Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo
- - - - -

Che Succede In Ambasciata Moldava?

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
67 replies to this topic

#41 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7,179 posts

Posted 09 September 2007 - 22:03

Alcune volte ci siamo riusciti mandando una semplice e-mail come associazione...altre purtroppo no...ecco perché ho scritto "incrociamo le dita".

... email come associazione? Forse bastava invece chiamare lo 06 4740210 o inviare un fax al 06 47881092 (tutti numeri pubblici dell'Ambasciata moldava!), spiegare il problema e, disponibilità permettendo, cercare la soluzione insieme a loro. Non sono mai servite le raccomandazioni... chissà se oggi è ancora così...

é una situazione che non dovrebbe mai accadere.

Vallo a dire a coloro che hanno creato tutta sta confusione in consolato! Se ti serve ti do l'email personale di Sorin, così sei sicuro di aver madato le tue lamentele a chi oggi comanda in Ambasciata...

#42 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7,179 posts

Posted 09 September 2007 - 22:05

0647824400 dalle 14.00 alle 17.00? è questo il nr nuovo?

Si, confermo. :)

#43 FlavioG

FlavioG

Member

• 66 posts

Posted 09 September 2007 - 22:30

... email come associazione? Forse bastava invece chiamare lo 06 4740210 o inviare un fax al 06 47881092 (tutti numeri pubblici dell'Ambasciata moldava!), spiegare il problema e, disponibilità permettendo, cercare la soluzione insieme a loro. Non sono mai servite le raccomandazioni... chissà se oggi è ancora così...

Beh, che dire, ognuno adopera il suo metodo.

Non credo fossero raccomandazioni le nostre...

Di solito per raccomandazione significa agevolare moglie, suoceri, parenti.

Raccomandazione si fa ad un amico...non ad un perfetto estraneo, il quale espone il suo problema...urgente.

Non sono molto abile nelle comunicazioni telefoniche con persone che rispondono freddamente e in maniera scocciata...ma sono un martello pneumatico.. :lol3:

Se arrivavano o arrivano richieste all'associazione su problemi reali e urgenti, con l'email ho quasi..(dico quasi perché alla fine mi sa che rompevo le scatoline e non mi sopportavano più.. :lol3: )...ricevuto risposta....sia positiva che negativa.

Sta a loro valutare l'urgenza in base alla loro scala di prenotazioni.

Ma con il numero a pagamento molte volte non riuscivano nemmeno a prenotare...e io sinceramente tra e-mail e numero a pagamento...preferivo l'email.... :lol3:

Non credo ci sia qualcosa di sbagliato...se non riuscire ad aver dato una mano adl almeno il 10% di queste persone.

#44 FlavioG

FlavioG

Member

• 66 posts

Posted 09 September 2007 - 22:38

Vallo a dire a coloro che hanno creato tutta sta confusione in consolato! Se ti serve ti do l'email personale di Sorin, così sei sicuro di aver madato le tue lamentele a chi oggi comanda in Ambasciata...

Lamentele di cosa?
Sono richieste, non lamentele.

Le lamentele sulle prenotazioni le avevamo presentate a Nuca quando vi fu la giornata pro Moldova a Seborga.

La sua risposta fu che avevano pochissimo personale e dovevano lavorare 10 ore al giorno.

Mi ricordo che venne da Roma a Seborga sbagliando strada....invece di andare ad Imperia (IM) si recò ad Imola, e arrivò a Seborga alle 5 del mattino.

Di lui ho un buon ricordo, una persona cordiale e gentile con tutti....ma soprattutto una persona semplice.

#45 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7,179 posts

Posted 09 September 2007 - 22:41

Lamentele di cosa?
Sono richieste, non lamentele.

:pc:

#46 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7,179 posts

Posted 09 September 2007 - 22:44

Di lui ho un buon ricordo, una persona cordiale e gentile con tutti....ma soprattutto una persona semplice.

Io invece ho un buon ricordo di Brenici, Nuca, Stingaci, Dudau... spero un giorno di poter dire la stessa cosa di Sorin!

#47 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7,179 posts

Posted 09 September 2007 - 22:49

se non riuscire ad aver dato una mano adl almeno il 10% di queste persone.

Immagine Postata

#48 FlavioG

FlavioG

Member

• 66 posts

Posted 09 September 2007 - 23:01

Immagine Postata

Vedo che con provocazioni od altro riesci sempre e costantemente ad andare sul personale...proprio non cambi mai...pazienza...

Sarò santo proprio per questo motivo... :angel_not:

:tongue2:

#49 FlavioG

FlavioG

Member

• 66 posts

Posted 09 September 2007 - 23:02

:pc:

Carina l'immagine.... :kissing:

#50 FlavioG

FlavioG

Member

• 66 posts

Posted 09 September 2007 - 23:03

Io invece ho un buon ricordo di Brenici, Nuca, Stingaci, Dudau... spero un giorno di poter dire la stessa cosa di Sorin!

:nopity:

Edited by FlavioG, 09 September 2007 - 23:06.

#51 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7,179 posts

Posted 17 September 2007 - 13:54

di sicuro in futuro le cose migliorerano...almeno qualche servizio on-line darano...

Si, è finalmente stato messo online il nuovo sito... sarei curioso di sapere a chi è stato affidato visto che fa veramente SCHIFO! :crybaby:
Ok... ma in fondo meglio questo che niente... ma i servizi online? Nulla?! Già cambiato idea? :hmm:

#52 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7,179 posts

Posted 09 November 2007 - 11:54

beh faccio due conti...
150 (persone)
x
22 (giorni)
=
3300 (prenotazioni al mese)
x
2 (mesi di attesa per ottenere la prenotazione)
=
6600 (persone che attendono di poter accedere al consolato)

poi... l'899 era attivo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, con due linee telefoniche (lo smistamento era auomatico) perchè una sola linea non riusciva a gestire il numero di chiamate. Quindi...
24 (ore)
x
2 (linee)
x
7 (giorni a settimana)
=
336 (ore di "attività" a settimana)

Ora... non dico che le 336 ore del 899 siano servite per fissare appuntamenti, ma... la soluzione proposta oggi è questa:
si può chiamare dalle 14 alle 17 (suppongo dal lunedì al venerdì visto che c'è una persona fisica che risponde al telefono e fissa l'appuntamento), quindi:

3 (ore al giorno)
x
5 (giorni a settimana)
=
15 (ore di attività a settimana)

:eek: da 336 ore si è passati a 15 ore? :eek:
Quante telefonate si possono ricevere in tre ore?
3 (ore)
x
60 (minuti)
=
180 (minuti)

supponiamo che una telefonata duri mediamente 3 minuti (il valore è volutamete sottostimato!)

180 (minuti al giorno)
/
3 (minuti di durata media)
=
60 (chiamate al giorno)

:eek: 60 appuntamenti al girono contro i 150 di prima? :eek:
MENO DELLA META'?

Ma facciamo un passo indietro...
Dicevo che con l'899 c'era una lista di attesa di due mesi con una "capacità di ricezione" di 150 persone... ora, con buona probabilità ne riceveranno solo 60, meno della metà... va da se che il tempo di attesa si allungherà... presumibilmente oltre i 4 mesi!!!
Siamo a settembre... rifaccio la stessa domanda di qualche giorno fa... se prenoto oggi, prima di Natale ce la faccio ad entrare in consolato a Roma???
Ah... dimenticavo... sempre che riesca a prendere la linea!!!!!!!!!!!!

Quoto me stesso...
come previsto... fioccano le lamentele!
Continuo a ricevere telefonate e messaggi di chi mi chiede come contattare il consolato per poter prenotare... perchè pare sia praticamente IMPOSSIBILE!
L'ultima chiamata due minuti fa... il datore di lavoro di una signora moldava che deve rinnovare il passaporto... e non riesce a prendere la linea, da giorni! E la cosa peggiore è che se non riesce a rinnovare il suo pass, la signora perde il treno del prossimo decreto flussi!!!
Che dire... COMPLIMENTI a chi oggi gestisce l'Ambasciata! Peggio di così non poteva andare... :smiley32: :smiley32: :smiley32:

E poi... c'è chi ha ancora il coraggio di scrivere cose come queste?

Abbiamo un'ottima persona come l'attuale Console Sorin Mihail che offre trasparenza e regolarità anche se pesantemente criticato su Moldweb.
http://www.moldweb.e...ghe-rusnac.html

Ma fatemi il picere! :fuyou_2:

Speriamo che l'Ambasciatore arrivi quanto prima e faccia un pò di pulizia in quei uffici!

#53 Vaniglia

Vaniglia

Advanced Member

• 292 posts

Posted 09 November 2007 - 15:32

Continuo a ricevere telefonate e messaggi di chi mi chiede come contattare il consolato per poter prenotare... perchè pare sia praticamente IMPOSSIBILE!
L'ultima chiamata due minuti fa... il datore di lavoro di una signora moldava che deve rinnovare il passaporto... e non riesce a prendere la linea, da giorni! E la cosa peggiore è che se non riesce a rinnovare il suo pass, la signora perde il treno del prossimo decreto flussi!!!

Saranno le persone impazienti che vogliano tutto e subito e pensano che solo loro hanno bisogno andare in ambasciata. è un pò difficile , ma NON impossibile. Io ho chiamato continuamente per 1 ora e sono riusita. Mi ha risposto un ragazzo molto gentile che parlava molto in fretta. Addirittura ho richiamato il secondo giorno perchè avevo dubbi sulla data: doua o noua. La stessa voce molto gentile mi ha confermato il giorno 9. Quindi con un pò di pazienza si riesce a contattargli.
Auguri!

#54 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 17 November 2007 - 06:15

Oribil!!!1
de Tony (16 noiembrie)
CIne a fost student la USM stie ca Dl ex-Rector este antonimul total al conceptului de serviciu public.... Un Napoleonas vanitos. Asta ii trateaza pe oameni ca Ghita-voda... Sarmanii cetateni ai nostri din Italia... El nu le va reprezenta interesele lor, ci pe ale sale....

Mi limito a riportare un giudizio emblematico di un moldavo circa la numina del nuovo ambasciatore della Moldova a Roma, il Prof. Rusnac.
Il giudizio è stato ripreso da una rubrica di ProTv Chisinau, dove semplici spettatori possono esprimere giudizi in merito alle notizie riportate dal notiziario TV.
La nomina del Prof. Rusnac ad Ambasciatore in Italia, ha suscitato diverse reazioni di suoi allievi alla USM, che, evidentemente, lo conoscono molto bene.
Quasi tutti pesantamente negativi. Il giudizio riportato sopra è uno dei tanti.
Che dire? I soliti giudizi "approssimativi"? Studenti che si vogliono vendicare?

#55 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7,179 posts

Posted 12 February 2008 - 22:45

Questo è quanto (almeno quello che posso mettere in pubblico)... io la mia idea me la sono fatta... voi fatevi la vostra!

Ho un certo prurito alle mani che mi porterebbe a scrivere cose che non posso scrivere

Abbiamo un'ottima persona come l'attuale Console Sorin Mihail che offre trasparenza e regolarità anche se pesantemente criticato su Moldweb.

Saranno le persone impazienti che vogliano tutto e subito e pensano che solo loro hanno bisogno andare in ambasciata. è un pò difficile , ma NON impossibile.

Provo a togliere un pò di polvere da questa discussione...
Aperta ben sei mesi fa... con tanto di smentite da parte di Sorin... con un pirla convinto della trasparenza di Sorin... con Miss Vaniglia pronta a difendere l'indifendibile...
Bene... sei mesi dopo, con due consolati generali della Moldova in Italia, la situazione è questa

A Roma

Immagine Postata

Immagine Postata
Immagine Postata
Immagine Postata

Immagine Postata

A Bologna

Immagine Postata

Immagine Postata

Immagine Postata

Immagine Postata

Immagine Postata

Immagine Postata

COMPLIMENTI SORIN! :smiley32:

Ok... non riceverò più alcun invito per partecipare alle feste di compleanno dell'Ambasciata, MA CHI SE NE FREGA! Le sarmale ho chi me le prepara a casa...

Mi dispiace da morire non poter scrivere tutto... ma di cose alle mie orecchie ne sono arrivate e tante!
Una cosa però posso scriverla... anche se mi manca ancora una piccola conferma... mie sensazioni per ora... che potrebbero rivelarsi azzeccate...
A Bologna, tra la gente che girava per il consolato, una in particolare ha attirato la mia attenzione. Una persona che non avevo mai visto prima in faccia ma con la quale ero entrato in contatto quando mia moglie era ancora irregolare in Italia ed io ero alla ricerca di info per sistemarla. Una persona che allora, parliamo del 2001, mi chiese la modica cifra di 120.000 lire per iscrivermi a non so bene cosa e ricevere la sua assistenza.
Beh... quella persona l'ho vista per la prima volta a Bologna... quella persona mi sembrava praticamente di casa in quel posto!
Ma come... un consolato che si sta giusto inaugurando e quella persona vi si muove come se fosse a casa sua? Di certo non fa parte del team del consolato... ma allora...

CHE DIAVOLO STA SUCCEDENDO?

Qualcuno per favore me lo spieghi!
Qualcuno che sei mesi fa scriveva

Sono tutte fesserie.....scrivo proprio adesso dalla scrivania di Sorin Mihail e lui ride......cumunque vi saluta.....tra poco nascera un nuovo sito....e non sara neanche male...gestira anche gli appuntamenti....

Attenzione..... il numero 899700021 dalla parte dell' Ambasciata dal 18 luglio non funziona piu'.... risponde un truffatore e vi mangia i soldini... Oggi siamo stati dai Carabinieri per fare la denuncia....
Potete prenotarvi solamente via mail e fax
fax / 0647881092
e-mail roma@mfa.md
ed e tutto gratis...riceverete la risposta entro 30 giorni...
Sorin Mihail.

Notizie dicono che dietro questa storia ci sia addirittura un ex ambasciatore...
Le notizie vogliono che i soldini siano andati sempre nelle sue tasche..
il messaggio postato l'ha mandato Sorin Mihail, quindi chi lo conosce lo chiami e si faccia dare gli ultimi sviluppi della storia, evitando di scrivere baggianate, ed eventuali illazioni, tipo a chi arriva e chi legge l'email inviate

Si la notiziz la scrita Sorin Mihail usando il mio nik di là.....non e che si uo scrivere sia di qua sia di là....
ci sono dele notizie che non si possono dire....è vero : dietro questa storianon è un ex ma è proprio l'ultimo....in ambasciata è venuta la SIS Moldava e.........scusate ma di più non posso dire...
Si !!! nel ambasciata le cose potrebero adare molto meglio ma....... io sono nessuno per giudicare oper dire qualcosa...di sicuro in futuro le cose migliorerano...almeno qualche servizio on-line darano...

DITEMI PER FAVORE COME DIAVOLO BISOGNA FARE PER ACCEDERE AL CONSOLATO!

Che alla fine non sia solo una questione di

Immagine Postata

?

#56 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3,656 posts

Posted 13 February 2008 - 06:16

Che alla fine non sia solo una questione di

Immagine Postata

?

ecco e proprio quello che temevo :hmm:

ma non c'è da meravigliarsi .....
da noi c'è un detto:"quando un moldavo arriva al potere prima ammaza sua madre e poi ci pensera agli altri" :boxed2: :lol3:

e ovvio ogniuno pensa alla propria taschina :crybaby: e questo il problema

Domenico sapi che se non li dai la mancetta(e una buona mancetta nn pochi €) non si fa nulla cosi funziona in Moldavia e la stessa politica adoperano qui

e questo il problema dei moldavi (parlo di quelli che sono al potere anzi che hanno un po di potere....)questo in Italia si chiama abuso di potere e corruzione

Edited by Domenico, 13 February 2008 - 15:02.

#57 Guest_Ulisse_*

Guest_Ulisse_*

Posted 13 February 2008 - 06:56

gli immigrati regolari, nei modi previsti dalla legge italiana, possono organizzare una pacifica manifestazione di protesta

A quel punto diventa un caso politico difficile da ignorare...magari chiami anche i giornalisti della tv di stato a fare un bello scoop

pero' è necessario qualcuno pratico che richieda le necessarie autorizzazioni, sono iniziative politiche che non si possono improvvisare

inoltre è sempre possibile sommergere di raccomandate l'ambasciata e se la legge moldava lo consentisse in linea teorica fare causa allo Stato Moldavo per il risarcimento dei danni dovuti ai disagi...magari una class action...ma non credo esista in Moldavia

La libertà dei Moldavi regolari in Italia è garantita

se poi vuoi una sponda politica in Moldavia puoi sempre provare a contattare i partiti di opposizione che avranno un interesse politico a sponsorizzare la manifestazione di protesta contro il governo in carica

Se riesci a fare tutto questo, caro Domenico, non credo che si limiteranno a non invitarti più ai compleanni in ambasciata

Edited by Ulisse, 13 February 2008 - 07:03.

#58 anisoara

anisoara

Advanced Member

• 129 posts

Posted 13 February 2008 - 09:52

gli immigrati regolari, nei modi previsti dalla legge italiana, possono organizzare una pacifica manifestazione di protesta

A quel punto diventa un caso politico difficile da ignorare...magari chiami anche i giornalisti della tv di stato a fare un bello scoop

pero' è necessario qualcuno pratico che richieda le necessarie autorizzazioni, sono iniziative politiche che non si possono improvvisare

inoltre è sempre possibile sommergere di raccomandate l'ambasciata e se la legge moldava lo consentisse in linea teorica fare causa allo Stato Moldavo per il risarcimento dei danni dovuti ai disagi...magari una class action...ma non credo esista in Moldavia

La libertà dei Moldavi regolari in Italia è garantita

se poi vuoi una sponda politica in Moldavia puoi sempre provare a contattare i partiti di opposizione che avranno un interesse politico a sponsorizzare la manifestazione di protesta contro il governo in carica

Se riesci a fare tutto questo, caro Domenico, non credo che si limiteranno a non invitarti più ai compleanni in ambasciata

Non credo che qualcuno fara mai qualcosa,aparte dei pochi coraggiosi che potreberro andare.Ma come si dice:"una rondine non fa la primavera".

Anch'io provo a chiamare da quasi una setimana ai numeri 0647824400 e 0643251284,pero senza resultati.Penso di provare con il fax,che spero che funzioni.

Purtroppo l'Ambasciada non ha mai funzionato come si deve.Aparte il fatto con le prenotazioni,a mio parere e osservazione neanche il servizio al citadino.Ce gente che per un'informazione deve aspetare delle ore,se e del posto,se ariva da lontano sono dei giorni.Ma e possibile che non si puo organizzare in un certo modo.Che ci sia una persona che risponda alle domande,che dia delle informazioni,perche non tutti sanno cosa e come si deve fare.Raramente danno la precedenza a chi veramente ha bisogno,alle donne incinte per esempio.Fuori il caos e la sporcizia.Che viene con i bambini si deve munire o di amuchina,o di fissan.E dentro... Ci si ammucchia,si sta dove si puo.Il "tavolo" del ambasciadore mi ricorda il banco di un bar(ma neanche). Non ce una stanza normale d'accoglienza,dove si potrebbe parlare e chiedere delle spiegazioni,magari qualcuno ha dei problemi che non pou esprimerli in publico.

Insomma,facciamo proprio una figura di m****a!Davanti a tutti noi e ai citadini di altre nazionalita che ci vengono li.

Pero,lo diro sempre siammo noi che ci lasciamo tratare in questo modo.E non solo al'ambasciada...

#59 Guest_Ulisse_*

Guest_Ulisse_*

Posted 15 February 2008 - 11:29

La tecnica del rendersi irreperibili è adottata anche da molte aziende Italiane che hanno istituito call center non per rendere un servizio al cliente ma per negare la risoluzione di un disservizio.

Attaccarsi al telefono è sempre stato inutile. Legalmente non possono però scappare...una raccomandata con ricevuta di ritorno li inchioda alle loro responsabilità perchè diventa prova della loro negligenza.

Chiedo appuntamento ed espongo il mio problema per raccomandata dove gli indico generalità, indirizzo a cui rispondere per posta, email e telefono per contattarmi...

a quel punto conttattarmi diventa un problema loro non mio.

Magari si manda raccomandata anche dalla Moldavia oltre che dall'Italia.

La ignoreranno...dopo 15 giorni si manda un sollecito...lo ignoreranno...dopo 15 giorni si manda diffida da parte di un avvocato...lo ignoreranno....si parte e si va a fare quello che uno deve facendo attenzione a documentare tutte le spese...prima di tornare si da mandato all'avvocato di procedere con una causa civile nei confronti dello Stato (Moldavo)

I tempi in Moldova e le spese sono di circa un anno (3 gradi di giudizio) e 1000 euro (a prezzi per Moldavi probabilmente anche meno)

Chi perde la causa paga le spese legali+il risarcimento danni, maggiore dei danni materiali documentati

Se perdono qualche decina di queste cause si cacheranno sotto ed avrete l'ambasciata più efficiente d'Europa...e considerato che i Moldavi che lavorano regolarmente in I
talia, nei casi con un reddito discreto,in patria possono considerarsi dei piccoli Rockfeller...qualcunoÂ
 la soddisfazione di usare la clava se la può anche togliere

Edited by Ulisse, 15 February 2008 - 11:37.

#60 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7,179 posts

Posted 18 February 2008 - 22:37

Curioso... oggi ho ricevuto due telefonate provenienti dal numero dell'Ambasciata Moldava... fuori orario di servizio (ore 20.15)! Purtroppo non ho potuto rispondere e ho visto le chiamate solo quando erano quasi le 22.00 :(
Dubito che abbiano carattere privato... spero di riuscire a sentirli domani... però... mi è ritornata in mente una situazione di quasi quattro anni fa...

http://forum.moldweb...sts.asp?TID=202

Fu l'allora console Brenici, durante il mio primo incontro con lui, ad ammettere che la questione era venuta a galla grazie a Moldweb...

Vedremo domani...