Mi pare che sia la stessa accusa rivolta alla coppia.Ognuno guarda RASSEGNATO al proprio orticello, al suo interesse
come sempre ...amen![]()
Ma rispondimi, perchè esiste una legge incivile come quella delle adozioni?
Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. ![]() Se poi hai un account , , o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? ![]() |
Posted 27 September 2006 - 16:58
Mi pare che sia la stessa accusa rivolta alla coppia.Ognuno guarda RASSEGNATO al proprio orticello, al suo interesse
come sempre ...amen![]()
Posted 27 September 2006 - 17:06
Anch'io EugenioE se... , ma...
E se tutti i bambini del mondo che da oggi non hanno la fortuna di arrivare in Italia si volessero suicidare (o anche solo uno), tu ti sentiresti la coscienza a posto?
NO EUGENIO IO MI SENTO UNA MERDA QUANDO LEGGO QUESTE COSE
Può essere tutto, per esempio che noi (tutti) non sappiamo nulla di quello che sta accadendo, se non quello che ci vogliono far credere, coppia, avvocati, giornalisti, psicologi, psichiatri, polizia, tribunali, ambasciate, ecc. .
Io per esempio mi sono quasi convinto che questa coppia voglia esclusivamente l'adozione della bambina. Può essere anche questo...io vorrei quello che vuole la bambina
Tu pensi che questi accetterebbero l'adozione da parte di un'altra famiglia?
Perchè non può continuare ad amare questi genitori perchè infliggerle anche il dolore del distacco da QUESTI genitori ( ovvio se questo è il desiderio della piccola)
Ripeto, posso solo che augurare che gliela concedano, ma resto con i miei dubbi.
Certo che non mi fido, per natura sono diffidente.
Scusami, perchè è stata necessaria una legge (incivile?) sulle adozioni?
Per un capriccio? NO EUGENIO ma non funziona bene e questo è sotto gli occhi di tutti. Una buona legge .. permetterà...... che si svuotino gli Istituti.
p.s.: Ho cominciato a scrivere il post prima che jerry desse l'informazione. Vediamo che sviluppi ha la faccende, sperando che tutto si concluda per il meglio.
Posted 27 September 2006 - 17:07
Rivolgo a te la stessa domanda fatta a Livi....
Sappiamo benissimo come vivono in quegli orfanotrofi,
come avvengono le adozioni clandestine e quante difficoltà bisogna aggirare e sopportare per un'adozione.
Lo sappiamo e dobbiamo fare finta;
...diversamente non ci daranno il contentino.
...
Posted 27 September 2006 - 17:19
Scusa, ma tu credi che gli altri bambini che vengono qui partano felici? No!....
Perchè non può continuare ad amare questi genitori perchè infliggerle anche il dolore del distacco da QUESTI genitori ( ovvio se questo è il desiderio della piccola)...
E cosa credi che faccio le associazioni che hanno a cuore le adozioni?NO EUGENIO ma non funziona bene e questo è sotto gli occhi di tutti. Una buona legge .. permetterà...... che si svuotino gli Istituti.
Posted 27 September 2006 - 17:26
E' molto soddisfatto l'ambasciatore della Bielorussia Alexey Skripko:
"La bambina - ha detto - sara' tenuta in una struttura protetta,
e successivamente rimpatriata....
Posted 27 September 2006 - 17:30
Livi... la tua reazione materna è più che comprensibile, ma la modalità che è stata seguita da parte dei coniugi in questione è stata sbagliata.
Mi pare che abbiano provato prima le strade legali. Non ricevendo sufficienti garanzie.......
C'è infatti una procedura legale che va rispettata.
In particolare devono rispettarla e farla rispettare gli Stati che hanno firmato gli accordi che permettono ai bambini di venire in Italia. Non se c'è di mezzo la vita stessa del minore
( partendo dal presupposto che quanto è stato dai giornali ....scritto sia vero ovviamente)
A questo riguardo, sono ancora a riproporre un passo che è bene non scordare :
Cfr. l'intervento di "robcat" sul forum linkato sopra (v. il mio post precedente) :
< (i giornali) ... scrivono FAMIGLIA AFFIDATARIA, non è vero , questi bimbi vengono in Italia con un progetto di risanamento e finche non ci sarà una sentenza (del tribunale dei minori bielorusso) che ce li darà in adozione essi sono figli dello stato. >
Si può aborrire fin che si vuole l'espressione "figli dello stato" (la trovo, personalmente, disgustosa... di una violenza oscena e sconcertante), ma è -di fatto- la realtà bielorussa. Qui concordo con te
Le procedure legali in atto prevedono una sentenza favorevole del tribunale (in Belarus) per rendere possibile l'adozione.
Andava pertanto percorsa una strada diversa, che permettesse di tutelare la bambina -anche chiedendo che fosse allungando il periodo di permanenza in Italia- , coinvolgendo il Governo e ottendendone un impegno VERO a garantire E l'incolumità della bambina, al ritorno in Belarus, E la massima agevolazione per ottenerne il più velocemente possibile l'adozione.ECCO, PERCHE'
non è stata percorsa quella strada
La denuncia mass mediatica delle violenze subite dalla bimba la trovo giusta, moralmente, e opportuna per mettere sotto i riflettori il caso e ottenere l'attenzione del Governo. Oltretutto, questa è servita a far capire alle autorità bielorusse di fare più attenzione a ciò che accade nelle loro "istituzioni-lager"... (mi si dirà che questa attenzione sarà roba di poco conto... e purtroppo credo che sia così... ma se anche servisse ad aiutare 10 o anche solo 1 di quelle decine di migliaia di bambini, ben venga!!). GRAZIE a 2 genitori con un po' di palle!!!!!!
Ma teniamo anche conto, valutando utto questo, della particolarissima e fragile SITUAZIONE PSICOLOGICA della bambina.
Che danno ha subito/subirà da tutto quanto è accaduto (e per lei ancora accadrà) ??? E' una bambina... sballottata di quà e di là da eventi che lei non può capire... Si è trovata e si trova in una vera bufera di sentimenti, violenze (psicologiche, ora... dopo aver subito in precedenza anche quelle fisiche -in orfanotrofio), aspettative, sogni, speranze e illusioni che si sono infrante all'arrivo (INEVITABILE) dei carabinieri...
...LE AUTORITA' NON HANNO AVUTO PIETA' AD INFLIGGERE QUESTA ENNESIMA SOFFERENZA ALLA BIMBA spero solo che venga concessa subito l'adozione a questa piccola
Apriamo gli occhi anche a valutare questo aspetto...
Un aspetto che persone adulte e coscienti delle particolari situazioni che si trovano a gestire dovrebbero ben soppesare... E questo non mi sembra proprio che sia stato fatto. Non lo so FAB se sono a posto con il melone (visto che tutti la pensate in altro modo)...... chi ha più colpa per me sono le AUTORITA'Non si poteva trovare una strada che non facesse soffrire di nuovo quella bimba??????????????
...ecco, infatti, come è andata -per il momento- a finire :
CORRIERE : 27 set 16:38
Bambina bielorussa: ambasciatore, "Sara' rimpatriata"
GENOVA - E' molto soddisfatto l'ambasciatore della Bielorussia Alexey Skripko di come il governo italiano ha gestito la liberazione della piccola Maia, la bimba bielorussa tenuta nascosta dai genitori affidatari di Genova e ritrovata oggi. "La bambina - ha detto - sara' tenuta in una struttura protetta e successivamente rimpatriata". (Agr)
Posted 27 September 2006 - 18:01
Posted 27 September 2006 - 18:11
Posted 27 September 2006 - 18:42
Edited by jerrydrake, 27 September 2006 - 18:43.
Posted 27 September 2006 - 20:35
Vabbè, non esageriamo.IO NON GLI LASCEREI DYLAN,NEANCHE PER UN ORA!!
Posted 27 September 2006 - 20:51
Livi (e lo dico per quanto ho letto di tuo sul forum), tu hai un cervello che è in grado di ragionare molto bene... a patto però che... l'emotività (= sentimenti materni) non vada a intricarti il ragionamento... Per me questa volta si è intricato a te
nella burocrazia
Il tuo intervento sul passo mio che ripropongo di seguito, lo va infatti (a parer mio) a dimostrare :NEMMENO PER SOGNO
![]()
Guarda Fab può anche darsi che io non sappia giudicare questo fatto guardandolo dalla prospettiva più corretta ...a parer tuo........ma non mi schiodi dalle mie convinzioni con quello che mi hai scritto
![]()
Per quanto ho capito i genitori hanno fatto tutto il possibile per ottenere l'affidamento della piccola per vie legali... ( tu hai altre info???)
Hanno fatto una denuncia si sono rivolti al tribunale...insomma non è che hanno preso la piccola nascondendola il giorno programmato per sua partenza e... buona notte. Sono ricorsi a questo atto come ad un atto estremo, questo è quello che io
ho saputo ....queste le info ...che ho "elaborato" facendomi così (forse come dici tu....con scarsi risultati ).... un'opinione in proposito.![]()
quello che tu scrivi che ho quotato sarebbe in teoria giustissimo .......se tutta la macchina burocratica funzionasse veramente NELL'INTERESSE DEL MINORE
Io ho invece la netta sensazione che le cose che tu hai descritto esistono SI... sulla carta . come (..per stare in Tema Forum.). il visto per turismo
Mi sono scontrata duramente varie volte con la burocrazia Italiana e non
ne ho mai avuto un'impressione di efficenza (per non dire altro) lasciamo stare...
Le cose essenziali in questa vicenda per me sono le seguenti:
La bambina non voleva tornare nel suo paese d'origine.
Ha minacciato di uccidersi se questo fosse avvenuto.
Parto dal presupposto che questi due genitori non sono 2 pazzi ...
Che le sevizie che la bambina ha subito sono state riscontrate da medici e psicologi
Che i genitori affidatari hanno avuto diversi incontri con le autorità per trovare una soluzione adeguata
Che la risposta e stata negativa... non perchè i genitori siano stati giudicati inadatti pazzi, deficenti, o paranoici con manie di protagonismo, ma perchè....hanno trovato il "CAVILLO" burocratico ...e
(questo è un mio parere personale)....sicuramente anche per aver avuto uno scontro abbastanza duro con l'Ambasciatore.![]()
Il "CAVILLO" eccolo...la bambina deve ritornare nel suo paese....
Ti sentiresti di affermare che se ci fossero andati la faccenda avrebbe avuto esito positivo?????? Io non ci credo manco morta Fab
Non funziona così bene l'assurdo mondo delle adozioni...spesso si pagano migliaia e migliaia di Euro per un'adozioneperchè??? Già questo la dice lunga....ora a confermare la mia tesi c'è pure la minaccia che serpeggia........ il blocco degli affidi e delle adozioni (lhai postata tu la notizia)
MA DAI CAVOLO ...questo ti sembra oggettivamente FARE l'interesse dei minori??
Vedi Fab è prevalso l'orgoglio nazionale...la dimostrazione di un potere sui sentimenti di una bimba già esagetatamente provata dalla vita.. e su quelli di due genitori che l'amavano. Io la vedo così .....e ( continuo...)
mi fa schifo che due paesi civili non siano stati in grado...... di rendere FELICE una bambina di 10 anni
SONO PAZZA???? AZZZ alla fine..... non mi sembraCiao FAB
sai una cosa sarei felice se qualcuno riuscisse a convincermi che mi sbaglio e che per quella piccola il meglio è quello che le sta capitando....
dai vi prego...convincetemi
MA QUESTO E' ESATTAMENTE QUELLO CHE ANDAVA FATTO, DA PARTE DEI CONIUGI.
TROVARE UN MODO CHE LEGALMENTE E NEL RISPETTO DEGLI ACCORDI FRA I DUE STATI, AVESSE PERMESSO DI TUTELARE L'INCOLUMITA' DELLA BIMBA E DI VELOCIZZARE L'ITER PER OTTENERE L'ADOZIONE (garantendone anche il risultato positivo).
IL COMPORTAMENTO SEGUITO HA INVECE COMPLICATO LE COSE. VEDREMO POI QUANTO... MA CERTO LE SOFFERENZE DELLA BAMBINA NON SONO STATE RIDOTTE...
NON MI PARE UN GRANDE RISULTATO... nell'interesse della piccola, intendo.
Posted 27 September 2006 - 22:48
Posted 27 September 2006 - 22:53
Scusate (come si dice? una nota di servizio ), ma nei post di Livi e Fab tra il nero, il rosso, il viola e i grassetti vari, non ho capito chi ha scritto che cosa.
Non si può quotare in modo da evitarci (vabbè, evitarmi) di tornare al messaggio dell'uno o dell'altro?
Scusate e Grazie!
(si lo so, so un rompik)
Vabbè, non esageriamo.
Posted 28 September 2006 - 00:18
cara Livi, tu hai le tue "fermissime convinzioni". OK. Ne prendo ulteriormente atto.
Anch'io!!!!![]()
Ma ancora una volta parti -secondo me- dal presupposto sbagliato... E CIOE' CHE LA NORMATIVA CHE REGOLA I RAPPORTI FRA 2 STATI SOVRANI SI RIDUCA AD UN PROBLEMA DI BUROCRAZIA....
Non è così. Non perché la cosa a me non piacerebbe. Anzi...! Se lo fosse, sarebbe più semplice anche da modificare, seguendo la strada giusta... Ma perché così non è. Spiegami..
In un mondo ideale, la GIUSTIZIA, l'AMORE, il RISPETTO PER GLI ALTRI, etc etc etc... , REGNANO SOVRANI e sarebbe del tutto naturale che si guardasse solo e soltanto al benessere psico-fisico degli individui -ed in particolare dei bambini... ECCO il punto, se tutti noi accettimo chinando la testa indifferenti ....cambierà mai qualche cosa Fab?? Le stronzate perlomeno vanno distinte da un atto di giustizia ...non atrofizziamo perlomeno la nostra coscienza Cerchiamo di non dare anche la nostra benedizione dove invece ci vorrebbe una martellata.....
Invece, nel MONDO REALE, i bambini vengono usati, violentati, trafficati, addirittura uccisi per usarne gli organi a fini di lucro... nell'indifferenza, in parte siamo tutti responsabili
Non facciamo allora l'errore di andare in groppa ad un cavallo contro i carri armati, come i cosacchi del Don... Grande coraggio... Grande onore... Grande massacro... ma non facciamo nemmeno gli struzzi... accettando ogni
porcheria senza opporre nemmeno la critica.... non ti sembra un po' troppo???
E quei bambini non ne avrebbero alcun "ritorno concreto, per migliorare la loro situazione. Per forza alla massa va bene così....
I coniugi hanno mostrato le "palle" ? Ok... E ora??? Hanno provato...perlomeno hanno fatto una cosa grande.. hanno focalizzato l'attenzione sul problema Orfanotrofi sensibilizzando l'opinione pubblica. Hanno fatto sentire quella bimba veramente importante per loro.... TI SEMBRA NIENTE????
Ora, la bambina deve tornarsene in Bielorussia... questo non è imputabile a loro
non era il loro desiderio ne quello della bimba
Ed è strano, cara Livi, che tu non voglia considerare l'aspetto psicologico : la sofferenza supplementare che lei ha dovuto sopportare in questi 20 giorni di crescenti speranze, illusioni, sogni.... infrantisi all'arrivo dei carabinieri (obbligati dalle leggi a fare ciò che hanno fatto).... no Fab io la vedo così, quella bambina ha avuto una sorta di prova che i suoi due "genitori" l'amano veramente.
Probabilmente gli unici, dopo i veri genitori, che hanno fatto qualche cosa di concreto per lei. Li ha visti combattere con forza, ha ricevuto l'affetto di tutta una famiglia, nonne comprese, una famiglia che certamente le ha fatto sentire il suo calore, e che si è messa in gioco per proteggerla. A dieci anni c'è la maturità sufficiente per comprendere queste cose.
Ha ricevuto finalmente l'amore di qualcuno. Sono convinta che non sarà questo a danneggiare la sua psiche anzi, sarà un'ancora alla quale aggrapparsi ....nei momenti più tristi. Perlomeno avrà un piccolo periodo della sua vita bello da ricordare. Sarebbe stato meglio dirle: sai tesoro la legge dice che devi tornare purtroppo non possiamo fare nulla ....vedremo in seguito se il tribunale ci concede la tua adozione ( concetti astratti per un bambino....) dimmi serio è meglio per la sua psiche, la prima o la seconda versione? Tu cosa avresti preferito sentirti dire ???
Permettimi allora una battuta. Un paradoso, se vuoi.
Un mio prof all'Università era solito dire, con fare sarcastico : "può andare benissimo l'aspirina per il comune mal di testa... ma è meglio rivolgersi al neurochirurgo nel caso di un tumore".
A nessuno piace andare dal chirurgo... ma è inutile invocare gli effetti dell'aspirina in certi casi...
Effettivamente altro che aspirina .....prenderei una mazza per darla in testa
a tutti quelli che hanno collaborato a distruggere il sogno di Maria!!!!
Come dice il motto di InMoldova
...........
Posted 28 September 2006 - 10:00
Non ti preoccupare, Fab. A volta capita, anche senza volerlo di cliccare due volte "invia messaggio"
Una domanda a Livi e Mdaemme. Pero non barate e rispondete sinceramente:![]()
Se dovresse capitare un emegenza,affidereste a quella coppia vostro figlio, per 6/7 giorni?
IO NON GLI LASCEREI DYLAN,NEANCHE PER UN ORA!!
Posted 28 September 2006 - 11:36
.....prenderei una mazza per darla in testa a tutti quelli che hanno collaborato a distruggere il sogno di Maria!!!!
[
Posted 28 September 2006 - 12:23
...Il mondo reale deve essere sempre arricchito, in noi stessi, da tutto il mondo ideale che sappiamo esprimere.. perché il mondo reale va modificato... nel senso di "migliorarlo", di renderlo "più giusto...
Posted 28 September 2006 - 13:39
..ma come sono vecchie e lontane le leggi dai nostri reali bisogni.
Posted 28 September 2006 - 13:43
Posted 28 September 2006 - 14:16
..ma come sono vecchie e lontane le leggi dai nostri reali bisogni.
mdaemme