Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

Visto per la Moldova

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
54 risposte a questa discussione

#21 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 29 agosto 2006 - 15:21

Confermato al 100%. E' gia' legge da un paio di mesi.

#22 Tony

Tony

Advanced Member

• 1519 messaggi

Inviato 30 agosto 2006 - 08:53

Confermato al 100%. E' gia' legge da un paio di mesi.

Pensa che gia' da un po' arrivi fino al confine moldavo con la sola carta d'identita', attraversi senza alcun problema Slovenia, Croazia, Ungheria e Romania......purtroppo cilecca solo con la Serbia. Confermi che per entrare in Serbia occorre sia passaporto che visto? Un tizio a Bucarest mi ha detto che a passato la frontiera in macchina per Belgrado con la sola carta d'identita'... a me sa tanto di panzana (ha pagato all'ingresso? e per uscire? ha pagato di nuovo? Non mi sembra una cosa semplice)

#23 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 30 agosto 2006 - 12:19

Per la Serbia è necessario solo il passaporto ma NON il visto, per la C.I. ci vorrà ancora un pò di tempo

#24 Tony

Tony

Advanced Member

• 1519 messaggi

Inviato 30 agosto 2006 - 12:48

Per la Serbia è necessario solo il passaporto ma NON il visto, per la C.I. ci vorrà ancora un pò di tempo

Ok grazie Alfredito, ma che tu sappia ci vuole solo il passaporto con o senza la marca da bollo (con la riforma dell'anno scorso sono circa 41 euro)?

#25 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 30 agosto 2006 - 12:56

La marca sul passaporto è una questione fiscale italiana...Tu esci dall'Italia con la carta d'identità e poi vai tranquillo che agli altri non frega niente di sta marca da bollo... ;)

#26 Tony

Tony

Advanced Member

• 1519 messaggi

Inviato 30 agosto 2006 - 13:11

La marca sul passaporto è una questione fiscale italiana...Tu esci dall'Italia con la carta d'identità e poi vai tranquillo che agli altri non frega niente di sta marca da bollo... ;)

Ok Alfredito, anch'io ho pensato questo ma sei proprio sicuro che le guardie di frontiera di quei paesi dove ci vuole la marca da bollo non se ne accorgano? Ho dici che non lo sanno proprio (per la ragione fiscale italiana cui hai accennato tu).
Allora la marca da bollo non la pagherebbe piu' nessuno se tutti escono dall'Italia mostrando la C.I. Tu cosa pensi?

Messaggio modificato da Tony il 30 agosto 2006 - 13:12

#27 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 30 agosto 2006 - 16:21

Guarda che gia' molti fanno cosi'.... :berlusconi:

#28 bacco

bacco

Advanced Member

• 1565 messaggi

Inviato 30 agosto 2006 - 16:51

secondo me la marca da bollo non la paghi se vai in un paese che non occorre il passaporto, ma se fai scalo diretto da italia a moldavia la marca da bollo è obbligatoria o mi sbaglio.

#29 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 30 agosto 2006 - 17:04

E' esatto, quello e' l'unico caso in cui la polizia di frontiera italiana potrebbe obbligarti a mettere la marca sul passaporto per poter partire...

#30 Tony

Tony

Advanced Member

• 1519 messaggi

Inviato 31 agosto 2006 - 09:06

Scusa Alfredito, ma perche' per uscire dall'Italia devo mostrare la CI? (mi riferisco se vado in auto o in treno ovviamente). Posso anche far vedere solo il Passaporto senza marca da bollo anche se la mia destinazione finale e' per esempio la Serbia, intanto mica alla frontiera possono sapere dove sara' la mia meta finale. No?
Poi mi sembra di capire che l'unico caso in cui sei costretto ad acquistarla e' quello dell'aereo: esempio se prendo un volo Roma-Belgrado all'aeroporto passando il controllo devo per forza averla apposta. Ho capito bene? ciao e grazie per il tuo pm.

#31 flanders

flanders

Advanced Member

• 199 messaggi

Inviato 31 agosto 2006 - 20:30

Ciao a tutti
sono stato diverse volte in Moldova ma sempre per pochi giorni, al massimo per 2 settimane, facendo il semplice visto all'aeroporto per un mese e pagando 50 euro.

Nell'ipotesi di voler rimanere oltre un mese di permanenza ( es. 2 mesi) in Moldova, ci sono problemi col visto?
Mi sembra di aver capito che si può rimanere in Moldova al massimo per 90 gg consecutivi, ditemi se sbaglio, facendo un visto turistico valido 90 gg.

#32 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 31 agosto 2006 - 21:27

Ciao a tutti
sono stato diverse volte in Moldova ma sempre per pochi giorni, al massimo per 2 settimane, facendo il semplice visto all'aeroporto per un mese e pagando 50 euro.

Nell'ipotesi di voler rimanere oltre un mese di permanenza ( es. 2 mesi) in Moldova, ci sono problemi col visto?
Mi sembra di aver capito che si può rimanere in Moldova al massimo per 90 gg consecutivi, ditemi se sbaglio, facendo un visto turistico valido 90 gg.

Il visto turistico per 90 giorni esiste è ma molto caro, è il cosiddetto visto multiplo per piu' ingressi per un termine massimo di 90 giorni. Se lo fai in aeroporto costa 180 dollari USA o equivalente in euro.
Se tu desideri stare consecutivamente in Moldova fino a 90 giorni ti conviene di piu' fare il normale visto per 30 giorni al tuo arrivo e poi prorrogarlo per 30 giorni due volte presso il Departamentul Migratie in Strada Stefan Cel Mare. Ogni rinnovo costa 20 dollari e va richiesto almeno 4/5 giorni prima della scadenza per le solite questioni burocratiche

#33 flanders

flanders

Advanced Member

• 199 messaggi

Inviato 31 agosto 2006 - 21:50

Il visto turistico per 90 giorni esiste è ma molto caro, è il cosiddetto visto multiplo per piu' ingressi per un termine massimo di 90 giorni. Se lo fai in aeroporto costa 180 dollari USA o equivalente in euro.
Se tu desideri stare consecutivamente in Moldova fino a 90 giorni ti conviene di piu' fare il normale visto per 30 giorni al tuo arrivo e poi prorrogarlo per 30 giorni due volte presso il Departamentul Migratie in Strada Stefan Cel Mare. Ogni rinnovo costa 20 dollari e va richiesto almeno 4/5 giorni prima della scadenza per le solite questioni burocratiche

Il limite massimo di permanenza in Moldova per turismo è 90 giorni? Per rimanere oltre che bisogna fare?

#34 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 31 agosto 2006 - 21:56

Il limite massimo di permanenza in Moldova per turismo è 90 giorni? Per rimanere oltre che bisogna fare?

Devi avere un lavoro ufficiale là oppure devi far preparare le bomboniere :lol3:
p.s : comunque dal 1 gennaio finisce tutta sta storia...niente piu' visto!!! ;)

#35 flanders

flanders

Advanced Member

• 199 messaggi

Inviato 31 agosto 2006 - 22:07

Devi avere un lavoro ufficiale là oppure devi far preparare le bomboniere :lol3:
p.s : comunque dal 1 gennaio finisce tutta sta storia...niente piu' visto!!! ;)

Non servendo più il visto si potrà rimanere in Moldova per quanto tempo si desidera senza più nessuna restrizione?

#36 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 01 settembre 2006 - 00:24

Non servendo più il visto si potrà rimanere in Moldova per quanto tempo si desidera senza più nessuna restrizione?

Assolutamente no, il periodo massimo di permanenza consecutiva sarà sempre di 90 giorni... nonostante ciò sulla legge che è stata pubblicata circa 4 mesi fa sulla "gazzetta ufficiale" moldava NON è espessamente fatto divieto di poter rientrare in Moldova anche un solo giorno dopo esserne usciti godendo perciò di ulteriori 90 giorni di permesso...
In teoria quindi basterebbe prendere un maxitaxi per Iasi in Romania il 90° giorno e dopo aver dormito una notte al di là del Prut riprendere lo stesso maxitaxi per fare ritorno a Chisinau.
Comunque credo che piu' ci avvicineremo a quella fatidica data e piu' questa nuova legge verrà "arricchita" con ulteriori cavilli limitativi.
Secondo la logica credo che sarà strutturata come nei restanti paesi europei (extra UE) per i quali non è richiesto il visto, ossia si può entrare e rimanere fino a 90 giorni per ogni arco temporale di 180 giorni. Quindi 3 mesi "dentro" e 3 mesi "fuori".

Messaggio modificato da Alfredito il 01 settembre 2006 - 00:26

#37 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 01 settembre 2006 - 18:16

è stata pubblicata circa 4 mesi fa sulla "gazzetta ufficiale" moldava

A proposito ……

mi hai fatto venire in mente una cosa che ho cercato spesso ,

del “Monitorul Oficial “ , il corrispondente della gazzetta ufficiale moldava ,

non esiste nessun sito ove reperire le pubblicazioni ?

#38 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 01 settembre 2006 - 19:49

A proposito ……

mi hai fatto venire in mente una cosa che ho cercato spesso ,

del “Monitorul Oficial “ , il corrispondente della gazzetta ufficiale moldava ,

non esiste nessun sito ove reperire le pubblicazioni ?

Purtroppo no Rick :( Anch'io piu' di una volta ho sventrato internet ma senza risultato...

#39 nikita

nikita

Advanced Member

• 6673 messaggi

Inviato 02 settembre 2006 - 05:53

Una persona moldava ben informata(a suo dire),mi diceva che si potrà rimanere in Moldova senza limiti di tempo.Ho espresso i miei dubbi in proposito.La persona mi diceva che ne era sicura al 100%,mi voleva portare la Gazzetta Ufficiale moldava!

#40 willyy

willyy

Advanced Member

• 1174 messaggi

Inviato 02 settembre 2006 - 11:42

Una persona moldava ben informata(a suo dire),mi diceva che si potrà rimanere in Moldova senza limiti di tempo.Ho espresso i miei dubbi in proposito.La persona mi diceva che ne era sicura al 100%,mi voleva portare la Gazzetta Ufficiale moldava!

bhè se si può scaricare dalla rete . . .
Io credo che sarebbe bene avere un forum dove poter consultare, postare documenti,link ecc.ecc. per dei precisi riferimenti di legge, gazzette ed altro . . . magari con delle spiegazioni bilingue.