Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

Te La Do Io La Moldova!

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
929 risposte a questa discussione

#201 Guest_SOFIA_*

Guest_SOFIA_*

Inviato 03 agosto 2007 - 07:33

Quest'avversione dei moldavi nei confronti dei "frazi" romeni è... cordialmente contracambiata dai romeni stessi, nelle mie frequentazioni romene ho notato che quest'ultimi considerano i moldavi come una specie di sottocasta, una specie di "fratelli poveri", di "contadini" per antonomasia, li considerano un refuso dei sovietici, caricando il termine "sovietici" dell'accezione più negativa.

Su questa hai perfetta ragione.anche io sempre ho sentito questo atteggiamento da parte di romeni in confronti di moldavi. E io sono stata in contato con romeni di alta società (politici ,ambasciatori, medici, prefetti) non con contadini . Cioè voglio dire o alta società romena o bassa società, pensano lo stesso :che moldavi sono sotto casta.

#202 irina0103

irina0103

Advanced Member

• 395 messaggi

Inviato 03 agosto 2007 - 07:55

Non lo fare in auto, ma in bus...
Vedi il trattamento che ricevono i moldavi, poi mi dicono che anche al consolato italiano, la polizia rumena continua con angheria e maleducazione.

sono d'accordo anche io quando sono andata in ambasciata (all'epoca ne avevo 16 anni) i polizioti ci hanno tratato male come se fossimo cose e non persone....
Cosa che non mi piace dei romeni è che da sempre si sono sentiti superiori a noi anche se devo amettere che ho conosciuto persone romene per bene.

#203 Guest_SOFIA_*

Guest_SOFIA_*

Inviato 03 agosto 2007 - 08:45

E per questo devono essere zoccole,.........non possono essere sincere e scegliere con chi stare....devono per forza mettere il piede in due o tre scarpe,cmq ognuno è libero di fare quello che vuole.

Allora da deputati italiani che non vedono per una settimana la famiglia e permesso avere relazione extraconiugali , e donne moldave che non vedono famiglia da anni non si può? E si certo a uomini e permesso tutto, a donne niente. :fuyou_2: :fuyou_2: :fuyou_2:

#204 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 03 agosto 2007 - 11:21

Allora possiamo anche sparlare del governo Prodi? :lol3: :tongue2:

Dove ti eri cacciato vecchio "bulibasc" che non sei altro!!! :lol3: :lol3:
Ogni tanto... sparisci aumma aumma e poi ricompari!!! Dove ti vai a nascondere!!! :lol3: :lol3:
Certo che si può sparlare del governo Prodi... di argomenti ce ne sono a bizzeffe!!!.

#205 mark

mark

Advanced Member

• 544 messaggi

Inviato 03 agosto 2007 - 17:39

Allora da deputati italiani che non vedono per una settimana la famiglia e permesso avere relazione extraconiugali , e donne moldave che non vedono famiglia da anni non si può? E si certo a uomini e permesso tutto, a donne niente. :fuyou_2: :fuyou_2: :fuyou_2:

Primo, il paragone puo essere uno a cento, perchè è il primo caso senza smentita che io sento,secondo è un conto passare una notte con una a pagamento,un altro è convivere con una persona in moldova e un altra in italia,io ma penso che la maggior parte,non si farebbe mai accompagnare all'aereoporto con i fiori da una donna a pagamento cioe z.....a,se mi faccio accompagnare è perche è una che ci vivo o perlomeno ho fatto delle promesse.come al solito ti arrampichi sui vetri pur di contrddire :wacko: :wacko: :wacko:

#206 rosa 47

rosa 47

Educatrice del forum

• 3982 messaggi

Inviato 04 agosto 2007 - 00:19

http://it.youtube.co...&...ted&search=

pochi capiranno...

...ma e' meglio

#207 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 04 agosto 2007 - 05:23

Chisinau 03/08/07.

Qualche problemino. Il nuovo sindaco di Chisinau Dorin Chirtoaca detto Dorinel, ha qualche problemino, non riesce ad eleggere il vicesindaco e il Presidente dell'Assemblea comunale, già affiorano i primi contrasti nella sua maggioranza.
La maggioranza che lo appoggia si basa su quattro partiti liberali che solo qualche giorno fa erano... l'un contro l'altro armati. Adesso hanno formata questa maggioranza di 26 contro 25, una maggioranza conflittuale tenuta insieme solo per contrastare i comunisti.
Un pò come succede in Italia con l'attuale maggioranza, tenuta insieme solo con l'antiberlusconismo.
Ce la farà Dorinel a governare con questa risicata maggioranza?
Ho assistito alla TV alla conferenza stampa che presentava i quattro partiti della coalizione, pare che costoro si siano ispirati ad un noto capopolo italiano, un tale autore di un libretto dal titolo: "Mi sta bene tutto, basta che non siano comunisti!". Urecheanu, Ghimpu, Rosca, e l'altro, sventolavano questo libretto come la Bibbia. Mi informerò e vedrò chi è l'autore del libro. Però posso anticipare che un'idea me la sono fatta, per il fatto che tutti i componenti della coalizione si sono presentati alla conferenza stampa indossando... le bretelle. Un caso?

#208 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 06 agosto 2007 - 14:23

Ciò che lascia perplessi

è la posizione di Rosca e del suo PPCD

Stampella dei comunisti in parlamento ,

grazie ai quali è divenuto vice presidente del parlamento moldavo ,

per poi schierarsi

contro i medesimi nel municipio di Chisinau .

MA tutto sommato

sembra solo trattarsi di un semplice caso di "debolezza per il potere" ,

costi quel costi

Messaggio modificato da Rick il 06 agosto 2007 - 14:24

#209 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 08 agosto 2007 - 06:02

Chisinau 08/08/07.

Matrimoni e... salmonella. Non so se qualcuno di voi è mai stato invitato ad un matrimonio moldavo, posso garantirvi che davvero è una cerimonia indimenticabile, grande allegria, una serie di tradizioni bellissime, musica dal vivo, canti, balli, veramente uno spettacolo! Consiglio cento volte, a chi si appresta a fare...il grande passo, di sposarsi in Moldova!
Come da tradizione, all'inizio del banchetto matrimoniale moldavo, vengono serviti i zakuski, sono una serie di 10-12 antipasti diversi fatti con pesce, carne, vegetali, assemblati con gradevole maestria dai cuochi di turno. Uno spettacolo, oltre che per il palato, anche per gli occhi!
Questi zakuski vengono messi da subito sulla tavola, gli invitati appena arrivano al ristorante, trovano tutti questi zakuski in bella mostra sul tavolo, questa è la tradizione, anche per cene meno formali. E' d'uso, per i commensali , gustare questi antipasti bevendo cognac o vodka.
Fin qui tutto bene...però, e si c'è un però, tutto questo va bene fino a quando le temperature sono rigide, in autunno o inverno per intenderci,... ma d'estate? Qui arriva il problema!
Dovete sapere che questi zakuski, nella maggior parte dei casi, sono amalgamati e conditi con la mai tanto vituperata MAIONESE, e si signori miei!, quella pappetta gialla fatta con le uova e olio che i moldavi mettono anche nel caffè! I cuochi italiani svengono solo a sentirla nominare! I moldavi hanno una venerazione per la maionese,il ketchup, la panna ed altre pappe di questo tipo!
Ma torniamo a noi. Provate ad immaginare tutti questi zakuski messi sui tavoli qualche ora prima dell'inizio del banchetto nuziale, con la temperatura esterna a 37-38 gradi! Nel ristorante è un'autentico forno!
Non tutti i ristoranti hanno l'aria condizionata, quelli vecchi ne sono sprovvisti, nei periodi di Luglio-Agosto i matrimoni sono tanti e pur di sposarsi...
La tradizione moldava prevede che i sposini accolgano sulla porta tutti gli invitati, le foto di rito, aspettare poi l'arrivo dei nashi... e via di seguito! Passano ore ed ore prima che i commensali si siedano a tavola.
A questo punto, un signore non invitato, si presenta alla porta del ristorante, entra nella sala del banchetto, emette un ghigno di piacere e si frega le mani, il VIBRIONE DELLA SALMONELLA.
Questo signore con un'elegante vestito giallo guarda compiaciuto tutti quei zakuski sui tavoli, per lui è un'autentica festa! Si avventa estasiato su tutta quella maionese!
Finalmente comincia la festa, tutti mangiano avidamente, ballano, ridono, si divertono... viva gli sposi...bacio...bacio. Il vibrione se ne sta in disparte ed aspetta con un ghigno malefico sulle labbra!.
Finisce la festa, tutti tornano a casa stanchi e satolli. Nella notte, in molte case, si odono quei gorgoglii, quei subbugli sinistri, quei lamenti... che preannunciano una notte indimenticabile. Corse disperate verso gli ospedali...con lo sfintere anale che puo rilassarsi da un momento all'altro!
Il signore in giallo osserva compiaciuto, quanto lavoro l'aspetta in questi caldi giorni d'estate!!!

#210 Guest_SOFIA_*

Guest_SOFIA_*

Inviato 10 agosto 2007 - 08:45

Nikita sai un po non sono d"accordo con te : la maionese fatta in casa e più pericolosa , ma maionese industriale e pastorizzata , sterilizzata. . Mia suocera e mie cognate (italiane) fanno sempre maionese fatta in casa i, di fatto io mai non mangio gli piatti conditi con loro maionese perché e molto pericoloso , le uova sono crude , e allora si la probabilità di salmonellosi e molto alta.

#211 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 10 agosto 2007 - 08:49

Una domanda...avete mai mangiato i "Pilemeni" con la maionese all'aglio?
Vi piacciono?

#212 vale

vale

Advanced Member

• 966 messaggi

Inviato 10 agosto 2007 - 13:42

Vi piacciono?

...anche se potrebbe sembrare strano, la maionese all'aglio io la preparo per il pesce fritto...per quanto riguarda i "pilemeni", io li faccio annegare nella panna.

#213 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 10 agosto 2007 - 13:50

io li faccio annegare nella panna.

Per dolci o panna da cucina?
Ho visto in qualche supermarket moldavo che si vendono anche pilemeni dolci...quelli pero' non riesco proprio a mangiarli :boxed2:
Quelli "classici" con carne e spezie varie invece non mi dispiacciono...anzi non sono mica male!

#214 vale

vale

Advanced Member

• 966 messaggi

Inviato 10 agosto 2007 - 14:00

Per dolci o panna da cucina?

..ovviamente panna quella da cucina.

Ho visto in qualche supermarket moldavo che si vendono anche pilemeni dolci...quelli pero' non riesco proprio a mangiarli :boxed2:
Quelli "classici" con carne e spezie varie invece non mi dispiacciono...anzi non sono mica male! .

...mmmah, non sono male...anche se quando penso ad un piatto di ravioli allora capisci che bella differenza (certo che non è la stessa cosa, però in qualche modo possiamo affermare che appartengono alla stessa famiglia)

Messaggio modificato da vale il 10 agosto 2007 - 14:04

#215 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 10 agosto 2007 - 14:09

..ovviamente panna quella da cucina.

allora ci siamo :lol3:

...mmmah, non sono male...anche se quando penso ad un piatto di ravioli allora capisci che bella differenza (certo che non è la stessa cosa, però in qualche modo possiamo affermare che appartengono alla stessa famiglia)

In effetti è vero, anche se i ravioli restano decisamente più al dente...
La cosa che mi sembrava fuori dal normale, la prima volta che li ho mangiati, era vederli conditi con la maionese...poi pero' me ne sono fatto una ragione...

Hai notato quanta maionese (e quanti tipi) si vende in Moldova? Praticamente alcuni negozi hanno il reparto dedicato...

#216 gavrjusha

gavrjusha

Advanced Member

• 1902 messaggi

Inviato 10 agosto 2007 - 14:35

Ad aprile ho visto in vendita anche la maionese fatta con uova di quaglia, il reparto dedicato esiste effettivamente in più di un supermercato o grosso alimentari.

Quanto a me, giudico i pel'meni con la maionese all'aglio un po' come le nostre fettuccine se fossero condite con la crema spalmabile alla nocciola... per me il condimento tradizionale rimane la smetana, oppure la cottura in brodo...

comunque, de gustibus...

#217 bacco

bacco

Advanced Member

• 1567 messaggi

Inviato 11 agosto 2007 - 08:54

Vi piacciono?

Si hò mangiato quelli con la carne e mi sono piaciuti una sorta dei nostri tortellini con la panna.

#218 Ica

Ica

Advanced Member

• 235 messaggi

Inviato 11 agosto 2007 - 15:06

Hm... come mai tutti mi hanno assaltato, quasi denunciato :lol: , quando avevo detto che odio i romeni??? Li odio di più dopo esser stata in Romania. La conclusione di questo topic: tutti hanno paura di ammeterre la loro antipatia verso i romeni. Chissà perchè: sarà la garabatezza degli italiani o l'ipocrisia, o la paura?
E non ditemi che non si può generalizzare, che non sono tutti cosi: non sono tutti - il http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/mega_shok.gif%.

Vaniglia, non devi parlare per TUTTI i moldavi. A volte le persone "non ammettono la loro antipatia" solamente perchè non ce l'hanno questa antipatia. E vero che il problema ''moldavo - romena'' come l'ha chiamata Nikita esiste.

Avendo dei parenti stretti a Bucarest, ho avuto la possibilità di conoscere dei romeni, cosi, a casa loro, da vivo, non attraverso TV o i giornali. Non sono dei mostri, da odiare in modo obbligatorio...

A livello generale, si e vero, esiste quell'area di superiorità. A volte, anche nei negozi, per un moldavo e meglio parlare in inglese, perchè il nostro accento da nascere a quei sorrisi... ma a livello personale, quando cominci a conoscere le persone, ci sono dei cattivi e dei buoni, come dappertutto. E a dire che http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/mega_shok.gif % sono cattivi mi sembra esagerato...

Messaggio modificato da Ica il 11 agosto 2007 - 15:08

#219 rodi

rodi

Newbie

• 4 messaggi

Inviato 11 agosto 2007 - 15:20

Ho urgente bisogno di una risposta, gentelmente. :please: Quanti mesi prima della scadenza del pasaporto moldavo ho il diritto al rinnovo? :kissing:

#220 Ica

Ica

Advanced Member

• 235 messaggi

Inviato 11 agosto 2007 - 16:29

Ho urgente bisogno di una risposta, gentelmente. :please: Quanti mesi prima della scadenza del pasaporto moldavo ho il diritto al rinnovo? :kissing:

Non si possono piu rinnovare, bisogna farsi un passaporto nuovo