Ciao a tutti!
E' la prima volta che scrivo su questo forum. I motivi che mi hanno indotto a farlo sono, credo, simili a quelli che hanno spinto e portato molti di noi a "trovare" ed quindi ad "usufruire" delle fondamentali notizie di questo sito.
A fine agosto ho conosciuto ad Odessa (Ucraina) la mia attuale ragazza: Alla, una splendida donna moldava di Chisinau.
Intanto, se può essere utile, vi dico che la tratta Odessa-Chisinau è servita da un autobus che parte periodicamente verso le 21 dalla stazione dei bus di Odessa e verso le 14 da quella di Chisinau. 157 km, 6 h ore di viaggio (2 h solo alla frontiera) e 50 Grivna (ca. 7 euro) il prezzo per un biglietto di sola andata.
Il mio dilemma è il seguente:
A fine ottobre vorrei recarmi a Chisinau per andare dalla mia Alla.
Ho trovato sul web alcune soluzioni interessanti ma non so se possa usufruirne senza problemi e spero che qualcuno di voi possa darmi delucidazioni in merito.
Ho trovato un aereo molto economico ROMA-BACAU-ROMA con prezzi che vanno dai 100 ai 150 euro max a/r.
Bacau, cittadina rumena a poco più di 200 km di distanza da Chisinau, è servita da bus, treni o taxi "internazionali" per la capitale moldava?
Alla, tramite un'amica, mi ha detto che vi è un autobus che parte da Bacau intorno alle 19 e che arriva alle 7 della mattina dopo a Chisinau con prezzo di circa 8 euro (10 dollari) ma mi ha anche detto che, arrivando alla frontiera di notte, non è possibile valicarla ed entrare inn territorio moldavo poichè il console di notte non è presente.
Io intendo partire direttamente da Roma col visto che ho richiesto all'ambasciata; quindi le mie domande sono le seguenti:
è vero che, pur in possesso di visto, bisognerà aspettare il console che inizia a lavorare la mattina prima di poter entrare in Moldova?
Mi confermate che esista effettivamente quest'autobus Bacau-Chisinau? E gli orari?
Inoltre, sul sito www.cfr.ro (credo il trenitalia rumeno), ho appurato che potrei raggiungere IASI da Bacau in un paio d'ore.
Iasi, essendo a solo una quindicina di km dal confine, mi sembra conveniente.
Qualcuno sa dirmi se, una volta arrivato a Iasi, ci sn pulmann, treni o taxi per Chisinau?
Grazie a tutti!
Valebbriz