inviato 10 ottobre 2007 - 12:38

Sa CUNOSTI e una, sa SIMTI e alta. Si nu poti impune cuiva cum sa simta.

De asta rep.Moldova este cea ce este, una din cele mai sarace tari din Europa, si infernul limbii romane deoarece fraeri cu aceste convinceri de ratati au ajuns la putere sau detin o functie cheie si altii mai prosti au pus botu si au si ei de asemeni aceleas convinceri.

Eu cred si sunt convins ca ignoranza oamenilor a permis crearea acestui haos.
<<Lucrurile rele se intampla atunci cand ce-i cu bun simt nu fac nimic pentru a le impedica>>

Messaggio modificato da St3f4n il 10 ottobre 2007 - 12:43

#51 Guest_St3f4n_*

Guest_St3f4n_*

Inviato 10 ottobre 2007 - 12:54

@ St4f4n
Non c'e' alcuna differenza tra il moldavo ed il rumeno tranne forse che per alcune cadenze ma...

ti pregherei di non scrivere cose che non sai, non c'è alcuna cadenza, il romeno è quello e punto. Parlerei di cadenze quando avrei un milanese ed un sicialiano a confronto che si parlano. Aggiungo inoltre che ci sono dizionari italiano - siciliano ma non vedrai mai un dizionario romeno - moldavo! Perchè si tratta della stessa identica SANTISSIMA lingua.

la Rep. di Moldova non si chiama "Romania del Sud"... si chiama Rep. di Moldova e quale che sia il passato che la lega alla Romania o alla Russia, attualmente e' uno stato indipendente e come tale va rispettata.

Ti invito un-altra volta a non scrivere se non sai. Adesso non mi và più mettermi a spiegari perchè mi sono stufato di ridire sempre le stesso cose a persone incolte (sul argomento) che pensano di sapere tutto ed inoltre neanche sono del paese in questione. Perciò fatti una ricerca e se vuoi dopo ne riparliamo.

Il problema della rep.Moldova è quella gente che ti ha raccontato le idiozie che tu scrivi in questo momento. NON SCRIVERE SE NON SAI!

Messaggio modificato da St3f4n il 10 ottobre 2007 - 12:57

#52 Grido

Grido

• 209 messaggi

Inviato 11 ottobre 2007 - 04:54

@ St3f4n
ti garantisco che ci sono differenze tra il moldavo ed il rumeno... certo non evidenti come il milanese ed il siciliano ma ti assicuro che ci sono. Molte parole vengono pronunciate dai moldavi in quello che puo' sembrare un dialetto cosa che non ho sentito in Romania. Per inciso... io vivo in Chisinau da oramai un anno e mezzo circa... ma... a prescindere da tutto... visto che invece tu SAI... ti prego illumina la mia ignoranza con la tua sapienza. Visto che tu sei moldavo e per giunta molto colto... illuminami.
Sempre per inciso... io persona incolta non credo di aver parlato di storia ma semplicemente di concetto... e tu, persona colta (su l'argomento trattato) non hai colto il senso.

Comunque sia... ti prego illuminami perche' ne ho davvero bisogno... illuminami anche se sei stanco di ridere

#53 Guest_St3f4n_*

Guest_St3f4n_*

Inviato 11 ottobre 2007 - 06:39

@ St3f4n
ti garantisco che ci sono differenze tra il moldavo ed il rumeno... certo non evidenti come il milanese ed il siciliano ma ti assicuro che ci sono. Molte parole vengono pronunciate dai moldavi in quello che puo' sembrare un dialetto cosa che non ho sentito in Romania. Per inciso... io vivo in Chisinau da oramai un anno e mezzo circa... ma... a prescindere da tutto... visto che invece tu SAI... ti prego illumina la mia ignoranza con la tua sapienza. Visto che tu sei moldavo e per giunta molto colto... illuminami.
Sempre per inciso... io persona incolta non credo di aver parlato di storia ma semplicemente di concetto... e tu, persona colta (su l'argomento trattato) non hai colto il senso.

Comunque sia... ti prego illuminami perche' ne ho davvero bisogno... illuminami anche se sei stanco di ridere

Sai, un italiano (quello che cerco di sopportare giorno dopo giorno) che mi dà lezioni sulla mia identità nazionale e sulla mia lingua non si può minimamente sentire!

rivediti le discussioni passate e ti illuminerai da solo, come ho detto non mi và di ripetere sempre le stesse cose a delle persone che pensano con "i paraocchi".

Messaggio modificato da St3f4n il 11 ottobre 2007 - 15:13

#54 bacco

bacco

Advanced Member

• 1567 messaggi

Inviato 11 ottobre 2007 - 07:07

Sai un italiano (quello che cerco di sopportare giorno dopo giorno) che mi dà lezioni sulla mia identità nazionale e sulla mia lingua non si può minimamente sentire!

rivediti le discussioni passate e ti illuminerai da solo, come ho detto non mi và di ripetere sempre le stesse cose a delle persone che scrivono con "i paraocchi".

nessuno ti obbliga.