Nikita, perchè non hai il coraggio di dire che non solo i moldavi parlano male dei romeni?
Mah... metà sono zingari, metà hanno il modo di essere e fare dei zingari.
Vaniglia nessuno come me, su questo forum, ha cercato di spiegare il "fenomeno romeno" con argomenti e citazioni. E' fuor di dubbio che se il sindaco Veltroni vola a Bucarest per cercare di arginare in qualche modo "l'invadenza" dei zingari a Roma, se fior di quotidiani italiani dedicano pagine e pagine ai romeni, se la stragrande maggioranza dei paesi europei mettono dei paletti all'immigrazione romena, penso sia chiaro a tutti che... il problema esiste. Ne abbiamo già parlato sul forum a più riprese, ha sempre generato polemiche furibonde, però, se l'argomento ogni tanto si...ripropone come i peperoni d'estate, vuol dire che l'argomento è... poco digeribile e che appassiona i moldavi.
Se in questo forum si parla di Moldova, non si può nascondere che un problema romeno-moldavo esiste, penso che non si possa sottacere tale fenomeno, altrimenti è come parlare dell'Italia senza parlare della mafia.
Non si può nascondere il problema, altrimenti si fa come la massaia che nasconde la sporcizia sotto il tappeto!
Chi ha un minimo di contatto con la realtà moldava sa che questo è un nervo scoperto, quando si parla dei romeni, esistono due categorie di moldavi: ci sono quelli che ne parlano male argomentando e citando fatti politici precisi, citando fatti storici risalenti a cinquant'anni fa o citando fatti politici attuali, questi sono quelli di un certo livello culturale, i "ragionevoli", quelli che non vengono punti dalla tarantola quando si parla di romeni.
Poi ci sono quelli che hanno un'approccio più viscerale al problema, quelli che... non infiocchettano le opinioni, quelli che hanno maturato un'odio profondo nei confronti dei romeni, dettato più che altro da episodi personale spiacevoli legati ai zingari. Il leit motiv è sempre quello dei zingari!
Molti moldavi identificano i romeni con i zingari, specialmente i moldavi di provenienza russa, anche nel post di Vaniglia, l'allusione ai zingari è evidente.
Quest'avversione dei moldavi nei confronti dei "frazi" romeni è... cordialmente contracambiata dai romeni stessi, nelle mie frequentazioni romene ho notato che quest'ultimi considerano i moldavi come una specie di sottocasta, una specie di "fratelli poveri", di "contadini" per antonomasia, li considerano un refuso dei sovietici, caricando il termine "sovietici" dell'accezione più negativa.