d'accordo con te, Nika.
Aggiungerei di più: neanche al marito, se per quello, non lo si deve dire tutto il percorso della propria vita - maaai!.. guaaaai.. Vero?
Italiano oppure dalla Patagonia, meglio che il marito sappia di noi quello che faccia bene alla salute sua e alla salute della coppia
Aparte scherzi, in questo modo, penso, si potrebbero evitare sicuramente dei vari problemi interni inutili. Quindi, l'amore ed il rispetto si potrebbero impiegare per altro, per superare dei problemi che sorgono già di per sé, per motivi sociali moderni comuni.
Mi permetto confessare quì, in pubblico, che mi fa tanto ribrezzo
ciò, che normalmente avviene ai pulmini moldavi, nei giorni di sabato e domenica:
uomini che sputano per terra,
continuamente, i resti dei semi di girasole; sembra non finire mai la scorta di seeeemiiiii da sputaaaaare...
i gruppetti che si formano là e qua per bersi birra, con sqomberi affumicati ed altri cibi, maneggiati a mano nuda, senza preoccuparsi di come interpretano i passanti questi gesti;
si litiga a lungo, a suon di pugni pesanti, gridi in moldavo, russo ed in italiano, parolacce pesanti;
vendono i posti di lavoro dove ancora sta lavorando qualche altra nostra compaesana (ignara del fatto)... triste...
Ho notato che tanti moldavi parlano male del loro ...
...perchè noi moldavi dobbiamo creare l'immagine positiva del nostro paese, basta con lo stereotipo dello ...! Non si andrà mai avanti in questo modo!
Ricordi cosa ha fatto la Cina con le Olimpiadi di quest'anno? Immaaaagiiiineee... fine a se stessa... e basta... Poi, se dietro a tutto stavano dei drammi protratti per anni, bambini di 8 anni che non sanno altro che allenarsi per un esercizio specifico, dimenticando completamente le loro esigenze infantili... Triste.
L'immagine buona della Moldova non si può creare sull'inganno dell'occhio o dell'orecchio degli italiani. Si deve essere COERENTI nel dire e fare. Abbiamo REALMENTE tantissime qualità personali ben apprezzate dagli italiani e abbiamo delle bellissime realtà anche in Moldova.
Io penso che così dovrebbe essere la regola: ciascuno migliori se stesso, senza trovare troppe scuse perchè gli altri non migliorano. Prima o poi, diventeremo tutti migliori: se non noi - i nostri figli, se non i nostri figli - i nipoti, e così via :smiley9:
...
anche se, per eccezione, a volte,
confesso di aver mentito ad alcuni, per mitigare le tristi realtà moldave. La mia bugia, comunque, ha avuto gambe corte ogni volta, la realtà non tardava a farsi vedere.
Mi riprenderai presto, aaa..., mica devo spararmi per aver fatto una-due gaffe..
Miglioriamoci noi stessi, senza preoccuparsi di mitigare le caratteristiche negative degli altri moldavi!
Come ti pare, Nika? Siete anche voi d'accordo con questo mio principio?
Finisco quà, per non essere troppo pesante.