Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

Te La Do Io La Moldova!

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
929 risposte a questa discussione

#181 Vaniglia

Vaniglia

Advanced Member

• 292 messaggi

Inviato 02 agosto 2007 - 06:39

Livi, sei IPOCRITA e cerchi di diffenderti!!! Che siamo "più fighi" lo dicono gli altri(e pieno questo topic), e che i romeni sono come sono lo dicono gli altri(anche di questo e pieno il topic! Più cretina di te non ci sono, sia chiaro! Solo perchè i romeni scrivono su questo forum sei cosi buona? Dicendo che solo i cretini odiano un intero popolo hai ofesso quasi tutti i moldavi, perchè , se guardi questo topic, e non solo, è scritto chiaro come la pensano i moldavi! E poi...anche i romeni odiano noi.
Ecco chi e ignorante !!!! TU!!!
Ho detto che c'è il nonsenso su questo forum, e che alcuni sono ipocriti, perchè una volta ammirano i romeni, l'altra .... Ti sei sentita "cu musca pe caciula"????
Non intendo più a rispondere a una imbecille come te!

Messaggio modificato da Vaniglia il 02 agosto 2007 - 06:44

#182 irina0103

irina0103

Advanced Member

• 395 messaggi

Inviato 02 agosto 2007 - 08:12

Chisinau 02/08/07.

Adolescenti intraprendenti. Due o tre giorni fa, la polizia di frontiera romena ha acciuffato tre ragazzi moldavi che avevano attraversato la frontiera del fiume Prut a nuoto (almeno così sembra). L'età media di questi ragazzi è di 15 anni. Hanno dichiarato con estremo candore che era loro intenzione arrivare in Austria dove avrebbero chiesto asilo economico.
Ai loro genitori hanno detto che andavano a trovare degli amici! Trovo questo episodio estremamente grave ed emblematico, che illustra, se mai ce ne fosse bisogno, l'estrema sfiducia dei moldavi nel futuro e il grado di disperazione raggiunto. La polizia di frontiera romena quasi ogni giorno scopre "emigranti" moldavi che cercano di attraversare il confine in tutti i modi, però mai adolescenti quindicenni.

più che sfiducia secondo me è propeio la disperazione che li ha spinti di fare così

Un'inverno... al freddo. Brutte notizie dai giornali moldavi. Pare che il municipio di Chisinau sia indebitata fino al collo con la Termocom, l'impresa privata che fornisce il riscaldamento a quasi tutta la città. Il prezzo del gas è quasi raddoppiato ed il municipio di Chisinau ha pensato bene di non aumentare il canone mensile che le famiglie moldave devono pagare ogni mese. I moldavi non pagano già adesso il riscaldamento, figuriamoci con il prezzo raddoppiato!
Il municipio si è accollato la differenza di prezzo accumulando un debito nei confronti della Termocom di diversi milioni di dollari. La Termocom batte cassa e minaccia azioni legali, ha già detto che se non verrà pagata sospenderà la fornitura del riscaldamento a partire dall'autunno.
Un'inverno al freddo?

Ma va, di nuovo indebitati..... ;)

#183 mark

mark

Advanced Member

• 544 messaggi

Inviato 02 agosto 2007 - 11:41

Livi, sei IPOCRITA e cerchi di diffenderti!!! Che siamo "più fighi" lo dicono gli altri(e pieno questo topic), e che i romeni sono come sono lo dicono gli altri(anche di questo e pieno il topic! Più cretina di te non ci sono, sia chiaro! Solo perchè i romeni scrivono su questo forum sei cosi buona? Dicendo che solo i cretini odiano un intero popolo hai ofesso quasi tutti i moldavi, perchè , se guardi questo topic, e non solo, è scritto chiaro come la pensano i moldavi! E poi...anche i romeni odiano noi.
Ecco chi e ignorante !!!! TU!!!
Ho detto che c'è il nonsenso su questo forum, e che alcuni sono ipocriti, perchè una volta ammirano i romeni, l'altra .... Ti sei sentita "cu musca pe caciula"????

azzo che caratterino,fossi stato io o qualcun altro mininmo saremmo stati bannati e poi crocifissi.

#184 irina0103

irina0103

Advanced Member

• 395 messaggi

Inviato 02 agosto 2007 - 11:46

azzo che caratterino,fossi stato io o qualcun altro mininmo saremmo stati bannati e poi crocifissi.

soprattutto tu!...dai scherzo

#185 mark

mark

Advanced Member

• 544 messaggi

Inviato 02 agosto 2007 - 11:48

Sono contenta che donne moldave hanno capito che la vita e corta e che si deve godere ogni momento, ogni ora ogni giorno.Questi relazione li aiutano non sentirsi soli, non sentirsi macchine di guadagnare soldi , di sentirsi ancora donne.

E per questo devono essere zoccole,.........non possono essere sincere e scegliere con chi stare....devono per forza mettere il piede in due o tre scarpe,cmq ognuno è libero di fare quello che vuole.

#186 mark

mark

Advanced Member

• 544 messaggi

Inviato 02 agosto 2007 - 11:51

soprattutto tu!...dai scherzo

:( :P :lol:

#187 Livi

Livi

Advanced Member

• 3079 messaggi

Inviato 02 agosto 2007 - 11:55

MENO MALE!!!!!! Potevi evitare anche questa risposta.... avrest fatto sicuramente una figura migliore :lol3: :lol3:

x Mark
pur essendo un moderatore ....non ho mai cancellato i post di nessuno...
ognuno si fa così conoscere da tutti .....per quello che è :lol3:

Messaggio modificato da Livi il 02 agosto 2007 - 11:57

#188 mark

mark

Advanced Member

• 544 messaggi

Inviato 02 agosto 2007 - 12:04

MENO MALE!!!!!! Potevi evitare anche questa risposta.... avrest fatto sicuramente una figura migliore :lol3: :lol3:

x Mark
pur essendo un moderatore ....non ho mai cancellato i post di nessuno...
ognuno si fa così conoscere da tutti .....per quello che è :lol3:

APPUNTO BEN DETTO..................

#189 Livi

Livi

Advanced Member

• 3079 messaggi

Inviato 02 agosto 2007 - 13:08

No, non me la prendo, e perche'? Non so se e' cosi, ma credo che solo chi crede di essere migliore vede l'altro peggiore... boh... Io con tutti i miei sforzi, migliore non saro' mai... magari anche perche' sono romena...

Pero' orgogliosa di essere romena sì, saro' per sempre! Che poi zingara o altro... lascio alla scelta di ognuno di voi...

Quindi Livi, lasciamo la gente a pensarla come vuole ;)

Rosa io penso che non si possa sempre solo stare a guardare ...
a volte è sicuramente più comodo ma non credo sia utile ;)
Verissimo come tu dici che ognuno continuerà a pensarla come vuole in base alla propria capacità, intelligenza, sensibilità, esperienza, (o semplicemente ignoranza) ma ..il diritto di esprimere i propri pensieri non deve essere concesso SOLO ad alcuni.
In nome di una pseudo libertà d'espressione qui si continua ad offendere, addirittura un'intero popolo...ben consci del fatto però che.. quel popolo ha pochissimi esponenti qui!!!! Perchè non vanno in centro Bucarest con un megafono a gridare quanto odiano i rumeni?
Lo fanno qui speranzosi che la loro stupida idea venga condivisa da più persone possibili cercano la condivisione perchè li fa sentirsi più forti e questo è pericoloso!!!!!!!!
Un sentimento di odio non è positivo e questo lo capisce anche un tonto...quanti morti ci sono stati nella storia con l'unica colpa di appartenere ad un certo popolo???
E' una vergogna che ancora ci sia gente che non ha capito quanto male e quante sofferenze inutili si causino ancora con questo tipo di comportamento
Tu credi che se avessereo bisogno i favori di qualche rumeno sarebbero disposti a rinunciare??? Figurati .....codina in mezzo alle gambe e ipocrisia all'ennesima potenza!!
Inoltre, non è un fatto di sentirsi migliori ma piuttosto la volontà di lottare per le cose che riteniamo giuste e questo è sicuramente lecito ...piaccia o meno!!!
Comunque Rosa , la cittadinanza non rende migliori o peggiori nessuno
ognuno è quello che è per come si comporta ... :kissing:

#190 irina0103

irina0103

Advanced Member

• 395 messaggi

Inviato 02 agosto 2007 - 13:20

Perchè non vanno in centro Bucarest con un megafono a gridare quanto odiano i rumeni?

mi sembra un pò eccessivo....nessuno non va a gridare in faccia a chi odia

Un sentimento di odio non è positivo e questo lo capisce anche un tonto...
E' una vergogna che ancora ci sia gente che non ha capito quanto male e quante sofferenze inutili si causino ancora con questo tipo di comportamento

ben detto!

#191 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 02 agosto 2007 - 14:12

Nikita, perchè non hai il coraggio di dire che non solo i moldavi parlano male dei romeni?
Mah... metà sono zingari, metà hanno il modo di essere e fare dei zingari.

Vaniglia nessuno come me, su questo forum, ha cercato di spiegare il "fenomeno romeno" con argomenti e citazioni. E' fuor di dubbio che se il sindaco Veltroni vola a Bucarest per cercare di arginare in qualche modo "l'invadenza" dei zingari a Roma, se fior di quotidiani italiani dedicano pagine e pagine ai romeni, se la stragrande maggioranza dei paesi europei mettono dei paletti all'immigrazione romena, penso sia chiaro a tutti che... il problema esiste. Ne abbiamo già parlato sul forum a più riprese, ha sempre generato polemiche furibonde, però, se l'argomento ogni tanto si...ripropone come i peperoni d'estate, vuol dire che l'argomento è... poco digeribile e che appassiona i moldavi.
Se in questo forum si parla di Moldova, non si può nascondere che un problema romeno-moldavo esiste, penso che non si possa sottacere tale fenomeno, altrimenti è come parlare dell'Italia senza parlare della mafia.
Non si può nascondere il problema, altrimenti si fa come la massaia che nasconde la sporcizia sotto il tappeto!
Chi ha un minimo di contatto con la realtà moldava sa che questo è un nervo scoperto, quando si parla dei romeni, esistono due categorie di moldavi: ci sono quelli che ne parlano male argomentando e citando fatti politici precisi, citando fatti storici risalenti a cinquant'anni fa o citando fatti politici attuali, questi sono quelli di un certo livello culturale, i "ragionevoli", quelli che non vengono punti dalla tarantola quando si parla di romeni.
Poi ci sono quelli che hanno un'approccio più viscerale al problema, quelli che... non infiocchettano le opinioni, quelli che hanno maturato un'odio profondo nei confronti dei romeni, dettato più che altro da episodi personale spiacevoli legati ai zingari. Il leit motiv è sempre quello dei zingari!
Molti moldavi identificano i romeni con i zingari, specialmente i moldavi di provenienza russa, anche nel post di Vaniglia, l'allusione ai zingari è evidente.
Quest'avversione dei moldavi nei confronti dei "frazi" romeni è... cordialmente contracambiata dai romeni stessi, nelle mie frequentazioni romene ho notato che quest'ultimi considerano i moldavi come una specie di sottocasta, una specie di "fratelli poveri", di "contadini" per antonomasia, li considerano un refuso dei sovietici, caricando il termine "sovietici" dell'accezione più negativa.

#192 gavrjusha

gavrjusha

Advanced Member

• 1902 messaggi

Inviato 02 agosto 2007 - 14:15

infatti il discorso di mantere il linguaggio in termini di civiltà vale per TUTTI.

#193 gavrjusha

gavrjusha

Advanced Member

• 1902 messaggi

Inviato 02 agosto 2007 - 14:18

Perchè non vanno in centro Bucarest con un megafono a gridare quanto odiano i rumeni?

Non c'è bisogno di andare a Bucarest, basta passeggiare per Roma.

#194 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 02 agosto 2007 - 14:21

nelle mie frequentazioni romene ho notato che quest'ultimi considerano i moldavi come una specie di sottocasta, una specie di "fratelli poveri", di "contadini" per antonomasia, li considerano un refuso dei sovietici, caricando il termine "sovietici" dell'accezione più negativa.

E’ una sorta di rivalsa

Sicuramente

ai tempi sovietici erano i Moldavi

(decisamente benestanti rispetto ai Rumeni di allora)

ad esprimersi nei confronti dei Rumeni in tali termini

Oggi , per i Rumeni i Moldavi sono "carne da macello"

come diceva il buon Mario Merola

#195 irina0103

irina0103

Advanced Member

• 395 messaggi

Inviato 02 agosto 2007 - 15:04

Non c'è bisogno di andare a Bucarest, basta passeggiare per Roma.

:roflmao: :roflmao:

#196 Livi

Livi

Advanced Member

• 3079 messaggi

Inviato 02 agosto 2007 - 15:31

Ne abbiamo già parlato sul forum a più riprese, ha sempre generato polemiche furibonde, però, se l'argomento ogni tanto si...ripropone come i peperoni d'estate, vuol dire che l'argomento è... poco digeribile e che appassiona i moldavi.
Se in questo forum si parla di Moldova, non si può nascondere che un problema romeno-moldavo esiste, penso che non si possa sottacere tale fenomeno, altrimenti è come parlare dell'Italia senza parlare della mafia.
Non si può nascondere il problema, altrimenti si fa come la massaia che nasconde la sporcizia sotto il tappeto!

Nikita nessuno vieta di parlarne.....ma come tu stesso scrivi è un problema e come tale andrebbe affrontato!
Una cosa è sollevare un problema nel tentativo di comprenderne le cause, con la prospettiva quindi di trovare (ovviamente se possibile) delle soluzioni ..questo tipo di atteggiamento è sicuramente molto positivo nell'ambito di una società
altra cosa è invece fomentare e cercare consensi a sentimenti come l' odio nei confronti di un'altro popolo!!!
Che cosa mai ci può essere di vantaggioso in un atteggiamento simile??? A chi, può essere utile che si manifesti pubblicamente un tale vergognoso sentimento??
I sentimenti negativi fanno male.. perfino a chi li ha in grebo!!!!!
Personalmente preferisco che simili cagate rimangano esclusivamente nella testa vuota di chi le partorisce. Almeno non ci sarà la possibilità che un'altra testa vuota le prenda per buone!!!!
La legge vieta simili esternazioni proprio perchè la società ne riconosce la negatività, la pericolosità e l'inutilità. Come non essere d'accordo... il razzismo è stato principale fonte delle più grandi atrocità della storia dell'umanità...!!!!
Quindi mai abbassare la guardia!!!

#197 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 02 agosto 2007 - 15:56

Nikita nessuno vieta di parlarne.....ma come tu stesso scrivi è un problema e come tale andrebbe affrontato!
Una cosa è sollevare un problema nel tentativo di comprenderne le cause, con la prospettiva quindi di trovare (ovviamente se possibile) delle soluzioni ..questo tipo di atteggiamento è sicuramente molto positivo nell'ambito di una società
altra cosa è invece fomentare e cercare consensi a sentimenti come l' odio nei confronti di un'altro popolo!!!
Che cosa mai ci può essere di vantaggioso in un atteggiamento simile??? A chi, può essere utile che si manifesti pubblicamente un tale vergognoso sentimento??
Personalmente preferisco che simili cagate rimangano esclusivamente nella testa vuota di chi le partorisce. Almeno non ci sarà la possibilità che un'altra testa vuota le prenda per buone!!!!
La legge vieta simili esternazioni proprio perchè la società ne riconosce la negatività, la pericolosità e l'inutilità. Come non essere d'accordo... il razzismo è stato principale fonte delle più grandi atrocità della storia dell'umanità...!!!!

Livi Cricova con me sfondi una porta aperta! Ho sempre cercato di capire e documentarmi.
Se i stranieri dicono che gli italiani sono caciaroni, inaffidabili e sporcaccioni, ci deve pur essere un motivo. Queste "convinzioni" non nascono dal nulla, ci deve pur essere una spiegazione da qualche parte! E' vero? Non è vero? Come nascono questi stereotipi?
Questo è il dominio della sociologia, solo studiosi in questo campo hanno le risposte. Noi, poverini, ci basiamo su parametri più "viscerali", sull'esperienza sul campo.

Messaggio modificato da nikita il 03 agosto 2007 - 04:04

#198 Polifemo

Polifemo

Advanced Member

• 1506 messaggi

Inviato 02 agosto 2007 - 17:21

Fai il viaggio in bus Chisinau - Bucarest poi inizi a capire alcune cose...

Non lo fare in auto, ma in bus...
Vedi il trattamento che ricevono i moldavi, poi mi dicono che anche al consolato italiano, la polizia rumena continua con angheria e maleducazione.

Lunedi sera per superare la famosa Vama di Albita ci abbiamo impiegato 4h 50'..., e non c'era folla, ed era un semplice microbus di 16 persone...
Quando in doganiere ha visto il mio passaporto, mi ha salutato con BENVENUTO IN EUROPA, io ho risposto, che in Tunisia quindi continente africano, ho impiegato 20 minuti alla frontiera....
Il doganiere, non ha parlato.
Ma se la prossima volta che dovrò superare quella dogana e capita di nuovo la richiesta dei 20 lei per fare prima (cosa accaduta il 2 gennaio), inizio a prendere nomi e cognomi di tutti...

Cmq Livi, l'odio fra moldavi e rumeni, esisterà sempre, come l'odio che esiste fra napoletani e veronesi, e come l'odio che divide i salernitani ed i cavesi.

Se cerchi di capire perchè nasce, non lo capirai mai, ti verranno date solo tante idee e pensieri conditi con tanti mi pare e mah, forse e non lo so.

Anche la mia Natalia odia i rumeni, e se vede un rom...., o mamma mia che te lo dico a fare.

Messaggio modificato da Polifemo il 02 agosto 2007 - 17:25

#199 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 03 agosto 2007 - 07:25

Beh, ragazzi! Su Moldweb decisamente tira un'altra aria! Leggo dei post che soltanto due mesi fà avrebbero generato un terremoto! Su Moldweb si comincia a parlare di tutto? :boxed2: Non ci sono più argomenti tabù? Cosa succede?

Allora possiamo anche sparlare del governo Prodi? :lol3: :tongue2:

#200 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 03 agosto 2007 - 07:30

La cosa bella è vedere le mogli con chi arrivano accompagnate al check in di Fiumicino.....

Qualche signora moldava, a Roma era accompagnata da un devoto italiano, ed in Moldova l'aspettava il devoto moldavo con tanto di fiori..

occhio non vede, cuore non duole

Potrebbe essere anche il contrario!!! Che ne dici? :bounce:
Io consocevo una brasiliana che almeno una volta al mese andava in aereoporto a prendere I suoi fidanzati! :lol3:

Occhio non vede, cuore non duole.

Comunque per sicurezza Rick, dammi un occhiata dalle parti di Tiraspol :hmm:

Messaggio modificato da jerrydrake il 03 agosto 2007 - 07:38