Ringrazio per i complimenti sui passati interventi e lascio perdere il resto.
Di sicuro se mi innamorassi perdutamente di una ragazza moldava, probabilmente direi anch'io che ho il diritto di amarla, ma non sarei così arrogante da dire allo Stato italiano che deve concedere il permesso di soggiorno a tutte le straniere delle quali mi sono innamorato o mi innamorerò durante la mia vita. Anche perchè penso che il permesso di soggiorno non sarà legato alla stipula del Dico, sarà a vita, altrimenti potrebbero davvero generarsi dei ricatti all'interno della coppia: se non fai quello che voglio io, interrompo il Dico e la polizia viene a prenderti per espellerti.
Altrimenti tanto vale dire a tutto il mondo.. Ragazze venite pure in Italia, le frontiere sono aperte per tutte.. se avrete la fortuna di far innamorare un uomo italiano sarà come aver vinto alla lotteria, otterrete un bel permesso di soggiorno a vita...!
Vedi Paolo il problema è che tu guardi la cosa.. ancora una volta dal lato di chi vuole FREGARE lo Stato italiano... pensi cioè, che la maggioranza degli italiani siano dei "farabutti" pronti a speculare su ogni cosa appena possibile!!!! Ma come si fa a "partorire" una buona legge così..... Non penso infatti che alla maggioranza dei cittadini italiani capiti di innamorarsi nel corso di una vita SEMPRE di stranieri....magari capita una sola volta ....(nel 95% dei casi???) ...credo che sia "un'esempio di civiltà" quello di permettere che i propri cittadini possano avere libero arbitrio almeno in questo campo!!!!! Non ci trovo proprio nessunissima arroganza nel pretendere che questo sia concesso....
Non è richiesto infatti che lo Stato si faccia carico del compagno/a.... basterebbe istituire l'obbligo di stipulare una polizza sanitaria privata e obbligare chi invita a provvedere al mantenimento....