Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto
- - - - -

Comunista A Chi ?...............

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
43 risposte a questa discussione

#1 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 17 novembre 2006 - 12:12

Più volte

Ho spiegato ad alcune teste dure ,
di coccio direi ,

che la PMR / Pridnestrovie / Transnistria

NON E’ UN PAESE COMUNISTA .

Certo , alcuni “journalist” internazionali ,

(leggi “journalist” / Regat , che ha sostegno della tesi che la PMR è comunista , mi porta come esempio .......questo

la Transnistria e' l'unico "stato" d'europa ad avere nel proprio stemma ufficiale la falce e martello comunista....

povera anima candida )

essendo abituati a basare le loro considerazioni sui soliti ,

stereotipati
ricopiati
prevenuti
denigratori

articoli presenti sulla inappuntabile
“stampa occidentale”

la quale molto superficialmente ha attribuito alla

PMR / Pridnestrovie / Transnistria

l’appellativo “Sovietlandia”

in questo fortemente influenzata dall’altrettanto
stereotipata
ricopiata
prevenuta
denigratoria
“stampa Moldava nonché Rumena” .

questi “journalist” internazionali dicevo ,
sono convinti che la PMR sia comunista

Allora ,

sarà bene che per l’ennesima volta io lo ripeta ,

la PMR / Pridnestrovie / Transnistria

NON E’ UN PAESE COMUNISTA .

Ha mantenuto l’iconografia ,

buona parte dell’organizzazione sociale ,

buona parte della scenografia civile ,

MA é UN PAESE DOVE :

esiste il multi partitismo

la proprietà privata è riconosciuta e tutelata

esiste ed è garantito un libero mercato

ha una costituzione repubblicana

ha un parlamento eletto dal popolo

NON SI FA ALCUNA PROFESSIONE DI IDEOLOGIE COMUNISTE

Il partito comunista ,
anzi “i” partiti comunisti , visto che in PMR sono 2

non sono mai stati al governo

sono da sempre all’opposizione

nonostante ciò non collaborano con il PCRM

ovvero il “partito comunista della repubblica di Moldova”

che considerano una foza politica di un paese nemico

poichè anche i 2 partiti comunisti della PMR

nonostante siano all’opposizione da sempre

SONO FAVOREVOLI ALL’INDIMPENDENZA DELLA PMR

SENTIMENTO COMUNE ALLA GRANDE MAGGIORANZA DEI PRIEDNESTROVIANI

Messaggio modificato da Rick il 17 novembre 2006 - 13:45

#2 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 17 novembre 2006 - 12:47

Ovviamente i soliti , sempre loro

saranno pronti a fare considerazioni sulla mia persona ,

cercheranno di mettere in dubbio la mia fonte

o casseranno il tutto con un “il solito Rick”

oooookei ...... vaaaaabene

e come la mettiamo con questa ?

è una notizia di stampa della Infotag
apparsa anche su Moldova Azi ,

Il PCRM ,

ovvero il “partito comunista della repubblica di Moldova”

ovvero il partito della maggioranza di governo

ovvero il partito del presidente Vladimir Voronin

ha pubblicamente manifestato il suo sdegno

per la decisone presa dalle autorità della PMR / Pridnestrovie / Transnistria

di chiudere l’ufficio di rappresentanza a Rybnitsa (Rabnitsa in moldavo)

Immagine Postata

del partito fratello del PCMR

il “Partito comunista dei lavoratori di Transnistria”

partito che in PMR è all’opposizione ,

da sempre ,

e che raccoglie attorno a se 4 , dicasi 4 , gatti .

Il tutto
(sempre i comunisti moldavi del presidente Voronion)
sarebbe avvenuto per un puerile pretesto
non a caso in prossimità delle elezioni presidenziali .

Il cronista in fine ci ricorda che :

ci sono 2 partiti comunisti in PMR

ed aanche se entrambe sono da sempre all’opposizione

non collaborano tra di loro

ne tanto meno con il partito comunista moldavo PCRM

November 16 2006
PCRM indignant at Tiraspol’s decision to hinder Transdniestrian Communist Party’s work
The Communist Party of the Republic of Moldova (PCRM) expresses its indignation and concern about Tiraspol authorities’ decision to close the office of the Rabnitsa district committee of the Communist Party in Transdniestria.
In a declaration, the Central Commission of the Communist Party of Moldova says that the administration of Rabnitsa town closed and sealed the office of the Party in Transdniestria on a false pretext.
“It is significant the moment chosen for such an illegal act. The Tiraspol authorities get ready feverishly for the coming presidential elections in the region, […] where the thoughts, rights and freedoms of the citizens are repressed,” the PCRM declaration reads.
There are two communist parties in the Transdniestrian region, The Communists' Party of Transdniestria and the Transdniestrian Communist Party. Though the two parties are opposed to the government of the self-proclaimed Transdniestrian republic, none cooperates with the ruling Communist Party of Moldova.

16 noiembrie 2006
PCRM se arata revoltat de decizia Tiraspolului de a impiedica activitatea Partidului Comunist din Transnistria
Partidul Comunistilor din Republica Moldova se arat revoltat si ingrijorat fata de decizia autoritatilor de la Tiraspol privind inchiderea oficiului comitetului raional Rabnita al Partidului Comunist din Transnistria.
Potrivit unei declaratii a Comitetului Politic Executiv al Comitetului Central al Partidului Comunistilor din Moldova, reprezentantii administratiei orasului Rabnita, sub pretext fals, au inchis si au sigilat oficiul in care activau membrii Partidului Comunist din Transnistria
“Este semnificativ momentul ales pentru o asemenea actiune absolut ilegala.
Autoritatile tiraspolene se pregatesc febril de apropiatele alegeri ale presedintelui autoproclamatei republici, […] unde se reprima libertatea gandirii, drepturile si libertatile cetatenilor”, se arata in declaratia PCRM
In textul declaratiei se mai mentioneaza ca pe acest fundal “devine actuala una dintre cele mai necesare conditii ale solutionarii pasnice si definitive a conflictului transnistrean - democratizarea regiunii, care suntem convinsi este un proces multasteptat de comunistii din Transnistria, inclusiv de cei din Rabnita”, sustin semnatarii.
De mentionat ca in Transnistria exista doua formatiuni comuniste, Partidul Comunistilor din Transnistria si Partidul Comunist Transnistrean. Desi cele doua formatiuni comuniste sunt in opozitie fata de conducerea autoproclamatei republici nistrene, nici unul din ele nu au relatii de colaborare cu partidul Comunistilor din R.Moldova, care se afla la guvernare.

16 ноября 2006
ПКРМ возмущена решением Тирасполя препятствовать деятельности Коммунистической партии Приднестровья
ПКРМ выразила свое возмущение и обеспокоенность решением тираспольских властей закрыть бюро рыбницкого районного комитета Коммунистической партии Приднестровья (КПП).
Как отмечается в заявлении ПКРМ, администрация Рыбницы под надуманным предлогом закрыла и опечатала офис, в котором работали члены КПП.
“Время закрытия офиса выбрано не случайно. Тираспольские власти готовятся к выборам президента непризнанной республики, где нарушаются свобода слова, права и свобода граждан", - отмечается в заявлении ПКРМ.
В приднестровском регионе существуют два коммунистические формирования - Партия коммунистов Приднестровья и Приднестровская коммунистическая партия. Несмотря на то, что обе партии находятся в оппозиции к нынешнему тираспольскому режиму, ни одна из них не поддерживает связи с Партией коммунистов РМ.

(per i seguaci di San Tommaso ,
quelli che non credono se non mettono il naso)

in inglese
http://www.azi.md/news?ID=41904
in moldavo
http://www.azi.md/news?ID=41892
in russo
http://www.azi.md/news?ID=41898

Messaggio modificato da Rick il 17 novembre 2006 - 13:04

#3 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 17 novembre 2006 - 13:05

Hai detto "sarà bene che io lo ripeta"...scusami Rick...

per caso lavori per l'ufficio stampa olvia?
sei il portavoce di qualcuno?
dirigi le pubbliche relazioni della PMR?

Se la risposta a queste mie domande, anche se in realtà poi è una sola, è NO...allora il tuo è solo uno (forse solo più autorevole...ma da dove bohhh) PARERE ...non la legge.

Le informazioni sui giornali, lo sai meglio di me, non contano nulla.
Comincia a postare qualche comunicato ufficiale...poi ne riparliamo.

Messaggio modificato da badica il 17 novembre 2006 - 13:07

#4 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 17 novembre 2006 - 13:10

In fine mettiamo ben in chiaro una cosa

Non sono io a non accettare il dialogo

il punto è che voi ,

voi “rifugiati dentro l’ Ambasada”

semplicemente non reggete il confronto .

#5 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 17 novembre 2006 - 13:15

Ehi Rick.....metti i piedi per terra ogni tanto........ :lol3:

Immagine Postata

Messaggio modificato da badica il 17 novembre 2006 - 13:16

#6 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 17 novembre 2006 - 13:35

Hai detto "sarà bene che io lo ripeta"...scusami Rick...

In gioventù
per mantenermi agli studi universitari
ho lavorato come educatore di comunità .

Per un certo periodo ci mandarono come assistente

tale Marra ,

un poliziotto che attraversava un lungo periodo di difficoltà ,
se non ricordo male usciva da un esaurimento nervoso .

Durò poco ,
non aveva ne l’energia
ne la preparazione
per riuscire a fronteggiare i ragazzi .

Ormai giunto allo sbando ,

il povero Marra non sapeva più come gestire la situazione

ed ai ragazzi che lo sbeffeggiavano

era solito intimare , esasperato :

................ “ DOCUMENTI !!! “

:hmm:
chissà perché mi è tornato in mente .

Messaggio modificato da Rick il 17 novembre 2006 - 13:39

#7 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 17 novembre 2006 - 13:43

Ehi Rick.....metti i piedi per terra ogni tanto........ :lol3:

Immagine Postata

potevi mettere quella con il primo piano !

Immagine Postata

CMQ , vedo che non hai perso il vizio di appostarti

per poi saltare fuori quando si parla di PMR ....

anche qui mi marchi a uomo !

Immagine Postata

Messaggio modificato da Rick il 17 novembre 2006 - 14:09

#8 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 17 novembre 2006 - 15:03

:roflmao: :roflmao: :roflmao:

:hmm: mi viene un dubbio atroce... scusa Rick, ma allora non sei un comunista? :hmm:

Attento alla risposta... :fisch: rischi di essere bannato da moldweb se rispondi di no!!! :roflmao:

#9 eugenio

eugenio

Advanced Member

• 5566 messaggi

Inviato 17 novembre 2006 - 15:26

Per un certo periodo ci mandarono come assistente

tale Marra ,

un poliziotto che attraversava un lungo periodo di difficoltà ,
se non ricordo male usciva da un esaurimento nervoso .

Durò poco ,
non aveva ne l’energia
ne la preparazione
per riuscire a fronteggiare i ragazzi .

:offtopic:

:lol3: :lol3: :lol3:

Certo che chi l'ha mandato lì, doveva star peggio. ;)

Allora possiamo mettiamo in palio il titolo de "il poliziotto Marra"? :lol3:

#10 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 17 novembre 2006 - 16:02

:roflmao: :roflmao: :roflmao:

:hmm: mi viene un dubbio atroce... scusa Rick, ma allora non sei un comunista? :hmm:

Attento alla risposta... :fisch: rischi di essere bannato da moldweb se rispondi di no!!! :roflmao:

Il fatto è che .....

sono tendenzialmente insofferente

verso tutti coloro che cercano di attribuirti un’ etichetta ,

di qualsiasi genere essa sia

Chi cerca di “imbrigliarti” entro uno stereotipo

da solo atto della sua limitatezza

della sua incapacità nell’ afferrare il tuo pensiero

se non constringendolo entro schematismi ,

classificazioni ....... preconcetti

Allora possiamo mettiamo in palio il titolo de "il poliziotto Marra"? :lol3:

ma Badica non è finanziere ?

Lui dovrebbe intimare :

......................"fatture !" "libri contabili !" "scontrini !"

:hmm: :hmm:

pensandoci meglio ..... forse forse è meglio tenerselo buono
Badica

Messaggio modificato da Rick il 17 novembre 2006 - 16:06

#11 eugenio

eugenio

Advanced Member

• 5566 messaggi

Inviato 17 novembre 2006 - 16:07

Lui dovrebbe intimare :

......................"fatture !" "libri contabili !" "scontrini !"

Appunto, ha già altra cartaccia a cui dedicarsi.
I DOCUMENTI! lasciamoli ad altri.

#12 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 18 novembre 2006 - 11:13

Informati meglio Rick....
Badica non ha praticamente nulla a che fare con la finanza... ;)

Appunto, ha già altra cartaccia a cui dedicarsi.

Vedo che anche tu non sei molto informato.....

#13 Giulio

Giulio

Member

• 12 messaggi

Inviato 18 novembre 2006 - 12:19

In genere si cerca di collaborare.
Io non conosco in tutto per tutto la situazione in Moldova, ma quali interessi portano la Transnistria a volere dire da qundici anni indipendenza ad ogni costo senza cercare di ottenere uno statuto come può essere qui in Italia l'Alto Adige o l'aver riconosciuto le lingue minoritarie anche nelle scuole.
Che vantaggi ha in tutto questo la popolazione? Oggi il loro finto-stato non lo riconosce nessuno a livello internazionale (solo la Russia è chiaro), fra di loro si creano delle fratture culturali (cretinata dovuta all'imperialismo , che ancora oggi pensa l'etnia come ai tempi della prima guerra mondiale), e vivono nella povertà.
Basta fare guerra e vivere in queste mondo con il piacere di essere "homo homini lupus" e di volere affermersi uno su l'altro. Pensate al calcio, alla buona tavola, e come ad ottenere una pace insieme collaborando, parlando di autonomie e non di indipendenza ad ogni costo. Non è una questioni di comunismo o no, è una questione del bene per tutti. Se tu dici (Rick) che neanche i partiti di una stessa nazione (almeno secondo i libri da dopo Stalin) collaborano (ed i partiti dovrebbero pensare al bene del popolo) questo mi fa pensare che dietro c'è anche un qualche interesse.
I partiti oltre il Nistru preferiscono urlare "indipendenza!" e far vivere la popolazione come vive piuttosto che dire "basta, cerchiamo, almeno per ora, una via di mezzo"?! Perchè? A che cosa li aiuta questo? Alle doppie frontiere per andare nellostesso paese? A vivere sotto stato d'assedio russo e dei 'miliziani' transnistri visto che quelli 'regolari' moldavi non ci possono entrare? A non volere riconoscere il rumeno come lingua da imparare nelle scuole? Queste cose che ho elencato, possono sembrare piccole, ma non aiutano però ad un paese ricco di diversità culturali, come la Moldova e sopratutto la Transnistria, a crescere. Sai che ti dico Rick? Io che guardo da fuori, in maniera oggettiva, non vedo quadrare questo quadro c'è un interesse di qualcuno a far mantenere così le cose. Sembra di vedere i prodromi di una oligarchia. :kissing:

#14 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 18 novembre 2006 - 13:41

In genere si cerca di collaborare.
Io non conosco in tutto per tutto la situazione in Moldova, ma quali interessi portano la Transnistria a volere dire da qundici anni indipendenza ad ogni costo senza cercare di ottenere uno statuto come può essere qui in Italia l'Alto Adige o l'aver riconosciuto le lingue minoritarie anche nelle scuole.
Che vantaggi ha in tutto questo la popolazione? Oggi il loro finto-stato non lo riconosce nessuno a livello internazionale (solo la Russia è chiaro), fra di loro si creano delle fratture culturali (cretinata dovuta all'imperialismo , che ancora oggi pensa l'etnia come ai tempi della prima guerra mondiale), e vivono nella povertà.
Basta fare guerra e vivere in queste mondo con il piacere di essere "homo homini lupus" e di volere affermersi uno su l'altro. Pensate al calcio, alla buona tavola, e come ad ottenere una pace insieme collaborando, parlando di autonomie e non di indipendenza ad ogni costo. Non è una questioni di comunismo o no, è una questione del bene per tutti. Se tu dici (Rick) che neanche i partiti di una stessa nazione (almeno secondo i libri da dopo Stalin) collaborano (ed i partiti dovrebbero pensare al bene del popolo) questo mi fa pensare che dietro c'è anche un qualche interesse.
I partiti oltre il Nistru preferiscono urlare "indipendenza!" e far vivere la popolazione come vive piuttosto che dire "basta, cerchiamo, almeno per ora, una via di mezzo"?! Perchè? A che cosa li aiuta questo? Alle doppie frontiere per andare nellostesso paese? A vivere sotto stato d'assedio russo e dei 'miliziani' transnistri visto che quelli 'regolari' moldavi non ci possono entrare? A non volere riconoscere il rumeno come lingua da imparare nelle scuole? Queste cose che ho elencato, possono sembrare piccole, ma non aiutano però ad un paese ricco di diversità culturali, come la Moldova e sopratutto la Transnistria, a crescere. Sai che ti dico Rick? Io che guardo da fuori, in maniera oggettiva, non vedo quadrare questo quadro c'è un interesse di qualcuno a far mantenere così le cose. Sembra di vedere i prodromi di una oligarchia. :kissing:

Bravissimo Giulio :smiley32: :smiley32: :smiley32:
Questo è proprio succo del problema...ossia che tutti, specialmente in Transnistria, vogliono mantenere il "cadreghino" ben attaccato al c**o !!!
La politica è la cosa piu' lercia del mondo, ed a maggior ragione lo è in quei paesi in cui fino al 1989/1991 veniva fatta da uomini mediocri che in seguito si sono riciclati come pseudo "democratici" del tornaconto personale...
Per come la vedo io, la democratizzazione reale della Moldova avverrà solamente quando i suoi governanti capiranno che con una repubblica "delle banane" non si và da nessuna parte...per la Transnistria invece penso che il suo destino è ormai segnato, ha scelto la Russia, la sua patria madre dell'oligarchia senza scrupoli...
Credo che con il tempo (5-10 anni) la PMR si spopolerà a tal punto da non poterne piu' giustificare l'esistenza.

#15 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 18 novembre 2006 - 13:50

Concordo in parte Alfredito...non l'ultima frase in cui dici che la PMR si spopolerebbe...

secondo me invece sarà l'esatto contrario:
Per quanto scadente e oligarchica la Russia è di sicuro migliore dell'attuale transnistria.
Dopo il referendum ho parlato con diverse persone residenti in PMR...loro sono convinti di andare a stare meglio e si aspettano un sensibile miglioramento delle proprie condizioni di vita...
certo, bisognerà vedere se sarà così.... ma la tendenza sembra dire "in" e non "out"

Ciao Alfredito :)

#16 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 18 novembre 2006 - 14:12

Concordo in parte Alfredito...non l'ultima frase in cui dici che la PMR si spopolerebbe...

secondo me invece sarà l'esatto contrario:
Per quanto scadente e oligarchica la Russia è di sicuro migliore dell'attuale transnistria.
Dopo il referendum ho parlato con diverse persone residenti in PMR...loro sono convinti di andare a stare meglio e si aspettano un sensibile miglioramento delle proprie condizioni di vita...
certo, bisognerà vedere se sarà così.... ma la tendenza sembra dire "in" e non "out"

Ciao Alfredito :)

Bene, ognuno ha il suo rispettabilissimo punto di vista, caro Bady :)
Aspettiamo la replica del "paracadutista" adesso... :lol3:

#17 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 18 novembre 2006 - 14:15

Bene, ognuno ha il suo rispettabilissimo punto di vista, caro Bady :)
Aspettiamo la replica del "paracadutista" adesso... :lol3:

Già...su questo punto forse sarà d'accordo con me :)

Messaggio modificato da badica il 18 novembre 2006 - 15:17

#18 Rasputin

Rasputin

Newbie

• 7 messaggi

Inviato 18 novembre 2006 - 22:59

Amo la transnistria. (La scrivo minuscola perché è un piccolo paese), ma ha un grande cuore!
Lì mi sono veramente sentito amato perché sono italiano, specialmente dai doganieri.
Nei loro occhi ho potuto vedere quale grande amore hanno per noi, sono INNAMORATI….

… Alle 8 puntuale è arrivato il taxi a prenderci per portarci a Odessa. Una Dacia Logan nuova fiammante dotata di tutti i comfort. Adrian, il giovane autista ci accoglie con un sorriso. Siamo io, il mio Socio e Cleopatra che ci farà da interprete.
Via verso l’avventura! Odessa in me suscita esotici ricordi con il suo grande porto meta di tutti i traffici del Mediterraneo verso il Mar Nero ed anche al film capolavoro di Eisenstain “La corazzata Potemkin” riportata alla ribalta nei film di Fantozzi.

Lasciamo Chisinau in un pallido mattino per Odessa.
La campagna è bella anche in autunno, non ho mai visto una terra così nera, così fertile. Gea Madre che nutre e si prende cura dei suoi figli abbandonati.

Ci fermiamo dopo un’ora in un piccolo locale sulla strada. All’esterno una donna sta accendendo un fuoco. Cerchiamo di rifocillarci ma troviamo solo caffè, è ancora presto e non hanno pronto niente da mangiare. Per 4 lei compro un pacco di Temp, le sigarette del proletariato. Aspiro con voluttà la piccola sigaretta ed ogni volta è come se ingerissi anidride solforosa con acido cloridrico. Il medico consiglia di non fumarne più di una al giorno.

Arriviamo al check point con la transnistria e tutti sorridenti con i mitra spianati ci fanno passare tranquillamente.

Le grandi betulle ai cigli della strada, dalle grandi foglie giallo oro, sfilano silenziose mentre ci avviciniamo a Tiraspol.

Passiamo il grande stadio di calcio delirio di onnipotenza di un piccolo Duce frustrato dove sogna di poter ospitare i prossimi campionati mondiali.

Incontriamo poi le misere case fatiscenti, la gente affaccendata nei propri lavori. Alcuni cani randagi accovacciati in un pneumatico di camion si spulciano a vicenda. Un uomo con una tanica rimbocca la benzina in una vecchia Lada color beige ruggine.

Un lungo viaggio introspettivo dove il tempo pare essersi fermato e tutto scorre al rallenty.

Finalmente arriviamo alla frontiera con l’Ucraina dopo tre ore di viaggio. Che bello mettersi in coda, aspettare che uno dei mille doganieri indaffarati a prendersi un tè o fumare una sigaretta o intento a parlottare con altri commilitoni, ci conceda il piacere di accorgersi di noi e dedicarci un po’ del suo tempo.

Finalmente un bel ragazzo atletico, biondo, con una bella divisa sovietica si accorge di noi. Che bel sorriso ci rivolge. Adrian, l’autista, gli consegna i passaporti. Ah, i nostri rossi passaporti italiani brillano e risaltano tra l’azzurro dei passaporti moldavi.
Il giovane atletico con occhio vigile legge attentamente pagina per pagina i nostri passaporti. La cultura prima di tutto. In un passaporto c’è il senso della vita. Tutta l’esperienza accumulata giorno dopo giorno, tutte le emozioni, le amarezze, le gioie i dolori. E lui assetato di sapere legge con cupidigia il passaporto tenuto all’incontrario.
Poi ci fa cenno di seguirlo. I nostri passaporti gli sono piaciuti e vuole condividere l’esperienza con gli altri suoi compagni.
Ci accomodiamo in un’angusta guardiola dove mostra con orgoglio ad altri due doganieri i nostri passaporti. Guarda come gli piacciono. Discutono, se li passano l’un con l’altro, li rigirano. Nel frattempo Cleopatra ci raggiunge facendoci notare che è già passata mezz’ora e che siamo in ritardo. Ma i nostri amici doganieri non vogliono che andiamo via così presto. Hanno sete di conoscenza, devono studiare. Dopo un’ora capiscono che siamo veramente in ritardo e a malincuore ci restituiscono i nostri passaporti ormai lisi per il continuo strofinio. Ci salutano con un sorriso a 32 denti e quando ripartiamo ci salutano sventolando fazzoletti. Solo uno di loro, senza fazzoletto, ci saluta agitando la mano con una banconota da 20 euro, colore della Moldavia.

#19 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 19 novembre 2006 - 00:01

Lì mi sono veramente sentito amato perché sono italiano, specialmente dai doganieri.

Ciao Mariaico - Rasputin :lol3:

Ma quando attraversi le frontiere lo fai con il tuo mantello da mago Merlino indosso? :lol3: No perchè... non sono certo un sostenitore della PMR, ma per quante volte abbia attraversato i vari check point moldo-transnistriani non ho MAI avuto problemi mostrando il mio passaporto italiano. Sarà che non ho la faccia da pirla... sarà che ho la faccia da perfetto idiota... fatto sta che non ho MAI lasciato un solo centesimo a nessuno e nessuno mi ha MAI trattenuto per più di cinque minuti al controllo passaporti (che in genere è fatto dai doganieri moldavi e non da quelli della PMR). :tongue2:

Penso di averle fatte un pò tutte le frontiere di Bendery... verso Chisinau, verso Causeni, verso Varnita... ho avuto anche la fortuna di attraversare quella verso Odessa... ero diretto a Zatoca... ti dirò... andata in microbus... eravamo in frontiera verso le 5 del mattino... controllo documenti e bagagli all'uscita dalla PMR... ultimo della fila... il doganiere si era praticamente dimenticato di controllare la mia borsa... mi sentì quasi offeso e chiesi col mio inglese maccheronico "e la mia borsa?"... diede un'occhiata veloce... poi con un sorriso e il suo inglese transinstriano mi augurò buon proseguimento...

Ingresso in Ucraina... fece tutto l'autista...

Rientro in PMR con auto privata targata Transnistria... fermi alla dogana ucraina per circa due ore... al controllo passaporti il doganiere dopo aver visto il mio passaprto, con non poca vergogna disse al nostro accompagnatore (un nostro parente!) "chissà che idea si sarà fatto di noi l'italiano!"...

Frontiera della PMR... due minuti e via!

Sarà che sono fortunato io... o forse totalmente SFIGATO tu Mariaico... o sarà il tuo mantello da mago Merlino... :lol3:

#20 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 19 novembre 2006 - 06:33

Caro Mariaico-Rasputin vedo che la dose di cianuro che ti abbiamo somministrato non ha fatto il suo effetto.Come il vero Rasputin hai resistito al veleno ma non credo che resisterai alle manganellate.Assumendo il nick di Rasputin corri il rischio di esser finito a mazzate...dal Principe Jusupov.Sei uomo di cultura e saprai senz'altro che Rasputin era un monaco odiato da tutti.
Nel tuo intervento sulla Transnistria,hai cercato di essere ironico o serioso?Non si capisce bene.
Urlare dentro un secchio vuoto alla lunga stanca, vero?Fai il bravo è nessuno cercherà di avvelenarti con i cioccolatini.Ti piacciono i cioccolatini?Rasputin ne andavo matto!.