Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

Visto per la Moldova

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
54 risposte a questa discussione

#41 flanders

flanders

Advanced Member

• 199 messaggi

Inviato 02 settembre 2006 - 12:06

Assolutamente no, il periodo massimo di permanenza consecutiva sarà sempre di 90 giorni... nonostante ciò sulla legge che è stata pubblicata circa 4 mesi fa sulla "gazzetta ufficiale" moldava NON è espessamente fatto divieto di poter rientrare in Moldova anche un solo giorno dopo esserne usciti godendo perciò di ulteriori 90 giorni di permesso...
In teoria quindi basterebbe prendere un maxitaxi per Iasi in Romania il 90° giorno e dopo aver dormito una notte al di là del Prut riprendere lo stesso maxitaxi per fare ritorno a Chisinau.
Comunque credo che piu' ci avvicineremo a quella fatidica data e piu' questa nuova legge verrà "arricchita" con ulteriori cavilli limitativi.
Secondo la logica credo che sarà strutturata come nei restanti paesi europei (extra UE) per i quali non è richiesto il visto, ossia si può entrare e rimanere fino a 90 giorni per ogni arco temporale di 180 giorni. Quindi 3 mesi "dentro" e 3 mesi "fuori".

Il 3 mesi dentro e il 3 mesi fuori vige anche attualmente?

#42 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 02 settembre 2006 - 12:52

Il 3 mesi dentro e il 3 mesi fuori vige anche attualmente?

Attualmente no.

#43 Guest_Piekny_*

Guest_Piekny_*

Inviato 02 settembre 2006 - 12:58

novità sul non visto per la festa del vino?

#44 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 02 settembre 2006 - 13:07

novità sul non visto per la festa del vino?

Certo Roberto, le ho pubblicate qualche giorno fa nella discussione "visto durante festival del vino" :)

#45 Guest_Piekny_*

Guest_Piekny_*

Inviato 02 settembre 2006 - 13:46

Certo Roberto, le ho pubblicate qualche giorno fa nella discussione "visto durante festival del vino" :)

grazie! letto con piacere la buona notizia, ora mi aspetto in frontiera (via terra) che mi chiedano il visto o ....almeno ci provino :)

#46 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 02 settembre 2006 - 14:01

grazie! letto con piacere la buona notizia, ora mi aspetto in frontiera (via terra) che mi chiedano il visto o ....almeno ci provino :)

Se passi dalla frontiera vicino a Iasi è molto probabile che te lo chiedano visto l' "elemento" che ci lavora...a volte mi domando con che criteri vengano scelti i ""diplomatici"" ???

Messaggio modificato da Alfredito il 02 settembre 2006 - 14:02

#47 valebbriz

valebbriz

Newbie

• 5 messaggi

Inviato 11 settembre 2006 - 11:25

:hmm: Ciao a tutti!

E' la prima volta che scrivo su questo forum. I motivi che mi hanno indotto a farlo sono, credo, simili a quelli che hanno spinto e portato molti di noi a "trovare" ed quindi ad "usufruire" delle fondamentali notizie di questo sito.

A fine agosto ho conosciuto ad Odessa (Ucraina) la mia attuale ragazza: Alla, una splendida donna moldava di Chisinau.

Intanto, se può essere utile, vi dico che la tratta Odessa-Chisinau è servita da un autobus che parte periodicamente verso le 21 dalla stazione dei bus di Odessa e verso le 14 da quella di Chisinau. 157 km, 6 h ore di viaggio (2 h solo alla frontiera) e 50 Grivna (ca. 7 euro) il prezzo per un biglietto di sola andata.

Il mio dilemma è il seguente:

A fine ottobre vorrei recarmi a Chisinau per andare dalla mia Alla.
Ho trovato sul web alcune soluzioni interessanti ma non so se possa usufruirne senza problemi e spero che qualcuno di voi possa darmi delucidazioni in merito.

Ho trovato un aereo molto economico ROMA-BACAU-ROMA con prezzi che vanno dai 100 ai 150 euro max a/r.

Bacau, cittadina rumena a poco più di 200 km di distanza da Chisinau, è servita da bus, treni o taxi "internazionali" per la capitale moldava?

Alla, tramite un'amica, mi ha detto che vi è un autobus che parte da Bacau intorno alle 19 e che arriva alle 7 della mattina dopo a Chisinau con prezzo di circa 8 euro (10 dollari) ma mi ha anche detto che, arrivando alla frontiera di notte, non è possibile valicarla ed entrare inn territorio moldavo poichè il console di notte non è presente.

Io intendo partire direttamente da Roma col visto che ho richiesto all'ambasciata; quindi le mie domande sono le seguenti:

è vero che, pur in possesso di visto, bisognerà aspettare il console che inizia a lavorare la mattina prima di poter entrare in Moldova?

Mi confermate che esista effettivamente quest'autobus Bacau-Chisinau? E gli orari?

Inoltre, sul sito www.cfr.ro (credo il trenitalia rumeno), ho appurato che potrei raggiungere IASI da Bacau in un paio d'ore.

Iasi, essendo a solo una quindicina di km dal confine, mi sembra conveniente.

Qualcuno sa dirmi se, una volta arrivato a Iasi, ci sn pulmann, treni o taxi per Chisinau?

Grazie a tutti!

Valebbriz

#48 nikita

nikita

Advanced Member

• 6673 messaggi

Inviato 11 settembre 2006 - 14:26

Inanzitutto ben venuto in Moldweb!
Poi,non capisco perchè ti vuoi complicare la vita andando a Bacau.Se credi di risparmiare ti sbagli!
Alla fine di Ottobre si trovano biglietti Roma-Chisinau ad un prezzo abbordabile.Prega la tua ragazza di rivolgersi presso un'agenzia di viaggi di Chisinau (Str. Negruzzi) e chiedere il prezzo a/r per la tratta Roma-Chisinau-Roma.Puo fare il biglietto la tua ragazza e spedirtelo.
Poi tu vedi sui siti lastminute(opodo.it,e-dreams.it ed altri) quanto costa il biglietto facendolo dall'Italia.

#49 valebbriz

valebbriz

Newbie

• 5 messaggi

Inviato 11 settembre 2006 - 16:01

Inanzitutto ben venuto in Moldweb!
Poi,non capisco perchè ti vuoi complicare la vita andando a Bacau.Se credi di risparmiare ti sbagli!
Alla fine di Ottobre si trovano biglietti Roma-Chisinau ad un prezzo abbordabile.Prega la tua ragazza di rivolgersi presso un'agenzia di viaggi di Chisinau (Str. Negruzzi) e chiedere il prezzo a/r per la tratta Roma-Chisinau-Roma.Puo fare il biglietto la tua ragazza e spedirtelo.
Poi tu vedi sui siti lastminute(opodo.it,e-dreams.it ed altri) quanto costa il biglietto facendolo dall'Italia.

Ciao Nikita,

non sei il primo che mi consiglia di evitare la Romania ed andare DIRETTAMENTE in Moldava con l'aereo.

In effetti, ho trovato un volo ROMA-CHISINAU-ROMA con Austrian Airlines a 248 euro a/r.

Ma con Blu Air spenderei dai 100 ai 150 a/r ROMA-BACAU-ROMA + 16 euro BACAU-CHISINAU-BACAU a/r in autobus, quindi in totale, passando dalla Romania, spenderei dai 116 ai 166 euro..

Risparmierei quindi dalle 70 alle 130 euro..e per me, studente-lavoratore, nn è poco..

potrei "investire" questi soldi per stare qualche gg in più con la mia Alla..

So che è una soluzione alquanto complicata, ma se fosse possibile, preferirei di gran lunga metterci più tempo (anche un giorno di viaggio in pulman) e spendere di meno..

Spero di riuscire a reperire le info delle quali ho bisogno..

Saluti cari..

Ma,

#50 Kaspar

Kaspar

Newbie

• 4 messaggi

Inviato 11 settembre 2006 - 19:28

Ciao valebrizz, a quanto ne so i collegamenti da Iaşi a Chişinau sono piuttosto frequenti e dovrebbero esserci almeno tre/quattro maxitaxi al giorno; perlomeno, così mi era stato detto qualche tempo fa, quando avevo preso in considerazione per il mio viaggio la possibilità di prendere l'autobus fino a Iaşi e poi spostarmi da lì in Moldova. Detto questo, qui sul forum ci sarà sicuramente qualcuno che ne sa più di me e potrà darti informazioni più specifiche (magari gli orari), ma in linea di principio credo proprio che la tratta sia ben collegata.

#51 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 13 settembre 2006 - 15:21

:hmm: Ciao a tutti!

E' la prima volta che scrivo su questo forum. I motivi che mi hanno indotto a farlo sono, credo, simili a quelli che hanno spinto e portato molti di noi a "trovare" ed quindi ad "usufruire" delle fondamentali notizie di questo sito.

A fine agosto ho conosciuto ad Odessa (Ucraina) la mia attuale ragazza: Alla, una splendida donna moldava di Chisinau.

Intanto, se può essere utile, vi dico che la tratta Odessa-Chisinau è servita da un autobus che parte periodicamente verso le 21 dalla stazione dei bus di Odessa e verso le 14 da quella di Chisinau. 157 km, 6 h ore di viaggio (2 h solo alla frontiera) e 50 Grivna (ca. 7 euro) il prezzo per un biglietto di sola andata.

Il mio dilemma è il seguente:

A fine ottobre vorrei recarmi a Chisinau per andare dalla mia Alla.
Ho trovato sul web alcune soluzioni interessanti ma non so se possa usufruirne senza problemi e spero che qualcuno di voi possa darmi delucidazioni in merito.

Ho trovato un aereo molto economico ROMA-BACAU-ROMA con prezzi che vanno dai 100 ai 150 euro max a/r.

Bacau, cittadina rumena a poco più di 200 km di distanza da Chisinau, è servita da bus, treni o taxi "internazionali" per la capitale moldava?

Alla, tramite un'amica, mi ha detto che vi è un autobus che parte da Bacau intorno alle 19 e che arriva alle 7 della mattina dopo a Chisinau con prezzo di circa 8 euro (10 dollari) ma mi ha anche detto che, arrivando alla frontiera di notte, non è possibile valicarla ed entrare inn territorio moldavo poichè il console di notte non è presente.

Io intendo partire direttamente da Roma col visto che ho richiesto all'ambasciata; quindi le mie domande sono le seguenti:

è vero che, pur in possesso di visto, bisognerà aspettare il console che inizia a lavorare la mattina prima di poter entrare in Moldova?

Mi confermate che esista effettivamente quest'autobus Bacau-Chisinau? E gli orari?

Inoltre, sul sito www.cfr.ro (credo il trenitalia rumeno), ho appurato che potrei raggiungere IASI da Bacau in un paio d'ore.

Iasi, essendo a solo una quindicina di km dal confine, mi sembra conveniente.

Qualcuno sa dirmi se, una volta arrivato a Iasi, ci sn pulmann, treni o taxi per Chisinau?

Grazie a tutti!

Valebbriz

Riporto anche quì sul forum quello che ti ho scritto in mail così rendiamo visibile a tutti l'informazione :

Se sei in grado di arrivare diciamo per le 18:00/18:30 a Iasi molto probabilmente riuscirai a prendere l'ultimo maxi-taxi che parte dal parcheggio del supermercato BILLA...questo posto si trova a circa 300 metri dalla stazione ferroviaria, uscendo sulla sinistra.
Questo microbus parte intorno alle 19:00 ed è l'ultimo per Chisinau che io sappia...dopo bisogna attendere l'indomani alle 7:00.
Il costo da Iasi a Chisinau si aggira intorno agli 8/9 euro ma ti consiglio di pagare in lei rumeni (27/30 lei nuovi...forse anche qualcosina meno...).
Poi, nel caso lo dovessi perdere e devi pernottare a Iasi ti consiglio un hotel supereconomico, l'Hotel Sport dove una camera doppia con bagno/doccia costa circa 20 euro.

#52 stennix

stennix

Member

• 49 messaggi

Inviato 22 dicembre 2006 - 15:02

il modulo giusto e' questo:

http://www.moldweb.i...o_visto_int.pdf

lo compili a video e lo stampi

io non riesco a compilarlo a video quindi lo stampo e lo compilo a mano, va bene?
ci attacco anche una foto. serve altro?
a gennaio saro' in chisinau by aereo.
stennix

#53 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 22 dicembre 2006 - 15:07

io non riesco a compilarlo a video quindi lo stampo e lo compilo a mano, va bene?
ci attacco anche una foto. serve altro?
a gennaio saro' in chisinau by aereo.
stennix

Buttalo via il modulo, a gennaio non serve piu' ;)

#54 stennix

stennix

Member

• 49 messaggi

Inviato 22 dicembre 2006 - 15:13

Buttalo via il modulo, a gennaio non serve piu' ;)

...
ho visto che affitti appartamenti e camere
io sto' una settimana in due persone
.... non voglio spendere.....troppo
invece mi dicono che sei caro...
vediamo se si sbagliano

#55 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 27 dicembre 2006 - 17:08

Notizia di oggi 27/12/2006. Fonte www.turism.md che riporta fonti del MAE.

Ottenimento dei visti per i cittadini degli stati esteri
Il Ministero degli Affari Esteri e dell’Integrazione Europea informa che, relativamente alle modifiche del regime di ottenimento dei visti d’entrata – uscita e transito nel territorio RM, in conseguenza dell’approvazione della legge nr. 151-XV1 del 08/06/2006 concernente l’abolizione del regime di visti per i cittadini degli stati membri dell’Unione Europea, U.S.A., Canada, Confederazione Elvetica e Giappone, iniziando dal 1 gennaio 2007, tutti i cittadini stranieri, che NON sono compresi nell’elenco riportato in legge, potranno ottenere i rispettivi visti esclusivamente presso le Missioni diplomatiche e consolari della RM all’estero.
Gli uffici consolari di frontiera potranno emettere visti solo in casi eccezionali, dopo l’approvazione del Dipartimento Affari Consolari del MAE.

Obtinerea vizelor pentru cetatenii statelor straine
Ministerul Afacerilor Externe si Integrarii Europene a informat ca, in vederea modificarii regimului de obtinere a vizei de intrare - iesire si tranzitare a teritoriului RM, ca urmare aprobarii Legii nr. 151-XV1 din 08/06/2006 privind abolirea regimului de vize pentru cetatenii statelor membre ale Uniunii Europene, Statelor Unite ale Americii, Canadei, Confederatiei Elvetiene si Japoniei, incepand cu data de 01 ianuarie 2007, toti cetatenii statelor straine, care nu cad sub incidenta Legii nominalizate, vor putea obtine in exclusivitate vizele respective la Misiunile diplomatice si consulare ale Republicii Moldova in strainatate.

Totodata, oficiile consulare de la frontiera, vor perfecta vize in cazuri exceptionale, dupa aprobarea Departamentului Afaceri Consulare al MAE IE.

Новые правила выдачи виз иностранным гражданам
Министерство Иностранных Дел и Европейской Интеграции сообщает, что в соответсвии с изменением режима выдачи виз въезда-выезда и транзита территории РМ, в результате утверждения Закона № 151-XV1 от 08/06/2006 об отмене визового режима для граждан стран Европейского Союза, Соединенных Штат Америки, Канады, Швейцарской Конфедерации и Японии начиная с 1 января 2007 г., все граждане зарубежных стран, невходящие в список стран указанных в данном законе смогут получить визу эксклюзивно в Дипломатических Представительствах и Консульствах Республики Молдова.

Также, консульства находящиеся на границе, будут выдавать визы только в чрезвычайных случаях, после утверждения Департамента Консульских Дел МИД ЕИ.