Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

Sanatoria SI o NO?

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
118 risposte a questa discussione

#1 eugenio

eugenio

Advanced Member

• 5566 messaggi

Inviato 25 maggio 2006 - 10:18

---------------------------------------------------------------------------------------------
La questione immigrati
«Sanatoria», lite su Rifondazione
Amato: resta chi ha già un lavoro

Ferrero: regolarizzare tutti quelli che hanno presentato la richiesta
Il Polo protesta: così si alimenta il disordine, ci sarà un’invasione
---------------------------------------------------------------------------------------------

ROMA — Il primo annuncio arriva dopo la visita al Cpta (Centro di permanenza e di prima accoglienza) di Lampedusa quando il ministro della Solidarietà sociale, Paolo Ferrero (Prc), parla delle intenzioni del governo. Un nuovo decreto che potrà regolarizzare 480 mila persone in Italia che hanno già presentato la domanda alle Poste: «Non ci piace definirla sanatoria ma si tratta di rendere visibili queste persone che già nei mesi scorsi avevano chiesto di essere regolamentate attarverso le domande inoltrate. Si tratta di migranti che in possono avere o hanno già un datore di lavoro e andrebbero regolarizzati».

Il secondo annuncio arriva sempre da Lampedusa dove c’è anche Marcella Lucidi, sottosegretario agli Interni con delega sull’Immigrazione: «Non ci saranno più espulsioni di immigrati verso quei Paesi che non sono firmatari della Convenzione di Ginevra e fra questi la Libia. Poi, mentre i due esponenti di governo sono ancora a Lampedusa, il capogruppo del Pdci al Senato, Manuela Palermi, fa sapere che il partito di Diliberto ha presentato una mozione in cui si chiede di «chiudere i Cpt» voluti dalle «norme disumane dalla legge Bossi-Fini» attraverso i quali sono passate «le deportazioni forzate verso la Libia».

Tutto questo fermento innesca qualche agitazione al Viminale tanto che già nel primo pomeriggio un comunicato informa l’avvenuto incontro tra il ministro Giuliano Amato e l’ambasciatore libico presso la Santa Sede per rinnovare un cammino di cooperazione tra Roma e Tripoli che ha già portato, con la gestione Pisanu, uomini, mezzi e tecnologie sull’altra sponda del Mediterraneo. Invece sulle quote da ampliare, il ministro segue l’impostazione della Bossi-Fini che prevede i permessi solo per chi ha un lavoro.

Ma la mossa del Viminale non è sufficiente per arginare le polemiche sollevate dall’opposizione. Attacca Bobo Maroni (Lega): «La sinistra vuole aprire indiscriminatamente le porte agli immigrati extracomunitari ». Paolo Romani di Forza Italia parla di «irresponsabili dichiarazioni del ministro Ferrero». Mentre Alfredo Mantovano (An), che il problema lo ha affrontato per 5 anni, ricorda a Prodi di essere un «profeta di sventura»: «Qualche mese fa disse che in Italia sarebbero scoppiate rivolte di immigrati come nelle banlieu francesi». L’ex sottosegretario all’Interno ha poi ricordato la situazione di Lampedusa dove non si è riusciti a costruire un nuovo Cpta per smantellare il vecchio centro dell’aeroporto: «Quel centro nuovo avremmo potuto farlo noi se non fosse stato avversato dal centrosinistra ».

In serata Ferrero ribadisce che «non c’è alcuna sanatoria in vista» e insieme a Marcella Lucidi si aggrappa alla formula volutamente vaga contenuta nel programma dell’Unione: «I Cpt vanno superati...».

Dino Martirano - Corriere della Sera
25 maggio 2006

-----------------------------------------------------------------------------------------------

#2 Guest_Piekny_*

Guest_Piekny_*

Inviato 25 maggio 2006 - 11:31

scusate ma eliminati i centri di accoglienza temporanea, eliminate le espulsioni verso paesi come la libia, le centinaia di immigrati che arrivano clandestinamente ogni giorno sulle coste siciliane, dove finiranno? un paio a casa mia, un paio a casa di mdaemme, un paio a casa di jerry e cosi via discorrendo....????

#3 eugenio

eugenio

Advanced Member

• 5566 messaggi

Inviato 25 maggio 2006 - 12:04

scusate ma eliminati i centri di accoglienza temporanea, eliminate le espulsioni verso paesi come la libia, le centinaia di immigrati che arrivano clandestinamente ogni giorno sulle coste siciliane, dove finiranno? un paio a casa mia, un paio a casa di mdaemme, un paio a casa di jerry e cosi via discorrendo....????

Per dare l'esempio: 10 da Ferrero, 10 da Diliberto, ecc.

Purtroppo i CPT cambieranno solo nome.

Mi lascia perplesso questo sistema di proclami e annunci che creano aspettative agli immigrati irregolari che già lavorano.
Non si potrebbe essere più cauti ed evitare di uscire con simili sparate almeno fino a quando le decisioni sono state prese a livello di governo?

#4 gavrjusha

gavrjusha

Advanced Member

• 1902 messaggi

Inviato 25 maggio 2006 - 12:22

è un timore pienamente condivisibile. io vedo, in questa volontà di mettere mano alla legge sull'immigrazione, una stortura di fondo che non si limita al vizio di forma.
posso comprendere, sino ad un certo punto, il discorso di dare una dignità anche formale a chi il lavoro in italia lo ha già ed è clandestino, perché tanto, alla fine, è già qui, almeno pagherà un po' di tasse...ma c'è un bel ma... qui si sta creando un precedente che, alla lunga, non potrà non favorire un esodo di clandestini e rimpolpare la malavita...perché si sta creando l'idea, erronea, di uno stato colabrodo.
secondo me sarebbe necessario dare un a finestra temporale per regolarizzare chi ormai qui ci lavora, e poi chiuderla definitivamente. ed allo stesso tempo inasprire la lotta al fenomeno dell'immigrazione clandestina. sennò qui chiudiamo i condoni edilizi e apriamo quelli immigratizi...il metodo è lo stesso.

l'altra, orribile, stortura riguarda le persone per bene, a cui viene fatto un torto. non si può sanare anche l'insanabile (ed io credo che molti che lavorano in nero si troveranno ben presto licenziati quando ai loro padroni toccherà pagar contributi e tredicesime) e continuare a discriminare chi, come nel caso di molti noi, ha un coniuge straniero. io sento parlare di sanatorie, ma mai di agevolazioni per le famiglie miste. che devo fare, mettere i miei suoceri e la mia cuginetta su una bagnarola e farli sbarcare a pantelleria, per dar loro modo di vedere se la figlia ha una casa o no, o invitarli una volta a fare una gita a roma?

#5 eugenio

eugenio

Advanced Member

• 5566 messaggi

Inviato 25 maggio 2006 - 13:15

l'altra, orribile, stortura riguarda le persone per bene, a cui viene fatto un torto. non si può sanare anche l'insanabile (ed io credo che molti che lavorano in nero si troveranno ben presto licenziati quando ai loro padroni toccherà pagar contributi e tredicesime) e continuare a discriminare chi, come nel caso di molti noi, ha un coniuge straniero. io sento parlare di sanatorie, ma mai di agevolazioni per le famiglie miste. che devo fare, mettere i miei suoceri e la mia cuginetta su una bagnarola e farli sbarcare a pantelleria, per dar loro modo di vedere se la figlia ha una casa o no, o invitarli una volta a fare una gita a roma?

Secondo me le questioni vanno separate e mai mischiate: i visti per turismo sono una cosa, l'immigrazione un'altra.
La cosidetta regolarizzazione (non si può dire sanatoria ;) ) riguarda chi ha fatto domanda per il decreto flussi a marzo, e quindi in teoria non è una situazione insanabile, perchè effettivamente il datore di lavoro dichiara di voler uscire dall'irregolarità e mette in chiaro che verserà stipendi e contributi al lavoratore.

#6 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 25 maggio 2006 - 13:37

daccordo con Gav! ( non pensavo mai di esserlo su questo tema). Diciamo la verità la legge Bossi/fini...è una buona legge! Migliorabile come tutto..chiaramente, ma non da buttare. Basta introdurre correttivi su i ricongiungimenti familiari..anche solo come visto turistico, al limite.L' esempio della bagnarola è pienamente calzante!!!

#7 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 25 maggio 2006 - 13:51

Il pretendere che questo governo insediato da due giorni,possa cambiare lo sfascio umanitario e sociale della Bossi-Fini mi sembra assurdo.In tempi non sospetti dissi che la Bossi-Fini era una pessima legge,che andava non azzerata ma semplicemente cambiata in alcuni aspetti.Credo che il nuovo governo questo voglia fare.I ministri parlano troppo?Ognuno dice la sua?Questo è vero.In questo governo non c'è...un padrone di casa come nella cosiddetta Casa delle Libertà.
Direi di aspettare,diamo tempo a questo governo di fare le leggi,poi discuteremo.Farlo adesso, a due giorni dall'insediamento...mi sembra quanto meno prematuro.Se vogliamo fare il processo alle intenzioni,o.k., facciamolo.

#8 Guest_Piekny_*

Guest_Piekny_*

Inviato 25 maggio 2006 - 14:10

condivido al 100% Gavrjusha e questa è gia una notizia (scherzo dai), il problema come sottolineato da qualcuno risiede nelle aspettative, ora tutti penseranno che arrivare in italia significa approdare in un porto sicuro e ne vedremo le conseguenze nei prossimi giorni con nuovi ed ulteriori sbarchi.
La libia d'altra parte, e nessuno lo ha scritto, ci ha chiesto un congruo risarcimento con la costruzione di una specie di autostrada come risarcimento di guerra. Il governo berlusconi disse no e via agli sbarchi, in effetti era già troppo impegnato a pagare i riscatti milionari in irak.
Infine ma non ultimo, i visti turistici per familiari, la zia di mia moglie è stata in germania a trovare i figli a natale, senza nessun problema e noi????

#9 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 25 maggio 2006 - 14:10

Il pretendere che questo governo insediato da due giorni,possa cambiare lo sfascio umanitario e sociale della Bossi-Fini mi sembra assurdo.In tempi non sospetti dissi che la Bossi-Fini era una pessima legge,che andava non azzerata ma semplicemente cambiata in alcuni aspetti.Credo che il nuovo governo questo voglia fare.I ministri parlano troppo?Ognuno dice la sua?Questo è vero.In questo governo non c'è...un padrone di casa come nella cosiddetta Casa delle Libertà.
Direi di aspettare,diamo tempo a questo governo di fare le leggi,poi discuteremo.Farlo adesso, a due giorni dall'insediamento...mi sembra quanto meno prematuro.Se vogliamo fare il processo alle intenzioni,o.k., facciamolo.

nessun processo alle (presunte) intenzioni! Perchè per me questa margherità di governo..non cambierà nè una legge!! I problemi sono due
1) o fare gli struzzi e mettere la testa nella sabbia! Far finta che il problema immgirazione non esista! (vedi...sono sucessi tanti fatti di cronaca nera in questi 20 giorni, che io non cito..perchè sono appunto fatti di cronaca!) Ma se milioni di persone clandestine,senza lavoro, senza tetto..diventano DISPERATI...il problema è anche il nostro!!!
2) capire che il problema esiste!! Capire che non siamo nel 1989! Quando c' era l'Urss e le uniche potenze economiche erano l' europa e gli Usa! E noi non spendevamo neanche soldi in armi! A quello provvedeva, per fortuna, lo zio sam!Potevamo permetterci tutto...e abbiamo fatto bene!
Oggi esiste una la Russia!!! con la sua tecnologia, le sue risorse...e poi quello che è il vero grande PROBLEMA DEL FUTURO! LA CINA!..LI CI SONO UN MILIARDO DI SCHIAVI!!! pronti a mettere la nostra economia alla FAME!.....ma non avete capito che il vero problema non è il terrorismo , ma LA CINA?!..e voi vi preoccupare..della legge Biagi..e delle sanatorie?...MA PER FAVORE! Io non ho figli, ma ne avessi uno..provvederei già a farlo andar via da questa, ormai DECREPITA EUROPA!

Messaggio modificato da jerrydrake il 25 maggio 2006 - 14:12

#10 gavrjusha

gavrjusha

Advanced Member

• 1902 messaggi

Inviato 25 maggio 2006 - 14:35

Infine ma non ultimo, i visti turistici per familiari, la zia di mia moglie è stata in germania a trovare i figli a natale, senza nessun problema e noi????

Il problema di fondo è che dovrebbero essere scorporati dai visti turistici, e fare capitolo a sé. è da molto tempo che ci rifletto, e credo che l'unica cosa da farsi, trovando i mezzi per farci sentire, è quella di proporre una tipologia di visto che si affianca a quelle di familiare a seguito e ricongiungimento, ovvero un visto che si chiami, a occhio e croce visto per "familiare in visita", un visto valido al massimo 3 settimane od un mese e che contempli, in caso di violazione del limite massimo di soggiorno, salvo comprovate ragioni (uno si può sempre rompere una gamba!) il ritiro del titolo di soggiorno allo straniero che invita il familiare in visita.

lo so che pare un odioso ricatto, e lo è, ma se uno ha la coscienza a posto non ha nulla da temere, e - probabilmente - questo impegno soloenne chiuderebbe la bocca al, come direbbe Amedeo, burocrate imbecille di turno. Perché giocarsi il permesso di soggiorno o, peggio, la carta, non è una fesseria...

Sarebbe il caso di fare una proposta bipartisan, quindi l'invito a buttare giù 10 o 15 righe assieme lo estendo a Paolo C., almeno ci muoveremmo con effetto a tenaglia... :lol3:

#11 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 25 maggio 2006 - 14:37

Il problema di fondo è che dovrebbero essere scorporati dai visti turistici, e fare capitolo a sé. è da molto tempo che ci rifletto, e credo che l'unica cosa da farsi, trovando i mezzi per farci sentire, è quella di proporre una tipologia di visto che si affianca a quelle di familiare a seguito e ricongiungimento, ovvero un visto che si chiami, a occhio e croce visto per "familiare in visita", un visto valido al massimo 3 settimane od un mese e che contempli, in caso di violazione del limite massimo di soggiorno, salvo comprovate ragioni (uno si può sempre rompere una gamba!) il ritiro del titolo di soggiorno allo straniero che invita il familiare in visita.

lo so che pare un odioso ricatto, e lo è, ma se uno ha la coscienza a posto non ha nulla da temere, e - probabilmente - questo impegno soloenne chiuderebbe la bocca al, come direbbe Amedeo, burocrate imbecille di turno. Perché giocarsi il permesso di soggiorno o, peggio, la carta, non è una fesseria...

Sarebbe il caso di fare una proposta bipartisan, quindi l'invito a buttare giù 10 o 15 righe assieme lo estendo a Paolo C., almeno ci muoveremmo con effetto a tenaglia... :lol3:

parole SACROSANTE!

#12 Livi

Livi

Advanced Member

• 3079 messaggi

Inviato 25 maggio 2006 - 23:07

Due puoi madarli anche a me!!!! :lol3: Io ho seguito l'intervista a Paolo Ferrero
mi pareva di aver capito che i centri di accoglienza temporanea non verranno chiusi... solamente non sarà consentito "stagionare" gli stranieri che vi approdano :lol3: Personalmete mi è piaciuto Ferrero ( NON mi interessa a che "squadra" appartiene) ha fatto un ragionamento logico e non ipocrita....PERCHE' negare a chi ha un lavoro ( ed è quindi in Italia) la possibilità di essere regolare.
FERRERO continua così ...se porti a termine il progetto....
ti voto la prossima volta :smiley32:
Ragazzi in previsione ...nel dubbio...nella speranza.... se uno inoltrasse ora una richiesta???

#13 eugenio

eugenio

Advanced Member

• 5566 messaggi

Inviato 26 maggio 2006 - 00:46

Ragazzi in previsione ...nel dubbio...nella speranza.... se uno inoltrasse ora una richiesta???

Ammesso che trovi ancora i moduli, nessuno lo vieta.

#14 Livi

Livi

Advanced Member

• 3079 messaggi

Inviato 26 maggio 2006 - 00:58

Ammesso che trovi ancora i moduli, nessuno lo vieta.

ammmeso che i moduli ci siano.... questa ipotetica domanda farà parte del calderone o no?.... Secondo voi??? :pal:

#15 mdaemme

mdaemme

Advanced Member

• 4038 messaggi

Inviato 26 maggio 2006 - 10:34

Perché questi poveracci dovrebbero essere interessati,
a rispettare le nostre leggi o i nostri cpt ?
Tanto loro preferiscono morire sugli scogli di Lampedusa o di Pantelleria,
piuttosto che non provarci e morire sotto i colpi di un machete,
e/o di una qualche malattia facilmente curabile da noi.
Ed hanno tutta la mia solidarietà a fregarsene delle nostre leggi e dei nostri cpt;
io nei loro panni farei lo stesso.
L’Africa è un Paese ricco di risorse, questo tutti lo sanno,
eppure è allo stesso tempo uno dei più poveri del mondo.
Colpa della scarsa intelligenza africana ?
In questo momento in Africa,
la Cina sta combattendo la sua battaglia più feroce,
contro l’America e l’India, ( .. e in minima misura contro l’Islam..),
per il controllo dei pozzi petroliferi, dei gas naturale e delle materie prime.
Cina, America e India devono assicurarsi le risorse necessarie,
per il futuro progresso e la futura sopravvivenza delle loro rispettive “civiltà”.
Questi governi stranieri, pur di assicurarsi fette africane sempre più grandi,
forniscono in cambio tutto il sostegno necessario ai governi fantoccio;
assistenza militare, armi e tanti, tantissimi soldi.
A nessuno frega niente del benessere del popolo;
anzi più guerre civili interne, frammentazioni,
scontri tribali e religiosi ci sono,
meglio è per i Paesi stranieri operare il loro controllo.
E noi vorremmo impedire loro, con delle leggi sull’immigrazione,
di scappare da questo inferno ?
Secondo me sarà sempre più difficile mentire su queste cose;
destra o sinistra che sia.
mdaemme

#16 Guest_Piekny_*

Guest_Piekny_*

Inviato 26 maggio 2006 - 11:35

ZAPATERO "RISPONDE" A MDAEMME ( e se lo dice lui.....)

Allarme clandestini, Zapatero preme sull'Ue - di Marcello Foa -

Marcello Foa

La Spagna li ferma a Gibilterra e lungo le coste del Mediterraneo, alza reti di sei metri a Ceuta e Melilla, ma loro, gli immigrati clandestini, non desistono e cambiano rotta. Il viaggio della speranza ha una nuova meta: le isole Canarie. Nei primi quattro mesi del 2005 ci sono stati 7.500 arrivi, quasi il doppio rispetto a quelli registati in tutto il 2005. E il flusso continua ad aumentare. «L'Europa deve svegliarsi e prendere misure militari, economiche, mediche, sociali», implorano le autorità di Tenerife, costrette ad affrontare l'emergenza. Un appello che non lascia insensibile Zapatero. Sull'immigrazione la sua linea è analoga a quella del suo predecessore José Maria Aznar ed è, ovviamente, assai diversa dal populismo buonista di certi governi di sinistra europei. Per il premier socialista spagnolo non si possono aprire le porte alle decine di migliaia di africani che sognano di sbarcare sul Vecchio Continente. Al contrario, bisogna chiuderle. Bisogna garantire un livello di immigrazione che sia sostenibile dall'economia del Paese. Bisogna che chi arriva sia sottratto allo sfruttamento dei «trafficanti di uomini» e possa beneficiare di condizioni di vita accettabili. Umanità e fermezza.
Per questo ormai non passa giorno senza che il governo di Madrid annunci nuove misure anti-immigrazione. Da una settimana le coste delle Canarie sono pattugliate dalla Marina. Ma da sola la Spagna non ce la fa. Zapatero invoca l'aiuto dell'Unione europea. E Bruxelles risponde. Il vicepresidente della Commissione Ue Franco Frattini mercoledì ha promesso l'invio alle Canarie di una squadra di pronto intervento.

#17 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 26 maggio 2006 - 11:46

la Cina sta combattendo la sua battaglia più feroce,
contro l’America e l’India, ( .. e in minima misura contro l’Islam..),
per il controllo dei pozzi petroliferi, dei gas naturale e delle materie prime.
Cina, America e India devono assicurarsi le risorse necessarie,
per il futuro progresso e la futura sopravvivenza delle loro rispettive “civiltà”.
Questi governi stranieri, pur di assicurarsi fette africane sempre più grandi,

sei proprio fuori dal mondo! :(
in un convegno fatto da studiosi americano nel mese di gennaio sulle possibile cause di eventuale prossimo conflitto mondiale sai cosa hanno venuto?

medio oriente?? Noooooooo....sono dei diseredati!
terrorimo? Nooooooo....sono dei dementi!!

LA CINA!! sai cosa sono un miliardo e mezzo di schiavi mdaemme? ( (si li hanno chiamati cosi! ma non per disprezzo...ma perchè in Cina è ancora una società feudale!) No..tu non lo sai..caro amico mio! 1.500.000.000 di schiavi posso mandarci tutti alla fame!!! JERRYDRAKE E MDAEMME COMPRESI!!...lo vuoi capire?..TU GIOCHI ALLA PLAYSTATION ( come già ti dissi) E non ti rendi conto...invece di cosa sta succedendo nel mondo...

P.S. sul sole 24 ore di una ventina di giorni fa, c'era un intervista ad un imprenditore del nord est..che spiegava con dati molto dettagliati come da qualche anno invece di produrre direttamente il suo prodotto..lo FA FARE IN CINA!!...materia prima (che i cinesi devono acquistare) + mano d'opera +trasporto..gli veniva a costare meno ( circa un 30% in meno) dello stesso prodotto prodotto, prima, direttamente dallo stesso!!
I cinesi...se qualcuno li PAGA clonano ANCHE TE MDAEMME!! ( spero solo con altre idee..) :roflmao:

#18 eugenio

eugenio

Advanced Member

• 5566 messaggi

Inviato 26 maggio 2006 - 13:02

Scusa Mdaemme, a questo punto che cavolo ce l'abbiamo a fare il parlamento.
Le leggi non servono più, nè per chi arriva, nè, a questo punto, per chi è già qui.
Della Costituzione facciamone pure carta per coriandoli. A che serve?
Da oggi ognuno faccia quel che vuole.
Tutto è giustificato dallo strapotere di America, Cina e India.

Mah..... io sarò un illuso, ma continuo a pensare che si può fare solo quello che è sostenibile.
L'improvvisazione non sempre da i risultati sperati, molte volte aggiunge più danni a quelli che già ci sono.

#19 mdaemme

mdaemme

Advanced Member

• 4038 messaggi

Inviato 26 maggio 2006 - 13:13

Un africano medio vive una generazione meno di un europeo,
un terzo della popolazione africana non ha accesso all’acqua,
oltre i due terzi ai servizi sanitari base,
su altre tre milioni di morti di ads (.. solo nel 2005..) l’http://forum.moldweb.eu/public/style_emoticons/default/mega_shok.gif% sono africani,
oltre 25 milioni di africani oggi convivono con l’ads,
e le aspettative medie di vita non superano i quarant’anni.
Come mai tutto questo in un Paese ricco di risorse oltre ogni misura ?
Se conosci le cause di un problema,
forse hai qualche speranza di risolverlo; diversamente è meglio non provarci nemmeno.
Pensare che l’Africa di oggi sia uguale a quella di trenta anni fa,
e quindi fare leggi sull’immigrazione per arginarla,
potrebbe essere un errore imperdonabile !!!
Oggi l’ Africa è il terreno di scontro tra Cina ed Usa,
con una piccola partecipazione dell’India, e l’Islam che fa da quarto incomodo.

Ti faccio un esempio con la miseria del Darfur,
che tutti conoscono almeno per sentito dire.

Il Sudan, oggi, esporta la metà del suo greggio in Cina;
fa affari così importanti con i cinesi,
che Pechino ha usato, senza pensarci un attimo,
il suo diritto di veto nel Consiglio di Sicurezza,
per proteggere Al Basir, responsabile delle stragi nel Darfur.
Poi ci stupiamo se la gente scappa dal Darfur e tenta di morire a Lampedusa !!!

Di Fatto Cina e America si stanno spartendo il controllo delle risorse africane;
calpestando tutti e chiunque cerchi di ostacolarle.
Hai mai fatto caso che le aree dove prolificano guerre, massacri etnici/religiosi e deportazioni,
coincidono perfettamente con gli interessi geopolitici delle super potenze?
La Cina poi è anche peggio dell’America;
infatti approfittandosi degli embarghi americani, aggirandoli,
adesso controlla anche buona parte delle risorse nel corno d’Africa, dalla Nigeria all’Angola.
I pozzi petroliferi e le piattaforme sono protette con motovedette fornite dai cinesi,
armi cinesi, soldi cinesi e “consiglieri” cinesi.
Altrettanto fa l’America.

Noi Italiani e Europei, dovremmo coltivare un interesse protettivo,
nei confronti degli africani, e non di intolleranza e/o guerra di civiltà.
Al posto di tentare di arginare l’esodo dalla fame e dalla miseria, dovremmo insistere affinché le altre potenze rispettino i Diritti Umani,
e non finanzino guerre e lotte intestine.
Dovremmo ad esempio, stringere amicizia con il Sud Africa;
attualmente l’unico Paese Africano in grado di riunire questo continente,
nel nome della pace e della tolleranza.
mdaemme

#20 Guest_Piekny_*

Guest_Piekny_*

Inviato 26 maggio 2006 - 13:30

si ma mentre noi discutiamo col sudafrica il "cetriolo" arriva sulle coste italiane, che facciamo li accogliamo tutti in italia, qualche milione di africani poveri e pure incazzati?