Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo

Te La Do Io La Moldova!

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
929 replies to this topic

#221 Guest_St3f4n_*

Guest_St3f4n_*

Posted 12 August 2007 - 14:01

Natale:il 25 Dicembre o il 7 Gennaio?.E' stata presentata al Parlamento moldavo, da parte dell'opposizione, una proposta di legge per festeggiare, come in Occidente, il Natale secondo il rito e le usanze occidentali. Come tutti sanno, qui in Moldova, si festeggia il Natale ortodosso il 7 Gennaio, i moldavi hanno due giorni di festa, il 7 e 8 Gennaio. Il 25 Dicembre è un giorno lavorativo come un'altro. Può sembrare una stranezza per noi occidentali ma è una tradizione consolidata nei paesi di religione ortodossa.
La proposta è stata respinta!
Se mi permettete una piccola osservazione personale, la data del 7 Gennaio esula dalla religione e si configura come una vera e propria tradizione culturale, una questione di cultura e identità, prescinde da una mera questione di date. Scimmiottare l'occidente per rinunciare alla propria identità culturale solo e soltanto per sembrare più... "europei", non è cosa buona!
Si poteva adottare un classico "compromesso all'italiana", un giorno di festa il 25 Dicembre ed un giorno il 7 Gennaio! Per buona pace di tutti! :lol3:

La data di 7 Gennaio fu imposta dai comunisti, in Basarabia si è sempre festeggiato il 25 Dicembri il natale secondi il calendario gregoriano. Il fatto di spostare il Natale dal 25 dic. al 7 gen è una cosa in meno in comune con la Romania e una cosa in più con la Russia..!
non fa parte della tradizione culturale. non c'entra un tubo l'identità e altre cavolate varie che hai scritto.!

Traiasca Romania Mare!

#222 Guest_St3f4n_*

Guest_St3f4n_*

Posted 12 August 2007 - 14:08

Io anche se sono italiano, non vorrei vedere la Moldova unita alla Romania.
Però (parlo a titolo personale),scambiando chiacchiere con un pò di persone, molti vedono questa unione come un modo per migliorare, perchè vedono la vicina Romania, che un qualcosa ha fatto per entrare in Europa.
Entrare in Europa, vorrebbe dire, essere liberi di andare dove si vuole, senza problemi di visto e di nulla....
Molta gente è felice solo per questa prospettiva.

Questo lo pensi tu!...Io nei documenti sono cittadino Moldavo ma nel sangue , nella cultura, nella lingua sono è sempre sarò romeno!
Moldova e Romania sono come le due Germanie prima del '89, Due paesi Stesso popolo!
Non stare a sentire opinioni di russofoni moldavi che è nel loro interesse che la Moldova soffrla le pene del inferno.

TRAIASCA ROMANIA MARE!

#223 Ica

Ica

Advanced Member

• 235 posts

Posted 12 August 2007 - 14:43

in Basarabia si è sempre festeggiato il 25 Dicembri il natale secondi il calendario gregoriano.
non fa parte della tradizione culturale. non c'entra un tubo l'identità e altre cavolate varie che hai scritto.!

Ma i tuoi nonni festeggiavano il Natale il 25 Dicembre?

#224 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 12 August 2007 - 15:35

La data di 7 Gennaio fu imposta dai comunisti, in Basarabia si è sempre festeggiato il 25 Dicembri il natale secondi il calendario gregoriano. Il fatto di spostare il Natale dal 25 dic. al 7 gen è una cosa in meno in comune con la Romania e una cosa in più con la Russia..!

Traiasca Romania Mare!

Tu, come qualcun'altro, vivi alle Maldive non in Moldova! Dici delle cose talmente assurde che sembrano costruite ad arte per provocare! In Moldova la data del 7 Gennaio l'ha imposta i comunistiiiii???? La Moldova ha sempre festeggiato il 25 Dicembreeee????
Credo sia il classico colpo di sole! Indossi un cappellino per proteggerti dal sole? Di tanto in tanto datti una rinfrescata!
Azz... comincio a scrivere come quello di Imbatata! :lol3: :lol3:

#225 diego

diego

Advanced Member

• 478 posts

Posted 13 August 2007 - 07:43

Traiasca Romania Mare!

Credo anch'io che in questo caso i comunisti c'entrino come i cavoli a merenda: i motivi delle diverse date di celebrazione del Natale in Moldova sono solo religiose, dato che la Moldova fa parte da sempre della zona di influenza del patriarcato ortodosso russo. Non escludo la presenza di qualche piccola comunità con riferimenti al patriarcato ortodosso-cattolico di Romania, ma io non la conosco.
Per inciso anch'io sono del parere che la Moldova avrebbe più interesse a entrare nella comunità europea, ma senza per questo rinnegare le proprie tradizioni o emarginare la componente russofona della popolazione ( importata ), irritando l'orso russo che si sta svegliando!
L'importante è che non finisca tra l'incudine e il martello o che, non potendo scegliere in via definitiva una delle soluzioni, muoia di fame come l'asino di Buridano, combattuto dal dubbio di scegliere per sfamarsi tra il mucchio di fieno di destra e quello di sinistra!

#226 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 13 August 2007 - 14:34

...muoia di fame come l'asino di Buridano, combattuto dal dubbio di scegliere per sfamarsi tra il mucchio di fieno di destra e quello di sinistra!

:lol3: :lol3:
Bravo Diego, un'autentico capolavoro! Questa frase da te citata dovrebbe essere affissa sui cartelloni pubblicitari nel centro di Chisinau! Come Pubblicità Progresso! Con questo paragone hai illustrato, con due parole, qual'è la situazione in Moldova! Alla faccia di tante discussioni da intellettuali!
Bravo!
Moldova... come l'asino di Buridano! :lol3: :lol3: Più ci penso e più questo accostamento mi sembra geniale!
Diego, sei un fulmine che illumina queste calde e noiose gionate di metà Agosto!

#227 Guest_St3f4n_*

Guest_St3f4n_*

Posted 13 August 2007 - 14:49

sono d'accordo anche io quando sono andata in ambasciata (all'epoca ne avevo 16 anni) i polizioti ci hanno tratato male come se fossimo cose e non persone....
Cosa che non mi piace dei romeni è che da sempre si sono sentiti superiori a noi anche se devo amettere che ho conosciuto persone romene per bene.

fa proasto (imi cer scuze in anticip) daca o ambasada e gestita ca naiba sau daca niste politisti sunt prosti de put, tu judeci o tara intreaga ma?

baga capu in veceu si trage apa!
Nu sta si asculta russofoni astia de doi lei!

Traiasca Basarabia cu Adevarat Romaneasca!

#228 Guest_St3f4n_*

Guest_St3f4n_*

Posted 13 August 2007 - 14:58

Credo anch'io che in questo caso i comunisti c'entrino come i cavoli a merenda: i motivi delle diverse date di celebrazione del Natale in Moldova sono solo religiose, dato che la Moldova fa parte da sempre della zona di influenza del patriarcato ortodosso russo. Non escludo la presenza di qualche piccola comunità con riferimenti al patriarcato ortodosso-cattolico di Romania, ma io non la conosco.
Per inciso anch'io sono del parere che la Moldova avrebbe più interesse a entrare nella comunità europea, ma senza per questo rinnegare le proprie tradizioni o emarginare la componente russofona della popolazione ( importata ), irritando l'orso russo che si sta svegliando!
L'importante è che non finisca tra l'incudine e il martello o che, non potendo scegliere in via definitiva una delle soluzioni, muoia di fame come l'asino di Buridano, combattuto dal dubbio di scegliere per sfamarsi tra il mucchio di fieno di destra e quello di sinistra!

Tu dici a me come stanno le cose in Moldova? Fai un sondaggio e vedi che la maggior parte dei romeni in rep. Moldova festeggiano il natale il 25 Dicembre secondo il calendario gregoriano o esci in strada e chiedi alla gente. Che Moldova sta da sempre sotto il patriarcato russo NON SI PUò PROPRIO SENTIRE!! hai detto la s++++a, la russia per imporre la sua influenza ci prova con tutte le strade, la religione è una di queste, è stato in passato ed è in presente. Soltanto i russofoni festeggiano il Natale il 13 di gennaio.
La Moldova sta già pagando il prezzo oggi del comunismo passato è dell'ocupazione russa e della separazione DALLA MadrePatria, essendo considerato uno dei più poveri paesi d'Europa. l'unica salvezza dal punto di vista etico ed economico è L'unione!

Edited by St3f4n, 13 August 2007 - 15:00.

#229 Guest_St3f4n_*

Guest_St3f4n_*

Posted 13 August 2007 - 15:03

Tu, come qualcun'altro, vivi alle Maldive non in Moldova! Dici delle cose talmente assurde che sembrano costruite ad arte per provocare! In Moldova la data del 7 Gennaio l'ha imposta i comunistiiiii???? La Moldova ha sempre festeggiato il 25 Dicembreeee????
Credo sia il classico colpo di sole! Indossi un cappellino per proteggerti dal sole? Di tanto in tanto datti una rinfrescata!

Vieni a Chisinau e chiedi alla gente per strada, e se è come dico io ti prendo a capocciate e a calci nel didietro finchè ti stancherai di scrivere menzognie russofone nel nome del mio paese!

Traiasca Basarabia Cu Adevarat Romaneasca!

#230 gavrjusha

gavrjusha

Advanced Member

• 1,902 posts

Posted 13 August 2007 - 15:04

fa proasto (imi cer scuze in anticip) daca o ambasada e gestita ca naiba sau daca niste politisti sunt prosti de put, tu judeci o tara intreaga ma?

tradurre...please. non sei sul forum intre moldoveni...

#231 gavrjusha

gavrjusha

Advanced Member

• 1,902 posts

Posted 13 August 2007 - 15:05

Fai un sondaggio e vedi che la maggior parte dei romeni in rep. Moldova festeggiano il natale il 25 Dicembre secondo il calendario gregoriano o esci in strada e chiedi alla gente.

Sveglia sveglia... vai tu a farlo il sondaggio, così conosci un po' come è fatto il mondo. Non so dove passi il natale di solito, io in Moldova, e così molti che sono qui su questo forum...quindi tra noi e te non so chi può vantare di essere maggiormente testimone oculare...

#232 gavrjusha

gavrjusha

Advanced Member

• 1,902 posts

Posted 13 August 2007 - 15:07

Soltanto i russofoni festeggiano il Natale il 13 di gennaio.

Ma che dici! :tongue2: Ma esci dalla culla... scrivi solo cose a vanvera. Prima dici che i comunisti hanno imposto il natale (i comunisti poi!!!!) il 7 gennaio, ora scrivi che i russofoni lo festeggiano il 13. E non sai nemmeno che il 13 si festeggia, soprattutto nelle campagne e nei villaggi, staryj novyj god! :tongue2: :tongue2: :tongue2:

Rimandato a settembre!

#233 Ica

Ica

Advanced Member

• 235 posts

Posted 13 August 2007 - 15:16

Nu cred ca ai vreun drept sa te adresezi cuiva pe acest forum in astfel de termeni. Si, iarta-ma, dar o ambasata reprezinta de fapt o tara. Nu e corect sa se generalizeze, asta s-a subliniat de o mie de ori pe acest forum, dar nici sa-ti sustii cu atata vehementa si rautate un punct de vedere pe care TU il consideri corect. De ce te consideri detinatorul adevarului absolut? Si de ce crezi ca toti trebuie sa gandeasca ca tine?

Edited by Ica, 13 August 2007 - 15:16.

#234 badica

badica

L'addetto stampa

• 7,637 posts

Posted 13 August 2007 - 15:17

Lascia perdere gavrjusha dai.... :smiley31:

cambiando discorso....

qualcuno mi sa dire dove posso trovare un bel samovar a Chisinau?

#235 gavrjusha

gavrjusha

Advanced Member

• 1,902 posts

Posted 13 August 2007 - 15:23

Non vorrai mica che io lasci Nikita solo in questo divertissement estivo?

dipende da come lo vuoi... se ne cerchi uno tradizionale in metallo e basta, non è che sia rimasto più tanto, dovresti vedere in qualche negozio di antichità, e sentire i prezzi che ti sparano. qualche volta se ne trovano in vendita al vernissazh, in centro. io ne presi uno, fabbricato a Tula, e dipinto a mano, nel negozio di artigianato e suvenir che si trova proprio accanto alla Primarie di Chisinau, l'ho pagato abbastanza caro, ma ne è valsa la pena. Alle brutte, metti un annuncio su makler... spesso, quando cerco qualcosa, faccio così. Anche da Unic ne vendevano alcuni, decisamente orribili, e nello stile del negozio...

#236 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 13 August 2007 - 15:28

cambiando discorso....

Per un samovar vero ci vogliono tanti banuz, per un samovar similvero ci vogliono dai 1000 ai 1400 lei in qualsiasi negozio. Ne ho visto uno a Fantasia, il negozio difronte al Lumea Copiilor su Stefan Cel Mare, sui 1200 lei.

#237 badica

badica

L'addetto stampa

• 7,637 posts

Posted 13 August 2007 - 15:29

Grazie mille per le tue preziose dritte!
Il samovar è un oggetto, al di là della funzionalità, estremamente bello da vedere. Ne cerco uno "da vetrina" per metterlo in casa...vicino al mio piccolo angolo di moldova a far compagnia a matrioske e cortecce di betulla :lol3:

#238 badica

badica

L'addetto stampa

• 7,637 posts

Posted 13 August 2007 - 15:31

Per un samovar vero ci vogliono tanti banuz,

ah beh...se sono solo banuz e non veri Bani...allora un pensierino ce lo faccio :lol3:

Scherzi a parte...a quanto un samovar con le p**le?

#239 vale

vale

Advanced Member

• 966 posts

Posted 13 August 2007 - 15:50

...Caro Nikita, anche questa volta mi sa che dovrò contradirti, come fatto anche in altre occasioni. Festeggiare Natale il 25 dicembre o il 7 gennaio è una cosa che dipende soltanto dalla Chiesa e qui ovviamente stiamo parlando dei due calendari: quello Iuliano e Gregoriano (se non sbaglio). Quello che dovresti sapere è che la Moldova prima che passasse sotto l'occupazione (per gli altri liberazione) sovietica, era una regione della Romania, e si chiamava Basarabia. Per quello che riguarda la Chiesa (a da qui anche le feste religiose), a quei tempi esisteva la Mitropolia della Basarabia, che faceva riferimento alla Patriarchia Romena. Una volta con l'occupazione, le cose sono cambiate. (Nessuno ha mai chiesto qualcosa a qualcuno, come e quando si doveva festeggiare, anche se da un lato la religione fu quasi pribita...nonostante sia molto più giovane, io mi riccordo benissimo come nella note di Pasqua i nostri prof. erano obbligati sorvegliare quelli che andavano in chiesa.) Dicevo, una volta la Moldova passata sotto i sovietici, la Chiesa Russa ne ha approfitato di questa occupazione, allargando la sua giurisdizione senza che venisse preso in considerazione la volonta del popolo. Con il passare degli anni, il tempo non ha fatto altro che far dimenticare il tutto, come tante altre cose. Da qui abbiamo oggi anche il problema delle due Mitropolie, delle due lingue,..ecc.
Ora, è giusto dire che una grande maggioranza festeggia il Natale il 7, ...però non da sempre, e quelli che festeggiano non sanno nemmeno il perché.
Io comunque contnuo a festeggiare sia il 25 che il 7..

#240 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 13 August 2007 - 17:22

Grazie mille per le tue preziose dritte!
Il samovar è un oggetto, al di là della funzionalità, estremamente bello da vedere. Ne cerco uno "da vetrina" per metterlo in casa...vicino al mio piccolo angolo di moldova a far compagnia a matrioske e cortecce di betulla :lol3:

E' anche un mio desiderio da tempo. Un samovar in casa mi piacerebbe. Credo che a Natale... mi farò questo regalo! Per un samovar decorativo, bastano anche 1000 lei.