Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

Razzismo Al Tg5

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
224 risposte a questa discussione

#181 eugenio

eugenio

Advanced Member

• 5566 messaggi

Inviato 26 gennaio 2007 - 13:57

Aggiungerei che le Costituzioni sono fatte essenzialmente per dare un orientamento ad una nazione che è un insieme di persone con più teste.
La sola libertà non sta in piedi, se non è tutelato il mezzo di sostentamento primario che è il lavoro.
Purtroppo molto spesso è disatteso proprio il primo articolo della nostra Costiruzione.

esatto! Io l'avevo citata a memoria. le democrazie (tutte!!) si fondano sulla libertà ( ugualianza e fratellanza ) Eugi, non sul lavoro!!

Vedi. senza accorgertene hai, quasi, paura della parola libertà...perchè?

Io paura?

Dammi una definizione e un esempio di Libertà, Uguaglianza e Fraternità.

Lascia perdere i francesi che avranno anche fatto la rivoluzione per quei diritti, ma senza lavoro...
...sono parole vuote.

#182 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 26 gennaio 2007 - 14:01

Dammi una definizione e un esempio di Libertà, Uguaglianza e Fraternità.

Lascia perdere i francesi che avranno anche fatto la rivoluzione per quei diritti, ma senza lavoro...
...sono parole vuote.

ma sai che in nessuna Costituzione non comunista (a parte quella italiana) è citata questa parola come perno importante?
Il lavoro non è un diritto! Il lavoro deve essere una conquista! Tutti dobbiamo avere uguale opportunità senza differenza di religione, razze o credo politico, questo si...ma le costituzione fondate sul lavoro sono quelle che hanno, poi, negato tutte le altre libertà!

#183 eugenio

eugenio

Advanced Member

• 5566 messaggi

Inviato 26 gennaio 2007 - 14:22

Il lavoro una conquista? :hmm:

No, non sono d'accordo, il lavoro è proprio un diritto, perchè è il primo mezzo di sussistenza. Anche andare a caccia per sopravvivere come faceva l'uomo delle caverne era un lavoro, solo che invece di denaro portava la preda e la condivideva.

Comunque, Jerry, le parole sono relative. Io dei paroloni me ne faccio un baffo, se poi non ho il minimo per sopravvivere.
Sai bene che oggi molti cittadini dell'Est rimpiangono l'Unione Sovietica, semplicemente perchè prima avevano il sufficiente per vivere.
Oggi non sono liberi di emigrare, sono costretti!

Messaggio modificato da eugenio il 26 gennaio 2007 - 14:23

#184 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 26 gennaio 2007 - 14:48

Il lavoro una conquista? :hmm:

No, non sono d'accordo, il lavoro è proprio un diritto, perchè è il primo mezzo di sussistenza. Anche andare a caccia per sopravvivere come faceva l'uomo delle caverne era un lavoro, solo che invece di denaro portava la preda e la condivideva.

Comunque, Jerry, le parole sono relative. Io dei paroloni me ne faccio un baffo, se poi non ho il minimo per sopravvivere.
Sai bene che oggi molti cittadini dell'Est rimpiangono l'Unione Sovietica, semplicemente perchè prima avevano il sufficiente per vivere.
Oggi non sono liberi di emigrare, sono costretti!

1) in Unione Sovietica sopravvivevano! Non vivevano..è diverso! Altrimenti mi spieghi perchè sarebbe caduto il comunismo? ( e dirmi per mancanza di libertà altrimenti confermerai che è questa la cosa piu' importante!)
2) preferisci guadaganre 60 (ripeto, sessanta) euro sicuro al mese o preferisce avere la possiblitià ( è proprio questa la democrazia, avere una possibilità ) combattendo e meritandotelo di guadagnarne 2.000? 3.000? o anche 10.000 al mese?
3) dai paesi dell' Est emigrano, e tra poco dovremmo usare il termine emigravano ( già polacchi, lettoni, estoni, lituani, ceki... lo fanno già di meno) proprio perchè vivevano in uno Stato dove la costituzione era fondato sul lavoro. E emigrano solo ora, perchè PRIMA ERANO IMPOSSIBBILITATI A FARLO! ( muro di berlino docet!)

Messaggio modificato da jerrydrake il 26 gennaio 2007 - 14:49

#185 mdaemme

mdaemme

Advanced Member

• 4038 messaggi

Inviato 26 gennaio 2007 - 14:58

E’ più libero un indigeno della foresta amazzonica,
o un nostro impiegato/operaio ?
E da un pezzo che confondiamo “vivere”,
con sopravvivere.
mdaemme

#186 Ica

Ica

Advanced Member

• 235 messaggi

Inviato 26 gennaio 2007 - 15:04

Non mi sento superiore a nessuno e tutti abbiamo una grande intelligenza ... ma mi chiedo ...
perche' non usarla ??

:lol3: :lol3: :lol3:

#187 eugenio

eugenio

Advanced Member

• 5566 messaggi

Inviato 26 gennaio 2007 - 15:16

Jerry, spesso accusi Mdaemme di non darti risposte, ma vedo che questa volta... ;)

1) in Unione Sovietica sopravvivevano! Non vivevano..è diverso! Altrimenti mi spieghi perchè sarebbe caduto il comunismo? ( e dirmi per mancanza di libertà altrimenti confermerai che è questa la cosa piu' importante!)

Oddio, qui nel forum molto spesso si fa distinzione fra vivere e sopravvivere.
Le ragioni del crollo del comunismo sono molteplici probabilmente, ma con la mia affermazione non facevo nessun elogio nè al comunismo, nè all'Unione Sovietica. Anzi.
Riporto semplicemente quel che ho sentito da amici e se vuoi un documento anche nel servizio delle IENE sul viaggio con le badanti.
Per me non può esistere la libertà senza lavoro e viceversa.

2) preferisci guadaganre 60 (ripeto, sessanta) euro sicuro al mese o preferisce avere la possiblitià ( è proprio questa la democrazia, avere una possibilità ) combattendo e meritandotelo di guadagnarne 2.000? 3.000? o anche 10.000 al mese?

Questao punto non ha senso. Potrebbero bastarmi anche 60€ al mese o poco più, o per....
AMBIZIA potrebbero non bastarmi 10.000€ al giorno. ;)

3) dai paesi dell' Est emigrano, e tra poco dovremmo usare il termine emigravano ( già polacchi, lettoni, estoni, lituani, ceki... lo fanno già di meno) proprio perchè vivevano in uno Stato dove la costituzione era fondato sul lavoro. E emigrano solo ora, perchè PRIMA ERANO IMPOSSIBBILITATI A FARLO! ( muro di berlino docet!)

Non farne una questione di principio se c'è prima la libertà o il lavoro. Per me stanno sullo stesso piano.
Mi risulta che in Moldova ci sia libertà, eppure senza lavoro se ne fanno un baffo, molti sono costretti ad emigrare.
Nel Sud Italia non mancava e non manca la libertà, ma della sola libertà non se ne facevano e non se fanno un baffo, no questa volta dico fico secco, eppure emigravano ed emigrano al Nord o in altri paesi comunque.

Facciamo una cosa Jerry, così alla fine ci diamo delle belle pacche sulle spalle, riscriviamo il primo articolo della Costituzione in questo modo:

"L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sulla libertà, la fraternità, l'eguaglianza e il lavoro."

:)

#188 pavel

pavel

Advanced Member

• 338 messaggi

Inviato 26 gennaio 2007 - 15:28

:lol3: :lol3: :lol3:

ho riso anchio :kissing:

#189 eugenio

eugenio

Advanced Member

• 5566 messaggi

Inviato 26 gennaio 2007 - 15:30

...

Ogni popolo ha le sue regole e anche gli indios dell'amazzonia hanno i loro vertici e le loro guerre.

...
con sopravvivere.
mdaemme

Se vogliamo drammatizzare, hai ragione tu, oggi si sopravvive soltanto.

#190 pavel

pavel

Advanced Member

• 338 messaggi

Inviato 26 gennaio 2007 - 15:32

con sopravvivere.
mdaemme

é più libero il nostro "Operaio/impiegato"
perchè può scegliere anche di andare in vacanza nella foresta amazzonica
oppure di viverci , non altrettanto l'indigeno.

domanda banale / risposta banale

#191 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 26 gennaio 2007 - 15:38

"L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sulla libertà, la fraternità, l'eguaglianza e il lavoro."

:)

NONE! :arf2: :bleh:

1) al sud non avevano il lavoro, ma avevano la libertà di emigrare e di trovarselo;
2) In Unione Sovietica avevano tutti il lavoro, ma non avevano la libertà nè di emigrare, nè di migliorarsi;
3) chi è madam? me lo saluti? :rolleyes:

p.s. Io da ragazzino facevo spesso il cameriere...devo preoccuparmi? :hmm:

Messaggio modificato da jerrydrake il 26 gennaio 2007 - 15:42

#192 eugenio

eugenio

Advanced Member

• 5566 messaggi

Inviato 26 gennaio 2007 - 15:46

1) al sud non avevano il lavoro, ma avevano la libertà di emigrare e di trovarselo;

Ma non avevano la libertà di potere restare con i propri cari e i propri amici. Avevano l'obbligo di rifarsi un'altra vita. ;)

2) In Unione Sovietica avevano tutti il lavoro, ma non avevano la libertà nè di emigrare, nè di migliorarsi;

Ah, beh, ma allora sei de coccio. :lol3:

3) chi è madam? me lo saluti? :rolleyes:

Ciao Madam :) :ubri:

p.s. ma io da ragazzino facevo il cameriere...devo preoccuparmi? :hmm:

Si, ogni lavoro ha le proprie malattie. :tongue2:

#193 Livi

Livi

Advanced Member

• 3079 messaggi

Inviato 26 gennaio 2007 - 16:08

Va bene allora facciamo che ognuno dice tutto ma proprio tutto quello che gli passa per la zucca???
Libertà e democrazia concetti che ho sempre più la sensazione non siano molto ben capiti quindi ILLUMINATEMI
per me
Democrazia = governo del popolo =
il popolo può (o direttamente o attraverso i suoi rappresentanti) votare le proprie leggi
= diventa legge l'idea che ha ottenuto più voti cioè quella che corrisponde al pensiero della maggioranza dei votanti
= anche quelli che hanno avuto un'idea divergente su un dato tema devono attenersi alle leggi votate dalla maggioranza!!!!
Democrazia non significa ( per me) che ognuno fa quello che vuole!!!
La Libertà di espressione significa (sempre per me) avere la possibilità di fare della critica non l'impunibilità quando si offende.
Moralista inoltre è chi ha una una morale corrotta in poche parole quindi risulterebbe (anche se "durch die Blumen" ) sarei io che strumentalizzo dei principi morali AZZZZZ!!!!
Comunque se questi sono i principi condivisi dalla maggioranza "benissimo", volete il quieto vivere ad ogni costo... mi adeguo DEMOCRATICAMENTE ...rimanete a scrivere voi ...
Vedo il forum svuotato del suo principio fondamentale ......

#194 eugenio

eugenio

Advanced Member

• 5566 messaggi

Inviato 26 gennaio 2007 - 16:13

Sottoscrivo tranne la rinuncia a scrivere. A volte bisogna "evangelizzare". ;)

Messaggio modificato da eugenio il 26 gennaio 2007 - 16:15

#195 Livi

Livi

Advanced Member

• 3079 messaggi

Inviato 26 gennaio 2007 - 16:18

Scusate ma avevo scritto il post tre ore fa
Vedo che ..... avete preferito cambiare tema ....

#196 pavel

pavel

Advanced Member

• 338 messaggi

Inviato 26 gennaio 2007 - 16:32

dovresti scusarti, hai osato minacciare di una denuncia ad una persona del forum
iche neanche conosci, è un gesto di grande violenza ,
mi aspettavo che qualcuno ti riprendesse.

#197 mdaemme

mdaemme

Advanced Member

• 4038 messaggi

Inviato 26 gennaio 2007 - 16:42

Ne abbiamo parlato una volta Livi ricordi, ma ...è sempre un grande piacere riparlarne.

L’affermazione che la libertà non può essere assoluta e che si ferma dove comincia la libertà dell’altro ci porta alla delimitazione di confini e di regole che sempre più spesso diventano, Obblighi e Censura.

Chi giudica cosa è offensivo, razzista , blasfemo o eretico ?

Io sono perfettamente d’accordo sul fatto che la mia libertà ha un limite nella tua;
ma il limite è solo nella tua libertà di agire e di pensare,
NON nella tua liberta di essere suscettibile.

Ti faccio un esempio:
io posso irridere una religione, posso fare della satira e posso dissacrare;
nel fare tutto questo io,
… non ti impedisco di professare la tua religione e le tue idee.

Anzi è proprio in nome di questo principio di libertà,
che io difenderò sempre la tua libertà.
mdaemme

Per pavel…
Noi dopo 11 mesi della nostra civiltà,
andiamo a vivere qualche settimana nei loro posti,
quel tanto che basta per .. ritemprarci.
Hai ragione pavel, Loro non possono fare altrettanto.
… non ne hanno bisogno.
mdaemme

#198 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 26 gennaio 2007 - 16:51

Moralista inoltre è chi ha una una morale corrotta in poche parole quindi risulterebbe (anche se "durch die Blumen" ) sarei io che strumentalizzo dei principi morali AZZZZZ!!!!

che ti piglia? :hmm:

Non era assolutamente riferito nè a te nè a chicchesia! E' da quando scrivo qua sopra che professo il mio antimoralismo!
Comunque: l'offesa è un reato punibile dalla legge! L' opinione no! Negli Usa si può essere tranquillamente iscritti al partito nazista, fascista, (dopo il maccartismo) anche al partito comunista e perfino al KKK! Secondo quale legge "divina" una persona deve per forza amare gli zingari? o i neri? o i Lucani? :hmm:
Sai a cosa si arriva all'estremo di questa teoria? Che non si potranno piu' fare servizi giornalisti, come quelle delle iene sugli zingari! (si offendono..) su la sporcizia di napoli (si offendono), su i cinesi (si offendono) e se oggi neghi ad un cretino di non credere alla Shoa..domani qualcuno può impedire a me di credere in Dio (perchè non esiste?)

Per tutto il resto fatti na risata! ;)

#199 pavel

pavel

Advanced Member

• 338 messaggi

Inviato 26 gennaio 2007 - 16:54

loro non ne hanno bisogno???

ma ci sei o ci fai?

quella è una vita da vivere??

#200 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 26 gennaio 2007 - 16:56

Chi giudica cosa è offensivo, razzista , blasfemo o eretico ?

BINGO! :smiley32: