Benvenuto su Moldweb
Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. ![]() Se poi hai un account , , o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? ![]() |
Te La Do Io La Moldova!
Inviato 01 agosto 2007 - 09:58
Inviato 01 agosto 2007 - 10:15
A torto o ragione che sia,io ripeto che nessuno hà il diritto di giudicare la vita di un'altro.
Si certo Bacco! Ognuno è libero di vivere come meglio crede, su questo non ci piove!
Lello riportava una sua opinione, come spesso accade su un forum, quando però le opinioni personali sono condivise dalla moltudine, allora si può affermare che non è più "un'opinione personale" ma "un'opinione condivisa".
Certo nessuno ha fatto un'indagine sociologica del problema, però stando a quello che raccontano i moldavi stessi, il fenomeno descritto da Lello è abbastanza diffuso.
Nessuno può riportare percentuali, figuriamoci se in Moldova i sociologi si mettono a fare questa ricerca! Si parla sempre di un'indagine atipica, basata sul passa parola, sul sentito dire.
Inviato 01 agosto 2007 - 12:02
CERTO HAI RAGIONE ,NESSUNO HA IL DIRITTO DI GIUDICARE LA VITA DI UN ALTRO,MA VEDI SPESSO SONO PROPIO QUESTE PERSONE A GIUDICARE..............A torto o ragione che sia,io ripeto che nessuno hà il diritto di giudicare la vita di un'altro.
Inviato 01 agosto 2007 - 13:51
Sono due anni ormai che frequento Chisinau, devo dire che ormai la capitale, fa vita a se.
La spaccatura con il resto del paese è sempre più netta.
Se una persona va in viaggio in Moldova, con le notizie del solo sentito dire, pensa di trovare uno scenario apocalittico, magari con persone affammate in, in cerca di comperare qualcosa a buon mercato.
Invece NO.
Se Honk Kong era la capitale con il tasso di Rolls Royce più alto, possiamo dire che Chisianu è la capitale con il tasso più alto di AUDI e Mercedes.
Due anni fa le più erano il nostro usato, ora no, la maggior parte è nuova fiammante.
Quasi tutti, hanno i telefoni di ultima generazione alla moda, frutto chi degli euro guadagnati da mammà in Occidente, e chi degli euro fregati al connazionale di turno, creando il sogno del passaporto bulgaro o rumeno.Amici mi hanno detto che a molti moldavi ora, fa più piacere credere ad una bugia che alla realtà.
I mi son detto, che forse nella bugia, forse riesce ancora a sognare un libretto rosso che forse gli può cambiare la vita, mentre nella vita reale deve combattere per sopravvivere.
I palazzoni che ho visto in costruzione due anni fa, e poi nelle altre mie visite in Moldova sono ultimati, ed altri ne hanno iniziato a costruire.
Ma per lo più gli appartamenti sono mestamente vuoti,visto che i prezzi sono alle stelle,visto che si parla di 80mila/100mila euro.
Se si guardava le facce degli abitanti della capitale, se per lo più molti erano tranquilli e sorridenti, non si poteva non vedere le facce della vera classe debole moldava, gli anziani.
Che son costretti a vivere con misere pensioni di 500/600 lei.
E con i prezzi che ora ha la capitale, è quasi impossibile,ma basta uscire dalla cinta cittadina e vedi che i prezzi cambiano, e la mamma di Natalia che vive a Mereni i suoi 600 lei della pensione di insegnante le bastano.
Ma ci sono anche quelle famiglie che il santo in paradiso non lo anno, e soffrono in silenzio, cercando di far quadrare i conti in qualche modo.
Uno esempio, il contrabbando.
Io che a Napoli, ho vissuto a Santa Lucia (ci vivono ancora i miei), patria delle sigarette negli anni d'oro, ho un occhio per queste cose, e le noto.
Come sul minibus che fa la spola con Bucarest sul quale ho viaggiato, aveva dei doppi fondi pieni di sigarette, che sono state poi cedute ad una coppia su una stazione di servizio in Romania prima di Bucarest.
Mi diceva l'autista, che molti lo fanno in Moldova, e c'è perfino chi contrabbanda zucchero e vodka.
Una cosa che non sono cambiate sono le strade, anche la mia Napoli non è un granchè, ma Chisinau ci batte ancora in questo confronto.
Una cosa che mi ha colpito, è stata la fatica nel trovare un paio di muratori nel villaggio di Mereni.
La mamma di Natalia doveva fare delle piccole riparazioni, avevamo anche già comprato tutti materiali, quando le difficoltà son giunte nel reperire la manodopera.
Molti ci dicevano, io ora ho mia moglie che lavora in Portogallo, io ho la figlia che lavora in Italia....ci arrivano i soldi senza fare nulla, perchè lavorare..
Da quel poco di rumeno che inizio a comprendere dicevano cosi, e voltavano le spalle ed andavano via...., ma alla fine due persone che hanno ancora la voglia di lavorare le abbiamo trovate e le riparazioni al tetto sono state fatte.
Inviato 01 agosto 2007 - 13:53
A torto o ragione che sia,io ripeto che nessuno hà il diritto di giudicare la vita di un'altro.
ho espresso un giudizio....
ho solo riportato ciò che ho visto e sorpreso...
non ho detto quella signora è una .....
Inviato 01 agosto 2007 - 14:12
Due anni fa le più erano il nostro usato, ora no, la maggior parte è nuova fiammante.
Quasi tutti, hanno i telefoni di ultima generazione alla moda, frutto chi degli euro guadagnati da mammà in Occidente, e chi degli euro fregati al connazionale di turno, creando il sogno del passaporto bulgaro o rumeno.Amici mi hanno detto che a molti moldavi ora, fa più piacere credere ad una bugia che alla realtà.
anche mia mamma è tornata qualche giorno fa dalla Moldova e mi ha detto che è rimasta a bocca apperta per le macchine che girano in città e non basta le guidano anche delle ragazze giovenissime!
Una cosa che mi ha colpito, è stata la fatica nel trovare un paio di muratori nel villaggio di Mereni.
La mamma di Natalia doveva fare delle piccole riparazioni, avevamo anche già comprato tutti materiali, quando le difficoltà son giunte nel reperire la manodopera.
Molti ci dicevano, io ora ho mia moglie che lavora in Portogallo, io ho la figlia che lavora in Italia....ci arrivano i soldi senza fare nulla, perchè lavorare..
Da quel poco di rumeno che inizio a comprendere dicevano cosi, e voltavano le spalle ed andavano via...., ma alla fine due persone che hanno ancora la voglia di lavorare le abbiamo trovate e le riparazioni al tetto sono state fatte.
purtroppo questa è una realtà che pocchi lo ammettono (mi riferisco ai moldavi).
Hai ragione Polifemo ormai nessuno ha più voglia di lavorare, studiare ecc. Perchè tanto ci sono quelli che lavorano all'estero mandano i soldini e loro stanno bene così senza affaticarsi troppo (non solo i figli che hanno magari entrambi i genitori via ma anche i parenti, perchè tanti moldavi mandano tanti soldi ai fratelli ecc).
Guest_SOFIA_*
Inviato 01 agosto 2007 - 14:50
il devoto moldavo con tanto di fiori..
si, certo che devoto ,ma solo ai soldi che porta la sua moglie.
Guest_SOFIA_*
Inviato 01 agosto 2007 - 14:55
Sono contenta che donne moldave hanno capito che la vita e corta e che si deve godere ogni momento, ogni ora ogni giorno.Questi relazione li aiutano non sentirsi soli, non sentirsi macchine di guadagnare soldi , di sentirsi ancora donne.Qualche signora moldava, a Roma era accompagnata da un devoto italiano, ed in Moldova l'aspettava il devoto moldavo con tanto di fiori..
Inviato 01 agosto 2007 - 14:57
Guest_SOFIA_*
Inviato 01 agosto 2007 - 15:33
Ho sgobbato per due mesi su piantagione di università di Padovaciaooo Sofia da quanto tempo non ti si vede...ben tornata
Messaggio modificato da SOFIA il 01 agosto 2007 - 15:36
Guest_SOFIA_*
Inviato 01 agosto 2007 - 15:39
Inviato 01 agosto 2007 - 16:40
Grande Romania???? Forse vorrai dire Grande come territorio!!!!...... Io non ho mai incontrato un moldavo, o una moldava in Italia a chiedere elemosina, o fare delinquere, mentre dalla grande Romania abbiamo tantissimi zingari... ROOM, mischiati con SLAVI, AFRICANI,BULGARI, ALBANESI, che hanno reso invivibile tantissime citta, e non solo in Italia, salvando quelli che hanno avuto veramente la voglia di lavorare.
.
Hm... come mai tutti mi hanno assaltato, quasi denunciato
E non ditemi che non si può generalizzare, che non sono tutti cosi: non sono tutti - il http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/mega_shok.gif%.
E la stessa cosa che gli italiani "sentono" verso quelli del sud, i meridionali. E non dite che non tutti gli italiani del nord la pensano cosi: non tutti - il http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/mega_shok.gif%. (gli altri 20% hanno i parenti a Napoli)
Inviato 01 agosto 2007 - 18:13
tutti hanno paura di ammeterre la loro antipatia verso i romeni.
Beh...non tutti. Se vai a rileggerti i miei post, noterai che non ho mai speso una parola buona nei loro confronti...
Inviato 01 agosto 2007 - 18:40
CITAZIONE(Davide @ 7 Jul 2007, 17:39)
Grande Romania???? Forse vorrai dire Grande come territorio!!!!...... Io non ho mai incontrato un moldavo, o una moldava in Italia a chiedere elemosina, o fare delinquere, mentre dalla grande Romania abbiamo tantissimi zingari... ROOM, mischiati con SLAVI, AFRICANI,BULGARI, ALBANESI, che hanno reso invivibile tantissime citta, e non solo in Italia, salvando quelli che hanno avuto veramente la voglia di lavorare.
.
Hm... come mai tutti mi hanno assaltato, quasi denunciato, quando avevo detto che odio i romeni??? Li odio di più dopo esser stata in Romania. La conclusione di questo topic: tutti hanno paura di ammeterre la loro antipatia verso i romeni. Chissà perchè: sarà la garabatezza degli italiani o l'ipocrisia, o la paura?
E non ditemi che non si può generalizzare, che non sono tutti cosi: non sono tutti - il http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/mega_shok.gif%.
E la stessa cosa che gli italiani "sentono" verso quelli del sud, i meridionali. E non dite che non tutti gli italiani del nord la pensano cosi: non tutti - il http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/mega_shok.gif%. (gli altri 20% hanno i parenti a Napoli)
Beh, ragazzi! Su Moldweb decisamente tira un'altra aria! Leggo dei post che soltanto due mesi fà avrebbero generato un terremoto! Su Moldweb si comincia a parlare di tutto?
Ci vorrebbe Alfredino con il suo... ricoooordo,
Ed ora? Quello che scriveva il sottoscritto era... un buffetto sulle guance!
Io mi limitavo a riportare giudizi di altri...mentre ora...ammazza!!
Finalmente è stato strappato il velo dell'ipocrisia?
Messaggio modificato da nikita il 01 agosto 2007 - 18:44
Inviato 01 agosto 2007 - 18:59
Beh...non tutti. Se vai a rileggerti i miei post, noterai che non ho mai speso una parola buona nei loro confronti...
Sai che cosa mi fa incavolare davvero: il nonsenso delle repliche di alcuni . Su un topic sono Pro romeni: che popolo bravo e buono, accogliente etc.etc., su un altro sono interamente Contro: i romeni sono ROOM,delinquenti etc.etc. Io ho letto questo topic dall'inizio e sono rimasta a bocca aperta riccordandomi il altro topic. Oqnuno ha il diritto di odiare o ammirare:ma ragazzi,prendete una posizione:o PRO o CONTRO!!!
Inviato 01 agosto 2007 - 19:10
Il sottoscritto scrisse che non aveva mai incontrato un moldavo che parlasse bene dei romeni o degli zingari in particolare.
Nikita, perchè non hai il coraggio di dire che non solo i moldavi parlano male dei romeni?
degli zingari in particolare
Mah... metà sono zingari, metà hanno il modo di essere e fare dei zingari.
Inviato 01 agosto 2007 - 22:13
Nikita, perchè non hai il coraggio di dire che non solo i moldavi parlano male dei romeni?
Mah... metà sono zingari, metà hanno il modo di essere e fare dei zingari.
Ma si ...dai avanti così.... il coraggio si dimostra nel spararle più grosse possibile???
L'essere maleducati e profondamente insensibili non ha nulla a che vedere col coraggio!
Che cosa vi fa sentire così tanto più fighi dei rumeni????
A me questi discorsi .... fanno cadere le braccia... sono discorsi da ignoranti!!!
Solamente un cretino, una persona che non capisce un cavolo della vita può arrivare ad odiare un intero popolo.Questo tipo di ignoranza ha fatto danni enormi nella storia ma la gente continua sempre con le stesse cag*te!!!
Personalmente detesto questo tipo di cretini... e ho un motivo valido per farlo
senza ipocrisia ho espresso il mio parere!!!!
non è ipocrisia conoscere i limiti oltre i quali si va ad offendere
è una questione di rispetto verso il prossimo
non dovrebbe essere un principio base dell'educazione della gente???
Su questo forum scrivono anche rumeni ...
sinceramente la ragazza che preferisco leggere è Rosa ...una rumena che non credo sia felice di leggere queste cose!!!
ROSA TI CHIEDO SCUSA .....veramente...... non prenertela e continua.. a difendere il tuo Paese!!!
Messaggio modificato da Livi il 01 agosto 2007 - 22:17
Inviato 01 agosto 2007 - 23:36
[/b]A me questi discorsi .... fanno cadere le braccia... sono discorsi da ignoranti!!!
BE ALLORA SONO TUTTI IGNORANTI,PERCHE SINCERAMENTE POSSO CONTARLE SULLE DITA DI UNA MANO I MALDAVI CHE HAN PARLATO BENE DEI RUMENI,MA DEVO DIRE CHE ANCHE DI RUMENI CHE HAN PARLATO BENE DEI MOLDAVI NON NE HO TROVATI MOLTI,................CON QUESTO NON VOGLIO ESPRIMERE NESSUN GIUDIZIO O PARERE , è SOLO UN DATO RISCONTRATO DA Mè .
Inviato 02 agosto 2007 - 01:56
Livi non chiederti scusa, non c'e' di cheROSA TI CHIEDO SCUSA .....veramente...... non prenertela e continua.. a difendere il tuo Paese!!!
Da quando sono entrata in Moldweb ho cominciato a capire cento mila cose... e oggi sono arrivata piu' o meno ad una conclusione.
No, non me la prendo, e perche'? Non so se e' cosi, ma credo che solo chi crede di essere migliore vede l'altro peggiore... boh... Io con tutti i miei sforzi, migliore non saro' mai... magari anche perche' sono romena...
Pero' orgogliosa di essere romena sì, saro' per sempre! Che poi zingara o altro... lascio alla scelta di ognuno di voi...
Quindi Livi, lasciamo la gente a pensarla come vuole
Un abbraccio e salutami Vitalie
ps.mark, fai uno sforzo e scrivi in minuscolo, grazie.
Inviato 02 agosto 2007 - 05:06
Adolescenti intraprendenti. Due o tre giorni fa, la polizia di frontiera romena ha acciuffato tre ragazzi moldavi che avevano attraversato la frontiera del fiume Prut a nuoto (almeno così sembra). L'età media di questi ragazzi è di 15 anni. Hanno dichiarato con estremo candore che era loro intenzione arrivare in Austria dove avrebbero chiesto asilo economico.
Ai loro genitori hanno detto che andavano a trovare degli amici! Trovo questo episodio estremamente grave ed emblematico, che illustra, se mai ce ne fosse bisogno, l'estrema sfiducia dei moldavi nel futuro e il grado di disperazione raggiunto. La polizia di frontiera romena quasi ogni giorno scopre "emigranti" moldavi che cercano di attraversare il confine in tutti i modi, però mai adolescenti quindicenni.
Un'inverno... al freddo. Brutte notizie dai giornali moldavi. Pare che il municipio di Chisinau sia indebitata fino al collo con la Termocom, l'impresa privata che fornisce il riscaldamento a quasi tutta la città. Il prezzo del gas è quasi raddoppiato ed il municipio di Chisinau ha pensato bene di non aumentare il canone mensile che le famiglie moldave devono pagare ogni mese. I moldavi non pagano già adesso il riscaldamento, figuriamoci con il prezzo raddoppiato!
Il municipio si è accollato la differenza di prezzo accumulando un debito nei confronti della Termocom di diversi milioni di dollari. La Termocom batte cassa e minaccia azioni legali, ha già detto che se non verrà pagata sospenderà la fornitura del riscaldamento a partire dall'autunno.
Un'inverno al freddo?
Truffati e... disperati!. Il governo moldavo dovrebbe fare una campagna pubblicitaria per allertare la popolazione sulle truffe che imperversano da tempo in Moldova. Da tempo ormai sono nate agenzie o pseudotali, che promettono il "viaggio della speranza" in occidente pagando 3500-4000 euro.
In Chisinau pullulano faccendoni, banditi, disgraziati di ogni risma che, attraverso il passaparola, prosperano sulla disperazione della gente. Migliaia di famiglie si sono indebitate per avere in cambio... il nulla!
Come è stato già scritto su questo forum, parte dell'opulenza che si vede in Chisinau è il frutto di queste truffe! Molti banditi che girano con le BMW, Jepponi, che ostentano, si arricchiscono con queste truffe.
Dopo il pagamento di un'anticipo, questa gentaglia pensa bene di sparire, lasciando questa povera gente nella disperazione e nei debiti da pagare. Le tecniche della truffa sono molteplici, il caso di quella signora che mi disse di aver trovato una ditta spagnola che l'avrebbe assunta per non so quale lavoro, la signora pagò 1000 euro di anticipo, il resto in Spagna. Ho espresso da subito i miei sospetti alla signora, senza essere ascoltato.
La signora in questione ha studiato lo spagnolo, dopo due mesi le hanno fatto anche una specie di esame con tanto di... professore. Bene, si parte! Partenza in 60 persone circa, prima meta la Romania. Arrivati a Bucarest... tutta l'organizzazione sparita. La signora a Bucarest senza un soldo, 60 disperati e sbandati.Mesto ritorno a Chisinau con un debito di 1000 euro da saldare. Disperazione nera!
Messaggio modificato da nikita il 02 agosto 2007 - 07:10