Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo

Riguardo la ragazza rumena che ha ucciso con l'ombrello

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
239 replies to this topic

#161 rosa 47

rosa 47

Educatrice del forum

• 3,982 posts

Posted 18 August 2007 - 15:03

Una domanda mi sorge spontanea:

DI QUALE REGIONE DELLA ROMANIA ERANO COLORO CHE HANNO COMMESSO LA STRAGE DI DUISBURG? :bounce: :hmm:

Non mi sorprendono le "risposte"!
Capisco che si fa fatica a parlare degli "errori" dei propri conazionali all'estero... ma soprattutto capisco come si sentono i propri conazionali dall'estero che non centrano in questo... magari un giorno impareremo tutti a non generalizzare su un intero popolo... ;)

#162 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9,846 posts

Posted 18 August 2007 - 15:11

Quante ne hai contate Rosa? :lol3:
8 pagine per un fatto di cronaca nera e, a parte Rick, neanche una risposta su una STRAGE!..

Fai una cosa la prossima volta che succede qualcosa come risposta metti un articolo su Duisburg e poi fatti una bella fischiettata! :fisch: :fisch: :lol3:

#163 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 18 August 2007 - 15:47

Capisco che si fa fatica a parlare degli "errori" dei propri conazionali all'estero... ma soprattutto capisco come si sentono i propri conazionali dall'estero che non centrano in questo... magari un giorno impareremo tutti a non generalizzare su un intero popolo... ;)

Noi italiani siamo abituati dalla nascita ad essere apostrofati come mafiosi da parte di tutti. Sono stato apostrofato come mafioso anche qui in Moldova. Non me la sono presa cara Rosa, sai perchè? Chi dice quelle cose lo fa sempre perchè ha una cultura approssimativa ed è stata condizionata da fatti o racconti sentiti o letti da qualche TV o giornale. Noi abbiamo sviluppato, nel corso degli anni, degli anticorpi cara Rosa. Adesso quando un'italiano di cultura media viene apostrofato con il termine mafioso, non risponde, o cerca di spiegare al suo interlocutore cos'è la mafia in due parole!
Tu cara Rosa, non hai ancora sviluppato gli anticorpi, ti trovi nel mezzo della bufera, tutti i romeni sono nella bufera, vedrai che tra qualche tempo, quando tutti avranno chiarito il fenomeno, nessun romeno ci farà più caso.
La tua rabbia la devi indirizzare contro tutti media occidentali, anzi certa stampa di destra che alimenta il fuoco quotidianamente con "fascine" di odio razziale verso i romeni, contro il TG4,Italia1,giornali come Libero, La Padania, ed altra cartaccia del genere.
Gli italiani sono un popolo di ignoranti, che non leggono libri e non conoscono il fenomeno, l'italiano medio accende la TV la sera... ed ascolta quello che dice Fede o Feltri.
Aspetta cara Rosa... di sviluppare gli anticorpi.

#164 rosa 47

rosa 47

Educatrice del forum

• 3,982 posts

Posted 18 August 2007 - 16:25

La tua rabbia la devi indirizzare contro tutti media occidentali, anzi certa stampa di destra che alimenta il fuoco quotidianamente con "fascine" di odio razziale verso i romeni, contro il TG4,Italia1,giornali come Libero, La Padania, ed altra cartaccia del genere.
Gli italiani sono un popolo di ignoranti, che non leggono libri e non conoscono il fenomeno, l'italiano medio accende la TV la sera... ed ascolta quello che dice Fede o Feltri.

Nikita, lascia perdere i media, la politica, i TG, ecc. almeno per una volta!
A me non questi fanno rabbia, ma voi! Sì voi! L'italiani dal forum,che io apprezzo comunque, ma che non sono mai disposti a discutere sugli errori dei propri conazionali, ma degli altri!!!

Se riempite pagine su quello che fanno i romeni, perche' non si fa la stessa cosa anche con quello che fanno l'italiani... ovviamente all'estero??

ps.lo so che sono diventata cattiva, ma grazie a chi? :(

#165 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 18 August 2007 - 16:57

Nikita, lascia perdere i media, la politica, i TG, ecc. almeno per una volta!
A me non questi fanno rabbia, ma voi! Sì voi! L'italiani dal forum,che io apprezzo comunque, ma che non sono mai disposti a discutere sugli errori dei propri conazionali, ma degli altri!!!

Se riempite pagine su quello che fanno i romeni, perche' non si fa la stessa cosa anche con quello che fanno l'italiani... ovviamente all'estero??

ps.lo so che sono diventata cattiva, ma grazie a chi? :(

Rosa mi dispiace contraddirti, ma noi italiani siamo malati di esterofilia da secoli. Siamo abituati ad una sorta di autodenigrazione che sfiora la follia. Non è a noi che devi indirizzare i tuoi rimbrotti!
Gli italiani si massacrano tra di loro da secoli!
Fai una ricerca sul forum e vedi chi ha sparato sui romeni, ti accorgerai che sono tutti moldavi. I moldavi odiano i romeni, i quali sono affettuosamente contracambiati.
Gli italiani leggono i giornali e guardano la TV, cosa viene fuori? Parlano bene dei romeni? Ripetono quello che sentono.

Edited by nikita, 18 August 2007 - 17:15.

#166 gavrjusha

gavrjusha

Advanced Member

• 1,902 posts

Posted 18 August 2007 - 18:05

Fai una ricerca sul forum e vedi chi ha sparato sui romeni, ti accorgerai che sono tutti moldavi.

Lascia perdere Nicola, Rosa ce l'ha con me. Pazienza. Del resto io devo difendere la mia terra, come lei deve difendere la sua...

#167 beppe

beppe

Advanced Member

• 1,107 posts

Posted 18 August 2007 - 18:47

Parla per té :fuyou_2: caro nikita, piuttosto cerca di spiegare a Rosa cos'è la mafia.
:eek:
Cara rosa la mafia è quella cosa che tutti gli italiani hanno ereditato quando un certo Garibaldi a capo di mille individui vestiti di rosso, riunificò L'Italia annettendosi il regno delle due Sicilie. In questo modo abbiamo avuto il pregio di allargare le sue competenze,quando ci danno del mafiosi un po di ragione ce l'hanno.
beppe

#168 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 18 August 2007 - 19:51

Parla per té :fuyou_2: caro nikita, piuttosto cerca di spiegare a Rosa cos'è la mafia.
:eek:
Cara rosa la mafia è quella cosa che tutti gli italiani hanno ereditato quando un certo Garibaldi a capo di mille individui vestiti di rosso, riunificò L'Italia annettendosi il regno delle due Sicilie. In questo modo abbiamo avuto il pregio di allargare le sue competenze,quando ci danno del mafiosi un po di ragione ce l'hanno.
beppe

Certo che parlo per me! Per chi vuoi che parli... a nome del popolo italiano? Gli italaini non hanno ereditato un bel nulla, la mafia alligna e si alimenta nella povertà e ignoranza, esiste in tutto il mondo, soltanto che ognuno la chiama in un modo diverso.
Noi abbiamo la mafia più nota e famosa a causa dei tanti scrittori e registi che ne hanno cantato le gesta. I popoli dell'est, dalla Moldova al Tagikistan, hanno visto e rivisto in tutte le salse la famosa serie della Piovra, in pochi sapevano veramente cos'era questa organizzazione di delinquenti, il Commissario Cattani e i vari episodi conditi con una buone dose di nefandezze, hanno convinto questi ingenui telespettatori che tutti gli italiani sono mafiosi.
Tu dici che tutti gli italiani...sono un pò mafiosi, bene, in questo caso... parla per te!

#169 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7,179 posts

Posted 18 August 2007 - 23:18

Qualcuno si ricorda questa copertina?

Immagine Postata

Si parla di esattamente 30 anni fa... 8 agosto 1977, numero 31/1977 di "Der Spiegle" (Lo specchio), settimanale tedesco, + o - il nostro "L'Espresso"... vi traduco il titolo in copertina... "paese di vacanze ITALIA"...
L'Italia era questa... spaghetti e mafia... qualcuno qui in Italia l'ha dimenticato... e così, oggi, i romeni, moldavi, ucraini o quello che vi pare si giudicano in base al colore del passaporto... come dire... la nostra storia non ci ha insegnato nulla!

#170 Livi

Livi

Advanced Member

• 3,079 posts

Posted 19 August 2007 - 12:31

Qualcuno si ricorda questa copertina?

Immagine Postata

Domenico Der Spiegel ......è un giornale rivolto ad un target particolare ... :lol3: :lol3:
di grandi consumatori di birra!!!! :lol3:
Rosa ha tutte le ragioni per scandalizzarsi leggendo, su un forum come questo palesemente dedicato agli immigrati, post infarciti d'intolleranza verso un intero popolo
è un controsenso ....veramente fuori luogo!!!
Qualunque sia il popolo ad esserne vittima!!!

Rosa credo sia utile (non solo al forum in se stesso)... che tu, ..... continui a seminare e a far sentire la tua voce. Hai la capacità di comprendere cose ...che altri ancora non possono... il tuo punto di vista forse aiuterà qualcuno ad aprire gli occhi e il cuore....
Se fosse anche solo 1 non ne varrebbe la pena????
Ognuno deve usare i suoi TALENTI Rosa!!!!!! :smiley31:

#171 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 19 August 2007 - 13:19

Se in ogni parte del mondo storcono la bocca quando sentono che noi siamo italiani, è un'atteggiamento che ci meritiamo. Questo da italiano non ho nessun problema ad ammetterlo.
Come ho già detto e scritto, alcune volte, in giro per il mondo, ho avvertito questa cosa sulla mia pelle, la mafia esiste, non si può negarlo, e questo ci mette tutti noi in italiani in una luce particolare.
Ovviamente non tutti i stranieri ci considerano mafiosi, i più colti, i più tolleranti, non fanno di queste generalizzazioni.
Però bisogna ammettere che la mafia, piu la nostra inaffidabilità , la nostra invadenza, la nostra
inciviltà diffusa, ci colloca da sempre nei gradini più bassi della considerazione dei stranieri.
Questo ogni italiano che abbia viaggiato o abbia avuto un minimo di relazioni con stranieri lo sa.
Però è anche vero, e questo vorrei sottolinearlo, che il tempo lavora a nostro favore!
Una volta, gli italiani che emigravano erano gente modesta, proveniente dalle regioni più povere, sprovvisti di titolo di studio, povera gente che andavano all'estero a guadagnarsi il pane. Questa povera gente, calabresi, campani, abruzzesi, pugliesi, si sono guadagnati il rispetto e la considerazione dei paesi ospitanti con il lavoro e l'onestà.
Noi italiani siamo quello che siamo, molte volte all'estero mi sono vergognato di esserlo.
Gli altri, di altre nazionalità, hanno la stessa onestà intellettuale?

#172 mdaemme

mdaemme

Advanced Member

• 4,038 posts

Posted 20 August 2007 - 09:28

Rosa ha ragione.
Alcuni italiani hanno perso la capacità di fermarsi e riflettere.
Fatti come quello di Duisburg dovrebbero farci capire che i nostri luoghi comuni,
sui romeni, sugli zingari e sui clandestini sono gli stessi degli altri nei nostri confronti.

In Germania come in Italia,
usano fatti di cronaca riconducibili solo a minoranze isolate di criminali senza alcuna cittadinanza, per screditare intere comunità o singole nazioni.

Oggi è questa la nuova moda della comunicazione dell’odio.
L’apoteosi del “politicamente scorretto” a tutti i costi,
una corso sfrenata a chi la spara più grossa …. culattoni compresi.

Così chi il napoletano è camorrista, il siciliano mafioso, lo straniero ruba il lavoro,
il clandestino è delinquente, il mussulmano terrorista e lo zingaro sporco, ignorante e ladro.
E il bello è che affermare queste scemenze da vigliacchi,
fa audience e produce tifo da stadio.
mdaemme

#173 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9,846 posts

Posted 20 August 2007 - 12:39

Così chi il napoletano è camorrista, il siciliano mafioso, lo straniero ruba il lavoro,
il clandestino è delinquente, il mussulmano terrorista e lo zingaro sporco, ignorante e ladro.
E il bello è che affermare queste scemenze da vigliacchi,

Le hai azzeccate tutte!
a Napoli c'è la camorra
in Sicilia la Mafia
in Calbria la ndraggeta (anche se l' avevi dimenticata)
il clandestino è delinquente ( e a volte non solo per legge)
i musulmani esaltano il martirio
lo zingaro ( con tutto il rispetto) è sporco, anche ignorante ( quasi nessuno va a scuola) e purtroppo ladro (mi dici altrimenti come vivono?)

aggiungo:

Il lucano è ancora un servo dei potenti e dei politici
l' africano vive ancora alla civiltà della pietra
le donne musulmane sono trattate peggio di quanto io tratti il mio cane
(continuo?)

Perchè affermare tutto ciò è da vigliacchi? :hmm:

Ah bentornato! :fisch:

Edited by jerrydrake, 20 August 2007 - 12:42.

#174 mdaemme

mdaemme

Advanced Member

• 4,038 posts

Posted 20 August 2007 - 13:03

Perchè affermare tutto ciò è da vigliacchi? :hmm:
Ah bentornato! :fisch:

Vigliacchi perché sono gli stessi luoghi comuni urlati dagli ultrà allo stadio,
quando sono in tanti e uniti dall’ignoranza.
Gli stessi ultrà che poi sono i primi a farsela sotto quando soli per strada,
incrociano uno zingaro o un africano che nemmeno se li ca..ga di striscio.

Prendi i quattro bambini room bruciati vivi nella loro baracca.
Sai quelle baracche che fanno parte della nostra cultura del disprezzo;
quei luoghi sotto i cavalcavia e quelle discariche vicino alle fognature,
dove la nostra ostilità li spinge a vivere,
… molto lontano dalle nostre vite agiate e decorose.

Sai a cosa porta il disprezzo verso una etnia o una persona ?
Porta alla disumanizzazione dell’individuo.
mdaemme

Ben tornato anche a te caro.... :smiley31:

#175 Franz

Franz

Advanced Member

• 134 posts

Posted 21 August 2007 - 17:39

quei luoghi sotto i cavalcavia e quelle discariche vicino alle fognature,
dove la nostra ostilità li spinge a vivere,
… molto lontano dalle nostre vite agiate e decorose.

Ciao,
io non credo che quei luoghi dove vivono siano la conseguenza della nostra ostilità.
E' troppo facile pensare che un popolo non si integra in un'altra società solo per colpa di chi li ospita.
Ci sono delle regole da rispettare, esattamente come hanno fatto tanti moldavi che sono venuti qui in Italia e si sono fatti un "culo così", lavorando duramente e lasciando spesso in Patria la propria famiglia...E oggi, solo i più fortunati di loro sono riusciti ad avere un regolare permesso di soggiorno e la possibilità di godere del "ricongiungimento familiare".
Quegli zingari di cui si parla, che vivono sotto i cavalcavia in precarie condizioni, hanno mai pensato di fare quegli stessi sacrifici di cui qui sul forum spesso abbiamo tante testimonianze?

#176 diego

diego

Advanced Member

• 478 posts

Posted 21 August 2007 - 18:46

Ciao,
io non credo che quei luoghi dove vivono siano la conseguenza della nostra ostilità.
E' troppo facile pensare che un popolo non si integra in un'altra società solo per colpa di chi li ospita.
Ci sono delle regole da rispettare, esattamente come hanno fatto tanti moldavi che sono venuti qui in Italia e si sono fatti un "culo così", lavorando duramente e lasciando spesso in Patria la propria famiglia...E oggi, solo i più fortunati di loro sono riusciti ad avere un regolare permesso di soggiorno e la possibilità di godere del "ricongiungimento familiare".
Quegli zingari di cui si parla, che vivono sotto i cavalcavia in precarie condizioni, hanno mai pensato di fare quegli stessi sacrifici di cui qui sul forum spesso abbiamo tante testimonianze?

Sì, sugli zingari, Sinti o Rom che siano, trovo che accanto ai pregiudizi c'è anche molta retorica e pietismo da parte di chi li difende a prescindere da tutti i loro comportamenti devianti. Basta leggere le cronache che, in ogni caso, sottostimano la realtà: non rispettano le regole nemmeno a loro beneficio! Io abito vicino ad un paio di loro accampamenti cosiddetti "integrati" ed ogni anno i servizi igienici interni, messi a loro disposizione dal comune, sono da rifare a carico dei contribuenti. E questo è solo un esempio fra i tanti e non il peggiore.
Non a caso ho sentito in varie occasioni diversi rumeni, anche in trasmissioni radiotelevisive, cercare di smarcarsi dall'essere confusi con loro per via di qell'attributo "rom" racontandone di cotte e di crude.

#177 mdaemme

mdaemme

Advanced Member

• 4,038 posts

Posted 22 August 2007 - 09:55

Sinceramente non vedo nessun pietismo nei confronti degli zingari;
e questo mi fa tristezza,
perché è un indicatore di quanto sia caduto in basso,
il nostro senso d’umanità.

Difficile, molto difficile ,
sottrarsi ai luoghi comuni e ai mille pregiudizi…
… se una di loro si avvicina ad un nostro bambino lo fa solo per rapirlo,
se si avvicina a noi un loro bambino lo fa solo per rubarci il portafoglio.

Non c’è spazio per loro nell’incantata falsa società che abbiamo costruito;
tutta fatta di regole, pregiudizi, paure, recinti e scatole chiuse.

Tempo fa un giornale titolava “Fuori gli zingari”.
Poi, visto che il titolo sembrava troppo anche per questi pazzi neoxenofobi,
hanno aggiunto .. che sfruttano i bambini.

Ecco ma fuori da dove ?
mdaemme

#178 diego

diego

Advanced Member

• 478 posts

Posted 22 August 2007 - 11:09

e questo mi fa tristezza,
perché è un indicatore di quanto sia caduto in basso,
il nostro senso d’umanità.

Difficile, molto difficile ,
sottrarsi ai luoghi comuni e ai mille pregiudizi…
… se una di loro si avvicina ad un nostro bambino lo fa solo per rapirlo,
se si avvicina a noi un loro bambino lo fa solo per rubarci il portafoglio.

Non c’è spazio per loro nell’incantata falsa società che abbiamo costruito;
tutta fatta di regole, pregiudizi, paure, recinti e scatole chiuse.

Tempo fa un giornale titolava “Fuori gli zingari”.
Poi, visto che il titolo sembrava troppo anche per questi pazzi neoxenofobi,
hanno aggiunto .. che sfruttano i bambini.

Ecco ma fuori da dove ?
mdaemme

Ecco, vedi, hai dato un buon esempio di luoghi comuni al contrario e non porti un fatto che testimoni la ns cattiveria contro i nomadi a parte qualche pezzo giornalistico che prima costruisce il mito dello zingaro brutto, sporco e cattivo e poi subito dopo il mito dello zingaro povero perseguitato per ragioni politiche (?) dai soliti xenofobi.
Dalle mie parti si stanno verificando furti a raffica da parte di gruppi di ragazzini rom sotto i 14 anni (quindi non imputabili) che, quando vengono individuati reagiscono violentemente a calci, pugni e grosse pietre come loro insegnato. Una volta catturati vengono messi in istituti da ove, una volta rifocillati, se ne fuggono senza problemi. I genitori, naturalmente, non si fanno vivi per evitare problemi legali ed ora le forze dell'ordine stanno mettendo a punto un sistema per intercettare i furgoni che portano in massa questi ragazzini sul luogo di "lavoro": bella scuola di illegalità e di sfruttamento dei minori!
Ti sembro ora uno xenofobo perchè ho detto tutto questo? Io invece credo che in Italia chi cerca di lavorare onestamente e di rispettare le regole ha sempre delle chance e non ha bisogno di difensori che li commiserino. Il problema è che in Italia abbiamo leggi di tutela di ogni tipo, anche di protezione dei minori ad esempio e delle minoranze, ma spesso ce ne dimentichiamo: nessuno può perseguitare nessun'altro solo perchè gli va!
E nessuno può vivere ed insegnare a vivere di furti sfruttando i bambini!

#179 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9,846 posts

Posted 22 August 2007 - 11:54

E tu cosa fai? Se non dar man forte a quel nonno che ha ucciso i suoi due nipoti perchè " non lo rispettavano"? :bounce:

#180 mdaemme

mdaemme

Advanced Member

• 4,038 posts

Posted 22 August 2007 - 13:35

Ecco, vedi, hai dato un buon esempio di luoghi comuni al contrario e non porti un fatto che testimoni la ns cattiveria contro i nomadi a parte qualche pezzo giornalistico che prima costruisce il mito dello zingaro brutto, sporco e cattivo e poi subito dopo il mito dello zingaro povero perseguitato per ragioni politiche (?) dai soliti xenofobi.
Dalle mie parti si stanno verificando furti a raffica da parte di gruppi di ragazzini rom sotto i 14 anni (quindi non imputabili) che, quando vengono individuati reagiscono violentemente a calci, pugni e grosse pietre come loro insegnato. Una volta catturati vengono messi in istituti da ove, una volta rifocillati, se ne fuggono senza problemi. I genitori, naturalmente, non si fanno vivi per evitare problemi legali ed ora le forze dell'ordine stanno mettendo a punto un sistema per intercettare i furgoni che portano in massa questi ragazzini sul luogo di "lavoro": bella scuola di illegalità e di sfruttamento dei minori!
Ti sembro ora uno xenofobo perchè ho detto tutto questo? Io invece credo che in Italia chi cerca di lavorare onestamente e di rispettare le regole ha sempre delle chance e non ha bisogno di difensori che li commiserino. Il problema è che in Italia abbiamo leggi di tutela di ogni tipo, anche di protezione dei minori ad esempio e delle minoranze, ma spesso ce ne dimentichiamo: nessuno può perseguitare nessun'altro solo perchè gli va!
E nessuno può vivere ed insegnare a vivere di furti sfruttando i bambini!

Complimenti per il bel mix di pregiudizi.
Davvero non sei a conoscenza delle discriminazioni che subiscono e che hanno subito i room ?
Mai sentito parlare di campi incendiati ?
Non mi meraviglio perché è tipico di chi come te,
seppur in buona fede, si sente una vittima,
e quindi libero di urlare tutta la sua … indignazione.
Brutto segno quando la folla si unisce contro un nemico comune.
mdaemme