Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo

Te La Do Io La Moldova!

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
929 replies to this topic

#401 dragoste

dragoste

Advanced Member

• 571 posts

Posted 31 August 2007 - 06:24

Dragoste Ventoneicapelli, qual buon vento!!!
Qui su Mollyweb fai delle fugaci incursioni mentre su Imbatata...
Sai, al mattino mi sveglio presto, alle 5.00 sono già sveglio, mi faccio un giro sui vari siti e non manco, di tanto in tanto, di fare una visitina su Imbatata. Sai è una sorta di autofustigazione, una punizione che mi infliggo volontariamente, un cilicio, una corona di spine che mi metto sul capo. Per me è come seguire il TG4 o leggere Il Giornale, una mortificazione della carne!
In queste mie peregrinazioni mattutine, vedo che sei sempre in lotta con qualcuno, da vecchio combattente quale sei, non manchi di polemizzare con Guidarelli vari.
Come tu ben sai, niente alza l'audience di un forum, come liti o processi virtuali, siamo in un periodo di stanca su Mollyweb, la Moldova l'abbiamo rivoltata come un calzino, abbiamo parlato di tutto. Su Imbatata le cose sono diverse, lì avete di che parlare, imbastite processi, i moderatori, anzi, il moderatore, crea ad arte contrapposizioni accese tipo quella della lingua, discussioni che su Mollyweb abbiamo fatto da anni. Il tutto creato ad arte per aumentare quel numeretto fatidico in fondo alla pagina...901...902.
Come dicevo, siamo in un periodo di stanca su Mollyweb, ci vorrebbe una scossa, una bella litigata.
Mah! Aspettiamo, prima o poi, vedrai che uscirà fuori una bella litigata o qualcuno parlerà del problema della lingua in Moldova e l'audience schizzerà verso l'alto.
Hai visto che molti di Mollyweb sono su Imbatata, abbiamo fatto un bel forumone, tutti insieme appasionatamente,come dice quella canzone napoletana...
...Scurdammece o passat simme e napule paisà...
...la...la...la..trullalà...trullalà...

NICOLA

se avete BISOGNO di UNO CHE LITIGA..............

ECCOMI QUA!!!!!!!!

E' che purtroppo non posso..................

ho fatto una promessa solenne a DOMENICO............

ed io le promesse .......LE MANTENGO.........

La mia è una specie di GIURAMENTO nei confronti di DOMENICO

che mi ha aperto una PORTA.....

quando TUTTE ERANO CHIUSE....................

quindi gli riconoscerò sempre...tutto ciò.....

Anche su AMBASADA non è che sia così presente.....

senza dubbio più che qua.......

ma vado a ....PERIODI!!!!!

là posso sfogarmi....non ho giuramenti da mantenere...

Si ho visto che c'è bisogno di LINFA NUOVA su MOLDWEB....

Ma è abbastanza normale......è così in tutte le cose...

ci vogliono spiriti nuovi ed anche una nuova allegria....

Non c'è nulla di più dannoso.......

di persone che spengono....l'entusiasmo......

( i Dragoste....servono per questo)

Ci vorrebbe l'allegria di AGIDULFO per rilanciarlo (questa è cattiva)

Inoltre è vero.....

è stato scritto di TUTTO sulla Moldavia......

e gli argomenti ora sono sempre di meno......

NE approfitto...come di solito...per affrontare argomenti spinosi....

TU.........ed..........XCXC.........( altro che guerra nel Golfo)

Vi considero entrambi...AMICI MIEI..............

siete così diversi....ma per me così UGUALI..........

Uno Beone Trentino altro Parassita Statale.....

Come complimenti non sono male........

veramente io nelle mie battaglie ....

difficilmente ho fatto di Meglio.

UNA COSA E' CERTA................

siete persone fuori dalla norma.....nel senso positivo...

SIETE ENTRAMBI DOTATI DI CARATTERE.....

non vi tirate indietro nelle vostre schermaglie.....

Entrambi AVETE RAGIONE ed Entrambi AVETE TORTO.....

CONTINUATE COSI'...." AD ODIARVI "

è uno stimolo in più per entrambi......

cercate di no fare mai " LA PACE "

SAREBBE.....TROPPO NOIOSO......

Ciao NICOLA ( ex-pompiere)

Dragoste ventoneicapelli

P.S. E' vero ho visto molti anche moderatori di Moldweb su Ambasada... Io veramente sono
sempre stato su entrambi. Comunque non mi sembra una cosa negativa..... basta
essere coerenti con le proprie IDEE. MAGARI tra un pò diventa davvero un
FORUMONE UNICO.....Speriamo di no....ci vuole la competizione...

Edited by dragoste, 31 August 2007 - 06:33.

#402 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9,846 posts

Posted 31 August 2007 - 06:39

Ma soprattutto, trovami un mio topic dove io parli di comunismo!!

TROVAMELO!!!TRAVAMELO!!!TROVAMELO!! :lol3: :lol3: Trovane uno solo!!!
( o quando aprivi i topic contro Berlusconi ti sarebbe piaciuto che nessuno ti contraddiva?)

L'ultima ieri con quel post di Vale, scrivevi: "Quando festeggerete la liberazione dai comunisti?", lo scrivevi ieri, come ogni giorno. Stavamo parlando della Anniversario della Liberazione in Moldova, tu ti sei inserito con quella frase. Che c...o c'azzecca la liberazione dai comunisti! Stavamo parlando di Liberazione della 2a guerra! Ricordi Jerry caro?

Cosa c'entra? Tu vivi con una moldava, vai a Chisinau a starci 2 mesi di fila all' anno, si parlava di liberazione e cosa c'entra il comunismo? Secondo te perchè 1/4 dei moldavi emigra? perchè sono in Africa? O Perchè hanno avuto Bokassa come dittatore? :lol3: :lol3:
Sei talmente limitato (scusa) da non capire che la liberazione di cui parlava Vale era quello dell' ultimo Comunista presente in Europa?

SVEGLIAAAAAA

Non posso e non voglio rispondere al tuo post fiume Jerry caro. Mi sono imposto da tempo di non partecipare a discussioni politiche. Specialmente quelle che riguardano temi generali o problemi italiani.

l'hai fatto in passato quando c'era Berlusconi al governo vero? Perchè non lo fai ora? Perchè Non scrivi che qeusto governo IN DUE ANNI NON HA FATTO NULLA IN MATERIA DI EMIGRAZIONE? E già..ora non vuoi parlare piu' di politica..che casualità!!! :bounce:
Ah! Dimenticavo! Sei tu quello che decidi quando si può parlare o meno di politica!

Non Tu che sogni hai Jerry caro? Quello di diventare un giorno americano?
Tu vò fa l'americano, mericano, mericano, ma si nat' in Italy, sient' a me nun c' stà nient' a fà...
tu vò fa l'americà... tu vò fà l'americà... :lol3: :lol3:

Se volevo fare l' americano sarei andato li'! Non sono mai stato vigliacco come i comunisti italiani che invece di andare a realizzare i propri sogni :boxed2: nell' Urss se ne stavano a prendere il sole e Rimini!
E ora?? Che fanno? Si permettono di dare lezioni di democrazia ad i Moldavi!!
:hmm: :hmm:

Edited by jerrydrake, 31 August 2007 - 07:43.

#403 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 31 August 2007 - 08:06

TROVAMELO!!!TRAVAMELO!!!TROVAMELO!! :lol3: :lol3: Trovane uno solo!!!
( o quando aprivi i topic contro Berlusconi ti sarebbe piaciuto che nessuno ti contraddiva?)
Cosa c'entra? Tu vivi con una moldava, vai a Chisinau a starci 2 mesi di fila all' anno, si parlava di liberazione e cosa c'entra il comunismo? Secondo te perchè 1/4 dei moldavi emigra? perchè sono in Africa? O Perchè hanno avuto Bokassa come dittatore? :lol3: :lol3:
Sei talmente limitato (scusa) da non capire che la liberazione di cui parlava Vale era quello dell' ultimo Comunista presente in Europa?

SVEGLIAAAAAA

l'hai fatto in passato quando c'era Berlusconi al governo vero? Perchè non lo fai ora? Perchè Non scrivi che qeusto governo IN DUE ANNI NON HA FATTO NULLA IN MATERIA DI EMIGRAZIONE? E già..ora non vuoi parlare piu' di politica..che casualità!!! :bounce:
Ah! Dimenticavo! Sei tu quello che decidi quando si può parlare o meno di politica!
Se volevo fare l' americano sarei andato li'! Non sono mai stato vigliacco come i comunisti italiani che invece di andare a realizzare i propri sogni :boxed2: nell' Urss se ne stavano a prendere il sole e Rimini!
E ora?? Che fanno? Si permettono di dare lezioni di democrazia ad i Moldavi!!
:hmm: :hmm:

Questo è un delirio anzi... un delirium tremens!
Confermo, non intendo avventurarmi in discussioni politiche con te!

Edited by nikita, 31 August 2007 - 08:09.

#404 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9,846 posts

Posted 31 August 2007 - 09:33

Questo è un delirio anzi... un delirium tremens!

Immagine Postata

Alla salute!! :lol3:

#405 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 09 September 2007 - 18:06

Chisinau 03/08/07.

Qualche problemino. Il nuovo sindaco di Chisinau Dorin Chirtoaca detto Dorinel, ha qualche problemino, non riesce ad eleggere il vicesindaco e il Presidente dell'Assemblea comunale, già affiorano i primi contrasti nella sua maggioranza.
La maggioranza che lo appoggia si basa su quattro partiti liberali che solo qualche giorno fa erano... l'un contro l'altro armati. Adesso hanno formata questa maggioranza di 26 contro 25, una maggioranza conflittuale tenuta insieme solo per contrastare i comunisti.
Un pò come succede in Italia con l'attuale maggioranza, tenuta insieme solo con l'antiberlusconismo.
Ce la farà Dorinel a governare con questa risicata maggioranza?

Quoto quello che scrissi un mese fa. Affermavo che la maggioranza formatasi all'indomani dell'elezione di Chirtoaca per governare il Municipio di Chisinau, avrebbe avuto qualche "problemino" . Una maggioranza formatasi per contrastare, come obiettivo primario, i comunisti, ma divisi su tutto, non era difficile pronosticare delle... "incomprensioni".
Era a tutti evidente che quattro partiti che fino a qualche giorno prima erano avversari acerrimi, avrebbero avuto non pochi problemi nel governare insieme.
Rosca, Ghimpu, Urecheanu, non sono personaggi da accettare di buon grado di rinunciare ad essere protagonisti, tutti sgomitano per avere visibilità. Rosca addirittura, pur di rimanere alla ribalta della scena politica, fa da stampella al governo dei comunisti in Parlamento. Fulgido esempio di coerenza politica!
Pochi giorni fa, la maggioranza in questione, non è riuscita neanche a mettersi d'accordo per eleggere il vice Sindaco, ormai sono mesi che cercano invano di eleggerlo.
Di fatto, al Municipio di Chisinau, la situazione è bloccata.
Dorinel Chirtoaca ce la farà ad uscire da questa situazione di blocco?
Molti puntano su di lui per invertire finalmente la rotta, l'elezione del 2009 non sono lontane, se Chirtoaca fallisse, la delusione sarebbe tanta ed i comunisti riprenderebbero vigore.
Tutti ormai danno il governo di Vova Voronin spacciato, gli ultimi sondaggi danno i comunisti 6-7 punti in meno dalle ultime elezioni, i partiti all'opposizione sono in netto progresso.
Il 2009 sarà l'anno della svolta?

#406 gavrjusha

gavrjusha

Advanced Member

• 1,902 posts

Posted 09 September 2007 - 20:05

Un sindaco che non riesce a governare farebbe meglio a dimettersi. Ed eventualmente ripresentarsi, forte del consenso popolare tributato alla sua persona, con una coalizione più credibile.

#407 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 10 September 2007 - 07:45

E' in atto una polemica furibonda tra il governo moldavo e quello romeno circa la richiesta di cittadinanza romena da parte dei moldavi.
La "risposta dura" a cui alludeva il Presidente Basescu circa le polemiche del presunto caso di corruzione all'Ambasciata romena di Chisinau, non si è fatta attendere.
E' di qualche giorno fa la decisione del governo romeno di presentare a Bruxelles: "...modifica legea cetatenie in directia facilitari proceduri de depunerei a cererilor cetatenilor moldveni...", in pratica, una "facilitazione" per i cittadini moldavi di avere la cittadinanza romena.
Il governo moldavo, nella persona di Voronin, è furibondo per questo..."atto di ingerenza" nella politica della Moldova, in pratica, il governo moldavo ritiene questa iniziativa dei romeni un'annessione mascherata; si permette ai moldavi, che ne fanno richiesta, di ottenere facilmente la cittadinanza romena per poter poi espatriare a piacimento, facendo leva sulle difficoltà economiche degli stessi e del bisogno di molti di trovare lavoro all'estero.
Si dice che il governo moldavo scatenerà una campagna mediatica contro il governo romeno, ricorrendo a tutti i mezzi pur di stroncare questi..."tentativi di ingerenza".
La guerra continua!

#408 Polifemo

Polifemo

Advanced Member

• 1,506 posts

Posted 10 September 2007 - 10:33

Si dice che il governo moldavo scatenerà una campagna mediatica contro il governo romeno, ricorrendo a tutti i mezzi pur di stroncare questi..."tentativi di ingerenza".
La guerra continua!

Invece di pensare alla campagna stampa contro la Romania ed il suo governo, il buon Voronin pensi a migliorare la situazione del paese, visto che dall'Indipendenza ad oggi è cambiato ben poco per il popolo.

Come vedi..., i moldavi ed i frazi nostri si odieranno anche, però il moldavo pur di scappare si cala le braghe per avere il bel passaporto rosso....

#409 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 10 September 2007 - 14:03

... però il moldavo pur di scappare si cala le braghe per avere il bel passaporto rosso....

Certo, della serie..."Cosa bisogna fare per campare"? Beh! Non penso proprio.
Scrissi in altro post che ai moldavi interessa poco le questioni della lingua, dell'identità, romeni o russi, di quà o di là, ai moldavi, come a tutti gli abitanti del pianeta, interessa il lavoro, la casa, la famiglia, poter vivere dignitosamente nel proprio paese.
Le altre questioni sono la palestra dove si esercitano i politici per tirare l'acqua ognuno al proprio mulino. Ognuno agita dei falsi problemi per seguitare a fare affari fregandosene dei veri problemi dei moldavi.
Questa è la mia opinione, impressione, sensazione, punto di vista, chiamatela come diavolo volete!

#410 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 15 September 2007 - 08:40

Immagine Postata

#411 diego

diego

Advanced Member

• 478 posts

Posted 15 September 2007 - 08:55

Scrissi in altro post che ai moldavi interessa poco le questioni della lingua, dell'identità, romeni o russi, di quà o di là, ai moldavi, come a tutti gli abitanti del pianeta, interessa il lavoro, la casa, la famiglia, poter vivere dignitosamente nel proprio paese.

Qualcuno, non ricordo chi, ha affermato che il patriottismo è l'ultimo argomento a cui si appigliano coloro che vogliono fregare il popolo: in effetti chi non si impegna a rispondere ai bisogni primari di una nazione sarebbe meglio non parlasse tanto dei sacri valori della patria. Stiamo attenti perchè di politici simili è piena anche l'Italia, per fortuna siamo un pò vaccinati.
Per quanto riguarda il calarsi le braghe dei moldavi io dico che sono solo pratici: al posto loro cosa faremmo noi, nel concreto?

#412 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 10 November 2007 - 07:06

Problema cainilor vagabonzi a fost discutata astazi in cadrul audientelor la primarie.
Cateva persoane s-au plans ca patrupezii le tulbura noptile si ataca micutii din bloc. Prezenti la discutii, aparatorii drepturilor animalelor au cerut teren pentru a construi un azil pentru cainii fara adapost.
(Da Interlic)

Vi ricordate la mia battaglia contro i cani randagi di questa estate? Pare che adesso sia un problema all'ordine del giorno, pare che alcuni abitanti di Chisinau hanno preso coscenza della cosa.
Mi si risponderà, come spesso accade, che i moldavi hanno ben altri problemi da risolvere, certo, è vero, però è un problema di non difficile soluzione che non richiede grandi investimenti.
Sinceramente non so se in Moldova esiste un'organizzazione per la protezione degli animali, in Italia ce ne sono tante, è una questione che comincia a preoccupare anche gli abitanti di Chisinau.
Qualcuno dovrebbe occuparsi di questo problema, siano essi organizzazioni comunali o statali, siano essi privati.
A Chisinau i quartieri sono state concepiti con ottimi criteri architettonici, sono stati costruiti gruppi di palazzi con al centro uno spazio verde, con tanto verde, dove gli abitanti della zona possono rilassarsi e far giocare i bambini. Questi "polmoni verdi" conferiscono al quartiere un'aspetto di grande vivibilità, a volte, pur vivendo in centro città, si ha la sensazione di vivere in campagna.
Questo è uno degli aspetti più belli delle città moldave, in netto contrasto con le nostre città dove il cemento la fa da padrone a discapito del verde.
Lo spazio verde di cui accennavo sopra, è uno spazio che attira anche ai cani randagi, uno spazio dove essi vivono e si riproducano alla stregua dei sciacalli delle pianure africane, di giorno sonnecchiano a branchi, di tanto in tanto, si trasferiscono nella discarica di immondizia per rifocillarsi.
E' la notte che la situazione diventa critica, lo spazio verde diventa di loro dominio, il branco ne prende possesso e non permette a nessuno di avvicinarsi favoriti dalla scarsa se non inesistente illuminazione. Attraversare questo spazio di notte equivale ad attraversare la pianura del Serengeti!.
La notte basta un piccolo rumore per scatenare il coro di latrati, un fracasso infernale che sveglierebbe una persona morta da un mese.
Ricordo il mio stupore, quando nottetempo mi sono affacciato la prima volta, nel constatare di essere... solo, mi sono ritrovato da solo come un'invasato, affacciato alla finestra ad urlare ai cani di smetterla, prima in italiano, poi, vedendo che seguitavano incuranti delle mia urla, ho urlato in romeno, visto che non la smettevano, ho urlato in moldavo, d'incanto, così come era cominciato, è finito tutto, si sono calmati.
E fu così che scoprii che in Moldova si parla il moldavo!
:lol3: :lol3:

Edited by nikita, 10 November 2007 - 07:12.

#413 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 11 November 2007 - 05:55

Sono aumentati in Moldova i prezzi dei carburanti. Un litro di benzina costa 13,70 lei, equivale a circa 0,85 euro.
Se consideriamo che un salario medio in Moldova è di circa 100 euro, facendo un pò di conti, si evince che un litro di benzina in Moldova incide per lo 0,85% sul salario medio.
Per essere chiari, ponendo che un salario medio italiano è di circa 1000 euro e un litro di benzina costa 1,35 euro, si evince che un litro di benzina incide per lo 0,13%.
Non è cosa da poco. Facendo il raffronto è come se in Italia pagassimo un litro di benzina più di 9 euro.
Ci sarebbero barricate per le strade!
Tutti abbiamo notato le macchine di lusso che circolano in Moldova, il traffico a Chisinau sta diventando caotico come qualsiasi città occidentale, le macchine circolanti sono in continuo costante aumento.
Una domanda sorge spontanea: "Come è possibile tutto ciò?".
Se i prezzi dei carburanti sono proibitivi, pazzeschi direi, com'è possibile questa corsa sfrenata acquisto di nuove vetture?
Da quello che ho sempre sentito e visto la situazione economica per molti moldavi è catastrofica, molte famiglie non riescono a pagare la quota mensile di riscaldamento, i prezzi dei generi alimentari crescono, l'inflazione galoppa, la gente si dispera, non sa come fare a mettere insieme il pranzo con la cena.
E' un problema di pochi? La gente si lamenta ma, in fondo, la situazione non è così grave?
Ho sentito dalle interviste su ProTv che un signore intervistato diceva che è meglio rinunciare a qualche "birra o salsiccia" ma non alla macchina.
La Moldova si avvia a grandi passi verso l'occidente, nel bene e nel male, fin'ora mi sembra nel male e poco nel bene ma, comunque, è un mio parere personale.

#414 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5,887 posts

Posted 11 November 2007 - 11:45

Sono aumentati in Moldova i prezzi dei carburanti. Un litro di benzina costa 13,70 lei, equivale a circa 0,85 euro.
Se consideriamo che un salario medio in Moldova è di circa 100 euro, facendo un pò di conti, si evince che un litro di benzina in Moldova incide per lo 0,85% sul salario medio.
Per essere chiari, ponendo che un salario medio italiano è di circa 1000 euro e un litro di benzina costa 1,35 euro, si evince che un litro di benzina incide per lo 0,13%.
Non è cosa da poco. Facendo il raffronto è come se in Italia pagassimo un litro di benzina più di 9 euro.
Ci sarebbero barricate per le strade!
Tutti abbiamo notato le macchine di lusso che circolano in Moldova, il traffico a Chisinau sta diventando caotico come qualsiasi città occidentale, le macchine circolanti sono in continuo costante aumento.
Una domanda sorge spontanea: "Come è possibile tutto ciò?".
Se i prezzi dei carburanti sono proibitivi, pazzeschi direi, com'è possibile questa corsa sfrenata acquisto di nuove vetture?
Da quello che ho sempre sentito e visto la situazione economica per molti moldavi è catastrofica, molte famiglie non riescono a pagare la quota mensile di riscaldamento, i prezzi dei generi alimentari crescono, l'inflazione galoppa, la gente si dispera, non sa come fare a mettere insieme il pranzo con la cena.
E' un problema di pochi? La gente si lamenta ma, in fondo, la situazione non è così grave?
Ho sentito dalle interviste su ProTv che un signore intervistato diceva che è meglio rinunciare a qualche "birra o salsiccia" ma non alla macchina.
La Moldova si avvia a grandi passi verso l'occidente, nel bene e nel male, fin'ora mi sembra nel male e poco nel bene ma, comunque, è un mio parere personale.

Ottima riflessione Nikita! :smiley32: ...e pensare che quando io, durante l'estate, aprii quel topic sul traffico di Chisinau fui preso per matto... :lol3:
Il 2007 ha sancito un vero e proprio spartiacque tra la Moldova che fu e la Moldova che sarà...

#415 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 15 November 2007 - 05:57

Chiedo una cortesia a qualche moldavo/a di buon cuore.
Ho bisogno di sapere se nel periodo pre natalizio o di fine anno, ci sarà il solito concerto di musica popolare al Palatul National di Chisinau.
Ogni anno c'è in calendario questo evento, ogni anno cambiano data, una volta il 21 Dicembre, un'altra il 23 etc.
Qualche residente mi può dare questa dritta? Ho bisogno di sapere la data esatta o al limite il sito web dove reperire la notizia.
Multzumesc! Spasibo!

#416 vale

vale

Advanced Member

• 966 posts

Posted 15 November 2007 - 09:36

Chiedo una cortesia a qualche moldavo/a di buon cuore.
Ho bisogno di sapere se nel periodo pre natalizio o di fine anno, ci sarà il solito concerto di musica popolare al Palatul National di Chisinau.
Ogni anno c'è in calendario questo evento, ogni anno cambiano data, una volta il 21 Dicembre, un'altra il 23 etc.
Qualche residente mi può dare questa dritta? Ho bisogno di sapere la data esatta o al limite il sito web dove reperire la notizia.
Multzumesc! Spasibo!

Ho provato cercare qualcosa e ti posso dire che per il momenton viene indicato il repertorio per il mese di novembre, puoi darci anche tu un'occhiata al seguente sito:
http://www.turism.md.../facility/7/18/

..invece, ho provato contattarli a questi nr. di telefono, ma non mi risponde nessuno, e sono quelli del "Palatul National":(373-22) 23 31 94; 21 35 44;ticket-office: 21 35 44
e c'è solo questo indirizzo di posta:moldconcert@mdl.net

#417 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 15 November 2007 - 10:46

[quote name='vale' date='15 Nov 2007, 9:36' post='81809']
Ho provato cercare qualcosa e ti posso dire che per il momenton viene indicato il repertorio per il mese di novembre, puoi darci anche tu un'occhiata al seguente sito:
http://www.turism.md.../facility/7/18/

..invece, ho provato contattarli a questi nr. di telefono, ma non mi risponde nessuno, e sono quelli del "Palatul National":(373-22) 23 31 94; 21 35 44;ticket-office: 21 35 44
e c'è solo questo indirizzo di posta:moldconcert@mdl.net
[/quote

Grazie Vale.

#418 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 16 November 2007 - 06:11

Appare chiaro a tutti che le elezioni politiche del 2009 possono segnare un cambiamento della situazione politica moldava.
Ma i partititi d'opposizione dell'attuale governo cosa fanno, come si preparano all'appuntamento?
Litigando su tutto!
Ci sono almeno 7 partiti d'opposizione che non trovano accordo su nulla, tutti i loro leader fanno a gara per apparire protagonisti sulla scena politica del paese criticando non solo le scelte dell'attuale governo, ma polemizzando anche sulle decisioni degli altri partiti d'opposizione.
Divisi alla meta insomma!
Con questa strategia come si arriverà alle prossime elezioni politiche?
Il leader di un partito d'opposizione, Urecheanu, blatera di elezioni anticipate quando alla fine del mandato mancano appena 15-16 mesi, facendo il verso al nostro "azzimato barzellettiere", non si cura di rinserrare le fila, di fare fronte comune.
Se i partiti d'opposizione non trovano una base comune da contrapporre al Partito Comunista le loro possibilità di scalzare Voronin dal governo del paese sono nulle.
Se i partiti d'opposizione non formano un cartello elettorale credibile rinunciando a "sterili protagonismi", i comunisti governeranno la Moldova per i prossimi vent'anni!

#419 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 04 December 2007 - 06:42

Il pomo della discordia.
E' in scena l'ennesima disputa tra l'amministrazione cittadina della Capitale Chisinau e il governo.
Questa volta l'argomento del contendere è...udite udite...l'albero di Natale.
L'amministrazione vorrebbe allestirlo prima del 25 Dicembre, quello che loro chiamano il Natale secondo lo stile nuovo, mentre il governo vuole allestirlo dopo, secondo lo stile vecchio, cioè poco prima del 6 Gennaio.
Come tutti sanno il Natale ortodosso cade il 6 Gennaio, secondo il calendario giuliano, i moldavi, secondo la loro tradizione, usano allestire l'albero poco prima del 6 Gennaio.
Voi penserete..."Ma questi non hanno di meglio da pensare?".
E' in atto una disputa al calor bianco tra governo e amministrazione municipale su tutto, da una parte la nuova classe politica rappresentata dal giovane sindaco Chirtoaca, giovane e moderno, con una chiara propensione ad uscire da vecchi stereotipi, dall'altra, la classe politica governativa, vecchia e conservatrice, ancorata alle vecchie tradizioni.
Ormai il Natale in tutto il mondo si festeggia il 25 Dicembre,però in Moldova, almeno fino allo scorso anno, era un giorno lavorativo come un'altro, mi ricordo che lo scorso Natale ho dovuto preparare il "pranzo di natale"... alle 18.00 di sera, tutti gli invitati moldavi erano al lavoro.
Insomma più che un "Pranzo di Natale"...una "Cena di Natale"!
Se posso esprimere un mio parere personale, a prescindere dal colore politico dei due contendenti, ogni paese deve conservare le sue usanze e tradizioni, non deve scimmiottare altri popoli o religioni per una "presunta modernità", il progresso economico e sociale si misura su ben altri fronti.
I moldavi da secoli festeggiano il Natale secondo il rito ortodosso, è una peculiarità dei moldavi e di tutto il mondo slavo, una tradizione consolidata, un ritrovarsi come etnia, una caratteristica della loro identità, un punto di riferimento culturale.
Guai se un popolo perde la sua identità, guai se un popolo abbandona le sue tradizioni per mera convenienza, o peggio, per sembrare "più moderni".
Il 25 Dicembre, i "nuovi moldavi", che festeggino pure il Natale all'occidentale, però, il 6 Gennaio, si ricordino che è la "loro" festa, quella che hanno sempre festeggiato con i loro genitori e amici.

Edited by nikita, 04 December 2007 - 06:44.

#420 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 04 December 2007 - 14:38

Il pomo della discordia.
I moldavi da secoli festeggiano il Natale secondo il rito ortodosso, è una peculiarità dei moldavi e di tutto il mondo slavo, una tradizione consolidata, un ritrovarsi come etnia, una caratteristica della loro identità, un punto di riferimento culturale.

Anche in Romania si festeggia a gennaio , ricordo un bel post di Rosa sull'argomento